Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109617 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3705 il: 10 Giu 2008, 19:02 »
Domanda stupida.

Pana PX80 vs PZ80. Risoluzione a parte, il secondo dichiara valori di contrasto doppi (30k:1 vs 15k:1) Essendo lo stesso produttore, diciamo che le misurazioni sono comparabili. Questo, in soldoni, vuol dire che -a parità di altre caratteristiche- il contrasto a palla del PX80 restituisce la stessa immagine che il PZ80 dà settando il contrasto a metà del valore massimo?
Ma no... Vuol solo dire che il rapporto tutto acceso/tutto spento (sicuramente hanno usato questo sistema, che è quello che permette di ottenere risultati più eclatanti, nonché inutili) dell'una è il doppio dell'altra.
Io penso che la differenza non sia quasi percepibile.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3706 il: 10 Giu 2008, 19:18 »
Domandina flash: per videogiocare con un LCD quali sono gli standard di luminosità e contrasto e quali invece le soluzioni top?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3707 il: 10 Giu 2008, 19:21 »
Tutti gli LCD sono fin troppo luminosi, per cui nessun problema.
Il contrasto dichiarato, invece, è sempre farlocco e quindi di poca utilità per la scelta.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3708 il: 10 Giu 2008, 19:49 »
atchoo sai consigliarmi qualcosa simile al merighi, ma per l'audio multicanale?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3709 il: 10 Giu 2008, 20:41 »
No, sorry. So che ci sono dvd ad hoc, ma vanno comprati.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3710 il: 11 Giu 2008, 21:11 »
Visto lo spazio a disposizione che non mi consente dimensioni superiori, il buonissimo rapporto qualità/prezzo, la mia volontà di avere un plasma e tutto quanto di buono letto qui, il Panasonic TH37PX80E mi sembra la soluzione ideale. L'unico mio dubbio è la risoluzione nativa del pannello, solo 1024x720. E' grave?
Il tv sarà destinato più che altro ai giochi PS3 e alla visione di Blu-ray e dvd. Distanza dallo schermo 1,8 m circa.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3711 il: 11 Giu 2008, 22:14 »
Visto lo spazio a disposizione che non mi consente dimensioni superiori, il buonissimo rapporto qualità/prezzo, la mia volontà di avere un plasma e tutto quanto di buono letto qui, il Panasonic TH37PX80E mi sembra la soluzione ideale. L'unico mio dubbio è la risoluzione nativa del pannello, solo 1024x720. E' grave?
Il tv sarà destinato più che altro ai giochi PS3 e alla visione di Blu-ray e dvd. Distanza dallo schermo 1,8 m circa.
Fregatene della risoluzione, anzi, per PS3 è meglio visto che i giochi sono a 720p, per i DVD è meglio perchè l'upscaler lavora poco e si vedono meglio, in teoria "perdi" un po' solo con i BD, ma sinceramente a meno che non stai a pochi centimetri dal pannello manco te ne accorgi, i 1080p sono utili principalmente con i videoproiettori, dove la maggior risoluzione la vedi (e cmq a 720p sono comunque spettacolari)

Per me vai tranquillo  ;)

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3712 il: 12 Giu 2008, 16:40 »
Io avuto per qualche mese un vpr, poi l'ho venduto per un plasma per il semplice motivo che il vpr è scomodo (te ne accorgerai) sopratutto se come nel mio caso è l'unico "pannello".
Per il resto sono una figata, ma necessitano di setup adeguato, e non parlo solo di elettroniche, ma proprio di ambiente.
In prims: buio pesto.
Poi ci vuole un telo adatto che può essere fisso o a scomparsa, possibilmente con bordo nero.
Poi devi eliminare il più possibile fonti di riflesso, in modo da non schiarire l'ambiente (es. se hai un mobiletto di vetro che riflette tutto, non va bene)

Cmq dipende dal tuo setup, magari posta una fotina :)

Azz, inizialmente non avevo associato nonostante l'avatar mi sembrasse famigliare, ma sono stato li li per farti un' offerta per il tuo Panasonic  ;)
La distanza mi tratteneva e alla fine l'hai venduto.

Domandina, gli hai dato anche il cavo HDMI o ti è rimasto in casa?  :whistle:
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3713 il: 12 Giu 2008, 16:46 »
Si l'ho venduto, un vero peccato ma altrimenti non avrei avuto i soldi per il TV. Cmq in futuro, fosse anche tra 10 anni, un bel vpr coi coglioni me lo faccio  :yes:

Il cavo HDMI da 10 metri l'ho venduto a parte.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3714 il: 12 Giu 2008, 16:48 »
Si l'ho venduto, un vero peccato ma altrimenti non avrei avuto i soldi per il TV. Cmq in futuro, fosse anche tra 10 anni, un bel vpr coi coglioni me lo faccio  :yes:

Il cavo HDMI da 10 metri l'ho venduto a parte.

Curiosità: quanto l'avevi pagato?

a me setvirebbe un HDMI tra i 6 e gli 8 metri e vedo che i prezzi oscillano moto. Secondo te qual'è il prezzo giusto, senza eccedere in cavi in oro zecchino tempestati di diamanti?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3715 il: 12 Giu 2008, 16:57 »
L'avevo pagato sui 40/45 su eBay, ma si trovano a meno.

Il prezzo giusto? ecco, essendo cavi digitali sono tutti uguali, MA su lunghezze importanti (direi da 8 metri in su) se non sono buoni potresti avere problemi di degrado.
In linea di massima prenderei il più economico che trovi con i connettori dorati, per 6-8 metri non dovresi avere problemi, se invece vedi che dà disturbi te lo fai cambiare con uno superiore.
Altrimenti per stare sicuro al 100% dovresti svenarti, ma non mi pare il caso per cavi digitali.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3716 il: 14 Giu 2008, 10:19 »
Aggiornamenti sul 42PX80E: allora il green ghosting lo noto MOLTO meno, non so perchè, forse mi sono abituato, forse il pannello un minimo rodato ne soffre meno...però non lo noto quasi più :)
La ritenzione c'è MA per notarla devo stare al buio, con lo schermo nero e avvicinarmi a pochi cm dallo schermo. Insomma nel normale uso è invisibile.
Ho un po' esagerato giorni fa con super stardust hd e mi è rimasto impresso l'indicatore del turbo in basso a sx (che è bello pesante) ma me ne sono accorto solo avvicinandomi per caso al pannello, e cmq mi pare che giorno dopo giorno diminuisca, inoltre nel normale uso non te ne accorgi; insomma se questo alla fine va via, direi che lo stampaggio non esiste, c'è solo una ritenzione più o meno lunga che tra l'altro si nota solo a schermo nero.

Per il resto...zero difetti. I film si vedono benissimo, i giochi pure...se non andate troppo in paranoia per la ritenzione compratelo pure :)

Mi sento di sconsigliarlo solo a chi gioca in prims e a chi ha figli piccoli che magari lasciano schermate fisse per ore: in quei casi meglio la robustezza degli LCD.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3717 il: 14 Giu 2008, 10:38 »
Sì, Super Stardust HD ha degli indicatori belli tosti. Ma i menù/titoli PS3 in genere li sono... Quelli Wii mi sembrano più "plasma friendly".
Lo stampaggio esiste, ma ci si arriva solo esagerando: diverse ore al giorno di Super Stardust HD per diversi giorni senza un po' di "pulizia" e/o utilizzo di opzioni come Orbiter (non so se ci sia sui Panasonic), per esempio.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3718 il: 14 Giu 2008, 10:43 »
Aggiornamenti sul 42PX80E: allora il green ghosting lo noto MOLTO meno, non so perchè, forse mi sono abituato, forse il pannello un minimo rodato ne soffre meno...però non lo noto quasi più :)
La ritenzione c'è MA per notarla devo stare al buio, con lo schermo nero e avvicinarmi a pochi cm dallo schermo. Insomma nel normale uso è invisibile.
Ho un po' esagerato giorni fa con super stardust hd e mi è rimasto impresso l'indicatore del turbo in basso a sx (che è bello pesante) ma me ne sono accorto solo avvicinandomi per caso al pannello, e cmq mi pare che giorno dopo giorno diminuisca, inoltre nel normale uso non te ne accorgi; insomma se questo alla fine va via, direi che lo stampaggio non esiste, c'è solo una ritenzione più o meno lunga che tra l'altro si nota solo a schermo nero.

Per il resto...zero difetti. I film si vedono benissimo, i giochi pure...se non andate troppo in paranoia per la ritenzione compratelo pure :)

Mi sento di sconsigliarlo solo a chi gioca in prims e a chi ha figli piccoli che magari lasciano schermate fisse per ore: in quei casi meglio la robustezza degli LCD.

sì, sono le stesse sensazioni che ho avuto io dopo più un centinaio di ore, e vedrai che l'effetto ritenzione si attenua di molto con l'uso, dopo le 500 ore praticamente bastano due -tre minuti su canale non sintonizzato per non notare più nulla,oppure passare ad un'altra immagine.
Per il GG, secondo me è una questione di abitudine, pure io all'inizio lo notavo molto di più, ora non più. Credo ci sia ancora, ma è una questione di abitudine.
Per gli scatti, dipende dai bluray, anche se ci tengo a dirlo, non è una situazione drammatica: l'unico problema l'ho avuto con l'inizio di harry potter l'ordine della fenice, dove in una delle primissime inquadrature, in cui la camera vola dall'alto e scorre velocemente, il rallentamento è ben visibile.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3719 il: 14 Giu 2008, 11:00 »
Io per ora scatti zero anche con i BD, penso sia per via del supporto 24p della serie 80 (qualcuno sa dirmi come funziona? non penso triplichi i frame come i kuro, farà qualcosa di più cheap)
ritenzione: purtroppo i simboli di sshd mi sono rimasti dopo un pomeriggio passato a giocare (direi 2/3 ore), purtroppo non ho pensato a ripulire lo schermo dopo e dopo qualche giorno sono ancora qui gli indicatori :( però stanno sparendo (vite, punteggio e moltiplicatore sono già spariti, resta il turbo) e cmq non rimetto il gioco finchè non sono scomparsi. Se avessi pulito lo schermo subito dopo il gioco forse non sarebbe successo, cmq mi basta che vadano via prima o poi (ma già così praticamente li noti solo se li cerchi)