Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109940 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3570 il: 28 Mag 2008, 17:20 »
Dopo queste domande siete autorizzati a linciarmi  :yes:

Ma perchè i TV al plasma hanno tendenzialmente una risoluzione di 1024x768 e i TV lcd HD ready ne hanno una di 1366 x 768 ?

Le console next-gen accettano nativamente le risoluzioni 1024 x 768 e 1366 x 768 ?
Intedo dire, ai fini pratici cosa cambia se gioco a Ninja Gaiden 2 a 1024 x 768 al posto di 1366 x 768?
Ryu è più "magro" ?

I monitor a 15" LCD 4:3 hanno una risoluzione di 1024 x 768:
Significa che questi hanno i pixel "quadrati" mentre i plasma della stessa risoluzione hanno i pixel "rettangolari" ?
I pixel del plasma sono costruttivamente più difficili da realizzare rispetto a quelli degli LCD: i primi sono formati da tre mini-lampadine, i secondi non sono altro che filtri di una luce bianca.
Per questo motivo, come tu dici, alcuni plasma hanno dei pixel rettangolari.

Ovviamente lo scaler interno al TV aggiusta tutto in modo da farti vedere correttamente le immagini che gli mandi, qualsiasi sia la sorgente.

Le console moderne "sparano" un segnale in rapporto 16:9, quindi 1280x720 (nel caso di 720p) o 1920x1080 (caso 1080p): sta poi al televisore adattare l'immagine alla propria risoluzione.

Da aggiungere che i display con risoluzione WXGA (1366x768) sono preferibili agli altri HD ready se si ha l'esigenza di usare il TV Lcd come monitor PC.
Comunque non si deve fare l'errore di considerare la risoluzione del pannello vincolante ai segnali che questo accetta.
Il Px70 Pana accetta i segnali 1080p (riscalandoli alla risoluzione del pannello) anche se il display non è un Full HD.
Insomma la vecchia storia dicotomica qualità del pannello/risoluzione.
Il Kuro Pionner per quello che ho potuto vedere rimane per me il miglior Tv/monitor/display in genere anche se la sua risoluzione è ben lungi dall'essere "Full".
Qualità costruttiva e un nero "da paura" fanno la differenza (anche nel prezzo).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3571 il: 29 Mag 2008, 12:16 »
vediamo se ho capito:

1 - poniamo che una console esca a 1280x720 o 1920x1080

2 - poniamo che il dispositivo di visualizzazione (monitor, plasma, lcd, videoproiettore etc...) abbia un pannello con risoluzione diversa da 1280x720 o 1920x180

3 - lo scaler del dispositivo di visualizzazione corregge le proporzioni in modo tale da sfruttare le caratteristiche della propria risoluzione

DUNQUE:

un ottimo scaler restituisce sul dispositivo di visualizzazione un ottima immagine indipendentemente dalla risoluzione HD Ready o Full HD perche "allarga, accorcia, forma e deforma" per addattarsi alla sua risoluzione.
Per questa ragione un Kuro Pioneer 1024x768 (presumo) mostrerà unìimmagine migliore di un Inno Hit Full HD


tuttavia...
DOMANDA:
Se collego un pentium senza scheda grafica ad un monitor 24" 1900x1200 perchè la risoluzione di 800x600 viene deformata ?
I monitor per pc non sono dotati di scaler?


grazie anticipatamente
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3572 il: 29 Mag 2008, 12:31 »
DOMANDA:
Se collego un pentium senza scheda grafica ad un monitor 24" 1900x1200 perchè la risoluzione di 800x600 viene deformata ?
Perché stai cercando di "spalmare" su un monitor con rapporto d'aspetto 19:12 un'immagine con rapporto d'aspetto 4:3.

I discorsi fatti sopra valgono quando l'uscita della sorgente è impostata correttamente rispetto al rapporto d'aspetto dello schermo: se la sorgente esce in 16:9 e lo schermo è un 16:9, tutto si "aggiusta" come per magia; ma se non c'è compatibilità tra le due cose, allora vedrai allargamenti o restringimenti innaturali delle immagini.

Spero di essere stato chiaro ^^

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3573 il: 29 Mag 2008, 13:29 »
Pixmania da dove spedisce?

Su ebay hanno uno store e su tutti i prodotti c'è scritto "da Francia". 100% che se prendo qualcosa mi becco il 30% di tasse?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3574 il: 29 Mag 2008, 13:31 »
Pixmania da dove spedisce?

Su ebay hanno uno store e su tutti i prodotti c'è scritto "da Francia". 100% che se prendo qualcosa mi becco il 30% di tasse?
Spediscono dalla Francia, ma non ho mai beccato nessuna tassa. Perché poi, visto che anche la Francia fa parte della comunità europea?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3575 il: 29 Mag 2008, 13:53 »
Pensavo che le tasse si applicassero sempre e comunque quando il valore della merce supera un tot, anche se proveniente dalla UE.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3576 il: 29 Mag 2008, 14:21 »
Pensavo che le tasse si applicassero sempre e comunque quando il valore della merce supera un tot, anche se proveniente dalla UE.
No, c'è libero mercato, in UE :)

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3577 il: 29 Mag 2008, 14:25 »
Ultima domanda, perché una hdmi è troppo poco?

Perché da qui in avanti sostituirà la Scart come porta standard, per cui decoder, lettori, registratori, console e quant'altro usseranno sempre l'HDMI (almeno finché non arriverà la connessione video senza fili, ma è solo all'inizio

Uhm, la TV LCD che ho appena preso io ha 2 ingressi HDMI, ma spiegami meglio 'sta cosa della connessione video wi-fi.
PSN: Kintor-ITA

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3578 il: 29 Mag 2008, 14:51 »
Mah, pensa al wifi dei mouse o delle tastiere: infili il ricevitore nella TV e nella sorgente (antenna, DVD...) e via. Philips ha già presentato un prototipo.
A parte il fatto che scopriremo di avere tutti il cancro quando ormai sarà troppo tardi, è un'ottima invenzione. Speriamo attecchisca.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3579 il: 29 Mag 2008, 14:58 »
Speriamo attecchisca.

Il cancro? Quello di sicuro.
;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3580 il: 29 Mag 2008, 15:29 »
Mah, pensa al wifi dei mouse o delle tastiere: infili il ricevitore nella TV e nella sorgente (antenna, DVD...) e via. Philips ha già presentato un prototipo.
A parte il fatto che scopriremo di avere tutti il cancro quando ormai sarà troppo tardi, è un'ottima invenzione. Speriamo attecchisca.
Ci sono già diversi costruttori interessati alla faccenda e credo che qualcosa sia già in vendita. Su qualche numero vecchio di HT digital video c'era qualcosa a riguardo. Imho, non dovremo aspettare tanto. Certo dopo aver letto qualcosa e visto Report quando passo vicino al mio router wireless mi gratto gli zebedei.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3581 il: 29 Mag 2008, 15:33 »
Certo dopo aver letto qualcosa e visto Report quando passo vicino al mio router wireless mi gratto gli zebedei.

Se le onde radio fossero davvero pericolose non saremmo manco nati :)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.165
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3582 il: 29 Mag 2008, 16:10 »
Uhm, la TV LCD che ho appena preso io ha 2 ingressi HDMI, ma spiegami meglio 'sta cosa della connessione video wi-fi.

Come dice pedro è stata appena annunciata e ancora non si molto, ma in sostanza usa il WiFi per veicolare immagini in alta definizioni dalla sorgente alla TV. Suppongo che inizialmente potrebbe funzionare con ricevitori da collegare alle prese HDMI, per poi essere montata direttamente sulla TV. E sarebbe anche ora, i fili dietro al mobile della TV hanno rotto il cazzo. Solo per l'alimentazione li posso accettare. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3583 il: 29 Mag 2008, 16:24 »
occhio-schermo, 120 cm massimo.

26" o 32"?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #3584 il: 29 Mag 2008, 16:25 »
i fili dietro al mobile della TV hanno rotto il cazzo. Solo per l'alimentazione li posso accettare. :)
Minchia l'alimentazione Wi-Fi. :D

:o
Like a hand of God