Ok, il 26'' sborone della Samsung [quello linkato nella pagina precedente] è finalmente arrivato.
Collegandolo alla normale presa antenna si vede stranamente bene, soprattutto i canali rai. Ora aspetto per vederlo alle prese con digitale terrestre / satellite [non abbiamo ancora deciso cosa prendere].
Se vedi "stranamente bene" è il caso che tu vada da un oculista.

Collegando l'xbox invece c'è qualcosa che non va. Effetto scia praticamente assente [d'altronde con 8ms di latenza non dovrebbero esserci problemi], mentre in alcuni giochi si nota parecchio una perdita di definizione dell'immagine rispetto al crt [con GhostRecon2 ad es., mentre con Halo2 va meglio].
Innanzitutto ricordo che il valore della latenza non è, purtroppo, indicativo per determinare la velocità del pannello (quelli Samsung rimangono comunque tra i più veloci). Lo spiego ancora perchè è un punto importante e sul quale, come ho potuto leggere, neppure lo speciale di Videogiochi ha fatto chiarezza. Generalmente la latenza indicata nelle tv è la somma del tempo impiegato dal singolo pixel per passare da "tutto acceso" a "tutto spento" e viceversa. Purtroppo Samsung, spesso e volentieri, NON indica la somma dei tempi, ma uno soltanto: risulta, quindi, una latenza più bassa rispetto a quelle indicate da altri produttori (che indicano la somma). Un'altra cosa, sempre trascurata, è questa: spesso il tempo impiegato dal pixel per passare da "tutto acceso" a "tutto spento" è decisamente inferiore a quello impiegato per passare da "acceso al 70%" a "acceso al 40%". Questo può causare ghosting o scie. I produttori di monitor "for gamers" come BenQ e ViewSonic, infatti, indicano una latenza GtG (gray to gray): ovvero il tempo impiegato dal pixel per passare da uno shade all'altro dello stesso colore. Purtroppo anche questo parametro può essere pilotato per raggiungere risultati mirabolanti, ma non effettivamente riproducibili nella realtà.
Morale: una tv 8ms può essere "veloce" come una 16ms. Ho letto un test di una LCD Hyunday velocissima: non supera mai i 17ms di ritardo, in qualsiasi condizione (quindi è migliore anche del tuo ottimo, da questo punto di vista, Samsung). Latenza dichiarata: 23ms.
Ho le 3 console "old gen" tutte collegate tramite RGB, cosa mi consigliate per migliorare un po' la qualità?
Vado di Component o piglio direttamente un cavo vga?
Ancora, per "godermi" i 480p mi devo buttare definitivamente sulle console NTSC? Esiste da qualche parte una lista dei giochi con questa risoluzione?
Con il Component in 480i la differenza quasi non si nota. Puoi comunque provare: trovi cavi component per Ps2 a pochi euro. Lo stesso cavo ufficiale Sony ne costa poco più di 10.
Con il cavo VGA sulle vecchie console (che non escono direttamente in VGA, ma utilizzano convertitori di segnale di qualità più o meno elevata) + tv LCD ottieni risultati penosi (non che fossero migliori sui monitor CRT).
Buttarsi adesso su vecchie console NTSC ha poco senso: prenditi il 360 o PS3 tra un po'.