Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109776 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1575 il: 27 Feb 2007, 16:38 »
grazie atchoo... adesso mi è più chiaro questo argomento dell'Hdmi.Comunque tra il sony 40 pollici e lo sharp 37 ci sono 600 euro di differenza! se i 2 tv si equivalgono più o meno sceglierei lo sharp.Sony ha il vantaggio di un contrasto dinamico pari a 8000:1 contro il 6000:1 di sharp...mentre il tempo di risposta è a vantaggio di sharp, 6 ms contro 8ms...
in77

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1576 il: 27 Feb 2007, 18:30 »
Citazione da: "jin77"
Sony ha il vantaggio di un contrasto dinamico pari a 8000:1 contro il 6000:1 di sharp...mentre il tempo di risposta è a vantaggio di sharp, 6 ms contro 8ms...

Considera che sono dati dichiarati dalle case e quindi assolutamente non equiparabili. Bisognerebbe valutare le condizioni in cui sono stati rilevati quei valori. Il contrasto dinamico è fuffa, da disattivare non appena si accende la tv. Il tempo di risposta non è per niente indicativo, se si considerano le modalità in cui le case lo rilevano.
Fidati piuttosto dei tuoi occhi, cercando di provare le tv in condizioni di luce simile (già a casa tua, rispetto al centro commerciale/negozio, sarà tutta un'altra cosa) e possibilmente con la stessa sorgente.
So che non è facile, ma è l'unico modo per fare un confronto in maniera indicativa.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1577 il: 28 Feb 2007, 10:29 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1578 il: 28 Feb 2007, 10:35 »
Citazione da: "pedro"
HDMI 1.3 FAQ: http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12819

Bisogna però comprare la rivista per autenticarsi...

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1579 il: 28 Feb 2007, 11:08 »
Io dopo aver letto diverse recensioni, sentito pareri e girato per centri commerciali, sono arrivato a 2 modelli: Samsung serie R nei 26" e Sharp 32RD1 per i 32". Nei 32" ho invece scartato i nuovi Samsung e Sony.
I Samsung serie N sembrano avere problemi di colori troppo sparati e conseguente ghosting, soprattutto sul rosso. La serie M dovrebbe avere lo stesso pannello, con in più i 100HZ, per cui temo sia anch'essa a rischio.
Il Sony v2500 viene definito da Tom's Hardware il migliore LCD per quanto riguarda la visione di film, ma nel response time non è altrettanto buono. Alla fine quindi l'ultimo modello di Sharp mi sembra il miglior compromesso, per ora ne ho letto solo bene, ed anche esteticamente è notevole.
Resto appunto un pò indeciso tra Samsung 26" e Sharp 32", più che altro per il fatto che devo starci abbastanza vicino. Vorrei il 32" ma penso prenderò il 26", che mi sembra più adatto da usare a 1,5 metri.

Se a qualcuno interessa, segnalo che con l'uscita dei nuovi Sharp, ho visto in giro i precedenti GD9 e GA9, ancora ottimi, a prezzi quasi da 26", potrebbe essere un affare. Certo l'estetica dell'ultima serie è su un altro pianeta.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1580 il: 28 Feb 2007, 12:20 »
Citazione da: "Re[Fil
L"]I Samsung serie N sembrano avere problemi di colori troppo sparati e conseguente ghosting, soprattutto sul rosso. La serie M dovrebbe avere lo stesso pannello, con in più i 100HZ, per cui temo sia anch'essa a rischio.
Il Sony v2500 viene definito da Tom's Hardware il migliore LCD per quanto riguarda la visione di film, ma nel response time non è altrettanto buono. Alla fine quindi l'ultimo modello di Sharp mi sembra il miglior compromesso, per ora ne ho letto solo bene, ed anche esteticamente è notevole.
Resto appunto un pò indeciso tra Samsung 26" e Sharp 32", più che altro per il fatto che devo starci abbastanza vicino. Vorrei il 32" ma penso prenderò il 26", che mi sembra più adatto da usare a 1,5 metri.

Fai un po' di confusione.
La resa dei colori è una delle problematiche delle tv LCD e tu mi scarti una tra le serie con la tecnologia più avanzata in questo senso? La resa del rosso, in particolar modo, è ottima. Poi si può sempre intervenire nella regolazione perché effettivamente i colori sono un po' "vistosi".
I 100Hz hanno lo stesso pannello, ma non lo stesso sistema di retroilluminazione, per cui non rischi (per quanto la serie N possa rischiare...). A me comunque sembra poco utile l'implementazione dei 100Hz, ma c'è chi la apprezza.
Non farti poi condizionare troppo dai valori dei tempi di risposta. La Sony è ottima (Tom's Hardware, comunque, recensisce il "vecchio" modello V2000 e non il V2500, che ha una HDMI in più e la possibilità di attivare il fuffoso contrasto dinamico) e lo sottolinea la recensione che hai letto! Dove scrive, infatti, che non è veloce?
Se lo usi da 1,5 metri, per contenuti HD, direi che puoi anche prenderti il 32" che ti consente, nel caso, di indietreggiare senza mortificare la visione.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1581 il: 28 Feb 2007, 13:25 »
Guarda sul Samsung serie N ho letto di molti utenti che lo possiedono, diversi appunto lamentano un rosso troppo acceso e ghosting proprio su questo colore, in alcuni casi anche sul verde. Sembra sia dovuto alla nuova tecnologia Extra Color, che raddoppia il numero di colori (immagino per renderli più fedeli) ma evidentemente non è ancora matura.
Io li ho visti in azione con il classico filmato dimostrativo Samsung, e mi hanno fatto un'ottima impressione, però sarebbe da vedere come si comportano coi giochi. I vari pareri trovati in rete mi lasciano molto dubbioso.

Perchè dici che la serie M ha retroilluminazione diversa? Forse intendi la M91 con tecnologia LED? Io mi riferivo alla M71, credo utilizzi anch'essa l'Extra Color, visto che il numero di colori è identico ai modelli N.

Per il Sony hai ragione, svista mia, Tom's ha recensito il v2000. Certo, dicono che anche il response-time è buono, ma se ci fai caso non è ancora a livello dei migliori modelli della concorrenza (stando a Tom's eh, poi non è che sia il vangelo). Sul v2500 suppongo valga la stessa cosa, Sony nel tempo di risposta non è mai stata il massimo.

Sulla distanza di visione ho letto le tue rassicurazioni ed anche il link che hai postato, diciamo che sto più tranquillo, però a naso 1.5 metri continuano a sembrarmi un pò pochi per un 32". Comunque ho ancora qualche settimana per decidere, in ogni caso dei due modelli su cui sono orientato, che ne pensi? :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1582 il: 28 Feb 2007, 14:25 »
Sì, Samsung è spesso pioniera per certe tecnologie, ma non sempre il risultato finale è raffinatissimo. Le stesse, costosissime, tv a tecnologia LED tutto mi sembrano fuorché valere il loro esorbitante prezzo. Certo, se fai le prove sui colori con i dvd test vedi miglioramenti, ma da qui a spenderci anche più di mille euro rispetto ad altri, validissimi modelli ce ne corre...
Da come viene descritta sul catalogo, io pensavo che la serie N avesse la stessa tecnologia della serie V di Sony. Forse l'hanno "esagerata" ancora di più (25,7 miliardi di colori, mah! Sarà poi vero? :?) e il risultato è che certi aspetti sono un po' "fuori controllo". Il catalogo non parla di Extra Color per la serie M71...
Sui vecchi Sony la latenza non era il massimo, ma su quello che recensiscono la è quasi, te l'assicuro. Perdo volentieri un paio di ms (perché di quelli si tratta e sfido chiunque ad accorgersi della differenza) se guadagno in qualità di immagine.
Dei due modelli che citi, punterei sullo Sharp, anche se quando l'ho visto non mi ha convinto al 100%. I colori mi danno ancora un impressione di "slavato". La situazione è migliorata rispetto al "vecchio" GA6 che avevo, ma continuo a preferire Sony.
In ambito 32" (che io preferirei perché tecnologicamente più evoluti rispetto ai 26" sotto tutti gli aspetti) io considererei anche il Panasonic TX-32LX60 F, ottimo soprattutto con le sorgenti SD (anche con la tv!) e buono in HD: lo si trova a prezzi davvero interessanti. Oppure il Philips 32PF9731D/10, tra i miglior 32" in commercio. Però costa. Volendo puoi "accontentarti" del 32PF9531/10, molto buono anch'esso. Hanno un contro: la tecnologia Pixel Plus potrebbe anche non convincerti.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1583 il: 28 Feb 2007, 16:41 »
Citazione da: "atchoo"
Il catalogo non parla di Extra Color per la serie M71


Vero, però le specifiche degli M71 riportano gli stessi 25,7 miliardi di colori della serie N, per cui ho il sospetto che l'Extra Color ci sia, ma è solo una mia supposizione.

Citazione da: "atchoo"
In ambito 32" (che io preferirei perché tecnologicamente più evoluti rispetto ai 26" sotto tutti gli aspetti)


Ecco questo punto mi interessa. Vedo che quasi tutti (Sony, Samsung, Sharp...) nei 26" sono fermi a modelli vecchi, di un anno fa se non oltre. I nuovi top di gamma ormai escono solo da 32" in su. Domanda: la differenza tra un "vecchio" 26" ed un 32" di ultima generazione, è così notevole? In cosa di preciso? Questo è un eventuale fattore che potrebbe farmi decidere per il 32".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1584 il: 28 Feb 2007, 16:57 »
Citazione da: "Re[Fil
L"]Ecco questo punto mi interessa. Vedo che quasi tutti (Sony, Samsung, Sharp...) nei 26" sono fermi a modelli vecchi, di un anno fa se non oltre. I nuovi top di gamma ormai escono solo da 32" in su. Domanda: la differenza tra un "vecchio" 26" ed un 32" di ultima generazione, è così notevole? In cosa di preciso? Questo è un eventuale fattore che potrebbe farmi decidere per il 32".

In tutto. I pannelli sono quelli più recenti (per ora non si trovano FullHD, ma sai già come la penso in proposito...), i sistemi di retroilluminazione idem (manca quella a LED, ma vale il discorso di sopra) e anche l'elettronica di gestione, scaler incluso, è migliore.
Mi sembra sia una cosa europea, comunque. Qua da noi vendono i 32" e le case si concentrano su quella misura. Prova a controllare i siti Usa e Jap dei soliti noti (Philips, Samsung, Sharp, Sony...): là i 26" vengono aggiornati. O almeno lo erano, è qualche mese che non controllo.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1585 il: 28 Feb 2007, 23:56 »
Ok, grazie dei consigli. :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1586 il: 01 Mar 2007, 08:37 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Re[Fil
L"]Ecco questo punto mi interessa. Vedo che quasi tutti (Sony, Samsung, Sharp...) nei 26" sono fermi a modelli vecchi, di un anno fa se non oltre. I nuovi top di gamma ormai escono solo da 32" in su. Domanda: la differenza tra un "vecchio" 26" ed un 32" di ultima generazione, è così notevole? In cosa di preciso? Questo è un eventuale fattore che potrebbe farmi decidere per il 32".

In tutto. I pannelli sono quelli più recenti (per ora non si trovano FullHD, ma sai già come la penso in proposito...), i sistemi di retroilluminazione idem (manca quella a LED, ma vale il discorso di sopra) e anche l'elettronica di gestione, scaler incluso, è migliore.
Mi sembra sia una cosa europea, comunque. Qua da noi vendono i 32" e le case si concentrano su quella misura. Prova a controllare i siti Usa e Jap dei soliti noti (Philips, Samsung, Sharp, Sony...): là i 26" vengono aggiornati. O almeno lo erano, è qualche mese che non controllo.


Comunque ultimamente ho notato una leggera inversione di questa tendenza. Girando per i centri commerciali, ma anche sfogliando i volantini ho visto che le tv piccole stanno ritornando. Diversi modelli da 26" ma anche un sony da soli 20" con pannello hd. Soltanto che i prezzi sono quasi allineati a quelli dei 32".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1587 il: 01 Mar 2007, 11:02 »
Tra l'altro sembra che Samsung e Sony abbiano ascoltato le mie lamentele, entrambe hanno annunciato nuove serie, che prevedono anche modelli da 26". Peccato che quando arriveranno in Italia, probabilmente avrò già comprato.

http://www.flatpanels.dk/nyhed.php?subaction=showfull&id=1172565063

http://www.avmagazine.it/news/televisori/nuovi-sony-bravia-e-internet-video-link_1829.html

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1588 il: 01 Mar 2007, 11:14 »
Citazione da: "peppebi"
Comunque ultimamente ho notato una leggera inversione di questa tendenza. Girando per i centri commerciali, ma anche sfogliando i volantini ho visto che le tv piccole stanno ritornando. Diversi modelli da 26" ma anche un sony da soli 20" con pannello hd. Soltanto che i prezzi sono quasi allineati a quelli dei 32".

Ma non è che non ci fossero/siano. Il "problema" è che dal punto di vista tecnologico sono sempre "indietro". E costano, per pollice, di più.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.857
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #1589 il: 01 Mar 2007, 12:06 »
sn davvero cosi indietro i 26''?
sarebbe la mia unica possibilità considerando i spazi limitati della mia stanza da gioco.
Pupo, se dovessi consigliarmi un 26'' x quale opteresti?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙