Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092168 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13095 il: 14 Nov 2020, 14:24 »
Alla prima offerta prendo LG, sono indeciso sulle dimensioni, per giocare 65 è troppo grosso secondo voi? Adesso ho un 55 e con giochi tipo cod penso di essere al limite, nel senso che oltre mi verrebbe il mal di mare temo. Ci si abitua?

Dipende dalla distanza a cui giochi.

Ecco, io questa tabella l'ho sempre trovata inadatta. Credo ci sia una componente di soggettività considerevole e che vada considerata.

Prima stavo alla distanza corretta secondo schema col mio 43", e mi dava proprio fastidio, non riuscivo a percepire una visione d'insieme, sentivo di dover spostare l'occhio e a volte persino la testa verso "zone" diverse dello schermo, il blur risaltava ulteriormente... Insomma un macello.

Adesso che l'ho piazzato a 2.30 metri (in principio per poter giocare a Ring Fit, o così o pomì^) mi è svoltata l'esperienza d'uso, e gli voglio quasi bene.

Sticazzi della fruizione perfetta del singolo pixel. Sono sempre più convinto che si tratti di un parametro di attenzione più compatibile con l'uomo-analitico che con l'uomo-esperienza :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13096 il: 14 Nov 2020, 16:36 »
Brava LG e bravo anche il Buffa (grazie Ralph!).
Spottone totale :'D.
Ma ineccepibile, ha toccato tutti i punti giusti. Un autentico divulgatore : ).
Praticamente è tutto ciò che cercavo 5 anni fa... meglio tardi che mai.

TFP Link :: https://youtu.be/Ayy8Zf1Kw5U
TFP Link :: https://youtu.be/7U8sZovVxmU

Molto interessante, e molto bravo (bonus, maglietta di Mazinger 😎).
Effettivamente sto 48 fa gola...

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13097 il: 14 Nov 2020, 16:52 »
Alla prima offerta prendo LG, sono indeciso sulle dimensioni, per giocare 65 è troppo grosso secondo voi? Adesso ho un 55 e con giochi tipo cod penso di essere al limite, nel senso che oltre mi verrebbe il mal di mare temo. Ci si abitua?

Io anni fa avevo attaccato la ps3 al videoproiettore ed effettivamente giocare mi dava fastidio. Lo schermo però era poco più di 80 pollici. Personalmente per giocare mi fermerei sui 55.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13098 il: 14 Nov 2020, 19:01 »
Alla prima offerta prendo LG, sono indeciso sulle dimensioni, per giocare 65 è troppo grosso secondo voi? Adesso ho un 55 e con giochi tipo cod penso di essere al limite, nel senso che oltre mi verrebbe il mal di mare temo. Ci si abitua?

Dipende dalla distanza a cui giochi.

Ecco, io questa tabella l'ho sempre trovata inadatta. Credo ci sia una componente di soggettività considerevole e che vada considerata.

Prima stavo alla distanza corretta secondo schema col mio 43", e mi dava proprio fastidio, non riuscivo a percepire una visione d'insieme, sentivo di dover spostare l'occhio e a volte persino la testa verso "zone" diverse dello schermo, il blur risaltava ulteriormente... Insomma un macello.

Adesso che l'ho piazzato a 2.30 metri (in principio per poter giocare a Ring Fit, o così o pomì^) mi è svoltata l'esperienza d'uso, e gli voglio quasi bene.

Sticazzi della fruizione perfetta del singolo pixel. Sono sempre più convinto che si tratti di un parametro di attenzione più compatibile con l'uomo-analitico che con l'uomo-esperienza :)
Oh, finalmente qualcuno lo dice! :yes:

Quella tabella è imbarazzante nel suo tentare di oggettivizzare qualcosa di completamente soggettivo.
Oltretutto non tiene nemmeno conto delle varie applicazioni moderne di uno schermo. È palese che il suo unico campo di applicazione è la visione di film.

Per me, passare da 42” a 55” è stato quasi traumatico. Judder, blur, stuttering e tutti i difetti degli schermi digitali mi sono giunti amplificati tutti insieme. E con la seduta a 2.5-3 metri dalla TV, 55” per me sono troppi per seguire adeguatamente un gioco rapido e preciso come Tetris 99 o simili. Meglio con giochi meno concitati, ma in ogni caso non è ottimale. Va bene per i film, appunto.

Non è un caso che i VG siano nati su schermi piccoli, non è un caso che i giochi più “cinematografici” abbiano generalmente un ritmo di gioco meno frenetico, e non è un caso che innumerevoli giocatori pro ancora oggi usino monitor di dimensioni contenute.
Personalmente, non mi trovo a mio agio nel giocare se l’intero schermo non è all’interno del mio campo visivo - cosa impossibile con un 55” da 2 metri e mezzo di distanza, figuriamoci un 65” o più. Acquistare un 75” per giocare mi sembra un concetto alieno, ma magari per chi ha una vista perfetta va benissimo...

Comunque sia, quella tabella non ha alcuna utilità. Parla in termini assoluti e non tiene conto di mille cose - per esempio, il fatto che il contenuto visualizzato sullo schermo non abbia la stessa risoluzione nativa dello schermo, cosa assai probabile.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13099 il: 14 Nov 2020, 21:01 »
Vabbè dai, è chiaro che non sia un dogma. Dà quantomeno un'idea di massima su dove orientarsi.

Brutto a dirsi, ma dipende anche solo dalla bontà della propria vista.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13100 il: 14 Nov 2020, 21:09 »
Queste tabelle, poi, possono essere utilizzate anche "al contrario".
Nel momento in cui realizzi che ti devi posizionare a 1 metro dal tuo 185" per non perdere dettagli, magari capisci che la tv Iper HD non è così utile per una visione confortevole e che puoi dunque accontentarti di una tv Giga HD.
Purtroppo i produttori decidono per noi...
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 21:12 da atchoo »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13101 il: 14 Nov 2020, 21:19 »
Queste tabelle, poi, possono essere utilizzate anche "al contrario".
Nel momento in cui realizzi che ti devi posizionare a 1 metro dal tuo 185" per non perdere dettagli, magari capisci che la tv Iper HD non è così utile per una visione confortevole e che puoi dunque accontentarti di una tv Giga HD.
Capirei se avessimo reale scelta, come quando il 4K sì stava affacciando sul mercato.

Ma ormai le TV piccole sono 720p (sì trova ancora qualche 1080p da Sony e pochi altri) e gli schermi grandi sono tutti 4K; i monitor offrono più varietà di risoluzione e Hz, ma sono per definizione da uso ravvicinato e di dimensioni limitate.
Stando così le cose, la tabella distanza/risoluzione ha ancora meno utilità pratica.

Per il 95% degli acquirenti di una TV, l'unica scelta è:
- ci sta dove la voglio mettere?
- quanto voglio spendere?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13102 il: 14 Nov 2020, 21:26 »
Sì, ho aggiunto dopo "Purtroppo i produttori decidono per noi..."
È stato così pure nel passaggio da HD Ready a FullHD.

Stando così le cose, la tabella distanza/risoluzione ha ancora meno utilità pratica.

Alla fine è un non problema. Ti posizioni alla distanza che vuoi e chi se ne frega se ti perdi qualche microdettaglio.
Io, dopo essere arrivato a un 50" qualche secolo fa, ora ho solo un semplice 32" FullHD a una distanza stratosferica dal letto e dormo benissimo. 😁

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13103 il: 14 Nov 2020, 22:10 »
Mi fa piacere che tu riesca a dormire bene, ma sarebbe meglio valutare la qualità di visione guardando lo schermo.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13104 il: 14 Nov 2020, 22:41 »

Mah, non credo sia quello il problema. Altrimenti come spieghi il fatto che tiene senza problemi i 154 Hz impostati manualmente e non i 144 Hz?
Secondo me il motivo è software e, certo, il supporto di Nvidia a FreeSync è parziale e quindi sicuro non si sbattono più di tanto a risolvere i problemi. Comprensibile, la soluzione di tenerlo a 154 Hz non è drammatica (del resto consigliano poi di mettere un cap 3 o 4 frame sotto, quindi...) e me lo tengo così.
Il problema della sparizione del refresh di picco è stato riscontrato anche da utenti con pannelli G-Sync, comunque.

Che modello era?
E che modelli quelli gsync?
Probabile qualche vizio progettuale.

Il Gsync torchia il circuito displayport, portando il segnale vicinissimo al limite fisico del cavo. Basta che una qualsiasi parte della filiera sia carente per far cascar tutto come una pera cotta.
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 22:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13105 il: 14 Nov 2020, 22:44 »
Il modello G-Sync? Dovrei ritrovare il thread... Mi pare un BenQ, ma il modello non lo ricordo proprio.
Il mio, invece, è un Dell S2719DGF. Che esiste(va) pure identico, ma con modulo G-Sync. Per questo dubito che il pannello non regga la frequenza, anche perché non deve fare nulla di speciale.

Io ho pensato, vista la soluzione di abbassare anche solo di 1 Hz  la frequenza (toccando ferro così non mi ha mai dato problemi), che operare al massimo refresh possibile (non importa se con o senza overclock) possa causare come una mancata sincronia o salcazzo, che disattiva la frequenza più elevata. Quindi un problema dovuto a una combinazione tra il torchiare il circuito displayport, come scrivi tu, e qualche tolleranza non rispettata nei circuiti del pannello o non tenuta sotto controllo dai driver.
Ipotesi in totale ignoranza, eh, ma a naso...
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 22:54 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13106 il: 14 Nov 2020, 22:56 »
Il modulo venne progettato da nvidia esattamente per ovviare a tutti i problemi endemici che i pannelli hanno quando vengono usati in modi poco convenzionali. Tipo... variare continuamente il refresh rate.
Tanto per rendere l'idea, il mio precedente monitor vg248qe era addirittura progettato per il DIY con modulo gsync acquistabile a parte.
'Senza' non c'era la minima speranza, 'con' ovviamente era tutto un altro sport.

In altre parole, l'esistenza stessa di una versione del tuo pannello con modulo gsync suggerisce esattamente che il pannello in sé, da solo accoppiato alla circuiteria standard, potrebbe non farcela. Il fatto poi che Nvidia non abbia apposto il bollino Chiquita è altrettanto indicativo.
Magari l'han  pure testato, ma non ha passato qualche prova, chissà.

Ad ogni modo qui se ne parlocchia:
https://forums.blurbusters.com/viewtopic.php?f=5&t=5078

jorimt è il nume tutelare dell'argomento.
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 23:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13107 il: 14 Nov 2020, 23:12 »
Io ho pensato, vista la soluzione di abbassare anche solo di 1 Hz  la frequenza (toccando ferro così non mi ha mai dato problemi), che operare al massimo refresh possibile (non importa se con o senza overclock) possa causare come una mancata sincronia o salcazzo, che disattiva la frequenza più elevata. Quindi un problema dovuto a una combinazione tra il torchiare il circuito displayport, come scrivi tu, e qualche tolleranza non rispettata nei circuiti del pannello o non tenuta sotto controllo dai driver.
Ipotesi in totale ignoranza, eh, ma a naso...

Può essere il pannello, il cavo, il driver video, la gpu, un difetto di fabbrica, una o più combo di tutto ciò.
Se ti funziona a 154, non crucciarti.
jorimt di cui sopra in realtà consiglia addirittura di cappare 3 hz sotto.


Ps. peraltro, notare bene il pannello che ha in firma il capoccia di Blurbusters, nel caso ci fossero ancora dubbi sul da farsi : V.
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 23:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13108 il: 14 Nov 2020, 23:24 »
Molto interessante.
Io posso dire che DiRT Rally 2.0 ha funzionato alla perfezione dal primo momento in cui ho acquistato il monitor, pure senza le impostazioni ottimali che suggerisce proprio jorimt.
Ho preso il Dell per non dover avere a che fare con stuttering e tearing e in centinaia di ore non ho avuto il minimo problema (range di funzionamento tra i 110 Hz e i 155 Hz). Anche i giochi che faccio girare ora filano lisci come l'olio, seppure con una scheda video provvisoria.
Il fatto che Nvidia non abbia mai certificato il monitor vorrà però dire qualcosa... Io pensavo fosse per il fatto che, in compatibilità G-Sync, non scende tantissimo (55 Hz, cosa che mi interessa fin lì dato che a me interessa stare stabilmente sopra i 100 fps), ma forse non è solo quello. Oppure è una combinazione di sfighe, chissà.

A questo punto, anziché una nuova GPU Nvidia, potrei considerare una AMD, che con il FreeSync dovrebbe andare più d'accordo.


Può essere il pannello, il cavo, il driver video, la gpu, un difetto di fabbrica, una o più combo di tutto ciò.
Se ti funziona a 154, non crucciarti.
jorimt di cui sopra in realtà consiglia addirittura di cappare 3 hz sotto.

Io imposto la frequenza manualmente a 154 Hz e cappo a 150.
« Ultima modifica: 14 Nov 2020, 23:35 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13109 il: 14 Nov 2020, 23:35 »
Pro!
n8
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net