Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1098296 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12870 il: 24 Apr 2020, 14:41 »
Il GZ1500 differisce dal GZ950 solo per una piccola soundbar integrata sotto lo schermo. Il pannello, le funzioni e regolazioni sono le solite..2 mesi fa questa differenza la facevano pagare 250/300€, non sono pochi.

Sempre in ottica prezzo, hanno presentato questi modelli nuovi

https://www.dday.it/redazione/35127/oled-panasonic-2020-prezzi

quindi la serie GZ probabilmente abbasserà un po.

Panasonic pero' ha un OS fin troppo all'osso, i soldi li vanno tutti nella qualità video e dettaglio delle regolazioni. LG invece è molto piu' completo e moderno.
.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12871 il: 24 Apr 2020, 19:00 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12872 il: 24 Apr 2020, 21:12 »
Il GZ1500 differisce dal GZ950 solo per una piccola soundbar integrata sotto lo schermo. Il pannello, le funzioni e regolazioni sono le solite..2 mesi fa questa differenza la facevano pagare 250/300€, non sono pochi.

Sempre in ottica prezzo, hanno presentato questi modelli nuovi

https://www.dday.it/redazione/35127/oled-panasonic-2020-prezzi

quindi la serie GZ probabilmente abbasserà un po.

Panasonic pero' ha un OS fin troppo all'osso, i soldi li vanno tutti nella qualità video e dettaglio delle regolazioni. LG invece è molto piu' completo e moderno.
Mi sono documentato infatti. Prenderei comunque una soundbar esterna, come dicevo giorni fa nel thread dell’home teather, quindi sul fronte Panasonic potrei spendere di meno per il TV.

Gli elementi che non riguardano la qualità dell’immagine però sono molto più convincenti in favore di LG. L’interfaccia col telecomando pointer è molte spanne più avanti dell’OS Panasonic, ed essendo abbonato a 3 servizi di streaming mi farebbe una grossa differenza di quality of life. Inoltre l’LG sembra essere favorito per l’input lag (una review però diceva che il Panasonic avrebbe 13ms di lag, pressoché uguale all’LG). E ancora: l’LG ha le porte HDMI 2.1 (mi par di capire che allo stato attuale sia poco rilevante, però).

Venendo da un plasma Panasonic, mi sa che c’è anche una piccola componente affettiva nel mio dubbio :D


TFP Link :: https://youtu.be/mVGVaHBMFx8
Thanks! :)

Il Samsung mi risulta costi una schioppettata, quindi non l’ho nemmeno considerato.
Mi preoccupa leggermente la storia della ritenzione degli OLED, ma non ricordo di aver letto per la linea attuale di LG le storie dell’orrore che giravano sui plasma (e che posso confermare per il mio, anche se ci sono stato molto attento e non ho mai creato danni che un po’ di “lavaggio” non riuscisse a risolvere).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12873 il: 25 Apr 2020, 08:42 »
Penso di aiutarti chiedendoti che contenuti andresti a guardare: 1080p e 4k di qualità allora vai tranquillo col panasonic; se l'intenzione è guardare un po' tutto io andrei di LG.
I pannelli di questa generazione soffrono tutti di macroblocchi e flash lampeggianti in certe condizioni (praticamente quando i colori sono veramente vicini al nero) LG ha fatto un lavoro egregio sulla sua gamma per minimizzare il problema fino a praticamente cancellarlo senza introdurre black crushing. Panasonic, nel suo volere essere quanto più fedele possibile alla fedeltà di immagine, lascia tutto come è (questo è quello che so, ma non mi sono informato se firmware più recenti abbiano risolto il problema).
Diciamo che il vantaggio di Panasonic è che out of the box ti da un'immagine praticamente già calibrata mentre LG si discosta di un pelo (ma veramente di un pelo e non credo che tutti siano in grado di cogliere la variazione).
Infine LG è più future proof se hai intenzione di passare alla next gen di console ed ha un os veramente valido.
PS: ti consiglio di guardare i video su youtube di Vincent Teoh.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12874 il: 26 Apr 2020, 02:38 »
@peppebi seguendo il tuo consiglio ho provato (attenzione, non visto XD) Gemini Man.

Noleggiato su rakuten ma mi sono accordo che va a 24fps e nemmeno in HDR, allora fanculo..i soldi li ho spesi, sono giustificato. Tirato giù l'mkv da 70gb e mandato in lan sulla tv.

Si fa paura, sembra uncharted su Playstation 7. Illuminazione, colori, pulizia, fluidità senza scie..paura. Ma non è cinema. I 60fps sono nativi e si vede, pero' l'effetto gopro c'è sempre..sono arrivato alla scena dell'inseguimento in moto e, CG a parte, tutto il resto preso singolarmente convince. Qui, senza premere pausa, in questo contesto ci sta.
Per curiosità ho provato anche 6 Underground (filmoni stasera) e l'azione classica a 24fps è la sua.
.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12875 il: 26 Apr 2020, 09:42 »
Io invece sono combattuto. Il cinema a 24 FPS è tale per limiti tecnici dei tempi che furono. Ha senso continuare così per tradizione?
Non deve essere per forza tutto come GM, iper realista (come resa), perché nessuno vieta di applicare filtri e altro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12876 il: 26 Apr 2020, 11:49 »
È un questione sulla quale si potrebbe ragionare tanto. Un video è ottenuto dallo scorrere delle immagine, se vai a variare proprio la velocità fai un bel cambiamento alla fruizione.. Io parlo non per dogma ma proprio per prodotto finale. È proprio intrinseco al cinema che forse non viene nemmeno preso in considerazione.
Non è questione di pellicola o digitale, qui si parla di stravolgere una piano sequenza.. te lo immagini 1917 a 60fps.
Non sono un esperto della storia del cinema tecnicamente parlando, il recente fallimento del 3D per dire dimostra che una naturale evoluzione (mondo 3d,perché non anche cinema 3d) non è la cosa più logica.
Cmq voglio chiedere a un prof che conosco, sento che dice. Magari ci fa un video su.
.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12877 il: 04 Mag 2020, 14:11 »
Volevo farvi sapere che alla fine ho optato per l’LG C9. Prezzo un po’ più conveniente del Panasonic, sulla carta ottimo per i giochi, e predisposto per HDMI 2.1.

Montarlo da solo mi ha procurato qualche momento di strizza... il TV è discretamente grande (ero abituato a un 42”, facilmente spostabile anche da solo) e la parte superiore del pannello è ultra sottile. C’è voluto un po’.

Ottima immagine già out of the box. Upscaling dei programmi TV decoroso, una marea di opzioni video tra cui devo ancora districarmi. Soprattutto il colore non è affatto facile da tarare: ho guardato una certa varietà di programmi e mi sembra che i colori tendano al freddo, verso il verde e il blu, ma magari dipende anche dal fatto che la tinta dei film degli ultimi 10-15 anni (tipo Dr. Sleep, che ho visto ieri sera) tende verso quell’effetto. Dovrei provare a tararlo con qualcosa tipo Il buono, il brutto e il cattivo, qualche pellicola vecchia con colori più saturi e quel bel contrasto tra visi rubizzi e cieli azzurrissimi.

Il motion è qualcosa a cui dovrò un po’ abituarmi, venendo dal plasma. Una lievissima “scattosità” la noto anche mettendo il deblur al massimo. Soprattutto ho provato a mettere la TV su Cartoonito e variare un po’ le opzioni mentre trasmettevano Doraemon: su programmi del genere una certa quantità di blur sembra ineliminabile, anzi aumentando il deblur, paradossalmente il blur diventa più evidente... Dovrei sperimentare con qualche film Ghibli o i vecchi classici Disney.

L’opzione “motion OLED”, che se ho ben capito introduce dei frame neri per alterare il motion, la trovo una cretinata galattica. Sarò io, ma si crea un flicker assolutamente insopportabile, oltre a scurire l’immagine. Sì, il motion sembra leggermente più naturale, ma peggio il rimedio del male.

Insomma, se uno vuole l’immagine perfetta può giochicchiare per ore con le opzioni, ma out of the box, se si disattiva l’effetto telenovela, l’immagine è già buona. Magari come colore e impatto a distanza non è diversissima da una TV di fascia medio-bassa, ma quando si guarda da più vicino, l’upscaling, il contrasto e il motion sono in un’altra categoria.

Ho provato anche un paio di giochi. Aumentando un po’ la nitidezza in modalità “game”, anche lo Switch non sfigura affatto. Il lag pare impercettibile (ho giocato su TV con un lag agghiacciante e sono piuttosto sensibile, quindi il C9 sembra davvero buono da questo punto di vista).

Le funzioni smart per me sono rivoluzionarie, dopo anni di TV che non le supportavano. Anche solo poter accedere a servizi di streaming e a YouTube senza passare da console o da tablet+Chromecast mi cambia la vita in modo sostanziale.

Detto ciò, se qualcuno ha suggerimenti per un setup “ottimale”, sono tutto orecchi.
E se qualcuno volesse un plasma 42” ancora ben funzionante...  ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12878 il: 04 Mag 2020, 15:26 »
Hai provato i profili già forniti? Ce ne sono un paio, ISF expert bright e dark room, che almeno nel mio ambiente vanno già molto bene, e comunque puoi usarli come punto di partenza.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12879 il: 04 Mag 2020, 21:52 »
Come dice FreeDom. Io uso praticamente solo quelli anche se mi sono divertito a fare la taratura automatica con una sonda. Consoles su game con luminosità al 60% e, se ben ricordo, tonalità calda più 40% (c'è una barra che puoi spostare tra warm e cold).
Tutti i filtri tolti ma su c9 ricordo che c'è una regolazione più fine su alcuni dettagli che ha senso tenere attiva.
Film e contenuti sdr: uso le due modalità Expert giorno e notte (giorno su 60% di luce OLED e notte 30% circa).
Non toccare la luminosità delle modalità HDR e Dolby Vision. Io alterno home cinema e cinema di giorno, mentre di sera technicolor Expert per l'hdr e home cinema e cinema (giorno e notte) per il DV.
Per settaggi più fini ti consiglio il sito rtings ma alla fine non occorre smanettarci più di tanto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12880 il: 04 Mag 2020, 23:50 »

Il motion è qualcosa a cui dovrò un po’ abituarmi, venendo dal plasma. Una lievissima “scattosità” la noto anche mettendo il deblur al massimo.

@EGO Potresti espandere questo aspetto per favore? Che intendi precisamente per "scattosità"? (anche qui utente Plasma).


@hob si, ho letto anche io il link che mi hai mandato e stavo cercando di capire se ha davvero qualcosa in più questo CX.

Mi hanno detto che comunque i C9/CX hanno pannelli 10bit, quindi non saresti in grado di vedere le migliorie a 12bit dell'HDMI 2.1 del C9 (così come spiegato anche nel link), quindi hanno abbassato questo aspetto per avere una processione dell'immagine migliore.

A questo punto voglio vedere rtings che ne pensa, hanno aperto oggi i laboratori e riprenderanno le review.

Certo voglio anche capire 'sta questione del motion altrimenti mi tengo il Plasma e bona  :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12881 il: 05 Mag 2020, 08:42 »
I pannelli oled, come gli lcd, non risolvono tutte le linee in movimento.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12882 il: 05 Mag 2020, 09:18 »
L’opzione “motion OLED”, che se ho ben capito introduce dei frame neri per alterare il motion, la trovo una cretinata galattica. Sarò io, ma si crea un flicker assolutamente insopportabile, oltre a scurire l’immagine. Sì, il motion sembra leggermente più naturale, ma peggio il rimedio del male.
Sì io l'avevo (non so se era una roba simile) pure nel mio vecchio LCD Sony, dopo 30 secondi hai mal di testa, cronometro alla mano, non si sbaglia.
Sull'oled è un po' meglio ma il beneficio non vale la candela e poi se usi Gsync/Vrr non puoi usare il black frame insertion quindi in ottica next gen è praticamente inutile.
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12883 il: 05 Mag 2020, 09:41 »
I pannelli oled, come gli lcd, non risolvono tutte le linee in movimento.
Continuo a non capire l'effetto finale, c'è chi parla di frame che saltano durante i panning di giochi a 30fps (un qualcosa che odierei, leggevo ieri una discussione in merito su reddit) mentre altri come hob parlano solo mi motion blur più percepito come su LCD (o peggiore, certi lamentano artefatti importanti).

Però se metto un titolo a 30fps sul mio monitor led non noto "scattositá" ma motion blur si, quindi di che stiamo parlando esattamente?

Tenete conto che passerei alla tv nuova solo per PS5 e di certo non smetteranno di fare giochi a 30fps. Tra l'altro non sono nemmeno certo di voler attivare l'hdr per vari problemi alla vista quindi vorrei seriamente capire se vale la pena il cambio, anche perché magari i giochi non saranno nemmeno 4k nativi ed è capace che si vedono meglio su un 1080p in supersampling che in 1600p upscalati.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12884 il: 05 Mag 2020, 14:40 »
I pannelli oled, come gli lcd, non risolvono tutte le linee in movimento.
Però se metto un titolo a 30fps sul mio monitor led non noto "scattositá" ma motion blur si, quindi di che stiamo parlando esattamente?

Ipotizzo stiate parlando della stessa cosa, descritta in modi diversi.