Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109888 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12555 il: 20 Nov 2018, 11:16 »
Presa! LG 55" C8. Tutto molto bello ma sto combattendo con i settaggi e con lo schermo. So che si devono assestare i pixel ma non è stato bellissimo trovare delle righe più scure sugli sfondi grigi. Risolto tramite funzione pixel refresher ma ora ho una bella riga verticale multicolor. Gli faccio fare un altro giro. Ho dovuto poi disabilitare tutti i controlli hdmi perchè stavo impazzendo. Spegnevo nvidia shield e si avviava da sola ps4.
E veniamo ora all'altro problema: il mio Onkyo ha hdmi ma non supporta il 4k. Che si fa? Ho letto sulla rete che si possono collegare le varie sorgenti alla tv e poi la tv all'ampli tramite la porta hdmi ARC. In questo modo si può veicolare l'audio della tv a questa porta e quindi mandarlo all'ampli. Tutto bello ma non sono riuscito a far funzionare l'ampli (la tv è settata invece correttamente e infatti con l'ampli acceso non si sente un bel niente).
Probabilmente il mio ampli non supporta questa funzione quindi mi toccherà comprare un cavetto ottico e rinunciare all'audio digitale multicanale non compresso (TrueHD, ecc.). Se avete suggerimenti sparate pure ma per ora non cambio l'ampli.
Infine: ho dovuto scollegare il caschetto vr dalla ps4 perchè, avendo la prima versione, non veicola l'HDR. Bella rottura e si accettano suggerimenti ma anche in questo caso non ricompro nulla. Dite che vale la pena rinunciare ai giochi HDR? Non so. Mi pare comunque che il visore vr inibisca i vari profili 4k (rgb, gamma estesa, ecc.) quindi potrei perdere in qualità dell'immagine oltre all'hdr.
Per il resto tutto molto bello, menù troppo macchinosi ma fortunatamente l'interfaccia è veloce. Non mi convince molto la resa 4k di Netflix (quello integrato, devo ancora provare tramite nvidia shield tv): troppa grana che non vedo se mando film 4k tramite plex.
L'audio infine mi sembra più che decente mentre avevo letto che non era granchè. Non ha la corposità dei bassi dell'a9 (o a1) di sony ma non è scadente. Vabbè tanto userò l'ampli appena risolvo coi collegamenti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12556 il: 20 Nov 2018, 11:48 »
Mi sa che la grana di Netflix dipende dalla compressione del segnale video.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12557 il: 20 Nov 2018, 11:49 »
Beh, se c'è UNA cosa alla quale non rinuncerei, è l'HDR. ^^
Fattelo dire da @_LordByron_ HDR >>>>> 4K.

Per il resto, a braccio:
- sì, chiaramente l'ampli deve avere un ingresso ARC compatibile, altrimenti nada;
- per i profili fatti un po' un giro, io alla fine ne uso solo 2-3 (quello game, per le console, e quelli ISF che sono due, uno per light room e l'altro per dark room);
- attenzione che quando la TV riconosce una sorgente HDR, usa un profilo ad hoc con i suoi sottoprofili;
- attenzione anche alle console attaccate all'ampli, perché alcune (ad esempio la Xbox One X mi si comporta così) non vanno in HDR se passano per esso.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12558 il: 20 Nov 2018, 11:51 »
Mi sa che la grana di Netflix dipende dalla compressione del segnale video.

Giusto ieri ho visto Buster Sgruggs, che tra l'altro è Dolby Vision, ed era pulitissimo. Ergo, non saprei.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12559 il: 20 Nov 2018, 11:53 »
Ah, allora ottimo!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12560 il: 20 Nov 2018, 11:55 »
Grazie per i consigli.
Per ora ho tutto collegato direttamente alla tv e sto usando proprio quei profili con l'unica differenza che ho lasciato quello Game per la PS4 che dovrebbe garantire il minor input lag possibile (però ho fatto delle modifiche e disabilitato tutti i filtri).
@Shape : si temo sia un problema di Netflix però non credo sia dovuto alla compressione perchè è davvero esagerato con un rumore di sottofondo continuo. In Daredevil credo sia in parte voluto (grana pellicola o macchina scarsa nelle riprese al buio) ma è ai limiti del fastidio. Temendo fosse la tv ho messo l'ultimo Jurassic Park tramite Plex ed ho riscontrato la nitidezza nelle scene al buio che mi aspettavo da Netflix (pur coi limiti di compressione).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12561 il: 20 Nov 2018, 11:57 »
Vabbè, se la pietra di paragone è Daredevil, hai sbagliato pietra di paragone.  :D
Prova Buster Sgruggs, il primo episodio in particolare ha una luce fortissima, te ne accorgi facile.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12562 il: 20 Nov 2018, 12:11 »
Farollo. Grazie
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12563 il: 20 Nov 2018, 12:45 »
Provato. L'hdr si nota (ma pure con Sabrina l'avevo notato) però continuo a trovare l'immagine un po' meh (parlo di netflix) e, per esempio, la falda del cappello del cowboy all'inizio del film (nel grand canyon) ha i contorni che flickerano un po' in lontananza.
Altra cosa strana: ho provato con nvidia shield tv e mi da questo Buster coso solo in HD. Come mai? Altre serie invece sono in 4k.
ps: risolto; ora va in 4k hdr su nvidia shield tv.
« Ultima modifica: 20 Nov 2018, 12:54 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12564 il: 20 Nov 2018, 15:20 »
@peppebi: se si può sapere: how much l'Oled che hai preso?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12565 il: 20 Nov 2018, 16:12 »
@peppebi: se si può sapere: how much l'Oled che hai preso?

Il 55C8PLA lo trovi a 1500€ circa su Eprice scontato al 50% (ma in realtà il prezzo massimo è 2.299€)

Ci sto facendo un pensiero molto serio.

Sto osservando anche i Samsung Q7-8-9FN che pare possano essere superiori all'OLED.

Guardando i soli TEST di RTINGS pare il C8 essere meglio.
Vorrei riuscire a vederli in funzione, visto che i TEST non so quanto siano "affidabili".

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12566 il: 20 Nov 2018, 16:28 »
Sto osservando anche i Samsung Q7-8-9FN che pare possano essere superiori all'OLED.

Dici i Qled?
Mha senti io fino a che non fanno vedere quelli a mirco led andrei di Oled anche solo per il discorso del nero assoluto...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12567 il: 20 Nov 2018, 16:35 »
A leggere ste cose é come sale sulle ferite aperte... Perché, perché non ho ceduto al lato oscuro del consumismo?

😭

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12568 il: 20 Nov 2018, 16:52 »
Sto osservando anche i Samsung Q7-8-9FN che pare possano essere superiori all'OLED.

Dici i Qled?
Mha senti io fino a che non fanno vedere quelli a mirco led andrei di Oled anche solo per il discorso del nero assoluto...
Sì, i QLED.
Ho passato un po' la giornata su ste cose e sì, OLED pare essere ancora meglio. I Samsung pare siano migliorati ma ancora non sono ai livelli del nero assoluto OLED, in compenso hanno colori più brillanti in ogni ambiente luminoso.

Poi io ora ho LG 55EG910V, qualsiasi televisore prendo, vado sicuramente a migliorare (il mio è FullHD e non è HDR).

EDIT: Dimenticavo: bisogna vedere le differenze dal vivo, magari la differenza è molto sottile.

A leggere ste cose é come sale sulle ferite aperte... Perché, perché non ho ceduto al lato oscuro del consumismo?

😭

Siamo sulla stessa barca,  ora punto al C8 di @peppebi.
Non ad un modello come il suo, proprio il suo  :D
« Ultima modifica: 20 Nov 2018, 16:59 da Ryo_Hazuki »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12569 il: 20 Nov 2018, 16:59 »
Ho passato un po' la giornata su ste cose e sì, OLED pare essere ancora meglio. I Samsung pare siano migliorati ma ancora non sono ai livelli del nero assoluto OLED, in compenso hanno colori più brillanti in ogni ambiente luminoso.

Quando (quando?) ci daranno i microled saremo apposto.
Risolveremo sia il problema del "degrado fisico" degli Oled sia quello dei "neri" dei Led (che aivoglia ad andare di local dimming, alla fine si impasta l'ogni bene e viene fuori "lo schifo").
Comunque se mi fai un fischio si passa nottetempo da Peppe in Uk e ci facciamo il televisore nuovo :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.