Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109838 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11760 il: 25 Nov 2016, 14:13 »
Da Unieuro potrei prendere questa tv

http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-4k/tx-48cxw404.html

A 434 euro. Costa così perché quello esposto è l'ultimo pezzo. Voi che fareste? Il prezzo vale il fatto che è stata esposta e accesa per un tempo indefinito lì in negozio?
Non so se quel TV lo prevede, ma nel caso chiedi di vedere il counter che segna le ore di utilizzo (se c'è lo trovi nei menù del TV).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11761 il: 25 Nov 2016, 14:17 »
Da Unieuro potrei prendere questa tv

http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-4k/tx-48cxw404.html

A 434 euro. Costa così perché quello esposto è l'ultimo pezzo. Voi che fareste? Il prezzo vale il fatto che è stata esposta e accesa per un tempo indefinito lì in negozio?

Bhè quel Pana nella fascia economica è indicato fra i migliori se non il migliore in assoluto.
Mi pare di capire che il prezzo suo si aggiri sui settecento euri, quindi lo prenderesti con un 40% di sconto.
Ora è vero che era esposto e tutto ma trattasi comunque di un modello recente quindi non penso che sia stato eccessivamente stressato il pannello...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11762 il: 25 Nov 2016, 16:36 »
Grazie dei consigli, alla fine ho scelto il tx49dx600e che c'era nuovo a 520€.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.857
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11763 il: 25 Nov 2016, 22:26 »
Petizione per patch input lag in HDR per Oled E6

firmate!
https://www.change.org/p/lg-electronics-hdr-game-mode-for-lg-oled-tvs
Mi sono iscritto ma non riesco a capire come si vota.

Edit: risolto. Il sito in modalità mobile tagliava la parte destra.
« Ultima modifica: 25 Nov 2016, 22:30 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11764 il: 27 Nov 2016, 21:53 »
Che differenza c'è tra:

YCbCr 4:4:4
RGB 4:4:4 (gamma completa)

E' per il monitor, si può scegliere il settaggio tramite i driver AMD.

Io uso il primo da tempo e non ho problemi, però sono curioso di capire l'effettiva differenza.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11765 il: 27 Nov 2016, 23:46 »
Meglio il secondo, butta un "vs" in Google. Tipo qui: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=394560
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11766 il: 28 Nov 2016, 01:01 »
Meglio il secondo, butta un "vs" in Google. Tipo qui: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=394560
A quanto pare no, avevo già cercato su google ma c'erano commenti contrastanti, ora ho trovato questa guida molto dettagliata invece:
https://pcmonitors.info/articles/correcting-hdmi-colour-on-nvidia-and-amd-gpus/

e nel caso di AMD dice:

"When using HDMI, the default behaviour of AMD GPUs is not to use a ‘Limited Range RGB (16-235)’ signal like Nvidia GPUs, but rather to use a ‘YCbCr 444’ signal which is referred to by AMD as ‘YCbCr 4:4:4’. The use of ‘YCbCr 4:4:4’ compared to ‘Full Range RGB (0-255)’ has a slightly more pronounced effect on white point, contrast and measured colour values compared with on an Nvidia GPU."


Quindi pare che sia preferita la prima, anche perchè è quella selezionata di default.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11767 il: 28 Nov 2016, 07:09 »
Però dipende dai contenuti. I giochi "nascono" in RGB, dunque la GPU fa una semplice conversione.
La cosa importante è che il monitor sia impostato in maniera corretta, dato che il range cambia (16-235 vs. 0-255, ma YCbCr è in realtà misto: 16-235 su Luma e 16-240 su Chroma). Il fatto che sia selezionata di default non ti garantisce nulla.
« Ultima modifica: 28 Nov 2016, 07:52 da atchoo »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11768 il: 28 Nov 2016, 09:21 »
Però dipende dai contenuti. I giochi "nascono" in RGB, dunque la GPU fa una semplice conversione.
La cosa importante è che il monitor sia impostato in maniera corretta, dato che il range cambia (16-235 vs. 0-255, ma YCbCr è in realtà misto: 16-235 su Luma e 16-240 su Chroma). Il fatto che sia selezionata di default non ti garantisce nulla.
Allora, mi son letto tutta la guida dall'inizio e meglio la parte che avevo quotato, che ieri ho interpretato davvero male.
Lì dice che AMD di default utilizza l'YCbCr, ma non che nel caso di AMD è consigliato l'YCbCr, lo scopo della guida è proprio farti usare l'RGB Full 0-256 con i monitor collegati tramite HDMI che vengono letti come HDTV.
In pratica devo saltare alla seconda soluzione proposta:



Che è esattamente la schermata da dove sono partito... in generale dice che, nel caso di AMD e di come gestisce i colori, non c'è tantissima differenza tra le due "444" segnalate, ma è cmq meglio l'RGB full.
Infatti io ho provato con vari screen e giochi, e le differenze davvero non si notano, però d'ora in poi continuerò col full RGB.

---

Ecco, ora m'è partita un'altra curiosità... sapete che vantaggi/svantaggi può dare l'attivazione dell' "ITC Processing" ?
Descrizione:
Ensures video quality through display processor instead of graphics drivers on HDMI displays, that supports ITC-processing

C'è chi dice che riguarda solo i filmati e non i giochi, ed in generale dipende dalla qualità del monitor... io ce l'ho attivato di default e c'ho fatto caso solo ora... magari voi ne sapete di più.
Grazie ancora :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11769 il: 28 Nov 2016, 09:24 »
Io ho sempre cambiato a FullRGB, ma l'ho fatto essenzialmente d'istinto.  :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11770 il: 28 Nov 2016, 09:30 »
Io ho sempre cambiato a FullRGB, ma l'ho fatto essenzialmente d'istinto.  :-[
Io non uso da tantissimo tempo l'HDMI, ho sempre avuto il collegamento in DVI, ed in quel caso non mi faceva selezionare il formato pixel, per questo sto smanettando.
Per curiosità ieri ho messo su il DVI e con Witness ho visto dei colori diversi in vari casi ed in generale la resa mi pareva un po' smarmellata, meno "fedele"... effetto placebo? non so, ma son tornato subito ad HDMI.

Chiaramente full RGB è quasi sempre meglio su dispositivi moderni... dico quasi perchè con WiiU la TV va impostata con gamma limitata altrimenti i giochi sono superslavati.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11771 il: 28 Nov 2016, 09:49 »
I lettori DVD e BD, tipicamente, escono in gamma limitata. Questo perché DVD e BD funzionano in quel modo.
Full RGB è una cosa che appartiene al mondo dei PC.
La cosa importante è che sorgente e display devono essere impostati allo stesso modo, in maniera tale da evitare l'effetto slavato o di "affogare" basse e alte luci. Altrimenti la differenza la noti solo con strumenti, non a occhio, soprattutto se il contenuto originale è in gamma limitata.

Il 4:4:4 in YCbCr ti dice solo che Y Cb e Cr sono campionati allo stesso modo. Se fosse 4:2:2 ci sarebbe un sottocampionamento su Cb e Cr. RGB, per ovvi motivi, non è mai sottocampionato, quindi quel 4:4:4 è quasi superfluo.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11772 il: 29 Nov 2016, 13:43 »
Mi è appena arrivato il volantino unieuro.

Samsung 40" 4k a 399 euri.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11773 il: 29 Nov 2016, 13:51 »
Mboh, il mio ordine è in elaborazione e l'ho pagato 368 dagli Stockisti.
Vediamo se me lo mandano per il fine settimana.
Probabilmente avrò preso un'altra sola con la tv che si
disintegrerà dopo qualche ora, ma io non mi arrendo.

Online da Uni sta ancora a 599.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11774 il: 30 Nov 2016, 15:47 »
Alla fine ho ceduto: disfatomi in modo redditizio del mio precedente FullHD, ho acchiappato ad un gran bel prezzo il Samsung UE49KS7000, il meno caro tra i 4K HDR di un certo profilo (leggi: Quantum Dot, 10-bit e 100Hz nativi).
Ora potrò attendere con tutta la calma del mondo che i miei OLED del desiderio migliorino alle voci "HDR in-game", "visibilità in ambienti luminosi" e soprattutto "prezzo".
Nel frattempo, arriva il momento più drammatico dopo l'acquisto di un televisore: il setting!
PSN: Kintor-ITA