Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109621 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11565 il: 13 Set 2016, 09:58 »
Se il connettore lo attacchi una volta e non lo stacchi più, non credo che potrà avere problemi.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11566 il: 13 Set 2016, 10:02 »
Se il connettore lo attacchi una volta e non lo stacchi più, non credo che potrà avere problemi.

falso, di recente, mi é successo. Cavo HDMI che collega PC e monitor. Messo una volta e lasciato lí, cavo economico (ma non economicissimo, fascia di prezzo dei 20€), dopo 3 anni di uso giornaliero avevo artefatti visivi, credevo mi fossi bruciato la scheda video, cambiato il cavo tutto si é sistemato.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11567 il: 13 Set 2016, 10:02 »
Che è esattamente quello che stiamo dicendo qua, recklessman. Se dobbiamo acquistare un cavo HDMI da 1 metro e le alternative sono:
- cavo da 1.99 euro nel cestone, senza neppure tappino di protezione;
- cavo da 19.99 euro blisterato, sezione più "cicciona", schermato e certificato;
- cavo da 199.99 euro in cofanetto, sezione obesa, schermatura tripla e certificato lavorato a mano.
Qua che siamo un pelo attenti prenderemo quello da 19.99. Magari qualcuno prenderà quello da 1.99 "che tanto costa poco e al limite lo cambio" (poi però bestemmia se, tornato a casa, non funziona), ma quello da 199.99 rimarrà lì a prendere polvere.


Se il connettore lo attacchi una volta e non lo stacchi più, non credo che potrà avere problemi.

Azraeel, mi pare, ha testimoniato il contrario. E io pure, anche se il problema si manifestò praticamente subito.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11568 il: 13 Set 2016, 10:04 »
Mha sui cavi, io uso sempre il tuo Pupo, c'ha quanto sette otto anni?
Va una favola...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11569 il: 13 Set 2016, 10:06 »
allora differenze di resa sicuramente non ce ne sono, ma secondo me un cavo di 5€ é nettamente probabile che avrá problemi al connettore (che é la parte piú delicata, molto piú del filo in sé) dopo qualche tempo. Con un cavo di prezzo leggermente piú alto giá la cosa cambia radicalmente.
Spendere piú di 50€ in un cavo invece é follia.
Esattamente, i problemi dei cavi da pochi € sono ti natura strutturale non conduttiva.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11570 il: 13 Set 2016, 10:08 »
Cioè che so fatti con lo spago...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11571 il: 13 Set 2016, 10:09 »
ieri ho fatto una prova.
Ho sostituito i miei magnifici cavi di potenza con il classico filo che usano gli elettricisti.
Si sente uguale.  :D
per fortuna che la lunghezza dei magnifici cavi è di solo un metro.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11572 il: 13 Set 2016, 10:12 »
Esattamente, i problemi dei cavi da pochi € sono ti natura strutturale non conduttiva.
attenzione peró, io ho detto che differenze nella resa non ce ne sono sicuramente, peró secondo me un cavo economicissimo non é schermato bene, ora se ci mettiamo che nei salotti tutti i fili vengono fasciati insieme, qualche interferenza ci sará sicuro, con qualche perdita sporadica di bit, che non interferisce ECCESSIVAMENTE nella resa finale, perché ci sono gli algoritmi di correzione dei bit citati da babaz prima.
Quindi diciamo che: la resa é PRATICAMENTE la stessa, ma non la stessa.
Questo al di lá dei problemi strutturali giá citati prima.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11573 il: 13 Set 2016, 10:18 »
Mha sui cavi, io uso sempre il tuo Pupo, c'ha quanto sette otto anni?
Va una favola...

Credo di avertelo mandato quando ho comprato PS3, al lancio. Quindi nove anni fa.
Era un cavo in dotazione con un lettore DVD, mi pare, qualcosa di analogo ai blisterati da 20 euro di oggi.

Ovviamente è possibile che la sua qualità costruttiva non sia sufficiente a reggere la banda passante necessaria a HDMI 2.0, con 4K, HDR e compagnia bella. Ma non è che ti perderai per strada qualche colore, vedrai probabilmente una bella schermata nera e cambierai cavo.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11574 il: 13 Set 2016, 10:27 »
Quello che presi da Gamestop smise di funzionare da un giorno all'altro, e lo attaccai il primo giorno e stop.

Il punto del mio discorso è sempre e solo stato che non è vero che non esistono interferenze su un segnale digitale. Io sostengo che la schermatura è importante e così è. Poi che sia statisticamente improbabile che un cavo di 2 o 3 metri accumuli interferenze è un conto, ma sicuramente un cavo schermato elimina quasi la possibilità, un cavo demmerda invece no, e le interferenze le possiamo avere nella tratta che collega la tv alla fonte.
Ad esempio nel mio caso ho tutto condensato in tre metri, ho una ciabatta che farebbe invidia ad Homer Simpson, pc, tv, consolles, ampli, lettore, 3 diffusori, due manubri per i pesi e dischi di ghisa sotto la scrivania (  :D ), il nas, ecc.

Ora, ovviamente c'è da considerare l'utilizzo che se ne fa. In un sistema normale non cambia nulla magari, in una catena di valore perdere bit per strada, non è il massimo. Anche nel versante audio. Ad ogni modo mi paio un disco rotto e la smetto. Promesso  :-*

Naked, scusa che prova avresti fatto??  :suspious:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11575 il: 13 Set 2016, 10:38 »
Immagino che la certificazione preveda anche la schermatura a un certo livello di interferenze.
Ora, se possono ottenere la certificazione a HDMI 2.0 cavi che non costano mezzo stipendio e che non hanno chissà quali schermature, vuol dire che il livello di queste interferenze deve essere *molto* alto per creare problemi, al punto che pure i cavi "da cestone", se non palesemente fallati, non ne danno alcuno.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11576 il: 13 Set 2016, 10:43 »
Basterebbe anche capire quanto sia robusto e ridondante il protocollo CRC adottato dallo standard HDMI.
ho l'impressione che sia MOLTO robusto...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11577 il: 13 Set 2016, 10:48 »
Naked, scusa che prova avresti fatto??  :suspious:
ho ascoltato un brano prima con un cavo e poi con un altro.
Assolutamente uguale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11578 il: 13 Set 2016, 11:50 »
Naked, scusa che prova avresti fatto??  :suspious:
ho ascoltato un brano prima con un cavo e poi con un altro.
Assolutamente uguale.

Vai di la!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #11579 il: 13 Set 2016, 16:24 »
https://www.youtube.com/watch?v=tCFhBmy6XFQ

Nel video si vede chiaramente che due cavi si toccano. Come ha fatto a non notarlo mentre ascoltava tutto assorto con gli occhi chiusi?