Autore Topic: Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf  (Letto 29079 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Allora cerco di riassumere il discorso...
LPf sostiene che critica e videogioco siano un ossimoro, in quanto il videogioco altro non è che un prodotto commerciale come la carta igienica e al di là del suo scopo (divertire) non offre altro...

Posizone che non condivido, ma non credo di avere la verità in tasca (magari)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #1 il: 19 Dic 2005, 19:06 »
Copio&Incollo:


Citazione da: "LPf"
Ovvero: giocattoli e videogiochi sono entrambi intrattenimento, e siccome sono prettamente interattivi non possono essere una forma di espressione meritevole di una critica che, difatti, non hanno.

E' forma d'espressione e basta? E certo che lo è.

Il contadino che scrive una poesia non ha nulla a che fare con l'arte, quindi la critica non se ne occupa. E' solo una forma d'espressione, non artistica, quindi non meritevole di critica...La mia scorreggia può, certo, essere una forma d'espressione, ma non ha nulla a che fare con l'arte, quindi la critica non se ne occupa. LPf che fa quadri su quadri non ha nulla a che fare con l'arte. Il giapponesino che scrive le storielline dei vg non ha nulla a che fare con l'arte. il giapponesimo che scrive Ken il Guerriero non ha nulla a che fare con l'arte.

L'arte non è "qualsiasi stimolazione che provoca una emozione", ma un qualcosa riconosciuto per tale da una critica: è studio, metodo e genio, genio, metodo e studio, riconosciuti per tali da una critica.

Riparti dall'inzio. Un giornaletto che sparla di vg non è "critica", ma informazione... La critica dell'arte, difatti, snobba i videogiochi, le mie scorregge, le poesie dei contadini, Ken il Guerriero e MGS > per questo MGS lo trovi sul catalogo di MediaWorld non nei manuali della storia dell'arte e se vuoi vederlo non devi venire a Firenze, ma basta che vai alla Coop vicino a casa tua e guardi fra il banco delle braciole e quello dei detersivi: e li non vendono arte.

Vedono: P-R-O-D-O-T-T-I

Beh, ma libri e film che sono? Scrittori e registi mica lavorano per la gloria.

Secondo me stai mettendo insieme due discorsi diversi: le potenzialità di espressione del videogioco e il tentativo di spiegarle criticamente.

Se neghi le prima, ovviamente aborrisci le seconde.
In questo caso, semplicemente non sono d'accordo con l'assunto che non si possa fare critica del vg in base al fatto che i vg sono prodotti.
Si può eccome. Si fa per la musica, per i film e quant'altro.

Se invece è un problema di approccio delle "riviste", ripeto, sono in attesa di sentire una controproposta.
Se posso, credo che la tua idea di "arte" sia una specie di concetto la cui origine si perde nella notte dei tempi e la cui applicazione a qualcosa che non sia Picasso o Brahms risulti al pari di una scoreegia.
Secondo te, eoni fa, come si è cominciato a dire che certi quadri erano arte e altri spazzatura?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #2 il: 19 Dic 2005, 19:07 »
Qualche altro C&P:


Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "LPf"


Come dire che chi fa il critico cinematografico, ha studiato, ha una qualifica e sa di cosa parla, sa come parlarne, o almeno ha basi oggettive su cui far poggiare quello che dice, oltre a inclinazioni inevitabilmente, giustamente soggettive. E' qualificato. E la sua qualifica è attestata. Chi parla di videogiochi è invece un mero appassionato, autodittata, "formatosi" giocando coi propri giocattoli, scelti in base ad inclinazioni personalissime, senza nessunissima qualifica.



Io riparto da qui. 8)
Per dissentire, ovviamente.
Il "problema" è che il videogioco è diventato "criticabile" solo da pochissimi anni ed è un media giovanissimo (meno di trent'anni). Ora, sarai d'accordo che recensire Armor Battle (per Intellivision) e Metal Gear Solid 3 è oggettivamente differente.Videogiochi classe 82' DESCRIVEVA il gioco, partendo dalla confezione e citando, nella "recensione", persino come ottenere i punteggi più alti. Leggere oggi un numero della rivista che fu, ci fa capire quanto sia cambiato negli anni il videogioco e la critica videoludica non ha fatto altro che mettersi al passo coi tempi.Poi, è chiaro, i ricami li puoi fare su qualsiasi argomento.
Quanto alla critica cinematografica,smentisco nella maniera più assoluta le tue convinzioni. Le scuole possono aiutare, ma solo in maniera limitata e la qualifica di "critico" non viene imposta dall'alto, nè si compra o si ottiene tramite concorso. In realtà è una qualifica che non ha davvero nessun senso: si tratta semplicemente di persone che scrivono bene, hanno visto molti, moltissimi film, sono dotati di capacità analitica, sono curiosi e capaci di trasmettere al lettore/pubblico qualcosa che vada al di là della mera enunciazione della trama/cast/informazioni sulla realizzazione, ovvero la stessa cosa che, in ambito ludico, i giornalisti di Videogiochi fanno o cercano di fare.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #3 il: 19 Dic 2005, 19:07 »
Mi permetto di dire solo una cosa: Lpf è un cavallo di razza della console war pro-Xbox.

Prima di continuare questo circo in cui lui pensa di essere il domatore e voi i gattopardi, leggete  a questo indirizzo l'Lpf pensiero su questo forum.

DON'T FEED THE TROLL.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #4 il: 19 Dic 2005, 19:09 »
ma se da una merda riesco a fare cultura... ben venga!

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #5 il: 19 Dic 2005, 19:10 »
Io non capisco perchè si insista sul fatto che il vg debba essere qualcosa. Il vg, come qualsiasi altra cosa, prima di tutto è qualcosa in sè, qualcosa di dato, di conoscibile per mezzo dei sensi e dell'analisi. Poi si può vedere cosa ogni vg tenta di essere, senza per forza pretendere che invece debba essere qualcos'altro. MGS ha un approcio diverso da PDZ, Zelda diverso da Tomb Raider: nè l'uno nè l'altro sbagliano, ma entrambi scelgono. Penso ci sia posto per entrambi, come nel cinema, nella letteratura/poesia e nel fumetto c'è posto per i Vanzina e Kubrick, Leopardi e Dan Brown, Campbell e Alan Moore. Se il medium intraprende una strada che non ci piace (forse perchè non riusciamo a capirla?) perchè incazzarci e venire a sputare veleno sul lavoro altrui? Perchè invece non tentare di prenderla easy, farsi una sega (che calma sempre) e ripartire da zero?
Veramente, io non capisco la foga con cui la gente vuole e pretende che qualcosa sia un determinato modo, questa voglia matta di plasmare ed incanalare la realtà.

PS. Letto adesso cosa pensano gli altri di noi TFPers... Secondo me è invidia del pene.
PSN: SpenglerEgon

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #6 il: 19 Dic 2005, 19:13 »
LOL!

Credete davvero che LPf venga qui a discutere seriamente.

L'ho capito tardi ma era solo un flame.

cito: "vado a spalare un po' di merda sulla loro rivista, ma per ora i pesci grossi non abboccano"


ROFTL

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #7 il: 19 Dic 2005, 19:17 »
Citazione da: "COBOL X"
cito: "vado a spalare un po' di merda sulla loro rivista, ma per ora i pesci grossi non abboccano"


la nostra rivista?

mmmh, com'e' che non ho ancora visto un becco di un quattrino? e me la devo pure comprare...

mmmh...

chissa' se hanno mai pensato a stipendiare noi poveri lettori.

per quando mi riguarda la condotta di LPf e' abbastanza squallida
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #8 il: 19 Dic 2005, 19:18 »
Beh mai dire mai, basta invitarlo, magari viene soprattutto se provocato!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #9 il: 19 Dic 2005, 19:21 »
Citazione

Fatto una capatina.
Curioso vedere come trattano con sufficienza "altri" forum (più autorevoli del loro imho) e si masturbano l'un l'altro di complimenti con il leccaculismo tipico dell'italiota medio.
E' una rivista appena decente nel panorama mondiale che spesso pecca di italianità nel tirarsela lunga con parole polisillabe e circonvoluzioni più sintattiche che semantiche.
All'inizio apprezzavo lo sforzo, poi mi sono accorto che spendevo i soldi due volte per le stesse cose, dato che compravo anche edge.
Continuo a dire, lo stesso voto a king kong e a PGR e il 6 a RR6 non stanno né in cielo né in terra, sarei curioso di vedere quanto hanno dato al RR della PSP.


cazzarola mica sapevo di fare le pippe al Pupo, che sono un pedofilo?

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #10 il: 19 Dic 2005, 19:22 »
Ma che ce frega: lui è un piciu, ma lo spunto che ci ha dato può essere sviluppato... Senza toccarci a vicenda davanti ad uno specchio, però...

Noel Gallagher a lui e agli altri primitivisti della sua genia avrebbe già augurato di beccarsi l'aids... Ma io sono un signore e mi trattengo da farlo... Sul serio.
PSN: SpenglerEgon

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #11 il: 19 Dic 2005, 19:25 »
ragazzi pero', ocio a non degenerare pure qua.

se per loro siamo sonari (poi se magari mi regalano una ps2 lo divento davvero :roll:), se lui e' venuto qua per spalare merda e' inutile anche girarci attorno. i presupposti da parte sua per una discussione seria non ci sono, magari cambia in corso d'opera...

il topic e' qua per discutere sulla provocazione lanciata da LPf e, nonostante i cattivi propositi, potrebbe venirne fuori un discorso interessante

il topo non e' stato aperto per fare un inutile guerra fra forum supponenti.

via, lasciamo correre, torniamo it che poi il pupo si imbizzarisce di nuovo :*
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #12 il: 19 Dic 2005, 19:32 »
Citazione da: "COBOL X"
LOL!

Credete davvero che LPf venga qui a discutere seriamente.

L'ho capito tardi ma era solo un flame.

cito: "vado a spalare un po' di merda sulla loro rivista, ma per ora i pesci grossi non abboccano"


ROFTL


Avete sbagliato a fare sto topic , qua non ci viene Lpf

E poi sta stanza è già isolata di suo.... , per me "Theory" andava in "Play"
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #13 il: 19 Dic 2005, 19:41 »
L'avete veramente presa male tutti, in primis quelli che postano sia qua che nell'altro Forum e credono ci sia dietro chissà quale complotto, in seconda battuta chi ha preso tutta la discussione (imho educatissima e veramente interessante) per una flammata del cazzo, infine chi ha spostato il discorso qua, estrapolando 3 parole in croce da una robona  inziata un botto di pagine prima, e parlando pure per bocca mia :D...  Ma ohhh :D

Stamani mi son semplicemente trovato un link sul forum che frequento, mi ci son fiondato, mi sono imbattuto in un intervento su Videogiochi e ho detto la mia in un megatopiccone di tot caratteri... Da lì è nata una discussione decisamente piacevole, al punto che mi ha tenuto tutto il giorno "qua", anziché "là", stroncata quando aveva ancora un sacco di roba da dire dietro la miserabile scusa dell'OT, va beh...

Se tutto rimaneva nell'altro topic la continuavo stravolentieri (ero arrivato a casa giusto con la voglia di vedere a che punto eravamo arrivati), e mi piaceva pure un botto. Così non ha senso alcuno, né 'è ho più la voglia o gli stimoli...

Specialmente se c'è chi ha da frignare perché il pallone suo, rendiamoglielo e amen... Un'occasione persa, ma tant'è; oggi mi è proprio piaciuto quello che è stato detto.

Ah, Ghigi... Sei il peggiore: di "qua" e di "là"  

Davvero un nano del gameplay e del videoludo :)
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #14 il: 19 Dic 2005, 19:50 »
Citazione da: "COBOL X"
LOL!

Credete davvero che LPf venga qui a discutere seriamente.

L'ho capito tardi ma era solo un flame.

cito: "vado a spalare un po' di merda sulla loro rivista, ma per ora i pesci grossi non abboccano"


ROFTL


Difatti ero partito in tromba per parlare delle review del 360, come suggerito dallo Tsu e poi ho deciso di parlare di tutt'altre cose...

Come mi pare sia successo :roll:

Se poi ci vedi altro per l'uscita di quel nano, bah... Morta qui :)

Chi vuol leggera la discussione è qua:

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=12614&postdays=0&postorder=asc&start=75

Dò a qualcuno del sonaro? E certo che si. Mica le mando a dire le cose: c'è scritto cubitale!! Non vedo, peraltro, dove sia il problema...

Mi sembrava un argomento da affrontare sotto una quantità infinita di punti di vista, e che ne stesse venendo fuori qualcosa di decisamente buono, uno di quei topic dove si parla tanto senza offendersi mai, per quanto le posizioni siano diamtralmente opposte.

Dai, la voglia ora è sotto terra, gente.

E, ripeto, mi sembra davvero un peccato. Anche se credo sopravviveremo tutti :)
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933