Autore Topic: Rendere inutile la pirateria: si può?  (Letto 15635 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #15 il: 21 Nov 2005, 19:19 »
Citazione da: "Shape"
Yuxuri, mi scuserai per l'OT, ma il tuo "piscichello" è veramente :lol:

Io ho scritto pischello, che a Roma significa ovviamente ragazzino.


mi fa piacere di averti procurato una facile risata, effettivamente avevo seri dubbi che si scrivesse in quel modo, da controllare significava ruotare il mouse troppe volte verso il basso   :D

FINE OT, chi mi vuole sfottere lo faccia via MP  :oops:

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #16 il: 21 Nov 2005, 19:40 »
1. Dezonare le console e rendere inutili le modifiche.
2. Utilizzare un media non diffuso/nuovo/"scomodo" e di difficile duplicazione.
3. Aggravare le pene contro i pirati (a qualsiasi livello) con multe da infarto al miocardio.
4. Ripetere la cosa fatta con Medievil per Playstation, al quale, se non ricordo male, serviva un crack per essere copiato (ricordo anche articolo o editoriale di SPC al riguardo).
5. Chiudere eBay.it

Offline niko974

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.062
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #17 il: 21 Nov 2005, 20:38 »
Citazione da: "keigo"


Si tratta di un'illegalità diffusa diventata poi quasi "norma" in alcuni casi (si pensi all'hinterland napoletano)
permettimi di dissentire!!

perche'''"soprattutto l'hinterland napoletano"????

BASTA CON STA NOMEA CHE SI PORTA DIETRO NAPOLI E DINTORNI!!









"chi non ha peccato scagli la prima pietra"
AG XBOXLIVE: NIK SAW

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #18 il: 22 Nov 2005, 10:22 »
Citazione da: "Ghigi"
5. Chiudere eBay.it


Così però strozzi il mercato dell'usato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #19 il: 22 Nov 2005, 10:40 »
Il mio Winning Eleven 8 originale è finito svenduto a causa delle decine di copie pirata che circolavano, così anche Death By Degrees e gli altri titoli PS2. Sono molto più tutelato quando vendo sui mercatini dei forum (come qui). Credimi.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #20 il: 22 Nov 2005, 11:28 »
Capisco, però se non ci fosse ebay avrei meno di un terzo dei giochi che possiedo. Il problema è che ebay italia non fa molto per stroncare il commercio pirata, mentre in altre nazioni mi pare sia più attenta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #21 il: 22 Nov 2005, 13:38 »
Allora diciamo così: chiudere eBay.it, eliminare tutti gli account che hanno comprato e/o venduto materiale pirata, segnalazione dei titolari degli account alle autorità, creazione di un database permanente in cui includere questi nominativi (in modo che gli sia impossibile una nuova iscrizione, anche da ebay.com). Riapertura di eBay.it con un regime di controlli severo e attento.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #22 il: 22 Nov 2005, 14:02 »
su ebay.it vendono pure fumetti, mica solo videogiochi.

La cosa giusta sarebbe multare ebay.it perchè le sue colpe sono palesi, quasi più palesi dei crimini di mafia impuniti.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #23 il: 22 Nov 2005, 16:16 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro


Be', so che ironizzi, ma puntualizzo che fuori dal coro non sei...
qui il succo del discorso è che appunto la pirateria può fare a comodo a tutti noi, ma ci sono conseguenze negative che possiamo osservare senza binocolo o sfera di cristallo.

Ho intitolato il topic "rendere inutile" aniché "fermare" la pirateria, perché mi rendo conto che le protezioni di ogni genere sono fatte per essere aggirate.
Io non lo voglio un futuro dove è impossibile dupliacare i videogiochi e questi sono venduti a 70 euro, come dicevi giustamente.

Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.

Non dimentichiamo che il peer2peer fa anche pensare "chi me lo fa fare di spendere 30 euro per un gioco low budget se lo posso scaricare da casa?".
Capisco la tentazione per un titolo da 70 euro, ma purtroppo esiste perfino la tentazione di scaricare anche quello che costa meno.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #24 il: 22 Nov 2005, 16:43 »
Citazione da: "AIO"
Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.


Ovvio, c'è già l'esperienza del mercato della musica a darti (parzialmente) ragione.

Ma la pirateria ci sarà sempre, è gratis. Un prezzo davvero imbattibile.

Per questo si sono inasprite le pene. Per questo chi scarica warez è ora un ladro e come tale viene perseguito (ma è poi vera questa cosa ?).

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #25 il: 22 Nov 2005, 17:51 »
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro


Be', so che ironizzi, ma puntualizzo che fuori dal coro non sei...
qui il succo del discorso è che appunto la pirateria può fare a comodo a tutti noi, ma ci sono conseguenze negative che possiamo osservare senza binocolo o sfera di cristallo.

Ho intitolato il topic "rendere inutile" aniché "fermare" la pirateria, perché mi rendo conto che le protezioni di ogni genere sono fatte per essere aggirate.
Io non lo voglio un futuro dove è impossibile dupliacare i videogiochi e questi sono venduti a 70 euro, come dicevi giustamente.

Il punto è: può il mercato venirci incontro nella legalità, invece che demonizzare e tentare inutilmente di bloccare il fenomeno?
Secondo me il futuro sta nel download a pagamento, con cifre ragionevoli.

Non dimentichiamo che il peer2peer fa anche pensare "chi me lo fa fare di spendere 30 euro per un gioco low budget se lo posso scaricare da casa?".
Capisco la tentazione per un titolo da 70 euro, ma purtroppo esiste perfino la tentazione di scaricare anche quello che costa meno.

No non ironizzo. Non sono un'ipocrita che scrive di avere tutti giochi originali e non compra warez. Sarei solo un falso. Personalmente credo che in molti casi la pirateria mi faccia molto comodo. Chiariamo. Per la maggior parte compro giochi originali, soprattutto per botolo e cubo per le quali non ho modifica e si trovano i giochi a prezzi umani. Per ps2 il discorso che faccio è diverso, di sicuro non spendo 65/70 euro per un solo gioco (mai fatto in vita mia), tantomeno se il gioco è uno sportivo che dopo 2-3 mesi viene aggiornato. Ma che vado a rubare?Se lo trovo a prezzo onesto bene, sennò amen, vado di pirata. Stop. Certo se i giochi costassero tra le 5 e le 15 euro allora ne farei a meno, credo. :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #26 il: 22 Nov 2005, 17:53 »
niko974, la mia è una constatazione. Non è soltanto una "nomea". Purtroppo anch'io vivo "da quelle parti" ed il market share degli originali sarà un 5%.
E, credimi, quel 5% viene considerato dal restante 95 anche "fesso", poichè spende inutilmente "troppi soldi", quando potrebbe trovare gli stessi titoli sulle bancarelle.

Per questo parlavo di una "rieducazione alla legalità", visto che è diventato oramai un fatto "usuale" avere materiale piratato piuttosto che originale, cosa che in altri paesi europei è considerato "impensabile" (ricordo anni fa un discorso al riguardo con un mio amico che vive a Monaco di Baviera).

poi esistono le offerte, play.com, play-asia. ecc

(ho appena visto tekken 5 a 9 euro su play-asia..)
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #27 il: 22 Nov 2005, 21:27 »
A parte la questione di dove si e' piu pirati ->napoli->italia->siamo tutti ladri
questione di cui poi non gliene fotte molto a nessuno.
Non ho capito bene la questione demo pirateria.

Qualcuno realmente crede che chi compri giochi pirata lof accia
perche non ha demo per provarli e poi gli rincresce di comprarselo nuovo?
La maggior parte di chi conosco che compra pirata, e credo sia
la massa, non legge manco le recensioni e nemmeno se ne fregherebbe
delle demo.

La pirateria puo essere fermata solo dalla passione ci sara' sempre
uno zoccolo di pirati squallidissimi che io insultero' sempre a vita
che si definisce giocatore anche se ha 300 giochi pirata downloadati
da emule.

Se pero' si diffonde una certa cultura in tal senso (e magari si
abbassassero non dico di  tanto i prezzi ma un po, o si diversificasse)
Avremo probabilmente un giusto sbilanciamento verso gli acquirenti
originali a discapito dello zoccolo piratoso.

Aggiungo anche che a me della sanita delle sh non interessa nulla
non compro originale per far campare il mercato, per me potrebbero
crollare pure tutti, ma solo perche un prodotto che piace va
gustato nella sua interezza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline frnz11

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.471
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #28 il: 22 Nov 2005, 21:50 »
La pirateria ha decretato il fallimento del cubo (praticamente impiratabile) e il successo di xbox (parzialmente) ma soprattutto ps2.
Sony lo sa benissimo, Nintendo pure. a sony sta bene, Nintendo userà supporti standard per la  sua nuova console. Non è un segreto che più una console è piratabile, piu' una console vende.Soprattutto in Italia (che siamo piu' stronzi degli altri è LEGGE) :D .

strano no che  nintendo non continui con supporti difficilmente piratabili e le altre due non seguano l'idea..
Francesco.

TAG LIVE XBOX:  frnz

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #29 il: 22 Nov 2005, 23:23 »
Citazione da: "frnz11"
La pirateria ha decretato il fallimento del cubo (praticamente impiratabile) e il successo di xbox (parzialmente) ma soprattutto ps2.
Sony lo sa benissimo, Nintendo pure. a sony sta bene, Nintendo userà supporti standard per la  sua nuova console. Non è un segreto che più una console è piratabile, piu' una console vende.Soprattutto in Italia (che siamo piu' stronzi degli altri è LEGGE) :D .

strano no che  nintendo non continui con supporti difficilmente piratabili e le altre due non seguano l'idea..


pss: leggende. ;) Tempo fa su di un vecchio superconsole marcello in risposta ad una lettera descriveva il perchè ed il percome Sony/Nintendo e Microsoft hanno interessi a combattere aspramente la pirateria (vendendo le console a prezzo di costo/sottocosto il software e le periferiche diventano l'unica fonte di reddito) :cambi di schede madri, firmware, creazione di supporti ad hoc, inibizione del gioco online sono tutti gli stratagemmi adottati per arginare il problema. Purtroppo è una guerra continua ed esiste sempre e comunque il modo per trovare l'inganno. Anche per le cartucce esistono le ISO.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.