Autore Topic: Rendere inutile la pirateria: si può?  (Letto 15632 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« il: 19 Nov 2005, 16:31 »
Rispondo ad Outerworld dal topic su Shadow of the Colossus.

Citazione da: "outerworld"
Citazione da: "AIO"

E' bene dire le cose come stanno, ma anche tentare di formulare le ipotesi per non ricorrere alla pirateria. Ad esempio se fosse legale scaricare un demo per console il problema dal tuo punto di vista sarebbe risolto.
Quindi io dico: datevi una mossa a creare demo scaricabili ANCHE per console.


Ecco sì, quella delle demo giocabili è una pratica sana e legale che risolverebbe alla radici molte possibili fonti di contaminazione di giudizio e andrebbe IMHO estesa e resa il più possibile accessibile.

Citazione
E come accennavi, essendo in OT, magari apriamo un topic a parte uno di questi giorni.


Beh, sì se il discorso prosegue sarebbe meglio. Se si ferma qui possiamo anche chiudere ora la parentesi OT.


Mi è capitato di leggere su riviste del settore il classico discorso: si scarica, si masterizza perché i VG costano troppo e la classica riposta: i videogiochi costa produrli e quindi il loro prezzo è alto per questo.
Peccato che chi risponde usufrusice di demo e copie gratis, è praticamente costretto a giocare anche i titoli più spiacevoli o insignificanti.

Non mi era mai capitato di leggere una risposta che desse una nuova direzione per rendere inutile la pirateria.
Outerworld faceva presente che i giochi vanno provati, oltre a leggerne le recensioni.
Ci sono demo per console nelle riviste, ma magari la scelta fosse così ampia come per i titoli pc di cui si trovano i demo in rete.
Per avere un futuro in cui si scaricano gratutitamente demo per console dovrebbero esserci queste condizioni:

- demo in grado di girare su console non modificate
- supporti disponibili per  tutti: es. anche se MGS4 esce in blue ray disc un demo potrebbe occupare un normale DVD

Poi, vista l'evoluzione della rete e del mercato musicale online, non sarebbe male un futuro in cui si possa acquistare e scaricare il titolo direttamente dalla rete. Se lo vuoi, ti eviti le spese di packaging e di distribuzione, il che potrebbe essere un modo per abbattere i prezzi.

Attendo le vostre ipotesi.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #1 il: 19 Nov 2005, 16:33 »
Xbox 360 offrirà la possibilità di scaricare demo... Non so quanti saranno i titoli che si potranno provare, ma un inizio c'è.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #2 il: 19 Nov 2005, 16:36 »
Un punto a favore di Microsoft. Spero che le altre software house non stiano a guardare.
Anche se per Nintendo la vedo dura... ma i demo per cubo esistono solo in JAP o ne è uscito qualcuno in Italia (anche se sempre su riviste, ovviamente).

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #3 il: 19 Nov 2005, 16:44 »
Citazione da: "atchoo"
Xbox 360 offrirà la possibilità di scaricare demo... Non so quanti saranno i titoli che si potranno provare, ma un inizio c'è.


Questa non lo sapevo, comunque è cosa buona & giusta ed anzi una pratica che andrebbe incentivata ed estesa.

Per tornare all'origine del nostro discorso, ritengo che le demo siano in questo senso il miglior modo per farsi un'idea del gioco dall' -per così dire- "interno" minimizzando da una parte le possibilità di una contaminazione "esterna" del nostro giudizio ed evitando al contempo di trovarsi nelle condizioni di dover acquistare alla cieca.

Ricordo infatti che il discorso era partito da queste considerazioni (nel caso qualcuno si fosse perso qualche passaggio):
Citazione

Citazione da: "Gaissel"
Se la magia è ignoranza, tutto questo macchinario informativo in cui andiamo constantemente a infilare la testa non può che spegnerla.


Già, sono d'accordissimo. Qualsiasi informazione di qualsiasi natura (immagini, news o anteprime) contamina irreversibilmente il nostro giudizio (non necessariamente in negativo, eh...!). Se però questo è vero, bisogna d'altro canto anche considerare quanto sia difficilmente prescindibile questa fase preliminare di acquisizione di informazioni sul prodotto poichè è l'unico modo che abbiamo di sincerarci della sua bontà prima di un'eventuale acquisto (e spendere soldi alla cieca non è decisamente una soluzione accettabile!).

Qui lo dico e qui lo nego, ma il modo migliore per non comprare alla cieca ed evitare al contempo ogni possibile "contaminazione" di giudizio è quello di scaricarsi il gioco per vie non propriamente (ehm...) legali prima di procedere all'acquisto.

Oppure riuscire a trovare il giusto compromesso -le demo di cui sopra magari :wink:-.


Quello di cui non sono completamente convinto è dell'assoluta negatività del pregiudizio. Voglio dire, se da una parte possono compromettere  la fruizione del gioco, d'altro canto qualche volta ci portano anche ad apprezzare titoli che normalmente ci sarebbero piaciuti di meno.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #4 il: 19 Nov 2005, 16:51 »
Intendi "farsi un'opinione senza aver provato il titolo non è comunque sbagliato"?
Certo, credo anch'io, ma come dicevamo le opinioni di chi ci informa e le nostre possono benissimo non coincidere.
Il miglior modo per informarsi è andare dritti alla fonte.
Ossia: leggere interviste agli sviluppatori anziché preview generali.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #5 il: 19 Nov 2005, 16:55 »
Citazione da: "AIO"
Intendi "farsi un'opinione senza aver provato il titolo non è comunque sbagliato"?
Certo, credo anch'io, ma come dicevamo le opinioni di chi ci informa e le nostre possono benissimo non coincidere.
Il miglior modo per informarsi è andare dritti alla fonte.
Ossia: leggere interviste agli sviluppatori anziché preview generali.


Beh, questo non è che sia un gran metodo, perchè alla fine della fiera lo sviluppatore il gioco te lo deve vendere e se fa cagare mica ti dirà "il gioco che sto sviluppando è una merda". Ricordo un articolo di Vito a tal proposito.

Edit: eccolo http://www.thefirstplace.it/archivio/articoli/politically_incorrect_32.html

 :)
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #6 il: 19 Nov 2005, 17:06 »
Comunque più che un'opinione, intendevo che in generale formarsi un'idea del gioco prima di provarlo non è necessariamente un male. Da una parte può guastartelo, dall'altra potrebbe renderti "miope" di fronte a certi difetti cui altrimenti avresti dato diverso peso e perciò fartelo apprezzare maggiormente. Insomma, crearsi delle aspettative (attraverso tutte quelle fonti di contaminazione di giudizio di cui si parlava sopra) può portare sia ad una delusione di tali aspettative, che ad una valutazione per così dire più entusiastica ed "emotiva". Alla fine è la nostra personalissima percezione a determinare la bontà del prodotto, quindi se da una parte fattori di giudizio esterni distorcono questa nostra percezione, se poi ci portano a godere maggiormente delle potenzialità di un titolo perchè rinunciarvisi completamente?

Traduco ulteriormente: Hype è davvero Male sempre e comunque?
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline niko974

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.062
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #7 il: 20 Nov 2005, 00:32 »
Citazione da: "AIO"
Rispondo ad Outerworld dal topic su Shadow of the Colossus.

Citazione da: "outerworld"
Citazione da: "AIO"

E' bene dire le cose come stanno, ma anche tentare di formulare le ipotesi per non ricorrere alla pirateria. Ad esempio se fosse legale scaricare un demo per console il problema dal tuo punto di vista sarebbe risolto.
Quindi io dico: datevi una mossa a creare demo scaricabili ANCHE per console.


Ecco sì, quella delle demo giocabili è una pratica sana e legale che risolverebbe alla radici molte possibili fonti di contaminazione di giudizio e andrebbe IMHO estesa e resa il più possibile accessibile.

Citazione
E come accennavi, essendo in OT, magari apriamo un topic a parte uno di questi giorni.


Beh, sì se il discorso prosegue sarebbe meglio. Se si ferma qui possiamo anche chiudere ora la parentesi OT.


Mi è capitato di leggere su riviste del settore il classico discorso: si scarica, si masterizza perché i VG costano troppo e la classica riposta: i videogiochi costa produrli e quindi il loro prezzo è alto per questo.
Peccato che chi risponde usufrusice di demo e copie gratis, è praticamente costretto a giocare anche i titoli più spiacevoli o insignificanti.

Non mi era mai capitato di leggere una risposta che desse una nuova direzione per rendere inutile la pirateria.
Outerworld faceva presente che i giochi vanno provati, oltre a leggerne le recensioni.
Ci sono demo per console nelle riviste, ma magari la scelta fosse così ampia come per i titoli pc di cui si trovano i demo in rete.
Per avere un futuro in cui si scaricano gratutitamente demo per console dovrebbero esserci queste condizioni:

- demo in grado di girare su console non modificate
- supporti disponibili per  tutti: es. anche se MGS4 esce in blue ray disc un demo potrebbe occupare un normale DVD

Poi, vista l'evoluzione della rete e del mercato musicale online, non sarebbe male un futuro in cui si possa acquistare e scaricare il titolo direttamente dalla rete. Se lo vuoi, ti eviti le spese di packaging e di distribuzione, il che potrebbe essere un modo per abbattere i prezzi.

Attendo le vostre ipotesi.
non si puo' rendere mai inutile la pirateria  
seconso me
come ho gia sostenuto altre volte credo che non ci sia la volonta  e l'interesse delle aziende(microsoft e sony in primis) a fermare la pirateria...
AG XBOXLIVE: NIK SAW

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #8 il: 20 Nov 2005, 16:23 »
credo che il problema (evitando le inutili "sony/microsoft/xxx favorisce la pirateria perchè vende più console", del tutto inutile come discorso visto il "modello razorblade" adottato per la vendita delle console) sia principalmente culturale-sociale.

Si tratta di un'illegalità diffusa diventata poi quasi "norma" in alcuni casi (si pensi all'hinterland napoletano) e credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #9 il: 21 Nov 2005, 10:53 »
Citazione da: "keigo"
credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".


No, non credo, appunto per questo mi chiedevo se in futuro fosse possibile una specie di "via di mezzo" tra prezzi alti oppure software pirata.
Prendiamo i film in DVD... ti costano al massimo tra i 20 e i 30 euro appena usciti, poi magari dopo un anno lo trovi già a 10 euro di meno...

In più, se si guarda il mercato dell'usato, una volta riguardava soloi negozi specializzati; da un po' lo fa anche Blockbuster, e questo potrebbe portare IN ITALIA un leggero abbattimento di costi.
Tipo: un gioco nuovo di pacca viene messo sempre non oltrei 34-36 euro, mentre ricordo che nell'unico negozietto di VG della mia città te lo sparavano praticamente a prezzo pieno (almeno da me, ripeto).

Quello che insomma voglio dire è che ci sarebbero molte strade per venire incontro al giocatore tentati dalla pirateria (direi sicuramente la maggior parte, io per primo).
Quello che spero è che vendendo più giochi originali le SH si facciano più "coraggiose" e non si rifugino in sequel commerciali come sempre più è accaduto negli ultimi tempi.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Fatty

  • Iniziato
  • Post: 93
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #10 il: 21 Nov 2005, 13:18 »
E' interessante anche il discorso della protezione FADE. In pratica nella copia piratata alcuni aspetti del gameplay degradano man mano che si va avanti nel gioco: ad esempio, in Operation Flashpoint (gioco di guerra per pc) dopo un po' diventava impossibile mirare con precisione, oppure i nemici ti seccavano al primo colpo.
Questo rende inutile anche il demo, in quanto in un certo senso, puoi solo "provarlo" fino a un certo punto se non lo hai originale.
Resta da vedere quanto queste protezioni siano insuperabili...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #11 il: 21 Nov 2005, 14:22 »
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "keigo"
credo che qualche versione "promo" di un gioco non basti a "convertire milioni di pirati alla via del package originale".


No, non credo, appunto per questo mi chiedevo se in futuro fosse possibile una specie di "via di mezzo" tra prezzi alti oppure software pirata.
Prendiamo i film in DVD... ti costano al massimo tra i 20 e i 30 euro appena usciti, poi magari dopo un anno lo trovi già a 10 euro di meno...
[cut]

Per quanto riguarda questo punto, AIO, tutte le console hanno ormai da tempo la propria collana a prezzo budget, nella quale è possibile trovare i giochi che hanno avuto maggiore successo.
Considera che in queste categorie è possibile trovare gran bei giochi, che possono essere pagati la metà del prezzo originario.

Certo è che un'ulteriore diminuzione dei prezzi gioverebbe soprattutto a noi clienti, che forse potremmo permetterci qualche gioco in più. Io infatti, che lavoro e che ho un certo reddito, bene o male riesco a giocarmi tutti i titoli che voglio, magari anche facendo qualche scambio con amici che comprano giochi che non voglio conservare. Ma io spendo questi soldi perché è in gioco una mia passione.
Penso invece al padre di famiglia che non si interessa minimamente al figlio e all'industria videoludica. Cosa fa, questo simpatico signore? Gli compra qualche gioco pirata, non spenderebbe MAI 60 euro per un "giochino" per il figlio.

In Italia si è creato un paradosso. Ormai i videogiochi sono in ogni casa. Moltissimi bambini/ragazzi hanno un console. I suddetti bambini/ragazzini passano svariate ore al giorno insieme ai videogiochi. Eppure l'informazione sui videogiochi è pressocché nulla. I ragazzini conoscono a menadito le ultime uscite, ne parlano tra loro, e nemmeno poco. I genitori non conoscono una beata mazza. I bambini parlano del "nuovo gioco di quelli di GTA: sei un bullo e vai in giro a menare gli altri. E' fichissimo" (riporto una frase sentita in palestra da un 'pischello'). I genitori gli comprano la loro bella copia pirata e poi si meravigliano di quanta violenza contiene quel gioco. Sempre che gli buttino l'occhio.

Ormai la pirateria è un fenomeno culturale. E' la cultura dell'italiano furbo, pronto a "risparmiare" più che può, a farla al prossimo.

E tra questi italiani includo soprattutto chi ci governa che tassa i videogiochi come "beni di lusso". Non ci dimentichiamo che il prezzo die videogiochi è alto anche grazie alle tasse che ci paghiamo su. E a tutto il sistema di distribuzione, evidentemente ammanicato con chi conta per mantenere ben alto il cartello.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #12 il: 21 Nov 2005, 16:48 »
fermare la pirateria è inutile.

Ormai le persone che si comprano gli originali ci sono, e se il mercato continua ad andare avanti vuol dire che le persone presenti attualmente bastano.

Poi molti di quei ragazzini che oggi comprano pirata un giorno potrebbero evolversi e comprare originali.

Anche io quando avevo 12-13 anni mi prendevo i giochi psone masterizzati, ne ho tantissimi.

Oggi la mia stanza è infarcita di giochi originali, perchè sono diventato appassionato.

Magari quel piscichello che disse: "nuovo gioco di quelli di GTA: sei un bullo e vai in giro a menare gli altri. E' fichissimo", un giorno dirà a se stesso: "che coglione che ero da piccolo quando si parlava di videogiochi", e agli altri dirà "ma tutti sti GTA hanno seccato, sempre le stesse cose".

E non sarà cosi solo per quel piscichello, cosi gli appassionati aumenteranno pian piano, senza mai esagerare, e il  mercato degli originali si alimenterà.

Poi se ci saranno persone che per ignoranza, poveri loro, o per assoluta testardaggine, disonesti, continueranno a rifornirsi solo di pirata, problemi loro, perchè perderci tempo?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #13 il: 21 Nov 2005, 17:13 »
Yuxuri, mi scuserai per l'OT, ma il tuo "piscichello" è veramente :lol:

Io ho scritto pischello, che a Roma significa ovviamente ragazzino.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #14 il: 21 Nov 2005, 18:22 »
/voce fuori dal coro

La pirateria non mi dispiace anche perchè non pago 70 euro per Pes e gli sportivi in generale.^________^

/voce fuori dal coro
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci