Autore Topic: [Tv] Lost (Rai - no spoiler)  (Letto 90549 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #15 il: 10 Nov 2005, 09:51 »
Sicuramente Lost si fa valere nella bolgia di telefilm made in USA, ma chiamarlo capolavoro per me è esagerato...
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #16 il: 10 Nov 2005, 10:38 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Sicuramente Lost si fa valere nella bolgia di telefilm made in USA, ma chiamarlo capolavoro per me è esagerato...

Nel genere serie TV lo è; se lo paragoni a 4° Potere, no.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #17 il: 10 Nov 2005, 12:59 »
Guarderei volentieri le puntate della seconda serie, ma diciamo che l'inglese parlato non è proprio il mio forte e rischio solo di rovinarmi la visione :(
Certo che aspettare altri 10 mesi per sapere come va avanti  :roll:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #18 il: 10 Nov 2005, 13:15 »
Citazione da: "Lenin"
Guarderei volentieri le puntate della seconda serie, ma diciamo che l'inglese parlato non è proprio il mio forte e rischio solo di rovinarmi la visione :(
Certo che aspettare altri 10 mesi per sapere come va avanti  :roll:
Credo che si possano trovare anche fanusbbate in Italiano.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #19 il: 10 Nov 2005, 14:05 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Lenin"
Guarderei volentieri le puntate della seconda serie, ma diciamo che l'inglese parlato non è proprio il mio forte e rischio solo di rovinarmi la visione :(
Certo che aspettare altri 10 mesi per sapere come va avanti  :roll:
Credo che si possano trovare anche fanusbbate in Italiano.


E questo è decisamente interessante :)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #20 il: 10 Nov 2005, 14:12 »
Al limite ci sono i fansub in Inglese, che aiutano comunque molto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #21 il: 10 Nov 2005, 14:15 »
Citazione da: "pedro"
Al limite ci sono i fansub in Inglese, che aiutano comunque molto.


Sì in effetti mi basterebbero quelli, se la roba è scritta riesco a seguirla agevolemente.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #22 il: 10 Nov 2005, 14:39 »
Si trovano anche fansub ita, comunque ribadisco che per me non è un capolavoro.
Piuttosto è ottimamente studiato in modo da suscitare interesse, oltre all'ineccepibile realizzazione tecnica più cinematografica che da telefilm (ma ormai direi che è la norma, CSI docet), perchè nella prima stagione la trama è progredita di poco anzi, pochissimo. Tutto grazie alle digressioni e ai flashback per spiegare ciò che accomuna i vari personaggi... ma le puntate in cui ci sono i reali colpi di scena si contano sulle dita di una mano  :roll:  (poi vedrò nella seconda stagione, di cui aspetterò la trasmissione su fox)
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #23 il: 10 Nov 2005, 16:27 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Si trovano anche fansub ita, comunque ribadisco che per me non è un capolavoro.
Piuttosto è ottimamente studiato in modo da suscitare interesse, ...

*Capolavoro* perchè, da quando è uscito, lo hanno seguito 3000 serie fotocopia o quasi (vedi la line-up dei network USA per questa stagione).
POi, i colpi di scena non è che sono il metro per giudicare la qualità di una serie, secondo me.
Se no facciamo come quelli che nell'800 giravano la "ruota degli eventi" per superare il blocco dello scrittore.  :lol:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #24 il: 10 Nov 2005, 17:22 »
Il numero di cloni è dettato dagli spettatori (mi fai un esempio per curiosità? non seguo così tanto i telefilm da informarmi prima che arrivino in Italia)e per me il numero degli spettatori non determina necessariamente un capolavoro.. Twin Peaks è un capolavoro, Band of Brothers è un capolavoro.. Lost non mi riesce di accostarlo a questi :P
Tra i nuovi telefilm ho apprezzato molto di più Deadwood, e non giudico la serie solo dai colpi di scena ma da come progredisce la trama e in lost questa è lenta e studiata, cosa che non apprezzo del tutto.  :wink:
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #25 il: 10 Nov 2005, 17:48 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Il numero di cloni è dettato dagli spettatori (mi fai un esempio per curiosità? non seguo così tanto i telefilm da informarmi prima che arrivino in Italia)e per me il numero degli spettatori non determina necessariamente un capolavoro.. Twin Peaks è un capolavoro, Band of Brothers è un capolavoro.. Lost non mi riesce di accostarlo a questi :P
Tra i nuovi telefilm ho apprezzato molto di più Deadwood, e non giudico la serie solo dai colpi di scena ma da come progredisce la trama e in lost questa è lenta e studiata, cosa che non apprezzo del tutto.  :wink:

Se c'è una serie lenta, è Deadwood... stasera rispondo meglio.
Adesso filo a casa: ciao!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #26 il: 10 Nov 2005, 18:22 »
Non è che sia tanto interessante stabilire se Lost sia meglio o peggio (di che?) un capolavoro o qualcosa di diverso. E' un dato di fatto che sia una serie decisamente interessante perchè stimola la fantasia di chi segue grazie agli  elementi seminati a profusione, fonte di speculazioni a non finire, ma il tutto senza (fino ad oggi) ingannare: le informazioni che gli autori danno man mano che la storia evolve non si contraddicono, anzi, ad una seconda visione (la sto facendo con mia moglie) si notano quei particolari che la prima volta erano passati inosservati (o meglio non percepiti) e che con le vicende seguenti rivelano la loro natura informativa.
Eppoi, che dire, a differenza di molte altre serie (quasi tutte a dire il vero) qui non è che si è creato il pretesto entro il quale ambientare di volta in volta una nuova storia e, in seconda chance, aggiungere ogni tanto qualche elemento ad una o più sottotrame che percorrono la serie con un respiro un poco più ampio. In Lost la storia è una sola, come se si trattasse di un lunghissimo film, e tutte le vicende raccontate, compresi gli interessanti flashback sui vari personaggi, aggiungono di continuo nuovi, eccitanti elementi e spesso l'effetto è quello di una corsa su rollercoaster, tanto imprevedibili sono le svolte. Certo, può sembrare (non a me comunque) che la storia non sia velocissima, e ammetto che talvolta si noti un po' la sindrome da "soapopera" (quando sappiamo che qualcuno "che sa" potrebbe illuminarci con una semplice parola e quella parola sembra non arrivare mai), però sono tantissime le volte che gli autori mettono in bocca ai loro personaggi le domande che noi ci siamo posti solo una frazione di secondo prima, e a quel punto diventa elettrizzante sentire che qualcuno risponde (quasi sempre :)).
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #27 il: 10 Nov 2005, 19:17 »
Sì è vero, così come con twin peaks o band of brothers la storia è una e segue un unico filoconduttore... ma quello che voglio dire è che non mi fa gridare al capolavoro, tutto qui ;)
Poi che ci siano persone che adorano la serie è normale.

@pedro: non cercare di contraddirmi per forza solo per dimostrare che ho torto, a mio giudizio Deadwood è migliore di Lost. Amen.  :P
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #28 il: 10 Nov 2005, 19:39 »
Citazione da: "pedro"
Se c'è una serie lenta, è Deadwood... stasera rispondo meglio.
Ho visto solo il primo episodio, se la qualità è quella può essere lenta quanto le pare ma rimane eccezionale!

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Tv] Lost (Rai - no spoiler)
« Risposta #29 il: 10 Nov 2005, 19:51 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Il numero di cloni è dettato dagli spettatori (mi fai un esempio per curiosità? non seguo così tanto i telefilm da informarmi prima che arrivino in Italia)e per me il numero degli spettatori non determina necessariamente un capolavoro.. Twin Peaks è un capolavoro, Band of Brothers è un capolavoro.. Lost non mi riesce di accostarlo a questi :P
Tra i nuovi telefilm ho apprezzato molto di più Deadwood, e non giudico la serie solo dai colpi di scena ma da come progredisce la trama e in lost questa è lenta e studiata, cosa che non apprezzo del tutto.  :wink:


Twin Peaks è un capolavoro (anzi, la cosa più incredibile mai passata per la televisione, più o meno) fino al quindicesimo episodio, ma poi, pur restando molto affascinante, perde moltissimo, fino a ingarbugliarsi e riprendersi appena prima dell'infausta cancellazione. Una serie TV va valutata anche nel modo in cui gli autori sanno gestire una continuity, e per ora Lost è impeccabile in questo senso (Band of Brothers è una miniserie, un concept non paragonabile).
 Per la compessità della narrazione e per la varietà delle situazioni raccontate è una serie molto originale inoltre. Ripeto, magari può non far impazzire, ma come qualità complessiva è mostruosa (capolavoro o meno, queste sono definizioni poco sensate per una serie ancora in corso).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.