Autore Topic: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)  (Letto 95049 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #840 il: 06 Nov 2021, 21:44 »
Il secondo è un crescendo incredibile, un colpo di scena dopo l'altro.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #841 il: 07 Nov 2021, 12:26 »
Anche il colpo di scena all'inizio del secondo caso mi riporta ai vecchi tempi  :cry: :cry: :cry:

Shu Takumi perché sei così spietato?  :cry: :cry: :cry:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #842 il: 26 Dic 2021, 23:35 »
Anche il colpo di scena all'inizio del secondo caso mi riporta ai vecchi tempi  :cry: :cry: :cry:

Shu Takumi perché sei così spietato?  :cry: :cry: :cry:

Ci sono appena passato. Cristo se me lo sentivo :'(
Ma l'indagine dopo è spassosissima e poi non so, ma sti personaggi li riconosceresti tra mille :D
E le musiche.... fuck i'm in love <3
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #843 il: 27 Dic 2021, 19:51 »
Finito il secondo caso di TGAA, un po' sottotono il finale ma vabbè, passaggio necessario.
Susato sta iniziando a piacermi ma Maya sarà per sempre inarrivabile, solo pensare a lei e mi scappa da ridere :'D
Sherlock, ops, Herlock è tipo il mio pg preferito da subito, è geniale e fa vedere quanto sia un lavoro di passione per il team e Takumi. Le citazioni durante sto secondo caso sono incredibili e le avranno colte in 2.
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27avventura_della_banda_maculata

Ma la soundtrack...... madonna che SCHIAFFI, non c'è una bgm che sia meno di bellissima T__T
E' dai tempi di Mitsuda durante i jrpg per Psone che non vedevo--sentivo--una soundtrack del genere :cuore:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=EVyD8BjWgE4&list=PL8MHQI1b3qdp6pFMCty6Sd__JN-TExDLT&index=12
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #844 il: 27 Dic 2021, 20:12 »
Mi fate venire voglia di prenderlo tipo subito.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #845 il: 27 Dic 2021, 20:29 »
Ero convinto di aver scritto un commentino pure io, ma evidentemente me lo sono sognato.
Ho giocato anch'io il primo TGAA di recente, e santa polenta se mi era mancata questa serie. ^^
C'è qualche lungaggine e qualche situazione in cui magari ti impalli perché non stai seguendo esattamente la trafila che vuole lui, ma per il resto il carico di amore, personaggi improbabili e situazioni imprevedibili è tale da far passare sopra a ogni sbavatura. Voglio già bene a tutti, Susato in particolare, e al finale mi stava calando la lacrimuccia.

Ma la soundtrack...... madonna che SCHIAFFI, non c'è una bgm che sia meno di bellissima T__T
Sempre sul pezzo, è vero.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #846 il: 31 Dic 2021, 11:37 »
Oh, cavolo. Ho appena completato entrambi i Great Ace Attorney e sono sconvolto. Shu Takumi è tornato per davvero!

O meglio, era già tornato nel 2015 (e poi nel 2018) ma noi poveri gaijin (con qualche eccezione ;) ) non potevamo sapere.
Bé, alla fine, però, siamo stati ricompensati e sono davvero grato a Capcom per il trattamento che ha riservato a questa Collection dal sapore celebrativo.
Ecco, vorrei fare subito un paio di considerazioni sul “pacchetto”. Non solo contiene entrambi i giochi, che possono essere giocati uno di fila all’altro come è giusto che sia (more on that later), ma gli extra sono un vero e proprio “museo”, ancor più soddisfacente di quello di prodotti come Street Fighter 30th. Colonne sonore, brani musicali inutilizzati, ricche gallery di artworks, materiali promozionali ecc, e il tutto è pure condito da brevi commenti scritti da parte degli artisti coinvolti (character design e musicisti), in una sorta di “making of” che impreziosisce l’edizione. Tanto di cappello…e sono davvero contento che questa opera magna di Shu Takumi sia celebrata con tale convinzione da Capcom.

Detto questo, i giochi. Non credo di essere vittima dell’esaltazione del momento quando dico che, per la prima volta da Ace Attorney 3, questi nuovi episodi della saga giocano nello stesso campionato della trilogia originale. E se sapeste quanto ho amato gli AA “classici”, ed in particolare il terzo, capireste il peso che do a questa affermazione.
Ma andiamo in ordine.

Per quanto riguarda il primo capitolo, “Adventures”, credo che l’analisi fatta da @EGO qualche pagina fa nel thread sia davvero esaustiva e mi ci riconosco. In sintesi, questo è il capitolo col quale irretire una nuova generazione di giocatori e presenta delle “semplificazioni” che rendono l’esperienza complessiva molto più fluida. Mi riferisco perlopiù alle fasi investigative più asciutte e dinamiche.
Takumi e soci sono riusciti ad inventarsi una nuova meccanica “core” che impreziosisce a tal punto le fasi investigative da far sì che il giocatore le attenda con trepidazione (quando in passato l’investigazione era solo un intermezzo tra le esaltanti fasi processuali).
Mi riferisco ovviamente alle deduzioni (Logic and Reasoning Spectacular! :D ) al fianco del mitico Herlock Sholmes, probabilmente il personaggio più riuscito della storia degli Ace Attorney dai tempi di Diego Armando.

Se a tutto questo aggiungiamo che le fasi processuali, esaltanti come sempre, sono arricchite dalle interazioni con la giuria e con testimoni multipli, ci troviamo davanti ad un episodio ricco di dinamiche ludiche, con ritmo stellare, sempre divertentissimo.
Menzione speciale per la colonna sonora: il tema dell’Objection non sarà tra i più memorabili, ma il resto è pazzesco. Già la OST di Layton VS AA era ottima, ma qui anche meglio. Ogni personaggio e ogni situazione ha un tema musicale memorabile.

E alla luce di queste cose è molto interessante ripensare al peso che il crossover con Layton (diretto anch’esso da Takumi) ha avuto nell’evoluzione di Ace Attorney. Sono tanti gli aspetti di rimando: dalle meccaniche sopracitate relative alla giuria, al feeling esotico e “antico” dato dalla location (che un po’ rimanda al Setting “medieval-fantasy” del crossover con Layton). D’altra parte il chara design e responsabile della direzione artistica è visibilmente la stessa persona. Ah, anche il ruolo di Layton, in quel gioco, ricorda a tratti quello di Holmes in questi.
Insomma, a suo tempo apprezzai tantissimo Layton VS Ace Attorney, riconoscendo che i giochi di Takumi avessero un qualcosa in più, ma certamente non pensavo che questo gioco avrebbe rappresentato un gradino importantissimo per l’evoluzione della serie.

Ma tornando al primo gioco. Se proprio dovessi trovargli un difetto sarebbe che rappresenta una sorta di prologo della vicenda complessiva e che ha un finale molto aperto, che lascia irrisolti tutti i principali misteri della trama. Oggi, grazie alla Collection, ciò non è un problema e la maggior parte dei giocatori attaccheranno il secondo, bellissimo, episodio subito dopo aver finito il primo. Ma se fossi stato un giocatore giapponese nel 2015 ci sarei rimasto parecchio male a sapere di dover attendere anni per la conclusione della vicenda.

E questo ci porta al secondo capitolo, “Resolve”. Dopo aver accolto una nuova generazione di giocatori col primo gioco, qui si torna a fare sul serio e i casi tornano ad avere una complessità più vicina a quella dei vecchi Ace Attorney. Con anche un paio di fasi investigative e un paio di fasi processuali nello stesso capitolo. Ma ci sta, perché il gioco deve rincarare sul taglio drammatico e sulla gravitas. Ed i risultati sono fantastici. Se in passato mi sono trovato ad amare la struttura narrativa di episodi come AA3 e AA5, dove ogni caso presenta elementi che andranno a costruire la trama di fondo che si risolverà nel finale, in questa bilogia il concetto è esteso a TUTTI i casi di ENTRAMBI i giochi! E’ una vera e propria saga con scrittura molto coerente, di ampio respiro e, in ultima analisi, estremamente soddisfacente. Menzione speciale per il QUEL momento, in Resolve, che metto sotto spoiler, che ti fa esultare e appassionare come solo i migliori episodi della serie:

WARNING! BIG SPOILER!
Spoiler (click to show/hide)

Per concludere, questa coppia di giochi, o meglio ancora questo unico-grande-gioco-suddiviso-in-due-parti, raggiunge i vertici qualitativi della serie di Ace Attorney.
Ad un giocatore che volesse avvicinarsi per la prima volta alla serie non avrei dubbi nel consigliare o il primo Ace Attorney oppure questo Great Ace Attorney Chronicles nella sua interezza.
Forse da un punto di vista dei feels il mio amato AA3 rimane ineguagliato. Ma qui ci si va pericolosamente vicino, con la convinzione che, razionalmente parlando e soppesando tutti i fattori in gioco, questi due episodi siano i migliori giochi della saga.
Insomma, capolavori davvero, e ben tornato Shu Takumi, ci sei mancato.
« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 14:02 da Belmont »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #847 il: 31 Dic 2021, 13:54 »
Grazie Belmont, che nella top ten forumistica sei l'unico che ha votato per AA e quindi il tuo commento ha un peso Ayers rockkiano per me. Vederti così soddisfatto di TGAA mi carica di aspettativa.

Sono ancora qui che prego per la seconda trilogia (so che non è Takumi tranne--parzialmente--il 4 ma cmq non sono episodi che ho mai visto "odiati" dalla fanbase quindi mi aspetto che siano cmq buoni) e per i 2 Investigations (ho scaricato la Rom del 2 fanpatchata dato che non ha una release ufficiale ma mi piange il cuore a giocarlo così).
Non voglio giocarli sul telefono. Capcom nobilita il 2022, please.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #848 il: 31 Dic 2021, 16:14 »
Bon, comprato.
Me lo sparo da letto con SteamLink.
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #849 il: 31 Dic 2021, 17:42 »
Grazie Belmont, che nella top ten forumistica sei l'unico che ha votato per AA e quindi il tuo commento ha un peso Ayers rockkiano per me. Vederti così soddisfatto di TGAA mi carica di aspettativa.

Solo che io detesto generare aspettative :D
Scherzi a parte, le aspettative sono pericolosissime. Quindi mi tutelerò ribadendo: occhio che nulla al mondo può essere meglio di AA3, chiaro?  :D

Citazione
Sono ancora qui che prego per la seconda trilogia (so che non è Takumi tranne--parzialmente--il 4 ma cmq non sono episodi che ho mai visto "odiati" dalla fanbase quindi mi aspetto che siano cmq buoni) e per i 2 Investigations (ho scaricato la Rom del 2 fanpatchata dato che non ha una release ufficiale ma mi piange il cuore a giocarlo così).
Non voglio giocarli sul telefono. Capcom nobilita il 2022, please.

Per quanto mi riguarda puoi andare tranquillo anche con AA4 (gioco molto coraggioso e con moltissimi pregi) e AA5 (molto solido, con fanservice di quello giusto)

Non ho mai avuto cuore, invece, di giocare Spirits of Justice i due Investigations. Credo che questi tre siano effettivamente gli episodi con la peggior reputazione.

Se dovessi stilare una mia preferenza, sulla base di quel che ricordo (dato che li ho giocati tutti una sola volta e oramai moltissimi anni fa), sarebbe:

AA3 > AA1=GAA=GAA2 > AA5=PLvsAA > AA4 > AA2

« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 17:45 da Belmont »

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #850 il: 31 Dic 2021, 18:20 »
Davvero Spirit of Justice ha una cattiva reputazione? Per me è di gran lunga il miglior episodio della seconda trilogia, con picchi di follia che non hanno niente da invidiare alla prima. Molto bella anche la meccanica esclusiva del capitolo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #851 il: 31 Dic 2021, 19:09 »
Davvero Spirit of Justice ha una cattiva reputazione? Per me è di gran lunga il miglior episodio della seconda trilogia, con picchi di follia che non hanno niente da invidiare alla prima. Molto bella anche la meccanica esclusiva del capitolo.

Ecco, dovrò giocarlo allora. Ma l'idea di riaccendere il 3ds mi spaventa un po', oramai sono abituato troppo a Switch...  ???

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[NDS] Phoenix Wright[emoji769]: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #852 il: 01 Gen 2022, 12:46 »
Che nostalgia, erano secoli che non giocavo un AA, mi sembra di essere tornato a casa.
Anche se ieri sera mi sono addormentato mentre giocavo a letto, spero di non aver inconsapevolmente saltato troppi dialoghi. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #853 il: 01 Gen 2022, 12:48 »
Ecco, secondo me potevate evitare gli accenni al secondo caso, o metterli sotto Spoiler, perché non ci sono ancora arrivato ma mi sembra fin troppo evidente cosa succederà… :viodiomale: :no:
Professional Casual Gamer

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #854 il: 01 Gen 2022, 17:02 »
Davvero Spirit of Justice ha una cattiva reputazione? Per me è di gran lunga il miglior episodio della seconda trilogia, con picchi di follia che non hanno niente da invidiare alla prima. Molto bella anche la meccanica esclusiva del capitolo.

No, quello è il 5 che ha la peggior nomea, ed effettivamente come narrativa è il peggiore di sempre, ma anche come capitolo della saga, e con una gestione finale del villain che è una roba criminale da qui a quando è stata inventatata la parola scritta, ma in generale tutto il gioco (per quanto parta da buoni presupposti e continui quelil 4) si porta alla fine poco a casa. Certo che per quanto un mezzo obbrobrio preferire rigiocare lui che non i migliori Investigations, ma che davvero però non hanno un minimo di cuore, freddi come l'acciaio e mezza fan fiction anche più del 5, di cui Investigations 2 non sono manco riuscito a finirlo tanto mi aveva gonfiato le balle.
SOJ invece è trattato molto bene, anche fin troppo personalmente, è da molti considerato tra i migliori.
Il migliore resta per me il 4 tra i giochi post 3 main (non dico seconda Trilogia in quanto non sono una Trilogia al contrario dei primi 3). Takumi semplicemente scrive meglio, anche quando demotivato o con meno idee o più balordo, in quanto prendendo il 6 e sua parte finale, questo prende troppo dai vecchi casi di Takumi, con alcuni passaggi che sono un deja vu, ma facendoli peggio con
Spoiler (click to show/hide)
Ha comunque un ottimo secondo caso, davvero la cosa migliore fatta da Yamazaki per me, molto Takumiano e riuscito, unica volta in cui mi ha fatto sorridere il Yama come quasi sempre succede con Takumi, ma ha comunque anche un primo e terzo caso funzionanti, e per quanto la base del gioco sembrano tratte da Beyblade o Yu Gi Ho, entrambi che vertono su un mondo che funziona solo base a trottole e carte e nient'altro, anche qui c'è tutto la questione della trama che ruota con coincidentemente intorno agli avvocati, ma giocata tutto sommato bene insieme alla roba spirituale che ritorna, cosi come la nuova meccanica, ma peccato che dal veramente bruttino quarto caso (nonostante un buon duo) il tutto incomincia a incrinarsi tanto, e con il caso finale che ha si alti ma anche molti bassi, come scritto nello Spoiler sopra, per quanto almeno dignitoso rispetto al davvero pessimo finale del 5 che rimmara a imperitura memoria per me nel come non se gestisce un finale.
Questa ovviamente solo miei two cents come cultore assoluto della saga e di Takumi, niente di più.

Ritornando a Investigations 2 molti lo considerano il migliore, anche migliore del Trials and Tribulations o stesso livello, e Dio se ogni giorno che sono su questa terra non prego per queste empie creature per la salvezza della loro anima, e sono tantissime, ve lo assicuro.

Solo una cosa sui Great, io personalmente
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Gen 2022, 17:56 da SisselMarston »