Autore Topic: Tennis, ATP e WTA: Berrettini is back!  (Letto 180767 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #315 il: 28 Nov 2009, 09:23 »
Spagnoli in grande spolvero,vedo...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #316 il: 28 Nov 2009, 09:57 »
ecco il riassunto del gruppo a



applicano la differenza assoluta tra giochi vinti e persi.
quindi federer anche se ne ha vinti meno di del potro è arrivato primo. A me non pare giusto.

E poi queste logiche mal si applicano secondo me al tennis. Secondo me è proprio il concetto di girone che non si può applicare al tennis.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #317 il: 28 Nov 2009, 09:58 »
Spagnoli in grande spolvero,vedo...
ho visto nadal con Djokovic ed è stato una sofferenza.
Djokovic è fuori forma come non mai eppure ha dato una lezione a Nadal fermo praticamente in campo. Povero.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #318 il: 28 Nov 2009, 10:02 »
uhm, ma io non ci vedo nessuna cosa strana
è come nel calcio, lì conta la differenza reti e qui la differenza game
federer ne ha semplicemente una migliore (+4) degli altri due (+2 e +1), non c'entra niente quanti ne sono stati vinti in assoluto perchè bisogna guardare anche quanti ne hai persi, i due parametri non si possono scindere (vengono in evidenza solo se anche la differenza game fosse stata uguale, tipo +4 e +4, in quel caso penso che si sarebbe visto a quanti set sono stati vinti, come succede nel calcio)

che poi tale sistema al tennis è un pò strano da applicare ne possiamo discutere, ma i criteri sono normalissimi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #319 il: 28 Nov 2009, 10:04 »
è quello che sostengo: non possono essere applicati al tennis. E' uno sport da partita secca. Vinci dentro, perdi fuori.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #320 il: 28 Nov 2009, 10:10 »
eh ok, ma se vogliono fare sto torneo tra i migliori, questa è la formula più giusta, fare ad eliminazione diretta non ne farebbe sfidare così tanti tra di loro
che poi non ci vedo niente di male, personalmente ^^'

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #321 il: 28 Nov 2009, 10:13 »
applicano la differenza assoluta tra giochi vinti e persi.
quindi federer anche se ne ha vinti meno di del potro è arrivato primo. A me non pare giusto.
Per la precisione si guarda la percentuale di giochi vinti sul totale di quelli giocati.
Dunque se ne vinci meno (Federer 44, Del Potro 45), ma ne perdi meno ancora (Federer 40, Del Potro 43) sei davanti. Per me è più giusto così. Guardando solo i giochi vinti, un giocatore che abbia sempre vinto al tie break potrebbe essere davanti a uno che ha raccolto anche dei 6-0.
Meno giusto che vengano assegnati punti ATP, visto che è in partenza un torneo chiuso (alla faccia dei tornei Open).

Il concetto di girone al tennis lo si applica eccome: è da 40 anni che il Masters è così... Non so se già allora c'erano esigenze televisive di mostrare più partite tra big possibili.
Nelle prime due edizioni si giocò solo un round robin, senza che ci fosse una vera finale. Il primo anno, 1970, Stan Smith vinse su Rod Laver per differenza giochi. :)
http://en.wikipedia.org/wiki/1970_Pepsi-Cola_Masters_-_Singles

Naked, non fare il trombone a la Rino Tommasi. :P
« Ultima modifica: 28 Nov 2009, 10:19 da atchoo »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #322 il: 28 Nov 2009, 10:30 »
ma che centra rino tommasi.

è che non mi piace il girone applicato al tennis. tutto qui.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #323 il: 28 Nov 2009, 10:46 »
Rino Tommasi sostiene la tua stessa tesi da oltre vent'anni (immagino da quarant'anni, ma allora non ero ancora nato). C'entra eccome, quindi.

Sì, il concetto che, pur perdendo, si possa passare il turno è strano nel tennis. Però o allarghi il torneo ai primi sedici del mondo (come il Masters donne di diversi anni fa, poi modificato come quello maschile), per poter almeno partire dagli ottavi, o risolvi tutto in sette partite.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #324 il: 28 Nov 2009, 10:50 »
ma infatti la formula da te proposta andrebbe benissimo. ma toglietemi i gironi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #325 il: 28 Nov 2009, 18:10 »
Singles - Semi-finals
N Davydenko (RUS) d R Federer (SUI) 62 46 75

Il russo riesce a battere Federer.
Primo set noioso con un sacco di errori di Federer. Il secondo lo svizzero se lo porta a casa giocando a corrente alternata.
Nel terzo invece danno spettacolo con colpi clamorosi da entrambe le parti.
Alla fine vince giustamente l'operaio.
« Ultima modifica: 28 Nov 2009, 18:13 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #326 il: 29 Nov 2009, 19:44 »
davydenko vince la finale contro Del Potro.

allora che dire? Davydenko mi ha sorpreso in più parti del match sia a fondo campo sia in prossimità della rete.
Del Potro conferma quello che penso di lui. Gran picchiatore da fondo campo ma appena mette i piedi un metro dentro il campo è un totale disastro.

Risultato corretto.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #327 il: 06 Gen 2010, 03:05 »
Sto guardando panatta - lendl. Correva l'anno 1979.

Racchette di legno pesantissime e discese a rete di continuo.
Nostalgia per uno sport che in trent'anni è completamente mutato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #328 il: 13 Gen 2010, 23:10 »
ripresa la stagione tennistica. Un veloce riassunto di quello che è successo sino ad ora

Brisbane International atp250

Roddick dopo aver battuto Stepanek in due set 7-6 7-6

tabellone con risultati
http://www.atpworldtour.com/Share/Event-Draws.aspx?e=339&y=2010


Aircel Chennai Open atp250

Cilic dopo aver battuto Wawrinka in due set 7-6 7-6

tabellone con risultati
http://www.atpworldtour.com/Share/Event-Draws.aspx?e=891&y=2010


Qatar ExxonMobil Open atp250

Davidenko dopo aver battuto in tre set Nadal 0-6 7-6 6-4

tabellone con risultati
http://www.atpworldtour.com/Share/Event-Draws.aspx?e=451&y=2010
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #329 il: 25 Gen 2010, 13:58 »
http://www.australianopen.com/en_AU/scores/draws/ms/r5s1.html

ecco il tabellone dei quarti di finale degli Australian Open.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima