Autore Topic: [Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?  (Letto 7078 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Sono interessato a Soul calibur 2, ma essendo uscito su tre console non so quale scegliere.
Io ho solo il cubetto e il monolite, quindi opterei per una di queste due versioni, ma non so quale sia la migliore.
Mi spiego, a me piacerebbe molto giocare con Link, ma ho molta paura che il pad del GameCube (nonostante sia il più ergonomico che abbia mai provato) mal si adatta ad un picchiaduro.
Il pad di PS2, di converso, dovrebbe essere il migliore fra i tre ma ci sono questi famosi microrallentamenti e non ho capito se ci siano problemi di aliasing oppure no (anche se credo di no).
Secondo voi, a conti fatti quale merita di più? :?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #1 il: 02 Apr 2003, 09:03 »
Non ho potuto vedere la versione GC, ma che io sappia i rallentamenti sono presenti in tutte e tre le versioni (ed in tutti e tre i casi sono decisamente minimi ed ininfluenti). L'IQ (Image Quality ;)) della versione GC dicono sia un filo migliore, ma allo stesso tempo pare che le texture sul piano orizzontale in lontananza si impastino più di quanto facciano su PS2.

Comprensibili i tuoi dubbi in merito al controller. Però considera questo.
Il DS2 ha dalla sua i tasti dorsali "tradizionali" a cui assegnare comandi equivalenti alla pressione di due tasti contemporaneamente (tipo X+Tri etc.). Il GC ne ha 3, due dei quali grilletti. Non so quanto possano essere "ricettivi" in un picchiaduro come SC2. Ciononostante la disposizone dei tasti principali del GC offre il vantaggio di poterne premere due qualsiasi (o quasi) contemporaneamente senza problemi, o meglio, più facilmente, laddove la pressione simultanea ad esempio di X+Tri (per eseguire alcune prese) o di QUADRATO+O (che comunque non mi pare serva a nulla in SC2) sul DS2 comporta un'acrobazia digitale (da cui la necessità di ripiegare sui dorsali).

E se comprassi l'arcade stick ufficiale?

Per info sulle differenze grafiche checka http://www.felixmcli.org/sc2.html (scopro adesso che il sito è down :()

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #2 il: 02 Apr 2003, 09:30 »
Una volta per tutte:

I RALLENTAMENTI SONO VOLUTI!

Per quanto riguarda le differenze tra le versioni PS2 e NGC......
preferisco quella PS2.....mi sembra superiore....sarà anche perchè i programmatori hanno molta (più) dimistichezza con l'hardware Sony-

Buon divertimento!
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #3 il: 02 Apr 2003, 09:36 »
Citazione da: "FeiFongWong"
Una volta per tutte:

I RALLENTAMENTI SONO VOLUTI!



???
Cosa te lo fa pensare? Ti capirei se occorressero solo durante specifiche mosse (come a dire, famo sta mossa più fica con un po' di rallenty), ma di fatto occorrono a seconda del peso computazionale sostenuto dal motore grafico. Mi è capitato di vederne anche durante semplici attacchi frontali impiegando due personaggi molto complessi (tipo Mitsurugi vs Cervantes) in stage altrettanto ricchi e "pesanti".

Ribadisco comunque la loro sorvolabilità :)

Offline Doc Zeius

  • Matricola
  • Post: 33
Re: [Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #4 il: 02 Apr 2003, 09:44 »
Citazione da: "Zolfo"
Sono interessato a Soul calibur 2, ma essendo uscito su tre console non so quale scegliere.
Io ho solo il cubetto e il monolite, quindi opterei per una di queste due versioni, ma non so quale sia la migliore.
Mi spiego, a me piacerebbe molto giocare con Link, ma ho molta paura che il pad del GameCube (nonostante sia il più ergonomico che abbia mai provato) mal si adatta ad un picchiaduro.
Il pad di PS2, di converso, dovrebbe essere il migliore fra i tre ma ci sono questi famosi microrallentamenti e non ho capito se ci siano problemi di aliasing oppure no (anche se credo di no).
Secondo voi, a conti fatti quale merita di più? :?





Guarda, delle 3 versioni l'unica che spicca  è oggettivamente quella xbox, ma visto che non possiedi lo scatolo il problema non si pone.

Se ci tieni tanto a giocare con link, opta pure per la versione gc, visto che esiste l'adattatore per il DS o l'arcade stick, come ti hanno già consigliato.


Bye
img]http://www.magnotta.it/foto/Maledettomini.jpg[/img]
  Senta porco ***  sono cazzi che a me non me riguardano!

Offline chomog

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.196
    • http://www.digitalforum.it
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #5 il: 02 Apr 2003, 09:59 »
Citazione da: "FeiFongWong"
Una volta per tutte:

I RALLENTAMENTI SONO VOLUTI!

Per quanto riguarda le differenze tra le versioni PS2 e NGC......
preferisco quella PS2.....mi sembra superiore....sarà anche perchè i programmatori hanno molta (più) dimistichezza con l'hardware Sony-

Buon divertimento!


Diciamo che sono rallentamenti ben fatti  :wink:
Anche io pensavo all'inizio che fossero voluti, ma prova a prendere Mitsurugi e Kilik e metterli nello stage del Tao, fai eseguire loro, nello stesso tempo la mossa corrispondente a A+B. Vedrai che il gioco rallenterà {la cosa bella è che il rallentamento è ben fatto}.
Ora portali nello stage di Sophitia e vedrai la sorpresa, il gioco non rallentà più  :shock:

P.s. ma siete riusciti a prendere Lizardman - Berserker, Bandit e ..... e..... non ricordo più  :oops:  ??

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #6 il: 02 Apr 2003, 10:11 »
Citazione da: "chomog"

P.s. ma siete riusciti a prendere Lizardman - Berserker, Bandit e ..... e..... non ricordo più  :oops:  ??


e Assassin?

Pare non siano sbloccabili. Purtroppo. Ho completato tutto il Weapon Master, recuperato tutte le armi ed i costumi alternativi (disponibili per circa la metà dei personaggi), le illustrazioni, gli stage extra per il 2P mode e palle varie. La mia Record Gallery (o come diavolo si chiama) è al completo.

Offline chomog

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.196
    • http://www.digitalforum.it
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #7 il: 02 Apr 2003, 13:39 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "chomog"

P.s. ma siete riusciti a prendere Lizardman - Berserker, Bandit e ..... e..... non ricordo più  :oops:  ??


e Assassin?

Pare non siano sbloccabili. Purtroppo. Ho completato tutto il Weapon Master, recuperato tutte le armi ed i costumi alternativi (disponibili per circa la metà dei personaggi), le illustrazioni, gli stage extra per il 2P mode e palle varie. La mia Record Gallery (o come diavolo si chiama) è al completo.


Almeno Lizardman lo voglio :(
Hai visto che ha 3 costumi? Unica pecca è che quando cade a terra la codina gli và nello stage, che siano tutti fatti di sabbia?  :wink:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.016
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #8 il: 02 Apr 2003, 14:04 »
Citazione da: "Zolfo"
Sono interessato a Soul calibur 2, ma essendo uscito su tre console non so quale scegliere.
Io ho solo il cubetto e il monolite, quindi opterei per una di queste due versioni, ma non so quale sia la migliore.
Mi spiego, a me piacerebbe molto giocare con Link, ma ho molta paura che il pad del GameCube (nonostante sia il più ergonomico che abbia mai provato) mal si adatta ad un picchiaduro.


Non ho provato il gioco.
Posso solo dirti che mia scelta sarà per la versione Cube (possiedo stesse tue consoles) dato che trovo la resa di immagine (nitidezza-brillantezza) della console Nintendo superiore, + piacevole alla vista.

Notato soprattutto da quando utilizzo televisione di grandi dimensioni (36")

Apprezzo inoltre la presenza di Link alquanto.

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #9 il: 02 Apr 2003, 14:28 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "FeiFongWong"
Una volta per tutte:

I RALLENTAMENTI SONO VOLUTI!



???
Cosa te lo fa pensare? Ti capirei se occorressero solo durante specifiche mosse (come a dire, famo sta mossa più fica con un po' di rallenty), ma di fatto occorrono a seconda del peso computazionale sostenuto dal motore grafico. Mi è capitato di vederne anche durante semplici attacchi frontali impiegando due personaggi molto complessi (tipo Mitsurugi vs Cervantes) in stage altrettanto ricchi e "pesanti".

Ribadisco comunque la loro sorvolabilità :)


Effettivamente ad un'analisi più accurata (specialmente dopo i tuoi esempi)
mi rendo conto dell'errore che ho commesso in tale affermazione....
Questi rallentamenti mi ricordano quelli che avvengono nei scontri di un picchiaduro bidimensionale (questi sicuramente sono voluti...o no? hihihi)

Comunque, come hai tu stesso ribadito, sono sorvolabili, anzi.....
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #10 il: 02 Apr 2003, 16:31 »
Se le due versioni sono praticamente identiche, in rapporto alla (presunta??) maggior potenza del cubo direi che la versione PS2 sia migliore (o comunque sfrutta meglio l'hardware su cui gira).
Ma penso sia normale sfavorire certe macchine nel momento in cui si sviluppa multiformato!
Tenendo conto che SCII nella versione da bar girava system 246 (se non sbaglio), comunque su una PSII modificata, se ne deduce che la versione che più sfrutta le caratteristiche della macchina sia quella PSII.
A meno che PSII non sia cosi inferiore alle altre macchine come si dice!! :?:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #11 il: 02 Apr 2003, 16:52 »
Il Weapon Mode è fruibile anche nella vers. jap?

[OT] Anche Virtua Fighter 4 evo si può giocare la nuova modatà Quest in giapponese?

Grazie
ciao
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #12 il: 02 Apr 2003, 18:23 »
Citazione da: "pedro"
Il Weapon Mode è fruibile anche nella vers. jap?


No. E'ingiocabile.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline COBOL@carlichu

  • Recluta
  • *
  • Post: 157
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #13 il: 02 Apr 2003, 18:34 »
Citazione da: "Cangialosi"
QUADRATO+O (che comunque non mi pare serva a nulla in SC2) quote]

Stai skerzando!? Si vede che non usi mai Kilik o Seung Mina.  :wink:
UPER CONSOLE sei bellissima TVB
Now playing: Soul Calibur [DC jap] Ikaruga [DC jap] Kingdom Hearts [PS2] Dead or Alive 3 [XBOX] Soul Calibur 2 [System 246]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Soul Calibur 2] - GameCube vs PlayStation 2: chi vince?
« Risposta #14 il: 02 Apr 2003, 19:09 »
Grazie per la risposta, dovrò attendere l' americana che uscirà ad Agosto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»