Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 132954 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Avventure grafiche
« il: 27 Set 2005, 23:14 »
Era da tempo che volevo aprire un topic simile, dedicandolo a un genere che oramai si avvale di pochissimi esponenti che non raggingono ne la qualità ne il successo delle produzioni passate.
Se ne parla spesso in questo forum, ma in modo frammentario (vedi il sondaggio di fungenzio e il topic "il gioco che sto giocando", senza contare thread preistorici vecchi di un paio d'anni e caduti nel dimenticatoio) e non abbastanza approfondito, nonostante questo posto sia popolato da una schiera di nostaligici che donerebbero un rene per farsi cancellare la memoria e rigiocare Monkey Island 2, ma anche per poter discutere degli ultimi titoli e rimanere aggiornati sulle ultime produzioni.
...
In realtà non volevo intavolare un discorso, ma solo aprire uno spazio, e dire che ho cominciato Runaway: A Road Adventure ma non mi sta emozionando affatto per un paio di motivi: è un impresa titanica, che porta via più del tempo necessario per risolvere i rompicapo, scovare alcuni oggetti all'interno dello scenario, relegandomi nella maggior parte del tempo nel noiosissimo compito del pixel hunting. E poi la storia è raccontata male e intervallata da troppi stacchi e poche parti giocate (senza parlare del pessimo doppiaggio italiano che fa venire i brividi addosso). In utlimo gli enigmi mi sembrano mal congedati, noiosi e abbastanza illogici.


Graficamente però è aggressivo, c'è da dire.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Avventure grafiche
« Risposta #1 il: 27 Set 2005, 23:25 »
Citazione da: "armandyno"
nonostante questo posto sia popolato da una schiera di nostaligici che donerebbero un rene per farsi cancellare la memoria e rigiocare Monkey Island 2


Ecco, direi che hai centrato il punto.

Cmq è fuLgenzio, non fuNgenzio... 8)

ed inoltre SPAMSPAMSPAM avevo indetto anche un altro sondaggio parallelo....
http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=7567&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=migliore+avventura
....che però non ha avuto il successo dell'altro.

in ogni caso, parliamone pure,anche se, personalmente, ho legato QUEL genere specifico a QUEL periodo specifico (1987-1994) quando sono usciti tutti i capolavori storici.Oggi come oggi...mah, non saprei.

Penso che per "sopportare" la risoluzione di alcuni enigmi tipici dei giochi del tempo, sarebbe necessaria, oggi, una pazienza ed una costanza che il videogiocatore non ha più o ha irrimediabilmente perso o preferisce spendere per aumentare la propria potenza/forza/esperienza in altri tipologie ludiche.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

armandyno

  • Visitatore
Re: Avventure grafiche
« Risposta #2 il: 27 Set 2005, 23:33 »
Citazione da: "fulgenzio"

Cmq è fuLgenzio, non fuNgenzio... 8)


Lo so, ma la mia storpiatura era troppo comica.

Citazione da: "fulgenzio"
Oggi come oggi...mah, non saprei.


Per esempio a tutti i giocatori di ag rimasti all'asciutto io consiglio sempre di provare lo stupendo The Longest Journey: una lunghissima (d'altronde ha un titiolo che lo sottlinea) avventura che vede una giovane pittrice impegnata a salvare il mondo (o meglio, i due mondi). E'stato davvero uno shock scoprire che esistono ancora giochi che sappiano raccontare queste storie, popolandole di personaggi curiosi e affascinanti.
Peccato per la grafica, davvero una munnezza.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Avventure grafiche
« Risposta #3 il: 28 Set 2005, 10:41 »
A me runaway non è dispiaciuto anche se a parte la grafica abbastanza originale in cell shading non è niente di innovativo, poi senza andare troppo lontano direi che i microids stanno sfornando un capolavoro dietro l'altro.. attendo infatti lost paradise con impazienza :)
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Avventure grafiche
« Risposta #4 il: 18 Ott 2005, 10:07 »
Caro armandyno, che bel topic che hai aperto :)

Sono anni che seguo la scena delle avventure grafiche, ed è vero che i prodotti odierni soffrono un complesso di inferiorità rispetto ai classici. Tuttavia soffrono spesso anche di carenze oggettive, prima fra tutte la qualità della sceneggiatura. Hai citato Runaway, un prodotto di qualità medio-alta che però mostra numerosi cali di ritmo (le fasi "raccontate" tra un capitolo e l'altro sono noiosissime e spezzano senza motivo la narrazione). Devo dire che Runaway rimane ugualmente un gioco molto buono, nulla a che vedere con certe vaccate che girano.

Una spiacevole abitudine che ha preso piede è quella che una fanciulla di mia conoscenza ha definito del "finale futurista", vale a dire un finale che lascia insoluti numerosi nodi di trama dando al giocatore la fastidiosa sensazione di essere stato incu... ehm, ci siamo capiti. Provate a giocare Midnight Nowhere (5 euro al supermercato) per capire cosa intendo.

Non posso provarlo, ma scommetto che pochissime avventure sono scritte da sceneggiatori professionisti  :(
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Avventure grafiche
« Risposta #5 il: 27 Giu 2006, 14:47 »
Ho voglia di giocare una bella avventura...tra queste cosa mi consigliate?
Gabriel Knight
I have no mouth and i must scream
Innocent
Under a killing moon
Shadow of the Comet
Blade Runner
Sherlock Holmes
Tony Tough

Cerco quella che si avvicina di più agli standard LucasFilm

E di Paradise e Still Life, che mi dite? Nessuno ci ha giocato?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Avventure grafiche
« Risposta #6 il: 27 Giu 2006, 15:07 »
A me non è dispiaciuto Another Code per DS.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Avventure grafiche
« Risposta #7 il: 27 Giu 2006, 15:26 »
Citazione da: "Claudio"
Ho voglia di giocare una bella avventura...tra queste cosa mi consigliate?
Gabriel Knight
I have no mouth and i must scream
Innocent
Under a killing moon
Shadow of the Comet
Blade Runner
Sherlock Holmes
Tony Tough

Cerco quella che si avvicina di più agli standard LucasFilm

E di Paradise e Still Life, che mi dite? Nessuno ci ha giocato?


Tony Tough è quella che più si avvicina allo spirito di certi classici Lucasfilm/Lucasarts. Io eliminerei dalla lista Innocent, Sherlock Holmes (ma quale dei tanti?) e Shadow of the Comet.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Avventure grafiche
« Risposta #8 il: 27 Giu 2006, 15:50 »
Di Sherlock Holmes mi ricordo una buona recensione su "K" ( :D ), e mi sa che era the case of the serrated scalpel
Ma anche gli altri non dovrebbero essere male. Perchè me lo fai eliminare dalla lista?

K parlava bene anche dell'avventura di Star Trek. Come si chiamava?

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Avventure grafiche
« Risposta #9 il: 27 Giu 2006, 18:56 »
Ma nessuno di voi ha giocato a Sanitarium? Gran bello, anche se ormai introvabile (e penso neanche compatibile con XP... :evil: )

Offline niko974

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.062
Avventure grafiche
« Risposta #10 il: 27 Giu 2006, 19:12 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Ma nessuno di voi ha giocato a Sanitarium? Gran bello, anche se ormai introvabile (e penso neanche compatibile con XP... :evil: )
l'unica avventura grafica che ho giocato e' stata dracula 2  su ps1
davvero bello
AG XBOXLIVE: NIK SAW

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Avventure grafiche
« Risposta #11 il: 27 Giu 2006, 19:26 »
Citazione da: "niko974"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Ma nessuno di voi ha giocato a Sanitarium? Gran bello, anche se ormai introvabile (e penso neanche compatibile con XP... :evil: )
l'unica avventura grafica che ho giocato e' stata dracula 2  su ps1
davvero bello


mi stai forse facendo capire che non hai mai giocato a monkey island?

ti prego, dimmi che non e' cosi'...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Avventure grafiche
« Risposta #12 il: 27 Giu 2006, 19:32 »
Citazione da: "Claudio"
Di Sherlock Holmes mi ricordo una buona recensione su "K" ( :D ), e mi sa che era the case of the serrated scalpel
Ma anche gli altri non dovrebbero essere male. Perchè me lo fai eliminare dalla lista?

Appunto ti ho chiesto a quale dei vari SH ti riferissi. Gli ultimi usciti non hanno fatto proprio gridare al miracolo, anche se ho sentito parlare bene dell'Orecchino d'argento.

Citazione
K parlava bene anche dell'avventura di Star Trek. Come si chiamava?


Star Trek 25th anniversary
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Avventure grafiche
« Risposta #13 il: 27 Giu 2006, 19:34 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Ma nessuno di voi ha giocato a Sanitarium? Gran bello, anche se ormai introvabile (e penso neanche compatibile con XP... :evil: )


Bellissimo, Sanitarium! Prima dell'estate c'è stata una riedizione economica, ora dovrebbe trovarsi abbastanza facilmente sul web.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Avventure grafiche
« Risposta #14 il: 27 Giu 2006, 19:37 »
Ci stiamo dimenticando di Sam & Max Hit The Road? :D