Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 132956 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #810 il: 22 Nov 2020, 05:48 »
@Fabrizio1701 minghi ma Paradise è introvabile in qualsiasi formato, tranne forse a spenderci un occhio.

No steam/gog/uplay, amazon/ebay qualcosa.

edit: no beh su ebay si trova. Anche prezzi contenuti, ma che comunque non voglio spendere.
« Ultima modifica: 22 Nov 2020, 05:58 da TremeX »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #811 il: 22 Nov 2020, 10:32 »
Acc è vero, non avevo controllato sugli store digitali perché all’epoca le avventure le compravo scatolate... quanti soldi buttati in scatole di plastica  :D

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #812 il: 22 Nov 2020, 11:16 »
Sarà l'ultimo al limite, se proprio dovrò fare una tesi su Sokal. In ogni caso sul tubo c'è.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #813 il: 23 Nov 2020, 19:36 »
Vabbè, ho giocato a Lilly Looking Through (steam/gog).

Un'avventurina carina con bei disegni e con enigmi abbastanza difficili, ma resi più stronzi da un motore di merda.

Si sarebbe meritato il seguito che promette nel finale, peccato che gli sviluppatori hanno cambiato mestiere.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #814 il: 24 Nov 2020, 12:42 »
Doppiatrice francese di Kate Walker (Syberia) e di molti altri titoli, Françoise Cadol voice, wiki.

Inutile dire che parte della fascinazione è dovuta anche alla sua voce.

« Ultima modifica: 24 Nov 2020, 13:17 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #815 il: 02 Dic 2020, 18:51 »
E niente, mi è piaciuto anche Syberia 2. Più rotonda come avventura, abbandona completamente il grottesco e l'utopico per essere più razionale. Forse mi è piaciuto anche più del primo capitolo, come gioco in sé, certo le atmosfere e le musiche di Syberia 1 qui non ci sono.

Questa mini saga di due episodi, tutto compreso, la metto nella mia top 10. Avventura con meccaniche semplici, atmosfera a palla, un po' di Star Wars e Mago di Oz, con un pizzico di Nautilus che non guasta. Bei dialoghi, belli i personaggi.

Voto: 9.

edit: ho letto su qualche wiki che Sokal ha scritto la storia che abbraccia i due capitoli come un tutt'uno. In effetti,
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Dic 2020, 04:39 da TremeX »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #817 il: 17 Dic 2020, 05:22 »
Finito Amerzone. Bisogna dire che Syberia ha mutuato tutto da Amerzone, tematiche, meccaniche, trama e bug bloccante, solo uno e alla fine, esattamente come in Syberia.

Ma tutto ciò è positivo rispetto a ciò che mi riservava il futuro, ossia Paradise.
Comprato su Big Fish per 1.95€, con incorporato abbonamento che ho subito disdetto. La versione del gioco è la 1.3 ma è parecchio, no, diciamo, un po' buggata.

Primo bug, bypassato aprendo il menu durante un caricamento, altrimenti mi risbatte nella schermata precedente (idea mia, su internet non c'è niente).
Secondo bug, ho dovuto editare un salvataggio e mettere a "true" un valore per poter parlare con un personaggio (anche qui, l'internet non aiuta).

Sta cosa dei bug si sta rivelando il gioco nel gioco. Peccato perché l'ambientazione e la storia sembrano interessanti. Non si discosta molto dalle tematiche già viste, la scoperta, il mondo perduto, i totalitarismi, però ha il suo perché.

edit: ah come meccaniche aggiunge la "combinazione" degli oggetti, completamente assente nei primi 3 di Sokal, e questa cosa mi ha fregato.
« Ultima modifica: 17 Dic 2020, 05:24 da TremeX »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Avventure grafiche
« Risposta #818 il: 24 Dic 2020, 15:29 »
Ho finito Detective Gallo. Bello lo stile grafico, caratterizzazione simpatica e spiritosa. I personaggi un po' stereotipati e gli enigmi facili e intuitivi rendono il gioco particolarmente adatto per un ragazzo o da giocare insieme ad un bambino.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #819 il: 24 Dic 2020, 22:48 »
Sì molto carino, l’inizio è un po’ così ma poi va in crescendo, anche la storia prende una piega inaspettata e divertente.

Ah, visto che se ne è parlato prima, segnalo il bundle di Syberia 1 & 2 a solo 1 soldo e 74 sull’eshop!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #820 il: 28 Dic 2020, 10:53 »
Ok, visto che sto mettendo in ordine lo Yearbook e questo giochino s'era beccato un #GOTY di gran carriera, spendiamo due parole su:


The Procession to Calvary è un'avventura esilarante e dissacrante la cui grafica è ricavata da dipinti del Rinascimento. Le animazioni hanno quel sapore di Monthy Python che funziona sempre, e nella loro follia gli enigmi "hanno senso" e non sono mai particolarmente ostici. Anche i dialoghi hanno una bella verve e in generale è un gioco che mi ha fatto ridere di gusto in più di un'occasione. Ho schiaffeggiato sul sedere un prelato e mi ha dato un achievement. Nel menu delle opzioni c'è una casella di spunta che recita "Mostra un monaco che fa una pernacchia uscendo da questa pagina". Sono cose belle. In più dura il giusto, un quattro orette circa. Se pensate che possa stuzzicarvi, dategli una chance.
Attualmente è pure in sconto del 30% su Steam.
« Ultima modifica: 28 Dic 2020, 16:56 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Avventure grafiche
« Risposta #821 il: 28 Dic 2020, 14:22 »
Il suo primo titolo che ho giocato era straordinario, ho grandi aspettative. :yes:

[edit] Anzi, i suoi primi, li ho giocati entrambi, e con gusto.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #822 il: 28 Dic 2020, 16:32 »
Vi Segnalo The Little Acre in super sconto a 1,29 Euro su Switch. L'ho giocato tempo fa su PS4 e mi è piaciuto molto. E' un'avventira abbastanza light, ma con personaggi simpatici e un bellissimo sitle grafico

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Avventure grafiche
« Risposta #823 il: 04 Gen 2021, 06:57 »
Finito Paradise, al netto dei bug (solo all'inizio per fortuna), mi è piaciuto. Peccato che il finale sia troncato. Da alcuni elementi sembra che ci dovesse essere uno sviluppo più articolato della conclusione, se non addirittura un bivio. Invece è stato deciso di fare ciuff nel cesso. Peccato perché è più lungo degli altri e, fatto 30, si doveva fare 31.

A parte ciò, questa quarta variazione sul tema "Sokal" è promossa a pieni voti.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 06:59 da TremeX »

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #824 il: 11 Gen 2021, 14:02 »
Collegandomi alla segnalazione de @Il Pupazzo Gnawd...

Ho completato The Little Acre, da qualche giorno disponibile su Game Pass.

È un'avventura con alcuni aspetti grafici leggermente spartani, una durata brevissima e una generale semplicità degli enigmi. Ma se si eccettua il primo punto, il resto è persino positivo, IMHO.

Lo stile grafico generale è gradevole, ma soprattutto sono molto valide le animazioni.
E i dialoghi sono veramente ben scritti, rispetto alla media.

Riguardo le situazioni, sono tutte simpatiche scenette vecchio stampo, con trovate che strappano spesso un sorriso.

Secondo me, molto promosso.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=XiOvdaNeJI4
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]