Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 133644 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #750 il: 10 Apr 2020, 15:33 »
The Last Door, li mortacci loro, lascia in sospeso un bel po’ di cose e continua con la seconda stagione, ma che brutto cliffhanger è?
Comunque come siano riusciti a creare quell’atmosfera con tre pixel è incredibile.
Professional Casual Gamer

Offline rabbonius666

  • New Entry
  • Post: 15
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #751 il: 18 Apr 2020, 12:31 »
ok, mi son letto tutto il topic in rush da quarantena.
che dire, mi aspettavo che il gilbert incensato qua fosse ron, di default, invece è tale dave che neanche conoscevo. sono proprio nabbo  :D

cmq ho una predilizione quasi esclusvia per i point&click demenziali (va da se che nei miei ranking i giochi lucas la facciano da padrone).
recentemente ho cominciato deponia, con anni di ritardo, e mi sono galvanizzato. forse "scimmiotta" troppo i monkey (perdonate il pun), ma per me è più una dichiarazione di amore che uno scopiazzare.

ho in backlog pure book of unwritten tales 2 (salto l'1 che non c'è per switch, avendo solo un portatile del decennio scorso), last door e irony curtain: from matryoshka with love.
di quest'ultimo non ne avete parlato; qualcuno lo ha provato?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #752 il: 18 Apr 2020, 14:50 »
The Last Door, li mortacci loro, lascia in sospeso un bel po’ di cose e continua con la seconda stagione, ma che brutto cliffhanger è?
Comunque come siano riusciti a creare quell’atmosfera con tre pixel è incredibile.
Eh sì.
Il finale a vuoto non l'avevo sofferto troppo però, devo dire. Mi sembrava fatto con una certa classe. Del tipo "seguito, o mistero che si perde nella nebbia? A voi la risposta..."
Ma dovrei rigiocarci che non mi ricordo un gaz^

Comunque vale molto la pena di spararseli entrambi, a filotto o a poca distanza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #753 il: 18 Apr 2020, 15:14 »
Ieri, in un momento di noia profonda e sfudicia radicale verso il gameplay, ho deciso di iniziare uno dietro l'altro tutti i giochi installati e mai provati su Android.

Tra questi, svariate avventure grafiche - puzzle game.

The room 2 mi sta prendendo come e più dell'uno, lo porterò avanti di sicuro. Anche perché mi sa che è già acquistato.

The bird cage é bello polished e con questa trovata degli uccelli colorati da uscire fuori (ehr) che me lo mette in simpatia. Però è davvero un plagione spudorato del suddetto The Room, non solo nell'impostazione ma proprio nei singoli enigmi riciclati, senza tuttavia bissarne l'inventiva, il fascino dell'atmosfera e soprattutto l'organicità che rende quello così soddisfacente. Terminati i livelli gratuiti, lo ripongo nel cassetto fino al prossimo momento di noia.

Forever Lost è molto simpa, riuscendo ad essere intrigante e ironico in egual misura. Tuttavia, mostra un retrogusto di amatorialità in diversi aspetti che temo me lo farà abbandonare.

E infine veniamo alla questione: mi sono sparato con gusto tutta la demo di True Fear: Forsaken Souls, che credo contenga circa un terzo del gioco completo.
Assodato che la scrittura è quanto di più scontato e stereotipato, prendendo Silent Hill a manate, impastandolo con tutti gli stereotipi dell'horror orientale senza cacciare fuori un'idea sua che sia una, e che la quantità lorda di enigmi pretestuosi è quasi comica... Per assurdo l'atmosfera ce l'ha, i jump scare puerilotti comunque funzionano e l'abbuffata enigmistica c'è tutta. Insomma, è tagliato con l'accetta (ehr) in ogni ambito, ma sazia con l'abbondanza.

Tutto questo nella demo. Se valga la pena spenderci non so quanto per completate i due terzi mancanti, molto a rischio ridondanza date le premesse, non saprei.

Anzi, lo chiedo a chi l'abbia finito :)

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #754 il: 18 Apr 2020, 15:33 »
ok, mi son letto tutto il topic in rush da quarantena.
che dire, mi aspettavo che il gilbert incensato qua fosse ron, di default, invece è tale dave che neanche conoscevo. sono proprio nabbo  :D

Eccomi, sono io che incenso Dave.
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di giocarti qualche avventura della Wadjet Eye, sono tutte in pixel art e più moderne come impostazione rispetto alle vecchie avventure, quindi vuol dire interfaccia semplificata ed enigmi meno astrusi.
Consiglio in particolare la saga di Blackwell (anche se i primi episodi sono un po' acerbi) e l'ultimo Unavowed.

cmq ho una predilizione quasi esclusvia per i point&click demenziali (va da se che nei miei ranking i giochi lucas la facciano da padrone).
recentemente ho cominciato deponia, con anni di ritardo, e mi sono galvanizzato. forse "scimmiotta" troppo i monkey (perdonate il pun), ma per me è più una dichiarazione di amore che uno scopiazzare.

Eh, non sono un grande fan dei punta e clicca demenziali, con i Deponia faccio fatica però è vero, è quanto di più vicino ci sia alle vecchie avventure Lucas.

ho in backlog pure book of unwritten tales 2 (salto l'1 che non c'è per switch, avendo solo un portatile del decennio scorso), last door e irony curtain: from matryoshka with love.
di quest'ultimo non ne avete parlato; qualcuno lo ha provato?

Dei The Book of Unwritten Tales ho preferito l'1 sinceramente, il due mi sembrava un po' fuori fuoco e troppo allungato, ma resta un buon gioco.
Irony Curtain l'ho appena comprato su Switch, che sta in saldo a 1,99 euro, se lo provi fammi sapere!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #755 il: 18 Apr 2020, 15:36 »
Forever Lost è molto simpa, riuscendo ad essere intrigante e ironico in egual misura. Tuttavia, mostra un retrogusto di amatorialità in diversi aspetti che temo me lo farà abbandonare.

Ti consiglio di continuare, in quel genere i Glitch Games sono molto bravi e si vede il miglioramento di gioco in gioco.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #756 il: 20 Apr 2020, 16:23 »
È uscito questo. Per ora solo su Steam.

http://www.playersmagazine.it/2020/04/20/the-procession-to-calvary-goty-2020/

Un punta e clicca che ha come fondali quadri del rinascimento.

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #757 il: 23 Apr 2020, 07:23 »
Se non l’avete mai fatto, giocate assolutamente “Four Last Things”, di Joe Richardson.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Avventure grafiche
« Risposta #758 il: 23 Apr 2020, 08:05 »
Sto giocando la stagione 2 di The Last Door ma, per quanto rimanga un’avventura più che discreta e dall’atmosfera notevole, mi sembra molto sotto tono rispetto alla prima.
Sono al terzo episodio e ho già incontrato almeno 3 casi in cui sono necessarie azioni non legate ad oggetti segnalati, oppure ritorni del tutto arbitrari in luoghi perché del tutto casualmente ora ci sono cose interagibili o con interazioni diverse da prima.
Anche se alcune sono contestualizzate, non mi sembrano espedienti di gran classe in un’avventura grafica.

Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Avventure grafiche
« Risposta #759 il: 23 Apr 2020, 16:04 »
Segnalo un'ottima offerta per Syberia su Switch:
Syberia - 4,99€
Syberia 2 - 1,49€
Syberia 3 - 9,99€

Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Avventure grafiche
« Risposta #760 il: 24 Apr 2020, 08:38 »
The Last Door
Terzo episodio della seconda stagione SPLENDIDO.

Atmosfere da “La Maschera di Innsmouth”, avventura con tanti luoghi diversi e tanti oggetti, soluzioni sempre logiche e pochissimi eventi scriptati (soprattutto nessuno dall’andamento imprevedibile).
Bello bello.

Purtroppo nel quarto mi sembra si ritorni agli sviluppi imprevedibili basati sulla progressione. Tipo che ogni volta che risolvo un enigma devo rigirarmi tutte le stanze perché da qualche parte potrebbe essere cambiato qualcosa.
Ecco, questo per me non è buon design.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #761 il: 24 Apr 2020, 19:58 »
Finito. Quarto episodio non granché. Non mi sono piaciute molto nemmeno le atmosfere.
Un po’ assurdo che non si possa tornare indietro all’ultimo scenario.
Comunque complessivamente va giocato senza dubbio. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline rabbonius666

  • New Entry
  • Post: 15
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #762 il: 07 Mag 2020, 12:48 »

Dei The Book of Unwritten Tales ho preferito l'1 sinceramente, il due mi sembrava un po' fuori fuoco e troppo allungato, ma resta un buon gioco.
Irony Curtain l'ho appena comprato su Switch, che sta in saldo a 1,99 euro, se lo provi fammi sapere!
eh non so quando lo inizierò. sono un giocatore mooolto lento che cerca di usare guide solo in casi estremi. sto giocando ancora il primo deponia, non astruso come leggevo ma i puzzle tipo quello dell'asse terrestre mi ha bloccato a lungo. poi non so se continuare con chaos, passare a book of unwritten tales 2 o appunto irony curtain. ecco di certo fossi in te non attenderei un mio giudizio a breve XD.

mentre vedevo nell'eshop due giochi che mi ispirano tanto:
guard duty, con grafica e setting a la discworld (ed essendo un fanboy dei romanzi ma pure delle due avventure è colpo di fulmine a priori) ma pure un twist sci-fi.
stone, questo approfondito meno e in uscita tra poco. ma già solo l'incipit - noir con protagonista un koala fattone/ubriacone - mi intriga assai.
qualcuno li ha giocati?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #763 il: 07 Mag 2020, 12:55 »
Non li conoscevo, Guard Duty mi sembra interessante, metto in wishlist!

Stone invece così su due piedi non mi ispira moltissimo, ma dovrei informarmi meglio.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.