Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 134133 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #420 il: 08 Lug 2015, 20:17 »
http://store.steampowered.com/app/233370 ho visto che molti tfpusers hanno l'avventura in questione. Su zodiac è in italiano, potete controllare se lo è anche su steam, che magari la scheda prodotto non è aggiornata? grazie.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #421 il: 20 Lug 2015, 10:08 »
Dopo aver parlato con un gelataio mollato dalla moglie 183 mesi fa, ho finito Lost Echo, un gioco di cercare una ragazza in lungo e in largo. Perché è sparita, ovviamente, non perché sia un simulatore di appuntamenti.

Domanda: perché ho portato a termine un'avventura grafica che, più volte durante le sue 5-6 ore, mi ha fatto sollevare con prepotenza il sopracciglio (cfr. Sindrome di Milhouse-Ancelotti)? Perché Lost Echo è un giochino scritto egregiamente male, penso. È scritto male perché i dialoghi sembrano tirati con il righello da un ingegnere con la diarrea, i personaggi hanno lo spessore di Parappa the Rapper e la messa in scena non si sforza nemmeno di dare una dignità narrativa ad azioni e interazioni. Lost Echo, in sostanza, è un mondo di plastica, in cui luoghi e persone sono sagome di cartone da usare per far progredire una storia che sta insieme con lo sputo.

Allora perché portarlo a termine? Di base, perché questo approccio da ingegnere ha un paio di vantaggi. Primo, gli enigmi sono (quasi) tutti lineari e non complicati, ideali per chi vuole limitarsi perlopiù a seguire la storia. Secondo, la premessa narrativa da cui ha origine tutto rischia di lasciarti con un maledetto punto interrogativo sulla testa. Allora viene da chiedersi… ma che sta succedendo?!

Come detto, la storia va avanti a colpi di dialoghi e situazioni al limite del tragicomico (cfr. il dialogo-enigma con il gelataio al bar), fino al terzo e ultimo capitolo, quando un colpo di scena totalmente espettorato dal nulla cambia le carte in tavola. E fino al finale, che comunque ha una sua discreta ragion d'essere. Ma puoi scorporare la "trama" dai "dialoghi", gli "enigmi" dall'evoluzione degli "eventi", il gelataio dalla plastilina?

In questo senso, giudicare Lost Echo è un atto ingiusto di suo, perché troppo personale. Se la premessa narrativa (prima mezz'ora di gioco) vi intriga, potete anche tapparvi il naso, votare DC e andare avanti. In caso contrario, scaffale (digitale). In rete, peraltro, ne parlano tutti piuttosto positivamente, quindi magari sono io che ho preso in antipatia il gelataio. Santo cielo, il gelataio…

Mio voto: 5,5

L'ho finalmente giocato anche io, diciamo che concordo un po' su tutto ma tirando le somme mi è piaciuto... credo più perchè la premessa era davvero interessante che non per quello che effettivamente succede.
Comunque per il mio personalissimo metro di giudizio delle avventure grafiche, e cioè quanta voglia ho di giocarci una volta iniziato (parecchia) e quante volte mi viene la tentazione di guardare una soluzione (nessuna) direi proprio che è promosso, al netto dei tanti difetti elencati sopra da Ivan.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Avventure grafiche
« Risposta #422 il: 25 Lug 2015, 20:59 »
Su iOS c'è in offerta secret files tunguska a 0,99€. Vorrei prenderlo ma mi frena il fatto che giocarlo su 4" sia un supplizio. Qualcuno sa se funziona bene o ci vuole un iPad per capirci qualcosa?

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #423 il: 15 Ago 2015, 01:01 »
Finito Blackwell Deception , quarto episodio della saga di Gilbert. Siamo ad un passo dalla conclusione di quella che considero una delle migliori serie moderne di AG, tra quelle "pixellose" la migliore.  :yes: Rispetto ai precedenti il gioco dura decisamente di più, 5 ore per completarlo, interfaccia migliorata così come il doppiaggio, nonché la qualità della pixel art. E' bello vedere l'evoluzione da capitolo in capitolo.

La storia mi ha preso bene tanto che l'ho finito in un'unica sessione questa sera, solo un pezzo non mi è piaciuto in cui c'è backtracking a manetta, un po' una palla. Gli ambienti mi sono sembrati di meno rispetto al precedente, però la qualità tecnica come detto è più alta. Promosso, anche se non lo considero il capitolo migliore, paradossalmente quello meglio riuscito è senza la protagonista.  :-[

Giocherò solo AG fino a giovedì visto che non ho scheda grafica, il prossimo in lista è lui:

http://store.steampowered.com/app/373390/

Full FMV, credo ci sia anche su Ipad e ne parlano tutti molto bene, a eccezione di PC gamer.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #424 il: 15 Ago 2015, 01:27 »
Ma grande Panda! Concordo con te su Blackwell, e ti dirò, Epiphany è un bel passo avanti tecnicamente oltre che la degna conclusione della serie.
Ti consiglio di giocarlo in questi giorni senza scheda grafica  :yes:

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #425 il: 15 Ago 2015, 01:30 »
mi scoccio prenderlo full price quando è stato pure in bundle, o a 4 5 euro durante gli ultimi saldi. Boh vediamo in base al tempo a disposizione.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #426 il: 15 Ago 2015, 01:32 »
Pensavo lo avessi, niente dai, aspetta che tanto qualche sconto arriva.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #427 il: 15 Ago 2015, 15:24 »
Oggi invece ho iniziato e finito The Shivah, sempre di Dave Gilbert, una sorta di spin off di Blackwell visti i richiami anche molto simpatici. Il protagonista è un rabbino di New York, Russel Stone, un po' in crisi coi suoi sermoni e con la sua comunità. Improvvisamente arriva una notizia che lo sconvolge, dalla polizia. Una persona che egli aveva cacciato  8 anni prima dalla sinagoga è morto, lasciandogli in eredità più di 10 mila dollari. La cosa è molto strana visto che i due si odiano per via di fatti sconosciuti all'inizio del gioco, cosa che lo porta ad indagare.

La durata è molto breve, in un'ora e mezza si completa, come avventura grafica in se è molto semplice e anche ripetitiva, non è granché, un lavoro poco rifinito. Quello che colpisce è sicuramente il protagonista e la comunità che viene toccata, che è quella ebraica, credo sia quasi una novità nel mondo dei videogiochi.

Ci sono diversi finali, l'ho ripetuto più volte per avere quello migliore, questa parte mi è piaciuta.

Non è indispensabile, ma costa solo 5 euro, e Gilbert scrive sempre bene. Direi promosso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #428 il: 20 Ago 2015, 13:20 »
Gran bel bundle su indiegala per gli amanti delle avventure grafiche

https://www.indiegala.com/thrills

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Avventure grafiche
« Risposta #429 il: 20 Ago 2015, 18:54 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #430 il: 21 Ago 2015, 10:13 »
Nelle vacanze ho giocato Broken Sword 2.
O ho avuto un'amnesia oppure non l'ho mai giocato per intero, perché non ricordavo nulla.
Comunque bruttino. Ci sono mille enigmi risolvibili parlando ripetutamente con le stesse persone, per cui è pallosissimo tornare sempre a parlare con chi ha già esaurito i propri dialoghi sperando che A CASO qualcuno offra una soluzione. Alcuni enigmi sono veramente stupidi e alcune scene completamente decontestualizzate (spiegatemi perché dovrei risolvere gli enigmi del regista anziché continuare la mia ricerca...).
Insomma grafica carina e animazioni bellissime, ma poco altro. Il primo non è perfetto ma è senz'altro migliore.
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #432 il: 30 Ago 2015, 18:58 »
http://www.lucasdelirium.it/steamspia.php
Un interessante approfondimento di Diduz in relazione alle vendite dei giochi Telltale e Double fine.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Avventure grafiche
« Risposta #433 il: 31 Ago 2015, 11:24 »
Bello davvero, quello è un sito serio.

Mi stupisce vedere ancora cifre così alte per Psychonauts, è un po' strano che non sia spuntato fuori l'immancabile kickstarter per un seguito, ormai c'hanno provato con qualsiasi cosa... abbiamo capito che Notch non lo ha finanziato alla fine, ma forse un ks ce la farebbe.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #434 il: 31 Ago 2015, 11:29 »
Non ho letto l'articolo ma molti dei titoli in questione sono stati in degli humble bundle, non sottovaluterei la cosa.