Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 134155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #405 il: 14 Giu 2015, 20:58 »
questa è la mia review su Julia. http://www.myplay.it/1233/recensione/steam/julia-among-the-stars.html

TL;DR : promosso quasi a pieni voti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #406 il: 17 Giu 2015, 02:14 »
C'è qualcosa di più simile a Myst/Riven in giro che sia disponibile anche su Mac?

C'è proprio adesso J.U.L.I.A. Among The Stars in saldo su Steam a 4,99, non l'ho provato ma leggendo in giro e guadando i video sembra Myst ambientato nello spazio, e funziona su Mac.
Grazie, ottimo consiglio!
Ora mi informo se l'inglese è un problema, ltrimenti mi sembra un regalo perfetto!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #407 il: 26 Giu 2015, 20:00 »
"Think Of A Vegetable While I'm Gone, Mitzi"
Finito The Cat Lady in 8 ore.
E' un gioco veramente bello, di quelli da giocare per forza anche solo per prendersi la pausa tra un tripla A e l'altro, così per avere qualcosa di profondamente diverso dalla solita esperienza.
E The Cat Lady fa di tutto per essere diverso riuscendoci.
Dalla protagonista che la prima cosa che fa è suicidarsi (in tempi dove morire in videogioco è impossibile bla bla bla..) o dalla bruttezza del tutto, una bruttezza voluta, ricercata, disturbante per il gusto di esserlo (Susan, la protagonista, è tranquillamente la più brutta eroina dei Videogiochi mai fatta).
Persino il sistema di controllo è inutilmente macchinoso, tanto che ne "l'enigma con la leva" (può mancare in un'avventura grafica?) un pò ti stufi anche se dura il tempo di una decina di mosse.
Insomma se mentre ci giochi alcune volte non ti piace, magari lo sviluppatore sta sorridendo soddisfatto, vai a sapere.
Ma è un brutto che quando si apre alla bellezza riesce ad accecare come nella scena finale
Spoiler (click to show/hide)
e che rispecchia bene le storie veramente malate che incontreremo lungo 7 capitoli.
Storie che porteranno a situazioni di tensione e raccapriccio che raramente avevo provato su questo medium, andando fino in fondo alla storia e alla psiche della Cat Lady, la grande protagonista di questa storia, una sfortunata donna che ha ricevuto molto meno di quello che meritava dalla vita, semplicemente. 
Spoiler della scena più malata e inquietante ma che secondo me più che uno spoiler è più qualcosa che invoglia. :evil:
Insomma consigliato. Ma da giocare ora, appena finite The Witcher 3.
Che so che ce l'avete tutti voi nel backlog a prendere polvere.
« Ultima modifica: 26 Giu 2015, 20:05 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #408 il: 28 Giu 2015, 18:43 »
Dopo aver atteso a lungo l'episodio finale (o gli episodi, addirittura?), mi sono arreso al destino cinico e Darro e ho completato Jacob Jones and the Bigfoot Mistery (ep. 1-2), un gioco di scoprire che il Bigfoot non ha solo i piedi grossi. Anche la testa, intendevo.

Riassumo in una riga. Jacob Jones è il professor Layton riletto da gente più occidentale e più moderna. E quindi conta su personaggi più ironici, enigmi più convenzionali, una trama meno articolata e un rapporto tra i coprotagonisti meno ambiguo. Che non voglio parlare male del professore, eh, però...

Nei due episodi (nota: il primo comprende il prologo, a sua volta disponibile gratis su App Store) seguiremo le avventure di Jacob Jones, un giovine sveglio e arguto costretto a passare un'estate al campeggio Aquila Piumata, e coinvolto suo malgrado nel mistero del... D'accordo, avete capito.

Per lo stile di questo gioco, devo ammetterlo, ho un debole. Trovo squisiti questi personaggini con la capoccia grossa, la loro caratterizzazione non politicamente corretta, i loro dialoghi sarcastici e, non ultimo, il doppiaggio di qualità (nota: primo episodio in italiano, secondo solo in inglese). Gli enigmi non saranno rivoluzionari, ma ci si passa il tempo.

Il difetto di Jacob Jones è uno: è un progetto alla deriva. La serie è iniziata due anni fa, il primo episodio ha location sottosfruttate, il secondo non è stato localizzato, il terzo è attualmente MIA. Insomma, il potenziale è molto, ma ha senso giocare una mezza esperienza?

Mio voto: 6,5
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #409 il: 28 Giu 2015, 18:47 »
destino cinico e darro è bella :D

fiordocanadese, sei diventato l'utente del mese di TFP, lo sai vero? The Cat Lady è il mio goty 2012(o 13, non ricordo).  :yes:

L'avventura grafica più disturbante, sentita, emozionante, mettici tu roba che si legge nelle review insomma, che ho giocato nei tempi moderni.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #410 il: 28 Giu 2015, 19:30 »
Grazie ma i miei gusti sono molto meno fini (ma resto un curiosone e secondo me, nelle passioni, quello è l'unica cosa che conta).
Infatti tra i titoli che ho giocato quest'anno Cat Lady lo metto dietro a tipo il primo Uncharted o Bulletstorm. Però The Cat lady è sicuramente più da "esperienzare" di questi 2. Anche solo come esperienza e bagaglio culturale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #411 il: 28 Giu 2015, 21:32 »
The Cat Lady è così bello che è bello anche se è brutto (che non è vero ma insomma ci siamo capiti: ha i suoi limiti ma i pregi surclassano tutto).
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Avventure grafiche
« Risposta #412 il: 28 Giu 2015, 21:55 »
Insomma è prorpio da recuperare? Perché è veramente di una bruttezza imbarazzante. Se ne ribadite la bontà lo metto in backlog, ma non mi rifilate una sòla alla To the Moon, che non ve lo perdonerò mai :P
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #413 il: 28 Giu 2015, 22:00 »
Siamo proprio su un altro livello. Secondo me è da giocare anche se per alcune cose bisogna stringere un po' i denti.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #414 il: 28 Giu 2015, 22:01 »
va beh dan, già parti male.  :-* E' un'avventura grafica che ha il focus nel racconto di una storia, dal punto di vista enigmistico siamo dai lati della prima "puntata" di the walking dead ecco. Comunque non è affatto brutto, ha un'estetica clamorosa a mio avviso e che si adatta alla storia narrata, tanti richiami allo stile british.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #415 il: 28 Giu 2015, 22:16 »
Non mi rifilate una sòla alla To the Moon, che non ve lo perdonerò mai :P
Dan (spoiler su to the moon)
Spoiler (click to show/hide)
Al posto del cuore cos'hai???  :evil:
Io cmq avrò un marshmellow al posto del cuore visto che c'ho pianto.
E non mentre ci giocavo ma i giorni dopo a ripensare alla storia tanto per far capire quanto in sè il gioco era terribilmente abbozzato (unisci le immagini per formare una pianta.. mavaffanc...) ma la storia spaccava.
Invece Cat Lady è curatissimo. Non c'è un solo tratto in più. La grafica (brutta, bruttissima, apposta) che vedi è solo la più usata ma nel corso dell'avventura troverai anche la tecnica dei collage di foto o pittura.
Questo unito all'esplorazione della psiche dei personaggi (impressionante) danno un valore a quest'opera veramente alto.
Cioè i personaggi graficamente saranno anche abbozzati o fatti male ma i loro pensieri, emozioni o storie vengano rifiniti in ogni dettaglio.
E la storia mostra picchi di epicità non da poco per la natura lenta del gioco.
Ad un certo punto (spoiler ma di quelli  minimi che servano solo ad invogliare a giocarlo)
Spoiler (click to show/hide)
Ripeto è un'opera che può non piacere ma va fatta anche solo per curiosità, che non trovi nulla in giro così. 8 ore e passa la paura.
« Ultima modifica: 28 Giu 2015, 22:23 da fiordocanadese »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: Avventure grafiche
« Risposta #416 il: 28 Giu 2015, 23:08 »
giocato year walk

 :scared: :scared: :scared:

un capolavoro di atmosfera e narrazione, 3 ore spese benissisimo. Le tradizioni popolari e il folklore rullano sempre tanto, quando si parla di horror, o simil-tali. Bellissimo.
Fuck does Cuno care?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Avventure grafiche
« Risposta #417 il: 29 Giu 2015, 09:25 »
Mi avete convinto, dai. Al prossimo giro di sconti lo prendo ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Avventure grafiche
« Risposta #418 il: 29 Giu 2015, 19:25 »
Ho una chiave Steam  da regalare (causa doppione) di Go! Go! Nippon! ~My First Trip to Japan~, è una visual novel.
Qualcuno può essere interessato a giocarci?  Su Steam ha un rating Molto Positivo (89%)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #419 il: 30 Giu 2015, 09:47 »
avevo scritto questo su the cat lady

The Cat Lady non è il gioco dell'anno solamente per due motivi: è uscito su desura e tramite sito personale nel 2012, e poi c'è sua maestà Shadow Warrior.

Detto questo, è l'esperienza più forte che ho vissuto in quest'anno videoludico, Susan Ashworth e altri personaggi(non li nomino per evitare spoiler), me li porterò dentro fin quando muoio.

E' un'avventura grafica molto intelligente il cui focus è sulla storia e sui personaggi. Ed è una storia che costruirete voi con le vostre risposte, in base a come vi sentite in quel momento. C'è da prendere tanti pugni nello stomaco con The Cat Lady, ma alla fine se vorrete, troverete la speranza.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.