Ecco a me Machinarium non è piaciuto molto, non lo definirei neanche avventura grafica (come anche gli altri titoli Amanita)
Però così mi incuriosisci: Cosa ritieni fondamentale in una avventura grafica per definirla tale?
Eh bella domanda, in realtà i giochi Amanita fanno parte di un genere di avventure grafiche in cui bisogna cliccare sullo schermo per far succedere cose, spesso tra l'altro neanche sai cosa stai facendo finchè non succede qualcosa. Ce ne sono vari di giochi di questo genere, così su due piedi mi vengono in mente Violett o The Tiny Bang Story (che poi a dirla tutta Machinarium ha più elementi da avventura grafica classica rispetto agli altri titoli Amanita).
Boh non so risponderti, è un po la stessa questione degli Hidden Object, anche quelli sono definibili avventure grafiche?
Credo che alla fine siamo noi cresciuti con le avventure di fine anni ottanta inizio anni novanta che consideriamo punta e clicca i giochi alla Monkey Island e quelli alla Myst, il resto è qualcosa di diverso.