Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 133675 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Avventure grafiche
« Risposta #45 il: 23 Nov 2007, 14:58 »
Fashination! Oddio pensavo di essere stato l'unico a giocarlo! :D
Worms! You're all the same to me!

armandyno

  • Visitatore
Avventure grafiche
« Risposta #46 il: 08 Gen 2008, 04:33 »
C'è qualche SPOILER.

Ho appena finito Sinking Island e devo dire che l'ho trovato un pò sopravvalutato dagli esperti del genere. La maggior parte del tempo non si fa altro che rimbalzare da un sospetto ad un altro al fine di estorcergli informazioni e dichiarazioni. Mancava poco che alla fine sapessi anche il periodo mestruale dei personaggi femminili. Certo grande giallo, ben congedato, interessante, mi ha catturato, ma avrebbero dovuto lasciar maggiore spazio agli enigmi basati sugli oggetti et similia. Vecchia scuola insomma. I pochi che ci sono sono davvero banali e rasentano l'assurdo. I pochi oggetti utili  sono quasi invisibili a schermo e danno vita a quel fastidioso fenomeno che è il pixel hunting. Davvero asfissianti tutti quei dialoghi. Infiniti, noiosi. Che poi alla fine l'assassino era uno, ma vi posso assicurare che nella torre c'erano parecchi poco di buono, per varie ragioni. Poi come se non bastasse quegli atteggiamenti altoborghesi che ostentavano davano ai nervi, avrei voluto inventare prove fasulle per ammanettarli e gettarli in carcere a vita. Tutti, nessuno escluso.Per non parlare di quei dannati indigeni che sembravano dei babbuini increduli.

Cioè in realtà è stato davvero esaltante entrare nei panni di un investigatore privato e ragionare con la sua stessa ottica, dove ogni prensunto doveva essere affermato attraverso prove, indizi e dichiarazioni. Mi è sembrato quasi come vivere in una puntata di Colombo. Quando ho sospettato di Baina mi sono dovuto subito mettere al lavoro nel cercare prove che la incastrassero e più ne facevo una questione personale più mi accorgevo che alla fine gli avvenimenti non erano così semplici come apparivano. C'erano armi del delitto, impronte, dettagli ambigui che ampliavano la visione delle cose, confondevano. E intrigavano. C'è un enigma che è emblematico in questo senso: l'involucro di un preservativo trovato in terra al letto di uno degli abitanti della torre. Si scopre essere di marca Russa. E l'unica russa presente nell'intero edificio è la cognata. Incuriosito non posso fare altro che intrufolarmi nella sua stanza alla ricerca di qualche prova. E cosa trovo nella sua valigia? Il pacco intero di preservativi. Da questa piccola ricerca ne posso dedurre che i due avevano una relazione. E questo oltre che essere esilarante mi ha portato su una pista che distrugge l'alibi di un altro sospetto. Grandioso insomma.

E' anche interessante l'introduzione del Personal Police Assistant che rende l'indagine molto meglio organizzata e rafforza la sensazione di trovarsi davvero nei panni di un investigatore. All'intero di questo menù infatti si possono ricavare numerose informazioni come ad esempio risalire alla persona che ha utilizzato un determinato oggetto confrontando le impronte presenti su di esso con quelle di un sospetto. E questo è solo un banale esempio. Forse il pessimo doppiaggio, la legnosità delle animazioni e la dispersività delle locazioni hanno influito negativamente sul ritmo di gioco, ma ribadisco che sarebbe stato necessario introdurre un maggior numero di enigmi classici a discapito di indagini svolte interamente tra dialoghi infiniti e ripetitivi. Comunque tra eredità negate, omicidi, tradimenti, imbrogli finanziari, atti giudiziari e certificati di invalidità fasulli Sinking Island oltre che un gioco investigativo mi è sembrato un enorme clichè sugli aristocratici mossi dai loro più bassi istinti (interessi economici) a compiere azioni atroci. Una famigliola felice quella dei Jones.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Avventure grafiche
« Risposta #47 il: 08 Gen 2008, 10:50 »
Citazione da: "Aether"
Fashination! Oddio pensavo di essere stato l'unico a giocarlo! :D



presente, su Amiga.

ricordo una grandissima atmosfera, mi pare fosse su due dischetti.


bei tempi.

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Avventure grafiche
« Risposta #48 il: 13 Feb 2008, 17:30 »
E' da un po' che lotto con i miei ricordi. Mi ricordo un finale (mi sembra uno dei primi due Monkey Island) dove ti dice più o meno "ora che hai perso tutto questo tempo esci un po' di casa e fai qualcosa di utile, tipo..." e via una serie di cose come dipingere uno steccato, fare una passeggiata, portare fuori il cane...

Me lo sono inventato o esiste davvero?? E se sì, qualcuno sa dove trovarne il video o anche il pezzo trascritto? Anche in inglese va bene (a dire il vero non ricordo nemmeno se fosse in italiano...)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Avventure grafiche
« Risposta #49 il: 13 Feb 2008, 17:36 »
Citazione da: "dave18"
E' da un po' che lotto con i miei ricordi. Mi ricordo un finale (mi sembra uno dei primi due Monkey Island) dove ti dice più o meno "ora che hai perso tutto questo tempo esci un po' di casa e fai qualcosa di utile, tipo..." e via una serie di cose come dipingere uno steccato, fare una passeggiata, portare fuori il cane...

Me lo sono inventato o esiste davvero?? E se sì, qualcuno sa dove trovarne il video o anche il pezzo trascritto? Anche in inglese va bene (a dire il vero non ricordo nemmeno se fosse in italiano...)


Ricordi bene.
Se non erro, è Monkey Island 2 - Lechuck's Revenge.
Ricordo il tavolo a 3 piedi :D
Non so se si trova la trascrizione, ma sarebbe bello rileggerla
the more we know, the less we show

armandyno

  • Visitatore
Avventure grafiche
« Risposta #50 il: 13 Feb 2008, 17:40 »
Qui c'è il longplay in inglese: http://it.youtube.com/watch?v=h_e-YZvFu3E

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Avventure grafiche
« Risposta #51 il: 13 Feb 2008, 17:50 »
Citazione da: "armandyno"
Qui c'è il longplay in inglese: http://it.youtube.com/watch?v=h_e-YZvFu3E


Ricordavo male.
Era "Make a triangular table" :D
Grazie mille per il link, ho le lacrime
the more we know, the less we show

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Avventure grafiche
« Risposta #52 il: 14 Feb 2008, 00:16 »
Grazie :!:  :!:

Qua invece c'è la trascrizione (in inglese) del pezzo a cui mi riferivo che intelligentemente ho pensato di cercare solo dopo aver copiato frase per frase il filmato su youtube... :lol:
http://www.elvenkids.com/newsread_print.php?newsid=985

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Avventure grafiche
« Risposta #53 il: 14 Feb 2008, 08:43 »
Citazione da: "Tim Schafer"
OK, basta, spegni il computer e fai qualcosa di costruttivo.
Come giocare a squash.
O lava la tua macchina.
O prepara la cena.
O prendi parte a una banda funky.
O viaggia in un paese straniero.
O diventa Presidente Della Repubblica.
O parla ad un membro del sesso opposto.
O lubrifica la tua macchina.
O prepara un wurstel fritto.
O cerca un tesoro sepolto.
O mungi una mucca.
O fai una gara di abbaiate con il cane del tuo vicino.
O effettua un'operazione al cervello.
O dipingi una linea gialla in mezzo alla tua strada d'accesso privata.
O scrivi il tuo nome nella neve.
O insegna pallacanestro acquatico alle vongole.
O canta le canzoni di Lucio Dalla in banca.
O pianta alberi sul suolo pubblico.
O confondi la persona accanto a te.
O costruisci un tavolo triangolare.
O trotta, balzella e salta.
O cavalca un treno.
O organizza il tuo cassetto delle calze in ordine alfabetico.
O vai a giocare a Bowling con tua mamma.
O addestra gli insetti a fare scherzi.
O fai una trapunta.
O pubblica una rivista sui trucioli delle matite.
O mangia gelatina al limone con ananas.
O asfalta un'autostrada.
O impara a disegnare.
O iscriviti a fotografia.
O impara a parlare greco antico.
O fotocopia denaro.
O esci a mangiare la pasta.
O cuci un vestito.
O lava il tuo iguana.
O vai a pesca.
O dipingi la casa di uno sconosciuto di notte.
O iscriviti a windsurf.
O cambia lo stile dei tuoi capelli.
O affila i tuoi gessetti.
O dai da mangiare ad un tucano.
O goditi il sole.
O fai delle parole incrociate.
O compra dei bei vestiti.
O vai alla spiaggia.
O gioca a cricket con tuo padre.
O innaffia le tue piante.
O costruisci una casa per le bambole.
O organizza una cena con salmone e vino bianco.
Professional Casual Gamer

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Avventure grafiche
« Risposta #54 il: 14 Feb 2008, 09:54 »
Altro che Kojima, questo sì che è metereferenzialità.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: Avventure grafiche
« Risposta #55 il: 14 Feb 2008, 10:10 »
Citazione da: "fulgenzio"
in ogni caso, parliamone pure,anche se, personalmente, ho legato QUEL genere specifico a QUEL periodo specifico (1987-1994) quando sono usciti tutti i capolavori storici.Oggi come oggi...mah, non saprei.


Già, sono d'accordo. Per me, oltretutto, la componente grafica, al momento, risulta molto importante: più è vecchio stile, più mi piace (malinconia, ovviamente).

Ho provato a fare qualcosina con il DS, ma dopo poco perdo interesse. Per pc, ho giocato a Runaway, ma non mi è piaciuto per nulla. Recentemente, poi, ho rigiocato Escape from Monkey Island ma mi spazientava, quindi ho reinstallato Curse of MI e l'ho abbandonato dopo la prima scena (quando si scappa dalla nave).

Ho notato che, invece, cose come "Future wars", "Loom" o gli altri MI mi divertono ancora molto e, qui mi ucciderete,  vorrei, prima o poi, giocare a Maniac Mansion. Già, non l'ho mai fatto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Avventure grafiche
« Risposta #56 il: 14 Feb 2008, 10:27 »
Citazione da: "Masatomo"
ho rigiocato Escape from Monkey Island ma mi spazientava, quindi ho reinstallato Curse of MI e l'ho abbandonato dopo la prima scena (quando si scappa dalla nave).

Escape ha i suoi bei difetti e nonostante l'abbia finito non l'ho apprezzato appieno; in compenso da amante della serie ho adorato letteralmente Curse e il suo particolare tratto grafico e sonoro (splendidi entrambi, e pensare che le immagini del nuovo LeChuck mi schifavano).
Professional Casual Gamer

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Avventure grafiche
« Risposta #57 il: 14 Feb 2008, 10:33 »
Escape non la trovai malvagia, curse ammetto dui averla abbandonata,
in realta spoesso la dimentico e nemmeno la considero nella serie.

Escape e' un bell'omaggio al dittico meraviglioso di gilbert e soci.
Ci sono richiami anche spudorati ma che fanno venire malinconia
e son tocchi di classe.
Il migliore e' quando guybrush nella cripta infila la testa in un buco
e ti trovi nella foresta su meele del primo monkey island vicino
al ciocco di legno dove diceva "inserisci il disco 22bis blabla".
Ehhh

Comunque graficamente poteva rendere, lo stile era bello e intrigante.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Avventure grafiche
« Risposta #58 il: 14 Feb 2008, 11:02 »
Citazione da: "Daimon"
Escape non la trovai malvagia, curse ammetto dui averla abbandonata, in realta spoesso la dimentico e nemmeno la considero nella serie.


Aspetta: Escape è quello in 3D, Curse è quello a cartone animato.

Curse lo adorai, ai tempi, ma, oggigiorno, non sono andato oltre all'incontro con Wally..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Avventure grafiche
« Risposta #59 il: 14 Feb 2008, 11:03 »
Citazione da: "Daimon"
Comunque graficamente poteva rendere, lo stile era bello e intrigante.

Parli di Curse o di Escape? Perchè Escape graficamente secondo me è terribile e in assoluto il peggiore della serie. Computer grafica amatoriale a voler essere buoni.
Professional Casual Gamer