La via crucis verso l'inferno di Harry Mason è terminata giusto un paio d'anni fa... troppo pochi per poter cancellare dalla testa di chiunque si definisca SANO di mente i ronzii della radio, il sapore della ruggine, l'odore di sangue raggrumato... Eppure lei, la protagonista, SILENT HILL, si staglia ancora lì, placida, muta, ed ha ancora fame... Stavolta la ritroviamo intenta a nutrirsi dell'INCUBO PERSONALE di James Sunderland. Povero James... credi davvero che quella lettera la possa aver scritta la tua dolce Mary, morta 3 anni fa? O forse è davvero così... non so... a volte mentre scrivo... sul monitor appaiono delle strane [interferenze]...
...Ah, rieccoti James, parti già stanco a quanto pare... visto che ti sorprendo mentre ti lavi la faccia in quel cesso pubblico putrescente alle porte di Silent Hill... E che nebbia! Era così anche quando ti ci recasti con Mary per la vostra luna di miele? Beh, evidentemente non hai tempo di guardare il panorama, visto che ti incammini verso la strada che taglia per il bosco [che peccato... la strada prinicipale è interrotta...]. Più cammini più la nebbia diventa inpenetrabile, e non riesci a capire se quegli strani rumori, quei gorgheggi provengono di qua o di là, o se più semplicemente ce li hai nella testa... Ecco però che qualcosa nella nebbia si vede... è la sagoma di una piccola cappella, con tanto di cimitero annesso... ehi, ma aspetta un attimo... c'è qualcuno lì sdraiato... ma è una ragazza! Già, peccato che dopo averci scambiato due chiacchere ti accorgi che probabilmente la testa l'ha lasciata da un'altra parte... lasciala lì James, rimettiti sulla strada per Silent Hill... e intanto quella fottuta nebbia, quegli strani rumori tornano a diventare i tuoi unici compagni di viaggio... e ritieniti fortunato James, perchè tra non molto, quando sarai al buio, con una torcia da giovani marmotte per far luce, ed una radio gracchiante e un bastone come unici amici, e ti troverai ad affrontare L'IGNOTO che c'è davanti [dentro] rimpiangerai questi momenti... eccome se li rimpiangerai... e forse, James, ti renderai conto che non è stata una bella idea tornare a Silent Hill a cercare qualcosa che era meglio rimanesse sepolto per sempre...
Strutturalmente
Silent Hill 2 è un sequel nel senso più gretto e manieristico lo si possa concepire: chi ha già consumato l'esperienza del primo capitolo e si è affacciato sul ciglio del secondo alla ricerca di chissà quali novità nel gameplay rimarrà deluso... Il gioco infatti da questo punto di vista si mantiene fedele allo schema del prequel, condividendo lo stesso potere ricreativo nei combattimenti [prossimo allo zero...] ed abbassando di un pelo l'osticità dei [cmq buoni] enigmi... Bluff allora? Non proprio, perchè se mi getto a capofitto su un'offerta ludica che rappresenta il sequel di un gioco che non mi fece impazzire, e non mi sento sazio finché non ho sviscerato i 5 [cinque] finali disponibili, quando del capitolo precedente non sapevo neanche l'esistenza dei finali alternativi... beh, ragazzi, qualcosa di buono ci dev'essere... Di bello ho trovato la grafica, non al top, ma fatta decisamente bene: bei modelli, belle texture, discrete location, ottimi effetti di luce, bei filmati. Appropriati e sempre ben accetti i virtuosismi registici e i mostri dal design finalmente all'altezza della situazione [due su tutti, l'infermiera dalla testa penzolante e mr. Testa di piramide]. Inoltre, grazie al salto generazionale, i grafici Konami hanno potuto scegliere il tipo di "fotografia" del gioco e conferire alla pelle dei mostri un non so che di viscido e lucido... [ho decisamente apprezzato]. Ottimo il sonoro, in tutte le sue componenti: il parlato e la recitazione, gli effetti sonori e le musiche sempre ispirate, in bilico tra maledizione industriale e redenzione melodica. Tutto ciò, insieme ad una trama dal taglio molto intimista, ma capace anche di alcune incursioni "etiche", va a costituire il VALORE AGGIUNTO che mi ha letteralmente fatto innamorare di questo gioco. Permettendomi di sorvolare sulle deficenze oggettive di un gameplay il cui tiro spero sarà aggiustato nel prossimo episodio...
Prima di chiudere volevo rivolgere un ultimo pensiero a James...
Sai James, mi sono appassionato molto alla tua vicenda, al punto da volerti riaccompagnare più volte nell'incubo per aiutarti a fare chiarezza su quello che è successo sia intorno che dentro te... e nonostante questo, non tutto mi è risultato chiaro... ma forse è giusto così: un incubo va VISSUTO, mica capito... [FINE PSEUDO-SPOILER]
GRAFICA: 8
SONORO: 9
GIOCABILITA': 7.5
LONGEVITA': 8.5
GLOBALE: 8
Precisazione: secondo alcuni quanto affermato nello spoiler potrebbe non costituire uno spoiler in senso stretto. Secondo me sì perchè fa riferimento a quanto si apprende della trama, rigiocandolo tutte le volte necessarie per ottenere i vari finali.