Autore Topic: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots  (Letto 497091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4455 il: 16 Giu 2008, 02:01 »
Quarto atto pure per me.
Baf, il terzo non sarà spettacolare come gli altri, ma nell'economia di ciò che voleva rappresentare c'è riuscito in pieno. Per me è stato gratificante (anche e soprattutto perchè l'ho affrontato con alcune tecniche appaganti/creative).
La seconda parte invece insomma, sa di già visto.
Boss finale invece caruccio.
Il quarto atto è... Bon. E'.
Su quanto ho visto comunque ci sarebbe già da scrivere un libro, visto che Mr. Hideo non s'è risparmiato turbo-metafore a iosa. Si capisce da lontano un miglio che è il prodotto su cui ha riversato di più, ma nello stesso tempo il più sofferto/odiato. Geniale. Non vedo l'ora di leggere il venturo papirone di Xibal. :)


A questo proposito, giusto per sapere perchè lo inizierò praticamente dalla metà della prossima settimana, per caso le guardie possono essere interrogate come nel 3 per ottenere informazioni, o posso risparmiarmelo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4456 il: 16 Giu 2008, 02:30 »
si puoi farlo, ma mi è sembrato che ci sia decisamente meno varietà rispetto a mgs3...

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4457 il: 16 Giu 2008, 09:03 »
Ma di quel ganzo auricolare bluetooth che doveva uscire insieme al gioco si e` piu` saputo nulla?
Ho provato a cercare un po` online ma pare nessuno lo venda.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4458 il: 16 Giu 2008, 09:10 »
Per Giobbi:

MGS3 era inutilmente macchinoso nei controlli, ma era ben lontano dall'essere ingiocabile. Rendeva talvolta tutto un po' troppo complicato e necessitava di un periodo di apprendimento più lungo, ma era e rimane un capolavoro di gamedesign. L'unico appunto che posso fare è che la visuale, a livelli di difficoltà elevati e quindi senza gli strumenti standard messi a disposizione del giocatore, è effettivamente frustrante. Ma a livello normale, con gli straordinari gadget di cui Naked Snake dispone, è funzionale al gameplay.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4459 il: 16 Giu 2008, 09:47 »

Ehm, si chiama Eva, hai presente?

Ho presente,
ma quello che non "volete" capire con 'sta storia del genio é che mgs é molto ipocrita-commerciale-furbo.

E' un gioco di guerra che dice di essere contro la guerra, é un gioco trash che a tratti "sa di essere trash", etc...

Ma é così perché così un po' vende e va su un certo tipo di target, quindi tenta di giustificarsi.
Crying Freeman.

I motivi di queste scelte sono commerciali, non artistici... e equivalgono ai motivi dietro le scelte nei film di Banfi (e ok magari quei 2-3 di Fellini anche se un "la città delle donne" é chiaramente ideologico).

Cmnq bòn vi vedo lanciati pro genio per cui lasciamo perdere eh...
Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4460 il: 16 Giu 2008, 09:54 »
Attenzione a non confondere i miei post con chi mi mette in bocca cose da me non dette...
La mia critica é concettuale riguardo il modo di raccontare la storia nel media videogioco (tralasciando l'interattività e la capacità decisionale), bòn.
Infatti non lo faccio e mi riferisco proprio alle cose che dici adesso e che hai detto in passato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4461 il: 16 Giu 2008, 10:17 »
Siccome stavolta non avevo la minima voglia di farmi inchiappettare ancora, visto che il 2 e 3 li avevo comprati e lasciati lì dopo poche ore,mi sono fatto prestare l'ambaradan per un weekend e poi mi sono piazzato davanti a youtube per guardarmi il resto del gioco a pezzi, grazie a un tipo che ha diviso la sua partita in 47 episodi. Riflessione.
Ma Kojima, visto che ha tanta fregola di "mostrare", non poteva fare il regista? La tanto decantate cut-scene sono sicuramente ben fatte e potrei anche azzardare che sono "le migliore mai viste in un videogame", ma non mi sembra che essere orbi in un mondo di accecati sia un grande merito. Le idee di "regia" ci sono, il "movimento di macchina" anche, però, ad esempio, lo script è una banalità sconcertante. Prendiamo l'ultima scena (tranquilli, non spoilero), ma i dialoghi li ha scritti lui? Perchè sono un coacervo di "già sentito": mi sembra strano che le stesse persone che criticano con disprezzo prodotti medi di hollywood sciorinino la parola "genio" ogni due per tre per quest'opera.Sicuramente i personaggi sono carismatici e a livelli di narrazione pura siamo un passo avanti a tutti nei vg...il che vuol dire dieci passi indietro a qualsiasi altro medium esistente. Inoltre le fasi "in game" non mi paiono affatto cambiate: soliti comandi, apertura dei menù ogni due per tre,ecc. Inoltre mi stupisco per quasi totale non-fruibilità per i non adepti della serie: come fa uno che non vive a pane e Kojima a capire qualcosa della storia? Questo dato non viene rilevato da nessuna recensione? Per come al vedo io un film in cg sarebbe stato più "coerente" col contesto, ma probabilmente non avrebbe avuto un successo commerciale equiparabile a questo "pseudo-gioco".
Operazioni di questo genere mi lasciano interdetto. Dopo 30 anni di evoluzione, il futuro dei videogiochi è stare a guardare lo schermo passivi per un'ora? I Lumiere, nella tomba, ridacchiano di gusto.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4462 il: 16 Giu 2008, 10:28 »
io ho solo una domanda:
Wis ma quanto cappero ci stai giocando? Ti vedo sempre su questo benedetto gioco..
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4463 il: 16 Giu 2008, 10:30 »
quello che non "volete" capire con 'sta storia del genio é che mgs é molto ipocrita-commerciale-furbo.
E' un gioco di guerra che dice di essere contro la guerra, é un gioco trash che a tratti "sa di essere trash", etc...
Ma é così perché così un po' vende e va su un certo tipo di target, quindi tenta di giustificarsi.
Se è per quello Kojima in questo titolo è andato oltre. Lo metto sotto spoiler perchè parlo vagamente di avvenimenti fino al quarto atto:
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
I motivi di queste scelte sono commerciali, non artistici... e equivalgono ai motivi dietro le scelte nei film di Banfi
I motivi di queste scelte sono da ricercare nel messaggio complessivo. Si spera che chi viene attirato da questi aspetti abbia poi l'opportunità di soffermarsi sulle altre tematiche trattate.
Un bell'articolo comparso su Super Console parlava giustamente di MGS2 come del "cavallo di Troia Kojimiano".

Citazione
Cmnq bòn vi vedo lanciati pro genio per cui lasciamo perdere eh...
Il ruolo di illuminato lo interpreti un po' troppo spesso, è antipatico, fazioso e inutilmente spocchioso. Oltre tutto il tuo personaggio non discute, pontifica.
« Ultima modifica: 16 Giu 2008, 10:35 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4464 il: 16 Giu 2008, 10:45 »
io ho solo una domanda:
Wis ma quanto cappero ci stai giocando? Ti vedo sempre su questo benedetto gioco..
Il clima aiuta, e comunque mi sta prendendo parecchio. :D
Considera che talvolta quando faccio altro lascio PS3 accesa. Gioco un po' a spot dipendentemente da quanto mi permettono di fare le pargole.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4465 il: 16 Giu 2008, 12:11 »

Operazioni di questo genere mi lasciano interdetto. Dopo 30 anni di evoluzione, il futuro dei videogiochi è stare a guardare lo schermo passivi per un'ora? I Lumiere, nella tomba, ridacchiano di gusto.

No il trend si era sviluppato con l'avvento dei cd rom (riciclare le meccaniche dei giochi nes e mettere filmati ogni 3x2 per far credere di avere a che fare con prodotti "moderni" e "maturi", avvicinandosi al pubblico cinematografico appunto) ma ormai é agli sgoccioli fortunatamente.

A parte qualche dinosauro stanno sparendo del tutto e anche i giochi "cinematografici" (Mass Effect, Bioshock) hanno ormai tutt'altro approccio e mettono in primo piano l'interattività.

quello che non "volete" capire con 'sta storia del genio é che mgs é molto ipocrita-commerciale-furbo.
E' un gioco di guerra che dice di essere contro la guerra, é un gioco trash che a tratti "sa di essere trash", etc...
Ma é così perché così un po' vende e va su un certo tipo di target, quindi tenta di giustificarsi.
Se è per quello Kojima in questo titolo è andato oltre. Lo metto sotto spoiler perchè parlo vagamente di avvenimenti fino al quarto atto:
Spoiler (click to show/hide)
*

Citazione
I motivi di queste scelte sono commerciali, non artistici... e equivalgono ai motivi dietro le scelte nei film di Banfi
I motivi di queste scelte sono da ricercare nel messaggio complessivo. Si spera che chi viene attirato da questi aspetti abbia poi l'opportunità di soffermarsi sulle altre tematiche trattate.
Un bell'articolo comparso su Super Console parlava giustamente di MGS2 come del "cavallo di Troia Kojimiano". **

Citazione
Cmnq bòn vi vedo lanciati pro genio per cui lasciamo perdere eh...
Il ruolo di illuminato lo interpreti un po' troppo spesso, è antipatico, fazioso e inutilmente spocchioso. Oltre tutto il tuo personaggio non discute, pontifica. ***

* Sì lo so, ma resta un'ipocrisia furba di fondo a mio modo di vedere ed un messaggio che non va oltre l'uber nerd, piacerà a gamespot e seguaci.

** Lascerei perder super console che a seghe inutili e playstation wow non la batteva nessuno...
Due punti:

a) In 20 anni di attività nello show business riconosco ad occhio gli "artisti" dai non, e a occhio kojima rientra nella categoria "furbetti" che si san vendere.

b) Visto che totoro pontifica leggi magari qualcosa di fulgenzio, altra personaggio che ha qualcosa a che fare con show business pro a parte che con Bassano...

c) Kojima tende sempre a dare un substrato alle cacchiate che mette nei suoi videogiochi, ma questo non significa che non siano cacchiate spesso un po' dilettantesche o fan service/nerd service atto appunto a tentare di vendere il più possibile il suo prodotto (anche se ALCUNI filmati di questo mgs4 sono meglio del solito, si avvicina a film decente, ma sempre dilettante allo sbaraglio sembra con TANTE cadute).
Poi c'é chi abbocca e sulle cacchiate di kojima + mezze frasi volute tende a costruire ponti d'oro che ne amplificano la supposta referenzialità, appunto qui SC maestra per l'Italia.

d) Per mia esperienza "l'artista che crea per vendere" nel momento della creazione invece di creare liberamente e POI cercare di vendere tanto artista non é.
Se vuoi una genialità in Kojima.. la trovo anch'io ed é quella di far prendere sul serio i suoi prodotti piuttosto infimi (come contenuti) a tanta gente.
Ed in genere sono prodotti con un po' troppo dentro, un po' confusi.
Ad esempio alcuni contenuti di MGS2 erano interessanti (il rapporto raiden-giocatore) ma si perdevano nel marasma generale dove kojima pretendeva di far scoprire al "suo pubblico" cos'é il DNA.. un attimino pretenzioso e un attimino "presa in giro" per un pubblico adulto.. etc..

*** Il genio pontifica, totoro ancora di più...
Il genio discute/ é messo in discussione, totoro discute ;)

Totoro é antipatico: yep.
"Attenzione che vi state facendo fregare" é per forza di cose antipatico.

Per Giobbi:

MGS3 era inutilmente macchinoso nei controlli, ma era ben lontano dall'essere ingiocabile. Rendeva talvolta tutto un po' troppo complicato e necessitava di un periodo di apprendimento più lungo, ma era e rimane un capolavoro di gamedesign. L'unico appunto che posso fare è che la visuale, a livelli di difficoltà elevati e quindi senza gli strumenti standard messi a disposizione del giocatore, è effettivamente frustrante. Ma a livello normale, con gli straordinari gadget di cui Naked Snake dispone, è funzionale al gameplay.

Ehm.
Dagli appunti da te stesso effettuati non mi risulta l'essere questo "capolavoro di gamedesign", a parte dover intrufolare la parola genio nell'equazione.

Non era ingiocabile, ma rendeva complesse azioni semplici e la telecamera originale era spesso pessima (ovvero non aiutava a giocare semplicemente/decentemente) tanto che il team stesso se ne é accorto, un po' tardi al solito ma tanto i fans comprano anche 3-4 versioni dello stesso gioco np.

(Nell'ultima frase rientra quella che io vedo come "genialità" di kojima, ovvero fare abboccare tanti).

« Ultima modifica: 16 Giu 2008, 12:19 da Giobbi »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4466 il: 16 Giu 2008, 12:24 »
Arrivato al quarto atto.
Sono un fan di Kojima?
Boh.
Diverse cose di MGS sono decisamente "squilibrate", lunghezza eccessiva delle parti non giocate in primis (perchè poi questo è il problema, l'equilibrio già scricchiolante nei precedenti quì va nettamente a farsi benedire), il gameplay sempre uguale (anche se in questo clmeno hanno dato la possibilità "di guardarsi intorno mentre si cammina" e finalmente non si gioca più guardando prevalentemente delle linee verdi e dei puntini), effettivo tono "sopra le righe" della storia con personaggi a tratti assolutamente assurdi (il "trashismo" di Giobbi).
Nonostante questo le mie sensazioni all'inizio del quarto atto sono state "familiari"  :).
E di rispetto per l'opera del "cretore di giochini" Kojima.
Non è poco e non è per tutti (questo capitolo "necessita" più di ogni altro di avere giocato tutta la saga di MGS per apprezzarne i rimandi emozionali).
Il gioco non l'ho ancora finito ma l'affresco del crepuscolo dell'eroe fatto da Hideo mi pare veramente glorioso.
Vecchio, solo negli affetti malato e stanco Snake credo saluterà con la manina il popolo del videoludo-mondo e non lo farà da eroe dei viggì ma da "amico delle più folli avventure" passate davanti a uno schermo casalingo (keep you waiting hmm).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4467 il: 16 Giu 2008, 12:36 »
Ma di quel ganzo auricolare bluetooth che doveva uscire insieme al gioco si e` piu` saputo nulla?
Ho provato a cercare un po` online ma pare nessuno lo venda.

Temo sia una cacchetta..
http://kotaku.com/5013770/mgs4-bluetooth-headset-sounds-pretty-crummy

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4468 il: 16 Giu 2008, 13:40 »
DIRECTOR AND PRODUCER HIDEO KOJIMA

non ho letto da nessuna parte

WRITER.


Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #4469 il: 16 Giu 2008, 13:52 »
Giobbi, se vuoi fare il salto di qualità devi dire basta agli sproloqui.

Ad esempio, saltando sulle spalle di fulgenzio basta evidenziare


come una scena di pessima regia, stiracchiata all'inverosimile e piuttosto imbarazzante, dove ci si diverte solo per il cameo.

Io ho imparato ad amare il Concima con Snatcher, ed anche lì come rapporto parte giocata/parte guardata non si andava tanto per il sottile.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020