Operazioni di questo genere mi lasciano interdetto. Dopo 30 anni di evoluzione, il futuro dei videogiochi è stare a guardare lo schermo passivi per un'ora? I Lumiere, nella tomba, ridacchiano di gusto.
No il trend si era sviluppato con l'avvento dei cd rom (riciclare le meccaniche dei giochi nes e mettere filmati ogni 3x2 per far credere di avere a che fare con prodotti "moderni" e "maturi", avvicinandosi al pubblico cinematografico appunto) ma ormai é agli sgoccioli fortunatamente.
A parte qualche dinosauro stanno sparendo del tutto e anche i giochi "cinematografici" (Mass Effect, Bioshock) hanno ormai tutt'altro approccio e mettono in primo piano l'interattività.
quello che non "volete" capire con 'sta storia del genio é che mgs é molto ipocrita-commerciale-furbo.
E' un gioco di guerra che dice di essere contro la guerra, é un gioco trash che a tratti "sa di essere trash", etc...
Ma é così perché così un po' vende e va su un certo tipo di target, quindi tenta di giustificarsi.
Se è per quello Kojima in questo titolo è andato oltre. Lo metto sotto spoiler perchè parlo vagamente di avvenimenti fino al quarto atto:
Il fan voleva Snake, e lui glielo dà. Ma la scelta gli sta stretta, "noi dobbiamo morire per permettere alle nuove generazioni di continuare a vivere": Hideo non ne può più di torturarsi il cervello e limitarsi con questa serie, non ha più voglia di confrontarsi con Snake e con i suoi fan. Snake è stanco, vecchio, l'autore lo tratta male, indugia con inquadrature che ne mostrino il corpo vecchio, a volte lo umilia, lo Snake rappresentato è un'ombra dell'eroe che era, nonostante tutti continuino a chiamarlo "leggenda". "I'm no hero, never was". I fan (vedi Solidino) sbrodolano per avere un remake di MGS, e Kojima dà loro il fan service più sfrenato nel quarto atto, con flashback continui, e la realtà dell'ambiente che s'è conservato male, cade a pezzi mentre il fan (e Snake con lui) si alimenta di ricordi. Il nerd vuole latex e patate al vento, e Hideo glieli dà ma con background talmente estremi da tarpare ogni possibile eccitazione pregressa.
Parla di AI, di guerre che si combattono da sole, di novizi che diventano esperti grazie alle intelligenze artificiali, e del fatto che ormai l'esperienza dei veterani conta poco, e anzi conduce a frustrazione; critica quindi l'attuale scena ludica mondiale, con giochi troppo facili che non richiedono impegno al giocatore perchè sono fatti per novizi, critica l'FPS e l'indottrinamento alla guerra operato dai produttori di giochi americani, ma la visuale in prima persona ricopre un ruolo importante nel suo stesso gioco.
E tanti, tanti altri aspetti che non posso affrontare senza spoilerare pesantemente.
*
I motivi di queste scelte sono commerciali, non artistici... e equivalgono ai motivi dietro le scelte nei film di Banfi
I motivi di queste scelte sono da ricercare nel messaggio complessivo. Si spera che chi viene attirato da questi aspetti abbia poi l'opportunità di soffermarsi sulle altre tematiche trattate.
Un bell'articolo comparso su Super Console parlava giustamente di MGS2 come del "cavallo di Troia Kojimiano". **
Cmnq bòn vi vedo lanciati pro genio per cui lasciamo perdere eh...
Il ruolo di illuminato lo interpreti un po' troppo spesso, è antipatico, fazioso e inutilmente spocchioso. Oltre tutto il tuo personaggio non discute, pontifica. ***
* Sì lo so, ma resta un'ipocrisia furba di fondo a mio modo di vedere ed un messaggio che non va oltre l'uber nerd, piacerà a gamespot e seguaci.
** Lascerei perder super console che a seghe inutili e playstation wow non la batteva nessuno...
Due punti:
a) In 20 anni di attività nello show business riconosco ad occhio gli "artisti" dai non, e a occhio kojima rientra nella categoria "furbetti" che si san vendere.
b) Visto che totoro pontifica leggi magari qualcosa di fulgenzio, altra personaggio che ha qualcosa a che fare con show business pro a parte che con Bassano...
c) Kojima tende sempre a dare un substrato alle cacchiate che mette nei suoi videogiochi, ma questo non significa che non siano cacchiate spesso un po' dilettantesche o fan service/nerd service atto appunto a tentare di vendere il più possibile il suo prodotto (anche se ALCUNI filmati di questo mgs4 sono meglio del solito, si avvicina a film decente, ma sempre dilettante allo sbaraglio sembra con TANTE cadute).
Poi c'é chi abbocca e sulle cacchiate di kojima + mezze frasi volute tende a costruire ponti d'oro che ne amplificano la supposta referenzialità, appunto qui SC maestra per l'Italia.
d) Per mia esperienza "l'artista che crea per vendere" nel momento della creazione invece di creare liberamente e POI cercare di vendere tanto artista non é.
Se vuoi una genialità in Kojima.. la trovo anch'io ed é quella di far prendere sul serio i suoi prodotti piuttosto infimi (come contenuti) a tanta gente.
Ed in genere sono prodotti con un po' troppo dentro, un po' confusi.
Ad esempio alcuni contenuti di MGS2 erano interessanti (il rapporto raiden-giocatore) ma si perdevano nel marasma generale dove kojima pretendeva di far scoprire al "suo pubblico" cos'é il DNA.. un attimino pretenzioso e un attimino "presa in giro" per un pubblico adulto.. etc..
*** Il genio pontifica, totoro ancora di più...
Il genio discute/ é messo in discussione, totoro discute
Totoro é antipatico: yep.
"Attenzione che vi state facendo fregare" é per forza di cose antipatico.
Per Giobbi:
MGS3 era inutilmente macchinoso nei controlli, ma era ben lontano dall'essere ingiocabile. Rendeva talvolta tutto un po' troppo complicato e necessitava di un periodo di apprendimento più lungo, ma era e rimane un capolavoro di gamedesign. L'unico appunto che posso fare è che la visuale, a livelli di difficoltà elevati e quindi senza gli strumenti standard messi a disposizione del giocatore, è effettivamente frustrante. Ma a livello normale, con gli straordinari gadget di cui Naked Snake dispone, è funzionale al gameplay.
Ehm.
Dagli appunti da te stesso effettuati non mi risulta l'essere questo "capolavoro di gamedesign", a parte dover intrufolare la parola genio nell'equazione.
Non era ingiocabile, ma rendeva complesse azioni semplici e la telecamera originale era spesso pessima (ovvero non aiutava a giocare semplicemente/decentemente) tanto che il team stesso se ne é accorto, un po' tardi al solito ma tanto i fans comprano anche 3-4 versioni dello stesso gioco np.
(Nell'ultima frase rientra quella che io vedo come "genialità" di kojima, ovvero fare abboccare tanti).