Autore Topic: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots  (Letto 495177 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.257
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7020 il: 27 Apr 2022, 21:05 »
Io lo ricordo abbastanza pessimo già all'epoca, specie dopo mgs3. Un gioco così oggi penso prenderebbe la sufficienza risicata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7021 il: 27 Apr 2022, 22:09 »
Terribilissimissimo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7022 il: 28 Apr 2022, 00:11 »
Non era cosi male, soprattuto lato gameplay, lo hanno schiacciato un pò troppo.
Era pesante, troppe cutscene, questo si. Ma in pratica MGS4 è stato un contenitore per legare (con una buona dose di retconnate) tutti i capitoli  della saga e darle un finale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7023 il: 28 Apr 2022, 07:02 »
Il gameplay aveva dei passi indietro o meglio semplificazioni da MGS3 ma per certi versi era invece un'evoluzione in altre cose (la mimetizzazione automatica, il sistema di shooting con mira alle spalle, il robottino ecc) e una rifinitura generale delle meccaniche (col quarto capitolo si era arrivato ormai all'integrazione nel medesimo gioco di tutto quel che contava fin lì, coltello per stealth kills o soffocamento, strisciata, appiattimento, sbirciata, trascinamento, prese, box, davvero non mancava nulla all'appello)

Diciamo che i problemi principali erano più che altro:
- Si giocava bene nei primi due atti per fortuna grandicelli, i restanti erano o troppo gimmick o troppo poco incisivi dato che stringi stringi
Spoiler (click to show/hide)
, rigiocandolo più volte infatti ci si rende perfettamente conto di come in fin dei conti il gioco fosse più piccolo di quanto ci si potesse immaginare inizialmente proprio a livello di densità di contenuti
- Dopo una pietra miliare di Boss Fights come MGS3 per stile, carisma, giocabilità, quelle del 4 erano un passo indietro in quantità e qualità
- Come ribadito miriadi di volte, eccesso di cutscene sul giocato, che poi è quel che accade anche in MGS 2 e 3 ma quelli avevano un bilanciamemto migliore in tal senso, soprattutto il terzo, mentre primo e quinto sono decisamente i più 'giocosi' fra i numerati.
- In generale, l'evoluzione fu relativa, nel senso che era lecito attendersi qualcosa in più e sfruttato meglio rispetto ai passi fatti dai capitoli precedenti di volta in volta, se parliamo di realizzare il vero gioco di azione-infiltrazione definitivo diciamo che MGS4 ci provava ma restava comunque in parte ancorato ad una struttura rodata ma vetusta, questa cosa è riuscita molto meglio a MGSV (nonostante il fintume del suo OW)

E poi c'è la narrativa, io l'ho apprezzata in tanti aspetti compresi innumerevoli citazioni e riferimenti interni anche se alcune derive o giustificazioni narrative un pò forzate non mi sono andate giù (tipo la caratterizzazione di Meryl).
Ad ogni modo riusciva a concludere la vicenda di Solid che era quel che andava fatto, poi c'è chi rimase deluso dal finalissimo (non io), il confronto finale con
Spoiler (click to show/hide)
per me resta uno dei momenti più iconici ed esaltanti dell'intera saga comunque, un momento totalissimo per chi l'aveva seguita per filo e per segno.

Comunque io ottenni anche tutti gli emblemi (un pò come trofei/achievements, con condizioni specifiche e molto ristrette come finirlo alla difficoltà massima in 5 ore e/o altri più triviali), giocato così tante volte che in effetti ancora oggi nonostante gli anni lo ricordo quasi a memoria
« Ultima modifica: 28 Apr 2022, 07:31 da Laxus91 »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7024 il: 28 Apr 2022, 08:45 »
Tutti gli emblemi è pazzia, credo sia uno dei giochi più difficili da platinare in assoluto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7025 il: 28 Apr 2022, 09:03 »
Tutti gli emblemi è pazzia, credo sia uno dei giochi più difficili da platinare in assoluto.

Si, folle, e non so se oggi ne avrei la forza per rifarlo, però fa parte di quel tipo di completismo che facevo per affezione alla saga...
Dalla guida strategica comunque era chiaro che convenisse pianificarsi tipo 5 o 6 run ad hoc in condizioni differenti e con requisiti minimi da rispettare contemporaneamente così da sbloccare svariati emblemi in blocco, via via a cascata venivano fuori tutti gli altri, si trattava di fare run full stealth senza uccidere nessuno, speedrun e cose di questo genere.

Fatto lo stesso per MGS2 (tutte le piastrine a tutti i livelli di difficoltà), MGS3 (kerotan, tsuchinoko, cutscene extra sbloccabili, minigioco scimmie ecc).

Oggi mi sembrano passati millenni da quei tempi ma, a ripensarci, la MG saga è fra quelle più complesse da 100%are e con più extra, segreti e sbloccabili di sempre (le varie stealth camo, bandana per munizioni infinite e così via) e più rigiocabili anche per tutte queste ricompense nascoste, avevano una profondità tale da potersi adattare a tutti i palati, veterami o meno, e soprattutto erano strapieni di easter eggs e chicche nascostissime, spinoff compresi (Peace Walker con la roba legata a
Spoiler (click to show/hide)
, i cameo di Hideo in Ground Zeroes e tonnellate di altra roba)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
« Risposta #7026 il: 09 Mag 2022, 16:16 »
Rip pure a questa...

:(