Autore Topic: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!  (Letto 57782 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #360 il: 23 Apr 2008, 12:20 »
Aggiornato!
Un Benvenuto ad Elegia e kudos per Red Alex.

@Nekros: Non ho mai giocato a Puzzle Quest. Se ha elementi da RPG lo inserisco nella categoria ibridi.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #361 il: 12 Giu 2008, 00:16 »
PS1 - RPG strategico Hoshigami: Ruining Blue Earth - Atlus - D

Non l'ho ancora finito, non so neanche se ne avrò mai la voglia, ma dopo 54 ore di gioco il mio giudizio è decisamente negativo.
Il sistema di combattimento non è male, però in questo gioco il level-up è forzato ed assolutamente indispensabile: per ogni battaglia della storia sono necessarie diverse ore di level-up e raccolta oggetti. Non farlo equivale alla morte o, come nel mio caso stasera, di uno stage durato tre ore, con solo due personaggi su sette in grado di sopraffare gli avversari e gli altri cinque che passano gran parte della missione a curarsi.
La vera perla è stata l'uccisione di un mio personaggio abbastanza forte verso la fine dello stage; in questo gioco non si possono riportare in vita i personaggi...

Un altro aspetto negativo è la colonna sonora: il motivo principale del gioco, ovvero la musica di sottofondo dei livelli di potenziamento, mi ha portato a spegnere l'audio del gioco appena dopo un paio d'ore dall'inizio.
 
Per quanto riguarda la storia quello che ho visto fino ad ora non è stato nulla di speciale, tutto troppo abbozzato, può darsi che andando avanti migliori, ma al momento non ho proprio alcun interesse.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #362 il: 01 Ago 2008, 10:32 »
Farà piacere ai fan. Arriverà in america? Chissà.

Da RPGFan (per la serie "in Ps3 we trust!11!1!":
Citazione
New Devil Summoner Game Announced for PS2
07.30.08 - 11:13 AM

Atlus today announced Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou (Kuzunoha Raidou versus the King of Abaddon) for PlayStation 2. The game takes place in 1935. A mystery case has happened in Tokyo, but soon spreads to shake not only the Japanese capital, but the entire world. The developers aim to increase the number of demons by 100%, compared to 2006's Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Chouryoku Heidan. Furthermore, the game's size has also been increased significantly. Atlus is promising an overall evolution that goes beyond creating a mere sequel to Kuzunoha Raidou tai Chouryoku Heidan. The kind of evolution promised by the developers would normally be expected from a third game in a series, not the second title. Newcomers to the series will be able to enjoy the new game without problems, though.

System-wise, Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou will offer real-time battles with action elements. In battle, the protagonist will now be able to summon two demons simultaneously. As for Raidou himself, he will have access to more powerful skills, too. Fans of classic Shin Megami Tensei gameplay will be happy to hear that demon conversations are back, meaning players will have to use their negotiating skills to make demons join their party.

Collecting information will be key to solving the game's mysteries. As he moves from one location to another, Raidou can summon one demon to accompany him through the various sections of the field map.

Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou will be available in Japan on October 23rd for 6,980 yen ($64.82 USD). A plus edition shipping with Shin Megami Tensei III Nocturne Maniacs Chronicle Edition will hit Japanese retail store shelves on the same day for 9,980 yen ($92.68 USD).

Limited...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #363 il: 01 Set 2008, 10:16 »
In questi ultimi tempi ho giocato un po' di jrpg...

[PS2] Suikoden Tactics - C
Non apprezzo particolarmente  gli rpg tattici (a parte poche eccezioni), ma Suikoden Tactics dovevo giocarlo (è pur sempre un Suikoden!) e grazie alla sua semplicità è filato via liscio. Ogni personaggio è "unico", non si può cambiare le loro classi ma bisogna creare il party scegliendo fra le decine di personaggi presenti. Non ho praticamente mai dovuto livellare come un ossesso nè ripetere decine di volte le stesse azioni per far salire qualche skill, il che è un bene.
Niente di eccezionale, ma il tempo necessario a finirlo (non molto in verità) è passato abbastanza piacevolmente.

[PS2] Star Ocean Till The End Of Time - B
Iniziamo coi punti negativi. La storia fa schifo. In tutto il primo dvd a parte un paio d'ore non accade nulla che sia veramente collegato alla trama principale, poi nel secondo dvd ci sono un paio d'ore interessanti dopodichè c'è un colpo di scena che generalmente suscita reazioni che vanno dal LOL al mavaff... Da lì fino alla fine è tutto un vaffalol.
Nonostante il titolo e la presenza di flotte interstellari galattiche spaziali universali all'inizio, in realtà il gioco si svolge per il 95% in un mondo medievale con draghi folletti spade scudi etc etc. Decine di ore le si passano andando avanti e indietro per questo pianeta ad aiutare gente a scavare rame da una miniera, a cercare bimbi perduti nelle foreste etc. Quando finalmente sembra essersi lasciati alle spalle fantasyland si scopre che guarda caso con tutto l'universo disponibile, quell'unico oggetto che ci permetterà di salvare la giornata si trova proprio lì! E allora giù di nuovo a rivisitare gli stessi identici dungeon...
Allora perchè B? Semplice, è divertente. I dungeon sono belli grossi da esplorare con qualche enigma carino, ha un buon sistema di crafting/creazione oggetti e soprattutto i combattimenti sono action, divertenti e frenetici. Ok l'IA fa un po' cagare ma il sistema di fury, parry, attacchi deboli, forti, mosse speciali lontane/vicine etc funziona bene e diverte, anche molto. Il consiglio è di provarlo però, personalmente mi ha divertito ma se non piace il bs non c'è veramente nessun altro motivo per giocarci. Se invece piace c'è anche un post game enorme (almeno quanto la main quest) in cui approfondirlo combattendo nemici fortissimi.


[PSP] Valkyrie Profile Lenneth - S
Questo gioco ha solo un difetto: senza una guida è impossibile vedere il vero finale. Non perchè sia un gioco difficile, ma perchè è necessario eseguire alcune azioni in alcuni momenti precisi del gioco senza mai avere neppure il minimo indizio a riguardo. Per il resto è assolutamente perfetto. Si gioca come un platform 2d, con dungeon la birintici da esplorare ed enigmi che spesso fanno impazzire il giocatore (almeno a livello hard, che ha diversi dungeon "esclusivi"), e quando si entra in contatto con un nemico colpendolo con una spadata o andandoci addosso inizia un combattimento. Il battle system è veloce e divertentissimo, richiede tempismo per sincronizzare gli attacchi dei personaggi e non stanca mai. La storia è semplice ma di grande atmosfera, così come le scene che avvengono prima del reclutamento di ogni personaggio. Il 2d utilizzato per personaggi e ambientazioni è stupendo, la colonna sonora ha diversi brani che si sposano alla perfezione con le atmosfere del gioco. Un must.
« Ultima modifica: 01 Set 2008, 10:33 da Andrea Rivuz »

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #364 il: 01 Set 2008, 11:07 »
Anch'io ho fatto un po' partitelle ai jrpg ultimamente, vediamo di aggiornarci:

SUBARASHIKI KONO SEKAI: IT'S A WONDERFUL WORLD - THE WORLD ENDS WITH YOU (DS)
Le premesse per un buon gioco ci sono tutte (ambientazione "nuova", chara design accattivante, monster design stiloso, combattimenti action, sfruttamento di buona parte delle caratteristiche del DS). Quello in cui il prodotto sbaglia è semplicemente nel pesare gli eventi all'interno della storia. Troppi dialoghi, di cui molti inutili, troppi tutorial, troppa ironia fine a sè stessa, troppa carne al fuoco nel bilanciamento della difficoltà, degli item che risultano spesso inutili, delle quest da affrontare.
Un gioco dove si legge molto e si gioca poco, e quel che peggio è che puo' essere giocato anche piuttosto superficialmente senza approfondire nulla o quasi del sistema introdotto (che però ha del potenziale).
VOTO: C

FINAL FANTASY VII - CRISIS CORE (PSP)
Il voto non inganni. Il fanboy di FFVII troverà una controparte fedele e approfondita dei personaggi che ha imparato ad amare con il titolo principale, affrontati con coerenza e rispetto della controparte originale. Quello che stona (e alla grande) con il prodotto è il contorno che la modernità di Square ha portato con sè: personaggi effemminati e sopra le righe che non sanno di niente, storia idiota e strappalacrime con approfondimenti non necessari, filmati in cg pieni di spacconate in stile hollywoodiano, la tamarraggine iniziale di Zack sono tutti elementi che purtroppo possono far piombare il gioco in un alone di teen-mediocrità che da troppo tempo avvolge la serie. Il sistema di gioco corre in suo aiuto, ma non troppo. I combattimenti sono ben gestiti da una nuova dinamica action piuttosto riuscita che consente di controllare attacchi normali, magie, materie, oggetti etc tutto insieme senza troppe sbavature (o meglio, con l'unica sbavatura di essere frenetica e confusionaria se si hanno troppi comandi tra cui switchare). Il guaio è che in questo gioco OGNI crescita (dal livello del personaggio a quello di tecniche/materia etc) è data dal caso, rendendo praticamente inutile l'uppaggio dei livelli e l'aumento delle caratteristiche. A meno di non possedere oggetti speciali infatti, è praticamente la stessa cosa affrontare un punto anche con 10 o 15 livelli di meno o di più, il gioco è sempre direttamente proporzionale al livello raggiunto e questo sminuisce i presunti sforzi del giocatore e lima la difficoltà, praticamente ridotta solo a schivare gli attacchi dei nemici e affrontare le subquest.
VOTO: C

PUZZLE QUEST: CHALLENGE OF THE WARLORDS (DS/PSP/XBOX360/PC e in usa anche PS2/WII)
Un puzzle game ibridato a un rpg? Più o meno: Puzzle Quest è in pratica un gioco di ruolo (ha infatti livelli, incantesimi, punti ferita, equipaggiamenti, gestione di un castello, etc) in cui i combattimenti avvengono sulla griglia di un puzzle game di scuola occidentale alla Bejeweled. Giocare è semplice ma non immdiatissimo: comporre i tris o più di colori aggiunge mana alla pool del personaggio (4 diversi: verde-terra, blu-acqua, giallo-aria, rosso-fuoco), le monete danno denaro da spendere nei negozi e nel rinforzo delle proprie abilità, le stelle viola sono punti esperienza aggiuntivi e i teschi servono a fare danno all'avversario (ovviamente influenzato dall'arma equippata, potenziamenti vari e livello di combattimento del personaggio). In più ogni pg ha una classe specifica la quale è dotata di incantesimi peculiari che servono ad influenzare il campo di gioco, oltre che ovviamente per curarsi e infliggere danni.
Un gioco atipico, senza dubbio, ed anche una buona intuizione. Le buone intuizioni non bastano però dato che la meccanica è decisamente broken: la cpu praticamante "legge" anche la porzione di schermo non visibile al giocatore, creando combo e catene a volte interminabili che nessuna persona riuscirebbe a compiere se non con una mossa a casaccio e molta fortuna. Questo provoca grossi scompensi, che per fortuna sono in parte riparati se il personaggio viene fatto crescere bene, anche se questa peculiarità rimane praticamente in ogni incontro. Altro problema è che il gioco è afflitto da numerosi bug, soprattutto nelle versioni portatili, che causano rallentamenti, freeze e l'inefficacia delle abilità offerte dai compagni png. Complessivamente è anche un gioco molto lungo (è un rpg in fondo) e benchè vi sia una discreta varietà di equipaggiamenti e incantesimi alla fine il sistema di gioco è sempre lo stesso e risulta ripetitivo. Anche troppo, malgrado il divertimento.
VOTO: C
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #365 il: 01 Set 2008, 14:21 »
Aggiornato!

@Rivuz: Star Ocean 3 e Lenneth li avevi gia' giudicati in passato con, rispettivamente, D e A. Vuoi cambiare il loro voto?

Kudos a Nekros, che finalmente valuta Crisis Core :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #366 il: 01 Set 2008, 19:43 »
Aggiornato!

@Rivuz: Star Ocean 3 e Lenneth li avevi gia' giudicati in passato con, rispettivamente, D e A. Vuoi cambiare il loro voto?

Kudos a Nekros, che finalmente valuta Crisis Core :)

Sì sì voglio cambiarli perchè solo ora li ho ricominciati e finiti... Erano giudizi troppo frettolosi, soprattutto per Star Ocean 3 :-[

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.018
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #367 il: 01 Set 2008, 19:59 »
Ah senza troppe spiegazioni pure io ho utilizzato due simil rpg portatili:

- Final Fantasy tactics advance DS: A

Sistema di gioco molto buono, ripreso dal primo advance ed approfondito/ampliato.
Il grosso plus é dato cmnq dal poter scegliere un livello di difficoltà "hard" che é ben bilanciato e lo rende più simile all'originale, il tactics per gba era troppo troppo semplice.

La storia?
C'é una storia?

Il titolo si basa esclusivamente sulle meccaniche, se siete fan dell'originale PS1 soltanto per la trama di matsuno statene lontano, se vi piacciono invece i tattici a turni starà sulla vostra console per parecchio tempo, ottimo nel suo campo.

- PSP: Crysis Core C-
Soldi sprecati causa un sistema di gioco simil action da rivedere.
Livello di difficoltà inconsistente o tendenzialmente frustrante, causa appunto meccaniche non troppo riuscite.
Ottimo graficamente ma noioso, se siete fan della parte "metropolitana" di FF7 potrebbe interessarvi, ed é cmnq meglio dei tentativi square in campo non rpg a turni, musashi a parte.

- La guida in cucina.
Ah non é un rpg?
Peccato!

Gnam ;)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #368 il: 02 Ott 2008, 17:35 »
PS1 - JRPG Persona: Revelations - Atlus - B

PS2 - Action RPG Kingdom Hearts 2 - Square Enix - B

PS2 - RPG tattici Disgaea 2 - Nippon Ichi - C
Sono rimasto esterefatto:
- è la copia precisa del primo capitolo come meccanica di gioco, stesse mosse, stesse armi, le modifiche sono poche e spesso irrilevanti.
- le missioni aggiuntive sono spesso una scocciatura.
- trama/personaggi molto al di sotto delle mie aspettative. Ci sono comunque momenti molto divertenti, ma è veramente una magra consolazione.
- avanzare nel gioco non mi ha dato il minimo problema, ho fatto un pò di levelup solo nell'ultimo capitolo

Il mio è un voto chiaramente influenzato dall'aver giocato molto al primo Disgaea, se non l'avete fatto iniziare Disgaea 2 sarà probabilmente una bella esperienza, se avete già approfondito il primo e il power levelling non è la vostra ragione di vita lo troverete superfluo.

PS2 - JRPG Rogue Galaxy - Level 5 - C
Rogue Galaxy si presenta bene: vasti scenari, nessuno stacco tra movimenti sull'area di gioco e combattimenti, buona colonna sonora.

Dopo le prime ore di gioco, però, i difetti vengono a galla.
La meccanica di gioco semplice diventa molto ripetitiva, e i sottogiochi non fanno eccezione.
Troppi personaggi mossi da motivazioni non sempre razionali e dalla debole volontà portano a situazioni a volte assurde e incoerenti. Un esasperante susseguirsi di situazioni tragiche durante tutta l'avventura non migliora certo la situazione.
Ripensando alla trama minimalista e sostanzialmente inutile di Dark Cloud, provo un senso di rimpianto, perchè nei gioch PS2 di Level 5, ed in particolar modo in Rogue Galaxy, c'è più storia, ci sono più personaggi, ma è tutto più brutto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #369 il: 02 Ott 2008, 17:53 »
Mi sembrava di averlo già votato, comunque
PS2 - JRPG - Grandia 2 - Game Arts - B
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #370 il: 02 Ott 2008, 18:06 »
Aggiornato! :)

Finalmente qualcuno giudica FFTA2 :)

Kudos per Void che per primo ha ripescato il primo Persona :)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #371 il: 02 Ott 2008, 18:42 »
Kudos per Void che per primo ha ripescato il primo Persona :)
Grazie.
L'ho trovato un buon gioco, con una trama discreta e una buona meccanica di gioco.
Ho giocato una piccola porzione della versione giapponese per verificare l'entità delle censure e, per quanto riguarda le modifiche grafiche ai personaggi sono veramente minime e mantengono comunque lo stile della serie. Più pesante la scomparsa (se è vero, non l'ho potuto verificare) di una sidequest nella parte finale, la fine è arrivata in modo un po' brusco e non c'era nulla da fare nell'ultimo dungeon, mentre le abilità dei personaggi potevano essere potenziate ancora molto.

Il mese prossimo arriva Persona 2:Innocent Sin finalmente in inglese, non vedo l'ora!
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #372 il: 03 Ott 2008, 00:25 »
Valkyrie Profile: Lenneth [PSP]: S

Il migliore rpg disponibile per la console portatile della Sony. Square-Enix si fanno perdonare per le loro politiche discriminatorie nei confronti del mercato europeo con questa conversione tardiva di un ottimo gioco uscito diversi anni fa per la PS1. Il sistema di gioco è molto semplice, intuitivo, ad ogni tasto sono assegnati i vari personaggi della squadra, come combinare i vari attacchi è compito del giocatore. La trama prende inizio dal mito nordico del Ragnarok, per portarci con la valchiria Lenneth in un viaggio che non solo porterà al reclutamento di soldati per l'armata degli dei, ma anche a scoprire i piccoli drammi che la gente di Midgard vive. Se non avete la PSP, questo gioco è un ottimo motivo per comprarla subito.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #373 il: 26 Dic 2008, 12:27 »
Sempre che sia ancora vivo questo topic, vediamo di fare il punto della robaccia sobbarcatami in questi mesi:

TOO HUMAN (XBOX 360)
Il setting è pensato discretamente bene, e potrebbe persino funzionare se tutto il resto non fosse un colabrodo. Non solo il comparto tecnico (grafica/sonoro) ma anche gameplay e giocabilità causano l'insofferenza prematura del giocatore: ripetitivo, mal realizzato, confusionario e con poca varietà di armi e situazioni questo gioco è decisamente sconsigliato. Soprattutto a chi credeva in un ritorno in grande stile dei Silicon Knights, che invece perdono la faccia.
VOTO: D

POPOLOCROIS MONOGATARI (PSP)
Un jrpg classico che più classico non si puo'. Ma decisamente divertente, originale nel design, simpatico e con un buon motore grafico. Nulla che si distacchi troppo dai classici jrpg (forse giusto i combattimenti simil-tattici) ma un prodotto curato e indirizzato ai nostalgici.
VOTO: C

INFINITE UNDISCOVERY (XBOX 360)
Tutti gli aspetti che rendono buono il prodotto (grafica decente, buone musiche, cutscene non troppo invadenti, alcuni elementi nuovi di stampo action) sono affossati da una giocabilità purtroppo macchinosa e da un sistema di collisioni dal feeling un po' approssimativo (a scacchiera praticamente) e poco full action. Ignobile e inutilmente scomoda la gestione degli altri membri del party, poco moderna se vogliamo, cozza molto con l'impianto di combattimento e inventario (tutto in tempo reale, anche quest'ultimo scomodissimo da usare in battaglia). In soldoni, a parte il sistema di combattimento (tutt'altro che perfetto) questo gioco ha poco di nuovo da offrire: un titolo mediocre ma con buoni spunti, poteva essere fatto molto meglio ma se viene preso per quel poco di nuovo e buono che sa offrire è salvabile (in corner, però).
VOTO: C

SONIC CHRONICLES (DS)
Un rpg ambientato nell'universo di Sonic programmato da Bioware è una potenziale bomba. Bomba che in questo caso ci esplode tra le mani, dato che il suo difetto principale è l'essere realizzato su DS. Il gioco non sarebbe malvagio ma è scomodissimo e poco pratico l'utilizzo del pennino per fare praticamente tutto (a guisa di puntatore del mouse), dagli spostamenti a frenetiche combo ritmiche nei combattimenti. Dopo una manciata di ore si provano più noia e frustrazione che voglia di andare avanti e divertimento, e quindi ci si accorge che qualcosa non è andato come doveva e che questo gioco è meglio lasciarlo perdere.
VOTO: D

THE WITCHER: ENHANCED EDITION (PC)
Un titolo pieno di pecche tecniche e difetti "tipici da pc" nel gameplay e nelle animazioni, ma ciò non gli toglie il grande pregio di essere un fantasy originale con un protagonista d'eccezzione. Belli anche i filmati in cg dello studio Platige Image, dalla produttiva Varsavia.
VOTO: B

FABLE 2 (XBOX 360)
Fable 2 significa essenzialmente Fable per la seconda volta: il gioco è praticamente la stessa cosa, con più scelta. E' anche tecnicamente brutto, con cali di frame rate e animazioni scattose, modelli poligonali pessimi (tranne per gli umani) alternati con textures valide ma che spixellano troppo se ravvicinate, quando si gira la telecamera c'è uno sfarfallio insopportabile, etc. Tuttavia diverte e intrattiene, a patto di sopportarne i limiti.
E' essenzialmente la copia di Fable 1 con più possibilità di fare cavolatine fuori dalla trama principale, quindi il voto è e rimane quello dato a Fable 1.
VOTO: C

VALKYRIA CHRONICLES (PS3)
Una sorpresa gradita da degli Overworks decisamente in forma: graficamente e musicalmente è un piccolo capolavoro e il sistema di gioco è semplice e intuitivo, miscelando molto bene la componente tattica con l'azione in tempo reale. Trama e personaggi semplici ma abbastanza curati, gameplay profondo e sistema di crescita delle truppe non troppo complesso e ben bilanciato. Unico difetto: è maledettamente impegnativo. Da avere, ma occorre dedicargli il tempo che merita per esserne goduto appieno.
VOTO: A

KING'S BOUNTY (PC)
Gioco quantomeno atipico per la piattaforma su cui è uscito: lo stile è fantasy tradizionale ma ha un design grafico fabiesco e colorato e un'ironia di fondo piuttosto smaccata. E' semplice e intuitivo, divertente ma non facilissimo, forse troppo particolare per chi segue il genere da anni (Might and Magic etc.), ma interessante per tutti gli altri che cercano qualcosa con uno stile diverso.
VOTO: B

FALLOUT 3 (XBOX 360)
Un gioco immenso, con grande libertà e una cura maniacale del dettaglio e delle ambientazioni. Vario, longevo, caratterizzato all'inverosimile e con due approcci diversi alle battaglie (uno veloce tipo shooter e uno lento di stampo tattico), merita tutto il tempo che gli si dedica e offre molte cose interessanti tutte da scoprire. E per una volta, valgono anche tutti gli approfondimenti della limited edition.
VOTO: A

Ci sarebbe anche Brave Story su PSP, ma l'ho trovato proprio un giocaccio immondo e banalissimo, non ho retto dopo la prima mezz'ora e quindi non mi sembrava neanche il caso di sprecarci lo spazio. Se interessa il voto è cmq D.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #374 il: 26 Dic 2008, 17:28 »
[PS3] Sid Meier's Civilization Revolution: B.

Strategico a turni divertente, ma sembra incompleto. Non so, mi sembra troppo veloce lo scorrere del tempo, almeno all'inizio. Anche la velocità di costruzione degli edifici non è ben calibrata. Perchè una caserma mi costa 60 risorse e ci metto 3 turni su una città e 7 in un'altra? Un plauso alla Civilopedia, un tomo virtuale con informazioni preliminari sui personaggi e sulle meraviglie.