Autore Topic: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!  (Letto 57722 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
[RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #345 il: 11 Mar 2008, 00:43 »
Citazione da: "guren no kishi"
Tranne uno che per ovvi motivi non sono riuscito a massimizzare.


Oh, quanto mi piaceva quello. Avrei voluto portarlo fino alla fine e invece... mi dipiace anche che non ci sia stato un dungeon alla "Shadow Hearts riedizione" in cui poter usare il team dei cattivi. Il persona del capellone era veramente tosto, anche se quando ci combatti contro sono delle vere merdacce :lol:
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #346 il: 11 Mar 2008, 01:57 »
totalmente dimenticato della riedizione di sh2.
100 frustate. bite me.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
[RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #347 il: 11 Mar 2008, 08:55 »
Citazione da: "Nekros"
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Curiosità, a che punto sei arrivato di Persona 3? Perchè la trama mi sembra tutt'altro che mediocre e inconcludente, l'unico problema secondo me è che è  abbastanza "diluita", con alcuni periodi dell'anno in cui succede poco.


L'ho finito. E Aegis mi fa schifo, soprattutto nelle ultime stucchevoli scene. non mi è proprio piaciuto, mi ha annoiato da morire e la trama la trovo davvero stupida. E' sostenuta dai personaggi, che invece sono riusciti.
Ah, sono proprio un outsider: usavo Koromaru fisso nel party e mi era pure cresciuto bello potente :lol:


Boh a me la trama è sembrata davvero bella, e vuoi per i personaggi o per il setting non molto comune con altri jrpg mi ha appassionato dall'inizio alla fine.
Comunque Aegis ce l'ho in firma perchè è il primo bannerino che ho trovato su P3:FES :lol: , i miei preferiti erano Junpei, Akihiko e Mitsuru. Però come guren li ho usati un po' tutti, alla fine del gioco erano tutti a livello 90.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #348 il: 11 Mar 2008, 13:00 »
Aggiornato!
Ormai la lista e' talmente lunga che prende 3 post  :shock:

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
[RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #349 il: 11 Mar 2008, 15:23 »
[PC] strategico a turni (freeware)
The Battle for Wesnoth  S

Poche regole ma grandissima profondità per questo strategico a turni ad ambientazione fantasy, di cui segnalo, tra l'altro, la recentissima uscita della release 1.4.
Sei fazioni disponibili (riassumibili a spanne in uomini, elfi, nani, draghi, orchi e non-morti), una dozzina di campagne ufficiali (lunghette), più di una sessantina di unità di base upgradabili (considerati gli upgrade, che spesso modificano pesantemente il profilo delle unità, si arriva a circa 200 tipologie) a cui si aggiungono campagne, mappe, ere ed unità non ufficiali.
E poi decine di tipologie di terreni differenti che modificano la mobilità delle unità e le loro capacità difensive (es. nei boschi gli elfi sono rapidi e con alta probabilità di schivare un attacco, sulle montagne la loro mobilità si riduce ad un terzo e la schivata ha probabilità bassissime), fasi del giorno che influenzano le capacità offensive (es. uomini + forti del 25% di giorno, ma più deboli del 25% di notte; discorso inverso per gli orchi; nessuna influenza nel caso degli elfi), villaggi da controllare per garantirsi delle entrate, un condottiero da proteggere...
Veramente tante le possibilità offerte e le strategie adottabili, con la possibilità di mettere in campo molta materia grigia (se si gioca online al livello difficile o contro avversari umani tosti... in alternativa sono disponibili campagne e/o livelli di difficoltà decisamente più abbordabili) e una longevità immensa.

Non mi sono mai divertito cosi tanto con uno strategico.
E pare che il miglior a cui abbia mai giocato sia freeware.
Incredibile, ma vero.

www.wesnoth.org
« Ultima modifica: 23 Apr 2008, 15:17 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #350 il: 22 Apr 2008, 17:26 »
[PS2]Disgaea 2 Cursed memories: S

Ottimo gioco, anche se ci sono elementi che devono essere rivisti, come il Dark Court (non è possibile dover entrare in un oggetto fino a un certo livello, inoltre ci dovrebbe essere la possibilità di difendersi... OBJECTION!!!), o lo sblocco di nuove sottoclassi (per reincarnarsi bisogna avere mana, per guadagnare mana bisogna uccidere i nemici, gli healer possono reincarnarsi solo se hanno un arco, ma così per curare un alleato devono essergli praticamente incollati, e non percorrono una grande distanza...). Comunque voglio un Disgaea offline/online, modalità online in cui i contenuti aggiuntivi possono essere decisi tramite gli utenti riuniti nella Dark Assembly, e se la proposta è respinta, si possono pestare i contrari.


Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #351 il: 22 Apr 2008, 19:25 »
Nekros, Folklore non l'ho inserito perche' viene definito ovunque come action-adventure. Se e' comunque pieno di statistiche ed altri elementi da RPG l'o inserisco nella categoria ibridi.

La domanda puo' risultare ironica e tendenziosa ma ti assicuro che non lo è: Puzzle Quest ha livelli e statistiche e molti elementi da rpg (anche se di fatto non lo è). Vale?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #352 il: 22 Apr 2008, 23:28 »
Saturn
Azel: Panzer Dragoon RPG / Panzer Dragoon Saga -Team Andromeda
Voto A
ottimo gioco, interessante e originale incursione degli sparatutto nel mondo dei j-rpg.
a trovargli un difetto forse è troppo lineare ma non è necessariamente un difetto dato che consente al gioco di seguire una linea narrativa mai pesante.
lodevole come immerga il giocatore nell'ambientazione, mai avevo provato un senso di coinvolgimento e pace nel volare sopra un mare come nel livello dove ti avvii verso i laboratori subacquei.


Playstation
Breath of Fire III -Capcom-
Voto C
Concordo nel valutare tiepidamente questo titolo. mi aspettavo di più da Capcom, trama che fatica un pò a decollare, combattimenti casuali TROPPO frequenti minano il ritmo di gioco e la voglia del giocatore di andare avanti.


Final Fantasy VII -Squaresoft-
Voto S
IL j-rpg per eccellenza, ottima trama e caratterizzazioni dei personaggio, ottima giocabilità e profondità, longevità più che garantita. Musiche che hanno fatto scuola. Non riesco a pensare un gioco di ruolo che mi abbia sorpreso e convinto così tanto, da giocare assolutamente anche a costo di vincere la diffidenza per la grafica datata.

Final Fantasy VIII -Squaresoft-
Voto A
Titolo più che valido, vede come maggior difetto il doversi confrontare con l'eredità artistica del predecessore, assurto all'omlimpo videoludico con il massimo rango.
In sè è un buon j-rpg, ambientazioni techno-urbane con una spruzzata di fantasy che convincono, il primo titolo a non avere personaggio deformati, sistema di gioco basato sulle Junction che riesce ad essere complesso da far fruttare ma allo stesso tempo immediato e utile anche dal giocatore alle prime armi.
Qualche personaggio interessante c'è, la trama pur non toccando le punte di epicità viste in passato riesce ad essere più che buona.


Final Fantasy IX -Squaresoft-
voto A
titolo controverso: apparentemente un passo indietro, realisticamente una scelta stilistica. da giocare se si vuole assaporare l'ambientazione dei vecchi j-rpg per snes e se si apprezza lo stupore per il fiabesco. trama e personaggi sono molto semplici ma non banali, è un gioco classico ma non superficiale, ingenuo ma non infantile.



Xenogears -Squaresoft
Voto S
il concorrente al titolo di miglior jrpg di sempre.
Eccellente, magnifico. Giocabilità innovativa in salsa di picchiaduro al servizio di jrpg, personaggi dotati di grande carisma e personalità, curati molto bene nella loro caratterizzazione e personalità, storia macchiavellica che prosegue risolvendosi come una bomba ad orologeria. Ottima l'idea di aggiungere le parti dedicate ai mechwarrior nei combattimenti.
Forse un pizzico di lungaggine nei dungeon può annoiare, ma il tutto è così bilanciato che la voglia di andare avanti sarà trainante.
Se non fosse stato così palesemente realizzato di fretta e in maniera compressa il secondo disco avremmo di sicuro avuto il titolo in grado di battere Final Fantasy 7.

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #353 il: 22 Apr 2008, 23:41 »
Playstation
Final Fantasy Tactics -Squaresoft-
Voto S
Mi secca essere sempre così entusiastico ma a questo punto è doveroso incensare ogni FF che venga prima dell'era del terrore Nomura.
Se ff7 è stata la pietra miliare dei j-rpg, questo titolo si aggiudica il premio per gli strategici, grandiosa giocabilità e personalizzazione dei personaggi grazie ad ampia scelta di classi, trama avvincente e convincente. Un titolo "sempreverde".

Front Mission 3 -Squaresoft-
Voto A
Questo titolo è uno dei migliori esponenti del genere, forse l'aver corteggiato l'ambientazione legata ai mechwarrior e tematiche cyberpunk di intrighi, cospirazioni politiche e spionaggio lo ha reso meno epico e sornione rispetto a roboanti plot di chiave fantasy-cinematografica, ma ci ha senza dubbio guadagnato in qualità e originalità. trama sottile e subdola, lontana dalla facile piacioneria di protagonisti fighetti e sephirot, che costringe il giocatore ad una lunga odissea verso la fine di una guerra clandestina di logoramento verso un nemico che permette di esplorare un ampio arsenale di combinazioni per i componenti e le armi dei mech in dotazione. un combattimento tira l'altro, e si vorrebbe un maggior grado di segreti e sottotrame. è il miglior esponente del suo genere per merito e qualità e non solo per la scarsa concorrenza.


Kartia -Atlus-
Voto B
Carino e modesto tentativo di controbattere la concorrenza del colosso Square, che ha monopolizzato la scelta nel parco giochi dell'epoca.
Dignitosa e solida trama fantasy che si dipana in maniera coinvolgente e accattivante tramite in sistema di narrazione incrociata secondo due punti di vista diversi ma convergenti. Giocabilità nella media che intrattiene grazie a solide basi senza stupire nè innovare ma offrendo ciò che il giocatore amante di Final Fantasy Tactics ancora brama per psx.
« Ultima modifica: 22 Apr 2008, 23:44 da Elegia »

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #354 il: 22 Apr 2008, 23:46 »
doppio. sorry

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #355 il: 22 Apr 2008, 23:47 »
Playstation
Final Fantasy Tactics -Squaresoft-
Voto S
Mi secca essere sempre così entusiastico ma a questo punto è doveroso incensare ogni FF che venga prima dell'era del terrore Nomura.
Se ff7 è stata la pietra miliare dei j-rpg, questo titolo si aggiudica il premio per gli strategici, grandiosa giocabilità e personalizzazione dei personaggi grazie ad ampia scelta di classi, trama avvincente e convincente. Un titolo "sempreverde".

Front Mission 3 -Squaresoft-
Voto A
Questo titolo è uno dei migliori esponenti del genere, forse l'aver corteggiato l'ambientazione legata ai mechwarrior e tematiche cyberpunk di intrighi, cospirazioni politiche e spionaggio lo ha reso meno epico e sornione rispetto a roboanti plot di chiave fantasy-cinematografica, ma ci ha senza dubbio guadagnato in qualità e originalità. trama sottile e subdola, lontana dalla facile piacioneria di protagonisti fighetti e sephirot, che costringe il giocatore ad una lunga odissea verso la fine di una guerra di logoramento.
la lunghezza di gioco permette di esplorare un ampio arsenale di combinazioni per i componenti e le armi dei mech in dotazione. un combattimento tira l'altro, e si vorrebbe un maggior grado di segreti e sottotrame. è il miglior esponente del suo genere per merito e qualità e non solo per la scarsa concorrenza.


Kartia -Atlus-
Voto B
Carino e modesto tentativo di controbattere la concorrenza del colosso Square, che ha monopolizzato la scelta nel parco giochi dell'epoca.
Dignitosa e solida trama fantasy che si dipana in maniera coinvolgente e accattivante tramite in sistema di narrazione incrociata secondo due punti di vista diversi ma convergenti. Giocabilità nella media che intrattiene grazie a solide basi senza stupire nè innovare ma offrendo ciò che il giocatore amante di Final Fantasy Tactics ancora brama per psx.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #356 il: 22 Apr 2008, 23:52 »
Wii - zeldiano - The Legend of Zelda: Twilight Princess - Nintendo - A
Un'esperienza molto piacevole, nulla di veramente nuovo, ma tutto realizzato molto bene.

PC - Strategico a turni - Civilization IV - Firaxis Games - A
Da vecchio giocatore di Civilization devo dire di essere rimasto sorpreso: il gioco è cambiato parecchio.
L'inserimento delle religioni, il livello culturale, la gestione economica resa molto più critica, sono gli aspetti che diversificano di più questo episodio dai predecessori.
Il bilanciamento di tutti i fattori è molto buono, ci sono alcuni elementi che non ho ancora compreso bene quindi non mi voglio lanciare in commenti più approfonditi.
Ho iniziato adesso a giocare al quinto livello di difficoltà, sicuramente continuerò a giocarci di tanto in tanto, non credo che cambierò il mio giudizio comunque molto positivo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #357 il: 22 Apr 2008, 23:55 »
Ueilà un altro nuovo arrivato!
Benvenuto Elegia :)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #358 il: 23 Apr 2008, 01:17 »
Per aggiornare il listone iniziale dovro' cancellare parecchi pareri di utenti storici. Leggeteli finche' siete in tempo, li trovate a pag. 1

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #359 il: 23 Apr 2008, 12:18 »
Grazie :)