Autore Topic: [review] The Descent  (Letto 10816 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #75 il: 31 Mag 2008, 14:03 »
Xibal, se la riflessione è tua, i miei complimenti, e applausi a scena aperta.
Quando non è mia lo faccio notare(vedi recensione di Speed Racer).
Comunque sulla rete dovrebbe esistere una recensione che mi fece notare una volta Nekro che è davvero stupenda pur senza concentrarsi come me su certi aspetti, solo che non ricordo quale sito fosse purtroppo.
Ti voglio bene anche io :-*
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #76 il: 31 Mag 2008, 16:12 »
Xibal, se la riflessione è tua, i miei complimenti, e applausi a scena aperta. Ai miei occhi continui ad avere il neo di I am legend, ma ti voglio bene lo stesso  :-*

Mah, io dico che quando ci piace una cosa cerchiamo di dargli piu' importanza/significato di quel che ha, capita (e spesso) anche a me. The Descent come horror e' una cagatina, nel senso che angoscia/paura/disturbo sono assenti, magari invece come metafora di qualcosaltro, anche cio' che ci ha fatto notare Xibal, e' un capolavoro. Pero' e' vero che "non fa nulla per farlo notare", o magari il regista avra' pensato che qualcuno ne avrebbe tirato fuori significati profondi comunque e va bene cosi'. Tipo Leopardi che quando ha scritto quel che ha scritto mica lo sapeva che quello sarebbe stato chiamato pessimismo cosmico, ci ha pensato qualcun altro, successivamente. Mi vengono in mente le parole di Kurt Cobain quando gli chiesero il significato di Smells Like Teen Spirit. I critici s'erano fritti il cervello per anni a furia di dargli un significato e invece lui disse semplicemente "Ho scritto quella canzone in 10 minuti, non significa nulla". Bravi pirla, figura di merda.
E poi per scoprire chi siamo e come siamo in realta', davanti ad una situazione di pericolo imminente, e' molto meglio quella vecchia puntata sulla bomba atomica de Ai Confini della Realta' (dove una famiglia aveva il rifugio anti bombe e non voleva ospitare con loro nessuno tra parenti e/o amici, poi invece era un falso allarme e loro si guardano sbigottiti vergognandosi di essersi quasi scannati) che 'sto The Descent qua. Ma io ho proprio il problema delle donne che menano/sparano/uccidono i mostri (sigh!) nei film, non le sopporto e questo m'impedisce di essere obiettivo e di giudicare con distacco. E' piu' forte di me, non fate quelle facce.  :whistle:
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #77 il: 31 Mag 2008, 16:34 »
Xibal, se la riflessione è tua, i miei complimenti, e applausi a scena aperta. Ai miei occhi continui ad avere il neo di I am legend, ma ti voglio bene lo stesso  :-*

Mah, io dico che quando ci piace una cosa cerchiamo di dargli piu' importanza/significato di quel che ha, capita (e spesso) anche a me. The Descent come horror e' una cagatina, nel senso che angoscia/paura/disturbo sono assenti,

Sicuramente qui entriamo nel campo del soggettivo, però quanto a pure emozioni, io non ricordo tanti incidenti stradali così ben girati(giusto I Figli degli Uomini per citarne uno recente), così come una regia che riuscisse a rendere davvero tangibile il senso di claustrofobia e di mancanza di respiro dovuti ad un passo stretto, o a giocare così bene con il casting di luci in base alla scenografia, così come certe riprese aeree sulla foresta, che assieme alla musica riescono ad infondere un senso di precarietà ed immanente dramma come non ne ricordavo dai tempi, e qui Darrosquall aggiungerà un neo per l'affermazione, dai tempi dei voli pindarici della camera di Kubrick in Shining.

comunque per la cronaca a me in genere piace una cosa solo dopo, e se, vi abbia trovato qualcosa che mi possa piacere, non sono il tipo che si faccia piacere o non piacere le cose forzatamente.
Se hai mai visto Dog Soldiers ci troverai le medesime tematiche, solo molto più telefonate e "appariscenti".
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #78 il: 31 Mag 2008, 23:45 »
Xibal, se la riflessione è tua, i miei complimenti, e applausi a scena aperta. Ai miei occhi continui ad avere il neo di I am legend, ma ti voglio bene lo stesso  :-*

Mah, io dico che quando ci piace una cosa cerchiamo di dargli piu' importanza/significato di quel che ha, capita (e spesso) anche a me. The Descent come horror e' una cagatina, nel senso che angoscia/paura/disturbo sono assenti, magari invece come metafora di qualcosaltro, anche cio' che ci ha fatto notare Xibal, e' un capolavoro. Pero' e' vero che "non fa nulla per farlo notare", o magari il regista avra' pensato che qualcuno ne avrebbe tirato fuori significati profondi comunque e va bene cosi'. Tipo Leopardi che quando ha scritto quel che ha scritto mica lo sapeva che quello sarebbe stato chiamato pessimismo cosmico, ci ha pensato qualcun altro, successivamente. Mi vengono in mente le parole di Kurt Cobain quando gli chiesero il significato di Smells Like Teen Spirit. I critici s'erano fritti il cervello per anni a furia di dargli un significato e invece lui disse semplicemente "Ho scritto quella canzone in 10 minuti, non significa nulla". Bravi pirla, figura di merda.
E poi per scoprire chi siamo e come siamo in realta', davanti ad una situazione di pericolo imminente, e' molto meglio quella vecchia puntata sulla bomba atomica de Ai Confini della Realta' (dove una famiglia aveva il rifugio anti bombe e non voleva ospitare con loro nessuno tra parenti e/o amici, poi invece era un falso allarme e loro si guardano sbigottiti vergognandosi di essersi quasi scannati) che 'sto The Descent qua. Ma io ho proprio il problema delle donne che menano/sparano/uccidono i mostri (sigh!) nei film, non le sopporto e questo m'impedisce di essere obiettivo e di giudicare con distacco. E' piu' forte di me, non fate quelle facce.  :whistle:

il tuo discorso è ok, però cazzo, te ne esce con l'ultima parte delle donne, fai crollare il castello di carte ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #79 il: 01 Giu 2008, 14:22 »
ho visto descent il mese scorso quasi costretto da un mio conoscente che mi ha fatto vedere di fila two sisters,rec,session 9, descent. L'horror non è il mio genere (anche perchè sono facilmente impressionabile) ma session 9 e soprattutto descent mi hanno lasciato una buona impressione per quelle che sono le mie limitate conoscenze del genere.

Secondo me descent fa parte di quella tipologia di film che inseriscono i propri personaggi in ambienti ostili per far emergere la loro vera personalità o comunque i suoi lati nascosti. Anche perchè di solito (non sempre per carità) nei film horror in cui i protagonisti sono attaccati c'e uno spirito di solidarietà che decade solo quando uno degli attori del film è contaminato o comunque in una situazione di forza maggiore. Invece in descent mi sembra che ci sia tensione tra le amiche fin dai primi piccoli problemi, che potevano essere facilmente risolti con un pò di collaborazione. Invece, finiscono per mettersi contro e soccombere.
« Ultima modifica: 01 Giu 2008, 14:25 da Floyd »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [review] The Descent
« Risposta #80 il: 21 Nov 2008, 14:57 »
Girovagando ho trovato una locandina, veramente bellissima.


Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [review] The Descent
« Risposta #81 il: 21 Nov 2008, 18:49 »
Girovagando ho trovato una locandina, veramente bellissima.


Nun ze vede.
Che è, il teschio fatto di corpi?
2.0

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [review] The Descent
« Risposta #82 il: 21 Nov 2008, 19:05 »



Si, esatto. :yes:

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [review] The Descent
« Risposta #83 il: 21 Nov 2008, 19:11 »
2.0

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [review] The Descent
« Risposta #84 il: 21 Nov 2008, 19:27 »
Ah ecco, opera originale da cui deriva anche quella della locandina del silenzio degli innocenti allora. ;)


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [review] The Descent
« Risposta #85 il: 21 Nov 2008, 20:04 »
non va manco il tuo link grendè