Autore Topic: SEGA: past, present and future  (Letto 6291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« il: 09 Lug 2005, 10:43 »
Ovvero:

PAST: Il topic per gli orfani segari che hanno voglia di discutere della storia di SEGA;

PRESENT: il topic per tentare di capire la politica di realease della casa del porcospino blu sulle svariate piattaforme da quando è divenuta Thrid Party (cosa che affronterò immediatamente);

FUTURE: Quali sono i nuovi progetti SEGA? Cosa fareste se foste a capo della società?

********************************************************

PRESENT:

Alura, gli ultimi titoli SEGA sembrano distribuiti con esclusive quasi "a casaccio", almeno così pare a me. Qualcuno mi può spiegare perchè:

Virtua Fighter 4 SOLO per PS2.
Outrun 2 SOLO per XBOX.
Virtua Striker 3, solo CUBO, giusto?
Jet set Radio Future e Shenmue 2 sono solo per XBOX...
Ma F355 Challenge è stato pubblicato per PS2!
E Rez? PS2!
Ikaruga, anche se non SEGA è una DC hit e viene convertito per CUBO.
SEGA decide di pubblicare per PS2 SEGA AGES.
Panzer Dragoon Oorta è esclusiva XBOX.
Sonic Adventure 2 è stato convertito per CUBO.
Sonic Heroes esce multipiattaforma.
Shinobi SOLO ps2, mi pare (e anche Altered Beast)

A questo punto mi chiedo da cosa derivino queste scelte... ma quanti contratti ha SEGA? In base a cosa uno dei titoli prodotti esce per una console e non per un'altra...?

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
SEGA: past, present and future
« Risposta #1 il: 09 Lug 2005, 12:20 »
Ad alcune si puo' rispondere.

Virtua Fighter 4 richiede lunghi tempi di conversione. AM2 ha quindi preferito "perdere tempo" sulla piattaforma che ha piu' successo. Fottendosene allegramente di fare un titolo graficamente arcade perfect. Hanno pensato ai dindi :)

OutRun 2 e' nato su scheda Chihiro. Quindi la conversione Xbox e' naturale, economica ed indolore.

Stesso discorso per Virtua Striker 3 ver. 2002. Nato su Triforce.

Jet Set Radio Future e Shenmue 2 sono esclusive acquistate, ai tempi, da Microsoft per il mercato USA. Infatti non esiste Shenmue 2 Dreamcast in versione USA.

F355 e' il mistero... Non potevano fare peggio.

Rez, Space Channel 5 vengono convertiti su PS2 perche' fu la console di riferimento per UGA

Discorso analogo per Panzer Dragono ORTA. Xbox e' stata la console di riferimento per Smilebit (infatti anche Crazy Taxi 3, GunValkyrie, ecc...)

e anche per Sonic Adventure 2. Gamecube era il riferimento per Sonic Team (Sonic Adventure DX, Phantasy Star Online, The Giant Egg, ecc...). Poi hanno capito che multipiattaforma vendevano di piu' e allora via di conversioni (anche frettolose come Sonic Heroes su PS2 e Xbox)

Per Ikaruga bisogna chiedere a ESP. Non penso che ci sia mai stato un contratto in esclusiva con Sega.


Ormai cmq e' finita l'era delle piccole societa' SEGA. Si sono riuniti e solo pochi gruppi hanno mantenuto la loro identita' (praticamente solo AM2 e Sonic Team). Quindi nel futuro svilupperanno a destra e a manca sperando di vendere un po' di piu' e sotto l'oscurante guida di Sammy...
Questo E3 e' stato IMHO davvero pessimo per Sega. Ormai l'unico loro brand di successo in occidente e' Sonic, mentre in oriente le cose vanno meglio (vedi le ottime vendite dell'ultimo titolo per GBA).

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #2 il: 09 Lug 2005, 14:49 »
A me viene sempre la lacrimuccia a pensare ai cabinati sega anni '90...che tempi... :(

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #3 il: 09 Lug 2005, 16:39 »
Grazie Cobol, sei stato esaustivo al massimo!
Davvero F355 è venuto fuori male per PS2?
Mi fai un paragone con l'originale DC?

A proposito, Amusement Vision fa sempre parte di Sega? F-zero GX aveva il logo SEGA tra gli altri, inoltre ci sono i progetti Shining Tears e Shining Force NEo, io sono un fan della serie, purtroppo sembra che non abbiano in mente di far rivere il genere tactical RPG...

FUTURE: idea pazza: e se SEGA decidesse di sviluppare solo per una console?
Potrebbe esserci un futuro in cui SEGA decide di fondersi con una delle first party?

@Darkside: eh... mitici i cabinati Sega!
 8)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
SEGA: past, present and future
« Risposta #4 il: 09 Lug 2005, 17:22 »
Sega Sega Sega, allora la posto qui.
Shenmue 3, news?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Andrew B. Spencer

  • Navigato
  • **
  • Post: 812
SEGA: past, present and future
« Risposta #5 il: 09 Lug 2005, 23:41 »
Una curiosità, perché "segari" e non segaiol... ehm, lasciamo perdere :D !
COBOL, non penso che la conversione di Outrun 2 sia tanto indolore, visto che praticamente il gruppo di programmatori (che non SEGA non c'entrava una mazza, questi non si occupavano nemmeno di giochi prima, credo) hanno creato le modalità principali del gioco ex-novo... non mi sembra poco.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
SEGA: past, present and future
« Risposta #6 il: 10 Lug 2005, 00:27 »
Citazione da: "AIO"
Grazie Cobol, sei stato esaustivo al massimo!
Davvero F355 è venuto fuori male per PS2?
Mi fai un paragone con l'originale DC?

Lo posseggo per DC quindi non ho mai pensato di provarlo seriamente su PS2. Ma dalle prove al negozio (e dalla rece di Super Console) si nota il palese peggioramento estetico (colori smorti, aliasing...). E poi c'e' la visuale esterna... :shock: Dai, la visuale esterna in F355 e' tanto ridicola quanto chi si lamentava dell'originale perche' c'era una sola macchina ed una sola visuale... ...
Citazione

A proposito, Amusement Vision fa sempre parte di Sega? F-zero GX aveva il logo SEGA tra gli altri,
Yes, era un team di Sega capitanato da quel mito di Nagoshi (quello che scriveva anche su Videogiochi). Riuscivano ad inanellare un successo dietro l'altro (Virtua Striker, Super Monkey Ball, F-Zero AC e GC). Un team talentuoso che purtroppo ora e' stato riaggurppato.
Citazione
inoltre ci sono i progetti Shining Tears e Shining Force NEo, io sono un fan della serie, purtroppo sembra che non abbiano in mente di far rivere il genere tactical RPG...
Qui mi cogli nell'ignoranza piu' totale. Non ho mai giocato ad alcun episodio. :(

Citazione
FUTURE: idea pazza: e se SEGA decidesse di sviluppare solo per una console?
Potrebbe esserci un futuro in cui SEGA decide di fondersi con una delle first party?
Dopo l'acquisto di Sammy? Improbabile. Cmq Microsoft e Nintendo, si dice, c'avrebbero provato gia' nel 2001/2002.

Peccato, al posto del polo delle meraviglie Nintendo Sega ci ritroviamo con l'ansimante Sammy Sega. :(

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
SEGA: past, present and future
« Risposta #7 il: 10 Lug 2005, 00:29 »
Citazione da: "Andrew B. Spencer"
Una curiosità, perché "segari" e non segaiol... ehm, lasciamo perdere :D !
COBOL, non penso che la conversione di Outrun 2 sia tanto indolore, visto che praticamente il gruppo di programmatori (che non SEGA non c'entrava una mazza, questi non si occupavano nemmeno di giochi prima, credo) hanno creato le modalità principali del gioco ex-novo... non mi sembra poco.


Indolore dal punto di vista tecnico. Proprio per questo, penso, sia stato dato in outsourcing alla europeissima Sumo Digital. I quali, cmq, ci hanno dato dentro con passione :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #8 il: 10 Lug 2005, 12:50 »
Citazione da: "AIO"
Grazie Cobol, sei stato esaustivo al massimo!
Davvero F355 è venuto fuori male per PS2?
Mi fai un paragone con l'originale DC?


E' peggiore graficamente e mal adattato al controller (ovvero era ben adattato al controller Dreamcast, sarebbe venuto bene per Xbox probabilmente).

Se hai giocato il titolo su DC la conversione fa abbastanza ribrezzo.


Ah.. Cobol- F355 - Mumble.... fonte di PiadinaGnam?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
SEGA: past, present and future
« Risposta #9 il: 10 Lug 2005, 12:53 »
Citazione da: "Giobbi"



Ah.. Cobol- F355 - Mumble.... fonte di PiadinaGnam?


Yes, e non solo. Come ti dicevo sul topic di VG14. Cmq appena ho qualcosa fra le mani...

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
SEGA: past, present and future
« Risposta #10 il: 11 Lug 2005, 14:04 »
allora (o alura, se preferite :D ):

-PHANTASY STAR ONLINE:ne esiste una versione decente ONLINE post-Dreamcast?
ho addocchiato quella per GC, ma nn ho capito se si può giocare online.
quella PS2 uscirà a breve, ma c'è un modo semplice  per collegarsi con PS2 alla rete?

-SHENMUE 3:vi prego, datecelo!!!

-SKIES OF ARCADIA:è previsto un vero seguito?

e ultima una domanda retorica:

come mai la qualità dei prodotti SEGA (salvo poche eccezioni) invece di aumentare,col tempo,  diminuisce?
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #11 il: 11 Lug 2005, 15:45 »
Citazione da: "Knives"

come mai la qualità dei prodotti SEGA (salvo poche eccezioni) invece di aumentare,col tempo,  diminuisce?


Mah, quando ho provato Sonic Heroes avevo più volte l'impulso di ficcarmi due dita in gola... :x

Poi ho letto i commenti su Altered Beast, anzi, i no comment, e se penso a Shinobi PS2 direi che l'intenzione remake sarebbe buona ma proprio non ci siamo.

Non ne so molto, ma sembra proprio da quanto detto da Cobol che la causa del peggioramento della qualità delle produzioni sia da imputare allo scioglimento-modifica dei mitici team che furoreggiavano diversi anni fa.

Shenmue 3: Vedremo questo Shenmue Online, se uscirà, se sarà convincente, peccato che Shenmue sia una storia lasciata monca e questo episodio in rete non avrà nulla a che fare con la storyline.

FUTURE: Shenmue 3 significa AM2 e Yu Suzuki, se riuscissero ad effettuare un nuovo colpaccio commerciale (un franchise nuovo di pacca? tra quanti anni, però?) allora, forse, potrebbero permettersi di sviluppare un terzo (nel caso farebbero di tutto per concludere la storia) capitolo.
Ops, la mia sfera di cristallo si è appannata...  :lol:

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #12 il: 11 Lug 2005, 15:52 »
Citazione da: "COBOL X"
Citazione da: "Giobbi"



Ah.. Cobol- F355 - Mumble.... fonte di PiadinaGnam?


Yes, e non solo. Come ti dicevo sul topic di VG14. Cmq appena ho qualcosa fra le mani...


Apri un gnam-similbar-americano?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #13 il: 11 Lug 2005, 15:57 »
Citazione da: "Knives"
allora (o alura, se preferite :D ):

-PHANTASY STAR ONLINE:ne esiste una versione decente ONLINE post-Dreamcast?
ho addocchiato quella per GC, ma nn ho capito se si può giocare online.
quella PS2 uscirà a breve, ma c'è un modo semplice  per collegarsi con PS2 alla rete?


Sì, quella GC é online, previo adattatore.

Ps2: vd. vers. GC, devi prendere adattatore.

Il modo più semplice é tramite Xbox o scaricando il client di phantasy star blue burst per PC.
http://psobb.com/index.php

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
SEGA: past, present and future
« Risposta #14 il: 13 Lug 2005, 15:31 »
A proposito di Phantasy Star,
cè da tenere d'occhio PS Universe (offline ) per PS2.
Ci sarà da sperare bene...

Vedremo...

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator