Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 545320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5235 il: 19 Mag 2017, 13:42 »
Dvogato!!!!!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5236 il: 22 Mag 2017, 23:17 »
Dopo 2 settimana di non corsa fatti 5k in 24m domenica scorsa.

6k in 30m. Vorrei aumentare la distanza rimanendo sotto i 5m per km.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5237 il: 27 Mag 2017, 08:18 »
Li hai fatti tranquilli o sei arrivato sfinito?
Se li hai fatti tranquilli e hai come obiettivo arrivare a 10 km in max 50 minuti puoi fare a meno di frantumarti i maroni con le ripetute. E' tanto più tedioso e logorante quanto meno sei motivato. Ti basta aumentare il chilometraggio di settimana in settimana o di mese in mese e l'obiettivo è facilmente raggiungibile.
Se invece sei arrivato sfinito dovresti aggiungere allenamenti con ripetute. Se ti interessa approfondire posso dare dei consigli.

Se l'obiettivo è correre una mezza maratona sotto i 5'/km allora difficilmente ti basterà allungare il chilometraggio (o meglio è possibile ma magari avrai 60 anni quando ci riuscirai :D). Serviranno allenamenti fatti con metodo.

Ancor più per una maratona corsa in 3h30' ma qui si entra in un territorio a me sconosciuto.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5238 il: 29 Mag 2017, 11:31 »
ultimamente sto inframezzando uscite da 18km a quelle da 10km e in effetti sto migliorando i tempi.

Differenziare il lavoro e/o la frequenza sembrano dar frutti, a naso.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5239 il: 29 Mag 2017, 11:58 »
Tenete anche conto che quanto più si è lontani dai limiti fisici teorici quanto più sono facili e veloci i progressi. All'inizio passare da 10 a 20 km corsi alla settimana fa già tanto.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5240 il: 29 Mag 2017, 14:04 »
Li hai fatti tranquilli o sei arrivato sfinito?

Mezzo mezzo direi.
L'obiettivo e' quello di aggiungere un Km a settimana, alla fine la prossima mezza maratona la ho tra un anno. Di tempo per arrivare a 21km ci sta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5241 il: 30 Mag 2017, 10:25 »
Per correre una mezza a 5'/km (1h 45' circa) senza schiantare devi arrivare a correre almeno 40 km alla settimana meglio 60.
Negli ultimi 2 mesi 1 volta alla settimana corri più di 21 km. Quando arrivi a correre oltre 14-15 km ti potrai accorgere se ti servono ripetute o no. Secondo me sì ma siamo tutti diversi fisicamente quindi è giusto verificare.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5242 il: 30 Mag 2017, 11:16 »
Io c'ero riuscito, forse ero pure sotto i 5 (intorno ai 4 e 50), a quei tempi arrivavo anche a 90 km alla settimana. Poi il mio corpo ha detto basta e ho appeso le scarpe al chiodo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5243 il: 30 Mag 2017, 11:29 »
ad una gara ho corso un'ora a 3.40 al km, su distanze lunghe non tenevo ma sulle medio brevi ero piuttosto portato, mi spiace non aver mai portato a termine una maratona, non avrei fatto un buon tempo ma sicuramente con tutto l'allenamento che avevo ci sarei riuscito e sarebbe stata una bella soddisfazione
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5244 il: 30 Mag 2017, 12:58 »
3:40 al km è un livello eccellente per un amatore. Presuppone talento ma anche dedizione quasi quotidiana. Io non ci arrivo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5245 il: 30 Mag 2017, 13:23 »
sì io correvo tanto, per puro piacere ma praticamente un'ora tutti i giorni, mai fatto allenamenti mirati con ripetute e tutte quelle cose lì, andavo tutte le sere per rilassarmi, a volte piano a volte un po' più forte, poi giocavo anche a calcio... mi manca la corsa soprattutto per come ti fa sentire dopo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5246 il: 30 Mag 2017, 15:53 »
Per correre una mezza a 5'/km (1h 45' circa) senza schiantare devi arrivare a correre almeno 40 km alla settimana meglio 60.
Negli ultimi 2 mesi 1 volta alla settimana corri più di 21 km. Quando arrivi a correre oltre 14-15 km ti potrai accorgere se ti servono ripetute o no. Secondo me sì ma siamo tutti diversi fisicamente quindi è giusto verificare.

Addirittura!  :o
La mia preparazione per la mezza corsa sotto le due ore e' stata correre tra i 5 km e 10 km a settimana tipo per 2/3 settimane, poi una settimana ho fatto due uscite di 10 km due giorni di seguito e la settimana prima della corsa ho provato la distanza.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5247 il: 31 Mag 2017, 08:18 »
Ripeto non siamo tutti uguali. Però i 5'km sulla mezza sono già  un buon ritmo. Se uno corre  poco i miglioramenti all' inizio sono molto veloci.  Poi sono sempre minori. A livelli massimi uno deve allenarsi moltissimo solo per mantenere il livello. Arriverai a 10 km in 50' senza problemi ma secondo me già a 14 km se non ci metti un po' di pista vedrai aumentare fatica e tempo. Poi dipende anche dall' età. Un conto è avere 25 anni un conto 41.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5248 il: 01 Giu 2017, 13:31 »
Ripeto non siamo tutti uguali. Però i 5'km sulla mezza sono già  un buon ritmo. Se uno corre  poco i miglioramenti all' inizio sono molto veloci.  Poi sono sempre minori. A livelli massimi uno deve allenarsi moltissimo solo per mantenere il livello. Arriverai a 10 km in 50' senza problemi ma secondo me già a 14 km se non ci metti un po' di pista vedrai aumentare fatica e tempo. Poi dipende anche dall' età. Un conto è avere 25 anni un conto 41.

36 anni. Dai vediamo come va aumentano di 1 km ogni due settimane.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5249 il: 01 Giu 2017, 17:08 »
io volevo puntare alla mezza di roma ( serale ). Riuscissi a migliorare il mio tempo della mezza di Milano sarebbe già un bel risultato.

Vediamo se riesco ad organizzare la trasfertina  ;)

mi sto allenando continuamente ma sto cercando di non esagerare..