Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #765 il: 05 Ott 2009, 17:37 »
Sì, va benissimo. Poi, una volta abituato allo sforzo, devi utilizzare un peso che ti consenta di arrivare al limite del numero di ripetizioni che devi fare. Magari giusto un pochino di più del limite, nel cui caso ti fai seguire da qualcuno.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: TFPers sportivi
« Risposta #766 il: 05 Ott 2009, 17:46 »
No, non dipende dall'intensità. Anzi, 2 ore al giorno di pesi sono controproducenti: la fase catabolica sopravanza quella anabolica e il muscolo non riesce a recuperare.

Beh, ma non faccio solo pesi, anche nuoto, streching, sauna etc. E' che in quella dove vado c'è tutto ed è gigantesca, quindi per "palestra" intendo tutte le attività che vi si praticano.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #767 il: 05 Ott 2009, 17:50 »
Allora va già meglio, anche se gli allenamenti sono comunque troppo lunghi, secondo me.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #768 il: 05 Ott 2009, 18:17 »
Sì, va benissimo. Poi, una volta abituato allo sforzo, devi utilizzare un peso che ti consenta di arrivare al limite del numero di ripetizioni che devi fare. Magari giusto un pochino di più del limite, nel cui caso ti fai seguire da qualcuno.
Ecco, quando mi accorgo che il muscolo lavora meno allora aumento di qualche chilo.
Grazie!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: TFPers sportivi
« Risposta #769 il: 05 Ott 2009, 21:43 »
Beh, io vengo da 7/8 anni (non ricordo esattamente) di nuoto. Un pò di basi già le ho, per quello chiedevo...
Io vado 3 volte a settimana in palestra e adesso rinizierò anche piscina. Tu quante volte a semana ci andavi?

3 volte anche io, 70 minuti scarsi in tutto (compresi 10 minuti iniziali di bici per riscaldarmi per bene) e venivo da un paio di anni di arrampicata sportiva, seguiti da 2 anni di nuoto/jogging 4 o 5 volte a settimana. Ho iniziato a novembre che ero 74 kili, a maggio ero 86. Me lo ricordo bene perchè in novembre provai l'abito da sposo, poi per pigrizia non tornai più al negozio se non una ventina di giorni prima del matrimonio (in maggio appunto). Beh non stavo più nella giacca e mia moglie mi avrebbe ucciso strangolandomi con un appendiabiti :D
Il problema di questi tipi di allenamento (per fare massa intendo) sono secondo me 2:
1) Arrivi ad un punto che senza integratori (e una dieta esagerata) vari non vai più avanti, e più ti sforzi più ti spacchi.
2) Devi comunque impegnarti per mantenerla: il fisico è restìo ad aumentare la massa muscolare ma molto lesto nel demolirla...

Dulcis in fundo, sempre per esperienza personale, ti consiglio di alternare cicli di massa a cicli di forza (tipo 2 o 3 mesi ognuno), perchè se fai sempre lo stesso tipo di esercizi ti "appiattisci" e ti sembrerà di non progredire.
Ah e non dimentacare un buon streching o in 2 mesi diventi rigido come un manico di scopa.
In tigella veritas

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #770 il: 09 Ott 2009, 22:17 »
Conclusa la seconda settimana di allenamenti.
I dolori della prima sono un lontano ricordo, nonostante abbia già iniziato ad aumentare i carichi rispetto a 7 giorni fa.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: TFPers sportivi
« Risposta #771 il: 10 Ott 2009, 00:15 »
Da 3 settimane ho iniziato a fare un po di attività fisica in casa (6 giorni su 7) che consiste attualmente in:

600 addominali su panca (4 serie da 150 con 30sec di pausa tra una serie e l'altra)
60 minuti di vogatore ( resistenza 11 su 12, mediamente 2200 "vogate" ogni ora)
20/30 minuti di pesi (manubri da 8 Kg)

Dopo 3 settimane mi sento bene, non ho dolori ma sento che i muscoli lavorano bene.
Visto che sono una mezza sega dite che come attività mi può essere utile per smaltire la poca ciccia rimasta, mettere su un po di massa e "aprirmi" il torace/schiena? (in realtà lo faccio per scaricare i nervi e smaltire le incazzature ma se ottengo anche altro schifo non fa)

Consigli?

 

« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 00:19 da R11 »
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: TFPers sportivi
« Risposta #772 il: 10 Ott 2009, 01:28 »
ROTFL, io dopo tre serie da 50 addominali sono già in stato comatoso.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #773 il: 10 Ott 2009, 08:25 »

600 addominali su panca (4 serie da 150 con 30sec di pausa tra una serie e l'altra)

Se fai serie da 150 addominali le cose son 2:
1) Se una bestia.
2) Li fai male.
Io in palestra ne faccio 120 (normali ed inversi) in 6 serie da 20 addominali e alla fine ho la zona che brucia letteralmente (nonostante già abbia una decorosa muscolatura della zona, grazie al nuoto).
A casa pè li cazzi mia ne facevo anche il doppio/triplo ma non lavoravo nel modo corretto.
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 08:29 da GuK »

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: TFPers sportivi
« Risposta #774 il: 10 Ott 2009, 09:00 »
Uhm sinceramente non saprei.
Non credo di farli male facendoli sulla panca, le gambe sono incastrate nell'attrezzo e la schiena non appoggia mai (la panca è inclinata).
Forse diversa velocità di esecuzione?
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #775 il: 10 Ott 2009, 09:09 »
La schiena deve essere appoggiata alla panca (piana), praticamente tiri su solo il collo e la prima parte del torace. Per gli inversi ti tieni con le mani al blocco delle gambe (questa volta con panca inclinata) e tiri su le gambe (tenendole flesse) verso il torace, come se ti dovessi arrotolare tipo Girella.
Falli così e vedrai che serie da 20 addominali già ti stroncano.
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 09:12 da GuK »

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: TFPers sportivi
« Risposta #776 il: 10 Ott 2009, 09:18 »
La schiena deve essere appoggiata alla panca (piana), praticamente tiri su solo il collo e la prima parte del torace.

Ah quindi non ti alzi completamente con il busto?
Proverò...
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #777 il: 10 Ott 2009, 09:21 »
No. Io comunque ti riporto quello che mi han detto di fare in palestra, in ogni caso  chiedi a Shape  che mi sembra più informato.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: TFPers sportivi
« Risposta #778 il: 10 Ott 2009, 09:39 »
Tanto per capirci gli oddominali li faccio più o meno come li fa questo http://www.youtube.com/watch?v=r7n-jEMsljA   dai 45 sec ai 54 del video.
Io le braccia non le tengo sul torace con un peso ma le faccio "scorrere" semplicemente sulle gambe.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #779 il: 10 Ott 2009, 10:09 »
Ripeto, chiedi a Shape per notizie precise. Io sto facendo il ricondizionamento e mi han detto determinate cose.
Hahaha, mi sembra di sentire Verdone di 'Troppo Forte'!!! :D
Tra l'altro...che gnocca la tipa we... :Q_________________
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 10:12 da GuK »