Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 547661 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3555 il: 09 Mar 2014, 20:06 »
Ieri primo (tardivo) allenamento di corsa della stagione. Domenica prossima c'è la prima gara del trofeo UISP. Dopo essermi divertito in 4 garette estive l'anno scorso, quest'anno ho deciso di impegnarmi di più. Purtroppo la prima gara è su una distanza che non ho mai corso in vita mia, 18 km.
Ieri ho provato. Volevo fare almeno 18 km oppure, in alternativa correre almeno 1 ora e tre quarti. Corso 18 km e 200 m in 1H30'42". Sono soddisfatto!
In realtà ho barato, sono partito da casa mia, quota 650 m circa e sono arrivato in pianura anche se nel mezzo ho fatto due belle salite e un bel po' di pianura resta una prevalenza di discesa dolce, ideale per tenere alto il ritmo.
Comunque se l'ho fatto in allenamento penso che la gara (che sarà un duro saliscendi nelle colline vicino Pitigliano) in qualche modo la porto in fondo.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3556 il: 09 Mar 2014, 21:03 »
Mmm per riprendere i primi post del 3d, ho praticato calcio per 6 mesi e Rugby per 6 anni.
Il mio sport praticato con maggior continuità è lo stiramento del retto femorale da post calcetto  ;D
Tolto quest'anno (ben 3-4 partite) negli ultimi 6 anni non supero una partita l'anno di calcetto...

Mi sa che dovrò iniziare a far palestra per colpa di un'instabilità alla spalla, ma prima di iniziaredevo aspettare gli esiti degli esami (per una RMN con MDC credo ci mettero 2-3 mesi almeno se non vado da privato).

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3557 il: 09 Mar 2014, 21:16 »
Io sono andata a scalare #fuckyeah!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3558 il: 10 Mar 2014, 04:31 »
il male è necessario, ho fatto gambe martedì e ancora mi fanno male, tra l'altro per poco ci rimango sotto con lo squat, ho voluto fare una ripetizione in più del solito e non riuscivo più a salire, per sbloccarmi ho dato un colpo di collo

Non esageri un po' troppo col peso? Io sono molto piu' per peso un filo ridotto, maggior numero di ripetizioni e movimento controllato. E allenamento dello stesso gruppo muscolare due volte a settimana piuttosto che una sola.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.312
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3559 il: 10 Mar 2014, 07:29 »
non ho esagerato col peso, metto sempre un peso sicuro, soprattutto con lo squat (visto che non mi faccio aiutare), anche lì avevo fatto tutte le ripetizioni con "tranquillità" è stata la voglia e la presunzione di farne una in più che mi ha fregato  ;D

mettere poco peso e fare tante ripetizioni nel mio caso ha poco senso, in esercizi di forza come lo squat o gli stacchi poi è totalmente inutile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3560 il: 10 Mar 2014, 08:04 »
Aho se 260kg di leg press per te son pochi ho paura e vedere le tue gambe :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3561 il: 10 Mar 2014, 08:15 »
Io sono andata a scalare #fuckyeah!

Bello! Alpinismo oppure arrampicata? O una ferrata?
Dove?

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3562 il: 10 Mar 2014, 08:42 »
Arrampicata con corda ! Si una ficata!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.312
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3563 il: 10 Mar 2014, 15:25 »
Aho se 260kg di leg press per te son pochi ho paura e vedere le tue gambe :D

beh non sono reali quei 260 kg, tra cavi e pulegge chissà quanti ne vanno persi, faccio molta più fatica con lo squat alzando la metà  ;D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3564 il: 10 Mar 2014, 16:25 »
Arrampicata con corda ! Si una ficata!
Brava, è uno sport fantastico. :yes:

Kairon, 'sto fine settimana finalmente vado al Corchia :) non sto nella pelle.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.278
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3565 il: 10 Mar 2014, 18:27 »
il problema è che quasi tutti mettono (molto) più peso di quello che potrebbero e si aiutano con schiena e spalle
O con il collo :evil:
Citazione
per sbloccarmi ho dato un colpo di collo
;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.312
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3566 il: 10 Mar 2014, 18:33 »
la mia è stata un'emergenza, un imprevisto, un caso eccezionale, come quel giorno che non sono andato di corpo e mi sei è gonfiata la pancia
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.278
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3567 il: 10 Mar 2014, 18:40 »
la mia è stata un'emergenza, un imprevisto, un caso eccezionale, come quel giorno che non sono andato di corpo e mi sei è gonfiata la pancia
Io scherzo eh, però il punto era che non ti è capitato, te lo sei fatto capitare, esattamente come chi carica più del dovuto e poi si deve aiutare con altri gruppi muscolari, magari facendosi male, o chi ha bisogno di un supporto lì vicino che lo aiuti a rimettere a posto l'attrezzo perchè spinge fino al punto in cui il suo corpo non ce la fa più.
La mia idea è che quando il tuo corpo non riesce più ad eseguire un movimento completo e corretto significa che la serie è finita alla ripetizione precedente, poi col tempo si spinge sempre più avanti, ma forzare è spesso un modo molto rapido per farsi dei danni (e poi giù di farmaci per recuperare prima perchè stare fermi è peggio che prendersi una piaga biblica ;D, in un girone infernale di danni di cui non ti accorgi finchè non hai una certa età...).

Tutto questo sempre col massimo rispetto e senza nulla togliere all'impegno e alla volontà, che stimo e ammiro :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.312
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3568 il: 10 Mar 2014, 19:37 »

Io scherzo eh, però il punto era che non ti è capitato, te lo sei fatto capitare, esattamente come chi carica più del dovuto e poi si deve aiutare con altri gruppi muscolari, magari facendosi male, o chi ha bisogno di un supporto lì vicino che lo aiuti a rimettere a posto l'attrezzo perchè spinge fino al punto in cui il suo corpo non ce la fa più.


puntualizzo solo questo punto sul resto è inutile discutere abbiamo una visione troppo distante (sicuramente è sbagliata la mia)

chi carica più del dovuto esegue male l'esercizio dall'inizio, magari senza neanche rendersene conto, io lo squat per quanto possibile lo faccio in sicurezza, mettendo un peso che riesco a controllare, in quel caso mi sono spinto a fare un'altra rep proprio perchè mi sentivo meglio del solito, non ce l'ho fatta, capita...  :)

stesso discorso per chi tenta di fare di più facendosi aiutare dall'amico in caso di bisogno, si fa' così

purtroppo è una disciplina dove bisogna sempre spingere, e quando vuoi provare ad andare oltre o metti più peso o cerchi di fare qualche ripetizione in più, altre strade non ce ne sono

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.278
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3569 il: 10 Mar 2014, 19:44 »
(sicuramente è sbagliata la mia)
Assolutamente no, siamo qui per parlarne, non per stabilire un primato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)