Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 48332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #255 il: 13 Feb 2012, 21:04 »
Alla fine dei giochi (lol) mi sa che l'Arte l'hanno sempre fatta progredire persone che "non rappresentano niente".
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #256 il: 13 Feb 2012, 21:21 »
Vabbe' che vi devo dire. Volevo linkarvi lo streaming del torneo di fighting games che si terrà a Cannes, vorrà dire che vi linkerò un torneo di combo sul dummy in training.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #257 il: 13 Feb 2012, 21:35 »
Ho idea che non sia necessaria la mutua esclusione.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #258 il: 13 Feb 2012, 21:52 »
Forse è vecchio ma è talmente buono che vi può servire nella discussione...se non è una prestazione questa.
Altro che zombi e coltello. :D

Finisce Akumajo Dracula, alias Castlevania con un tappetino.

http://www.youtube.com/watch?v=K4P_XJdxl-c

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #259 il: 13 Feb 2012, 22:05 »
Secondo me la discussione che state facendo non ha molto senso. Ad ogni modo la penso come Ego, Wis ecc, ovviamente.


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #260 il: 14 Feb 2012, 08:34 »
quake : http://youtu.be/IlqlQ_lf5x8

spettacolare

Impressionante.
Le run di Quake 3 ormai sono arrivate ad un livello tale che in certe parti, da tanto vanno veloci, sembra quasi che i filmati siano tagliati...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #261 il: 14 Feb 2012, 08:51 »
Meraviglioso. Pensa che c'è un'intera FAQ per fare questo in Nemesis. Contro tutte le forme di Nemesis.
Si,si mi sono dato una ripassata a tutto il topic e avevo già letto.

Inoltre ho fatto caso che i due filmati only knife sono fatti dalla stessa persona e sfogliando i suoi video ho scoperto che praticamente si è fatto tutti i Resident Evil solo con il coltello....fenomeno.
Comunque che topic è senza questo record?
Ho messo il primo con una qualità decente,a distanza di anni ne hanno caricati talmente tanti di video 100% che sembra che sia la cosa più facile del mondo.
Inserisco anche questo,sbaglia parecchio ma la canzone è veramente da panico.
E poi continuo con Vanquish a difficoltà Godard,per chi non conosce scrivo solo che la famosa sesta sfida suka al confronto...e penso di aver detto tutto.

Un LOL a Castlevania finito danzando. :D
« Ultima modifica: 14 Feb 2012, 12:05 da J VR »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #262 il: 14 Feb 2012, 10:09 »
Da niubbone totale del gameplay mi è venuta in mente una cosa che magari è una capperata pazzesca, ma la dico lo stesso.

Le speed run e le super prestazioni sono affascinanti perché sovvertono le regole, o comunque affrontano un gioco in modo del tutto non canonico. Però il punto è che in qualunque gioco le regole sono importanti.

In una partita a scacchi, o a basket o a D&D puoi anche decidere che l'alfiere fa il giro sotto il tavolo e spunta dall'altro lato, che la guardia ha diritto ogni 10 minuti ad usare una scala o che é consentito uccidere il master a coltellate se inventa storie poco interessanti. Puoi farlo tecnicamente, ma con molta probabilità qualcuno ti prenderà a sassate alla sola proposta.

Ora, i videogame sono game come tutti gli altri, con la differenza che non c'é nessuno a controllare che tu rispetti le regole del gioco per come sono state concepite dagli sviluppatori.
Questo permette un ventaglio di possibilità inedite nelle altre forme di gioco, ma hanno davvero un senso?
Se la differenza sta solo nell'assenza di un arbitro, c'è davvero del gusto nel cambiare le regole?

Ripeto, io trovo le speed run affascinanti, ma più che altro perché rivelano dove il codice ha delle pecche e concede all'inventiva umana di giocare in modi non previsti. Hanno lo stesso ruolo degli Hacker per gli sviluppatori informatici.
I game designer dovrebbero studiarle attentamente, con l'obiettivo di migliorare il loro codice perché divengano sempre meno fattibili.

(chiaramente sto parlando di "finisci RE col coltello o Quake in 10 minuti perché salti in obliquo e ti fai esplodere verso l'uscita", non certo di giochi concepiti appositamente attorno all'elemento velocità-sopravvivenza).

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.137
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #263 il: 14 Feb 2012, 10:24 »
Alla fine dei giochi (lol) mi sa che l'Arte l'hanno sempre fatta progredire persone che "non rappresentano niente".

Attenzione però, l'arte la fanno progredire le persone con un talento geniale!

Alcune delle speedrun che ho visto qua dentro mi sembrano più che altro paragonabili a quei tipi che fanno un miliardo di palleggi con un pallone ma che poi, in campo, non varrebbero un decimo di un Van Bommel!

O, per fare un esempio in un campo a me caro, come quei batteristi freak che fanno assoli mostruosi ma gelidi, insensati e senza alcuna musicalità!

E l'arte la fanno progredire i Rich, i Gadd, i Colaiuta, non i fenomeni da baraccone!

Scusate l'OT, per rientrare, direi che mi sento abbastanza in linea con il pensiero appena espresso da Gaissel!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #264 il: 14 Feb 2012, 12:01 »
Siamo abbastanza ot, ma è un discorso interessante: premesso che non ritengo certo le speedrun "arte", forse nella scala dell'artisticità sono superiori ad una partita giocata secondo le regole, così come il mago del palleggio è superiore al miglior libero del mondo... denigrare i "fenomeni da baraccone" mi pare come dire che, ok, Van Gogh sarà pure stato bravo a dipingere girasoli, ma ad imbiancare le pareti non era buono.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #265 il: 14 Feb 2012, 12:07 »
E l'arte la fanno progredire i Rich, i Gadd, i Colaiuta, non i fenomeni da baraccone!
Mi sa che siamo un filino OT, comunque anche dai nomi che citi deduco che l'arte è (anche) sperimentazione. E quindi anche andare oltre le regole che altri seguono pedissequamente.
Se qualcuno fa cose con la palla che mi entusiasmano perché nessuno le ha mai fatte prima (e pensava che si potessero fare), che in campo non valga un Van Bommel onestamente mi frega poco.
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.137
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #266 il: 14 Feb 2012, 12:29 »
Il punto (e poi chiudo l'OT) è che certi talenti fanno cose, con la palla o con il proprio strumento, togliendole dal contesto in cui andrebbero fatte!

Per capirci (con Wis che un po' ne sa): io posso anche imparare a fare il paradiddle sul rullante a 1000 di metronomo, ok, ma dopo?

Sappiamo bene che suonare un pezzo, non parlo di rivoluzionare uno strumento, parlo solo di suonare BENE un brano è un'altra cosa!

I batteristi che ho citato hanno sperimentato e portato ad un altro livello quanto fatto prima di loro, ma non con esibizioni di abilità tecnica, con ben altro!

Per intenderci, il genio, l'estro, per me sono un'altra cosa, sono Colaiuta che riarrangia la IX di Beethoven in chiave salsa, non il ragazzino che suono alla velocità della luce un assolo, sono Van Basten che segna al Real di testa da posizione improponibile, non il fenomeno da circo che palleggia per 2 giorni di seguito stando in bilico su un'unghia!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #267 il: 14 Feb 2012, 14:04 »
Le speed run e le super prestazioni sono affascinanti perché sovvertono le regole, o comunque affrontano un gioco in modo del tutto non canonico. Però il punto è che in qualunque gioco le regole sono importanti.

In una partita a scacchi, o a basket o a D&D puoi anche decidere che l'alfiere fa il giro sotto il tavolo e spunta dall'altro lato, che la guardia ha diritto ogni 10 minuti ad usare una scala o che é consentito uccidere il master a coltellate se inventa storie poco interessanti. Puoi farlo tecnicamente, ma con molta probabilità qualcuno ti prenderà a sassate alla sola proposta.

Ora, i videogame sono game come tutti gli altri, con la differenza che non c'é nessuno a controllare che tu rispetti le regole del gioco per come sono state concepite dagli sviluppatori.
Questo permette un ventaglio di possibilità inedite nelle altre forme di gioco, ma hanno davvero un senso?
Se la differenza sta solo nell'assenza di un arbitro, c'è davvero del gusto nel cambiare le regole?

Ripeto, io trovo le speed run affascinanti, ma più che altro perché rivelano dove il codice ha delle pecche e concede all'inventiva umana di giocare in modi non previsti. Hanno lo stesso ruolo degli Hacker per gli sviluppatori informatici.
I game designer dovrebbero studiarle attentamente, con l'obiettivo di migliorare il loro codice perché divengano sempre meno fattibili.

(chiaramente sto parlando di "finisci RE col coltello o Quake in 10 minuti perché salti in obliquo e ti fai esplodere verso l'uscita", non certo di giochi concepiti appositamente attorno all'elemento velocità-sopravvivenza).
E a questo punto ti devo chiedere come puoi paragonare il finire RE col coltello al modificare il movimento dell'alfiere negli scacchi. Perché la prima cosa è perfettamente possibile ed integrata nel codice del gioco. Dove sta scritto che gli hunter li devi uccidere col bazooka? Non è una regola. E infatti puoi ucciderli diversamente. È come se mi dicessi che non ha alcun senso, che è contro le regole, finire Megaman uccidendo tutti i boss con l'arma normale, perché la regola tacita è che ogni boss è debole contro una precisa arma speciale. Poi però in Megaman 9 hanno introdotto gli achievement "Uccidi tutti i boss con il Mega Buster".

Mi sembra di risentire i discorsi sugli ultimi Zelda. "È troppo facile". "Eh lo so, infatti io ci gioco senza prendere i portacuori rilasciati dai boss". "Eh ma non va bene, dovrebbero inserire il selettore di difficoltà, non ha senso che devi inventarti dei gimmick per renderlo più difficile". Poi mi vengono a parlare di libertà in GTA e MGS. A me sembra che ci sia una contraddizione.

Altro esempio: Super Mario Bros., mondo 1-2. Il warp che raggiungi camminando sul soffitto. MEGATON!!! Rivoluzione, mai fatto prima, Miyamoto ti fa andare oltre i limiti fisici della schermata, ti fa pensare fuori dagli schemi comuni. Poi uno un giorno arriva e fa: "Oh, si può finire tutto Resident Evil col coltello!" "Ma va', cazzo dici." "No, guarda" e te lo fa vedere. "Eh ma non vale, non è previsto, hai infranto le regole." Maccheccazz?! Va bene soltanto se il programmatore te l'ha messo lì apposta come easter egg? Vale se il designer ha previsto una ricompensa, ma non vale se lo fai 'solo' per vedere che cosa si riesce a fare entro i limiti del motore di gioco? Va bene la modalità "Invisible enemy", concettualmente pazzesca, perché è ufficiale, ma non va bene fare tutto col coltello?



Oltretutto, ma che ne sappiamo noi di che cosa hanno previsto gli sviluppatori? Perché mi pare anche un po' snobistico pensare che i designer siano così babbi da "non aver mai pensato" che il giocatore potesse voler provare uno stunt. Solo che non tutti provano l'irresistibile impulso di gridarti ogni volta "Bravo! Avevo previsto anche questo!", come fa il codec in un certo gioco di un certo Hideous Kojima.

E boh, declassare a fenomeni da baraccone speedrun come quelle di Mario 64 120 stelle, dove c'è un minimo uso di bug ma c'è al 99,999% una conoscenza totale del gioco e un'abilità pazzesca nell'eseguire ogni mossa, paragonandole a quello che fa i 1000 palleggi ma poi in campo è una pippa... Non c'entra una fava. L'abilità in un gioco non si può trasferire a un altro gioco, men che meno a tutti i giochi. Non è l'allenamento di basket vs la partita di basket. Posso essere un fenomeno a Guitar Hero e non riuscire a prendere mezza stella in Mario Galaxy.

Mi sa che gli achievement hanno distorto la concezione comune di che cosa è veramente una dimostrazione di abilità, e che cosa invece è roba alla portata di chiunque sia abbastanza tenace (o autistico, a seconda dell'achievement), e talvolta neanche quello (hai battuto il primo colosso! E il secondo! E il terzo! Macchebbbraaaaaaaaavo!).

Se i game designer rimuovessero la possibilità di fare cose "non volute", avremmo solo giochi scriptati, blindati e lineari. Attento a come programmi la fisica dei salti, sai mai che uno arrivasse a una piattaforma dove non deve! E allora ti ritrovi col personaggio handicappato. E ci lamenteremmo perché sono scriptati, blindati e lineari. Anzi, lo stiamo già facendo.


Domandone da un millione: che cosa ne pensate del metodo "alternativo" di salire sul 4° colosso in SotC? È abilità, o è andare contro le regole e contro il metodo "previsto"? Ammettete la minima possibilità che il mittikko Ueda abbia fatto le zampe del colosso in quel modo perché magari a qualcuno andava di sperimentare con le acrobazie di Wander a cavallo? Pensate che sia tutto legittimo perché c'è il timeattack? Se non ci fosse il timeattack, sarebbe "sicuramente" un metodo senza senso e non previsto? Perché di questo stiamo parlando.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #268 il: 14 Feb 2012, 14:39 »
MEGACUT
E' il post che avrei voluto scrivere io se solo avessi avuto la voglia.^^
Non mi va d'infilarmi in questi discorsi,io capisco che c'è chi trova inutili questi record,però non riesco a capire perché non accettano quelli che invece ne sono attratti e notano la bravura che si cela dietro ad alcune di queste prestazioni.

Stavo cercando un link su videogame.it dove si parlava di un tizio che aveva piazzato un record altissimo su un gioco vecchio (forse Asteroids) ma non riesco a trovarlo.
Non è tanto il punteggio (che è stratosferico) quanto il tempo impiegato per piazzarlo,può darsi che forse qualcuno di là leggendo questo post lo ricordi.
Toh,forse è questo qui.
Anche questo è notevole (sui commenti c'è anche un mio post*).
E che fai non ce lo metti un bel video che vale più di mille parole?
Certo che si,ed infatti eccolo qua.

*Che rimanda a lui,che nonostante era cieco riusciva tranquillamente a svolgere una vita normale (nel primo minuto lo si vede giocare a Dragon Ball Tenkaichi).
« Ultima modifica: 14 Feb 2012, 18:19 da J VR »

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #269 il: 14 Feb 2012, 15:58 »
io capisco che c'è chi trova inutili questi record,però non riesco a capire perché non accettano quelli che invece ne sono attratti e notano la bravura che si cela dietro ad alcune di queste prestazioni.

Ecco, bravo. Il discorso è tutto qua. E' normale che le speed run o i modi alternativi di affrontare un gioco non piacciano a tutti, ma non trovo sensata la discussione che è nata. Non è che dobbiamo essere tutti d'accordo sul fatto che queste persone siano brave o meno. A mio parere comunque se una persona arriva a finire RE usando solo il coltello è perchè si è così appassionato del gioco da arrivare a conoscerlo alla perfezione. Speed run e simili sono atti di stima (o come li vogliamo chiamare) su un determinato videogioco.