Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 48343 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #225 il: 10 Feb 2012, 14:34 »
C'e' gia' una discussione sulle speedrun http://www.tfpforum.it/index.php?topic=11691.210
Dopo le unisco, aspetto quel minimo per evitare che J VR si veda scomparire il topic dalla sezione senza un perche'
Ok.
Anche se volevo dare un impronta diversa al topic.
EDIT:sto leggendo il topic linkato e direi che si può continuare li,anche se il titolo è troppo specifico e trae un po in inganno dato che non è il mio obiettivo linkare solo speedrun.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 14:40 da J VR »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #226 il: 10 Feb 2012, 17:45 »
:)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #227 il: 10 Feb 2012, 18:05 »
My two cents sullo speedrunning: personalmente faccio speedrun nei giochi disegnati per fare speedrun, non vado a fare speedrun in Final Fantasy. Prima cosa il timer deve essere integrato nel gioco, non devo stare io là col cronometro (non esiste proprio) perché se stai correndo in un gioco senza timer significa che stai facendo qualcosa di non previsto dal designer (you're doing it wrong) e che quindi molto probabilmente non funziona bene; poi il level design deve essere di un certo tipo e deve essere un gioco *tecnico* in cui mettere alla prova manualità, riflessi e coordinazione e nel quale il gameplay è strettamente legato al concetto di corsa contro il tempo, un gioco in cui tagliare le curve per andare più veloci è lo scopo principale e in cui farlo è effettivamente difficile e richiede studio della pista o del livello e un determinato tipo di approccio hardcore. Non un gioco in cui il personaggio si muove come un pachiderma e il massimo del tecnicismo è schivare due zombies e premere start per skippare le cutscenes, perché fare una cosa del genere non ha alcun senso.
Like a hand of God

Offline Alka Stealther

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
  • Tree of Mercury
    • http://spaces.msn.com/members/Stealther/
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #228 il: 10 Feb 2012, 18:27 »
io rilancio con Vanquish e la sua famigerata sesta challenge, che sto affrontando adesso con grosse difficoltà

http://www.youtube.com/watch?v=Je1J4TxldPY

è IMPRESSIONANTE, completa conoscenza degli spawn point e dei pattern d'attacco dei nemici

perla finale il rocket launcher droppato dal bogey bravo, usato per abbattere la statua di Pangloss :D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #229 il: 10 Feb 2012, 18:27 »
se stai correndo in un gioco senza timer significa che stai facendo qualcosa di non previsto dal designer (you're doing it wrong) e che quindi molto probabilmente non funziona bene
Fare qualcosa di non previsto dal designer vuol dire farlo sbagliato? Se in Mario 64 faccio un salto da un particolare punto e arrivo alla stella che il designer "prevedeva" che io raggiungessi in un altro modo è meno valido? Perché mai? Semmai può significare che il designer si è lasciato sfuggire delle cose.


Non un gioco in cui il personaggio si muove come un pachiderma e il massimo del tecnicismo è schivare due zombies e premere start per skippare le cutscenes, perché fare una cosa del genere non ha alcun senso.
Pensi che schivare gli zombi sia facile? Abbiamo discusso per giorni che in RE ti potevi bloccare se finivi le munizioni, Lawless s'è pure incazzato perché continuavo a dire che se finisci le munizioni puoi evitare gli zombi, ma qualcuno non ce la faceva e ha dovuto ricominciare da capo.

Perché la cosa "non ha alcun senso"?
Ha senso una casa piena di zombi? No. E allora perché non ha senso giocare come cavolo pare a me, se il gioco non è fatto per impedirmelo?

Mi meraviglio piuttosto che nei giochi di Hideous Kojima sia stato tutto previsto, e tutti parlino di libertà. Ammazzi Olga svenuta -> chiamata di Otacon "Aaaaaaah Snake you're a TOTAL MONSTER!!!!!". Emma svenuta, provi ad approfittartene -> minchiaoh noooon ci pooooooosso creeeeeeedereeeeeee!, ti chiamano al codec pure per questo!!!!!! E la chiamano "libertà di fare qualsiasi cosa", mentre stai solo facendo quello che il designer ha già previsto e preconfezionato, e tu ci stai cascando: trovi una figata pazzesca essere "beccato" a fare qualcosa che "non dovresti", quando invece lo stai facendo perché te ne hanno espressamente dato la possibilità!

La vera libertà è riuscire a fare le cose come il programmatore non aveva prestabilito, e riuscirci perché il sistema di gioco te lo permette, non sfruttando bug. Poi c'è anche chi sfrutta i bug, ma non vedo niente di male neanche lì, non stai battendo il record di Bolt con le scarpe autocorrenti alimentate a plutonio, stai giocando un videogioco.

Anche qui, Fool, è la tua mentalità picchiaduristica a parlare, per cui sei abituato a ragionare per moveset, tempi di reazione, skill confinate in ambienti limitati. Spiegami la differenza tra studiarsi la pista di Gran Turismo e studiarsi la mansion di Resident Evil. Spiegami la differenza tra "pugno forte forward+HP nerfato del danno" e "faccio avanzare lo zombi, scatto all'indietro all'ultimo momento+corsa in avanti immediata". L'approccio hardcore è il medesimo. Ci vogliono skill in entrambe le cose. Anzi: le speedrun più interessanti, per me, sono quelle in cui, per risparmiare tempo, devi proprio essere molto abile con le mosse consentite dal gioco. Come i Metroid Super, Fusion e Zero. Nessun trucco, solo una bravura pazzesca nell'usare lo speed booster.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 18:33 da EGO »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #230 il: 10 Feb 2012, 19:10 »
Se in Mario 64 faccio un salto da un particolare punto e arrivo alla stella che il designer "prevedeva" che io raggiungessi in un altro modo è meno valido?
Secondo me non ha senso fare una cosa del genere in Mario 64, non è un gioco progettato per quel tipo di approccio. Quanti punti ci sono in Mario 64 che equivalgono a quello e sono meritevoli di una corsa contro il tempo? Quello è un punto random in cui può essere OK fare speedrun, ma non può essere che tutto il gioco sia pieno di punti random usciti a caso senza il volere degli sviluppatori in cui funziona fare speedrunning. E' impensabile.

Citazione
Spiegami la differenza tra studiarsi la pista di Gran Turismo e studiarsi la mansion di Resident Evil.
Magari è la differenza tra guidare una macchina e muovere quel pezzo di legno del personaggio di RE, magari è tagliare le curve con un mezzo nato per correre in un gioco in cui lo scopo è correre anziché controllare il suddetto tronco tramite sistema di controllo macchinoso character relative in un filmetto interattivo progettato per fare paura a un quindicenne e basta. Un racing game magari richiede anche riflessi e manualità, dosaggio di acceleratore, freno ecc, mentre imparare a memoria la mansion di RE richiede...  solo memoria? Davvero stai paragonando correre in un gioco di correre col correre in un Resident Evil? Non lo so ma secondo me è una pratica abbastanza stupida.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #231 il: 10 Feb 2012, 19:26 »
Secondo me non ha senso fare una cosa del genere in Mario 64, non è un gioco progettato per quel tipo di approccio. Quanti punti ci sono in Mario 64 che equivalgono a quello e sono meritevoli di una corsa contro il tempo? Quello è un punto random in cui può essere OK fare speedrun, ma non può essere che tutto il gioco sia pieno di punti random usciti a caso senza il volere degli sviluppatori in cui funziona fare speedrunning. E' impensabile.
OK, non hai visto le speedrun di Mario 64.

E non concepisci che Resident Evil possa essere un gioco divertente (c'è ben poco film in RE, tra l'altro, se confrontato ad altri prodotti del genere).

Dunque direi che non c'è terreno e/o materiale di conversazione :tired:

Io per esempio non trovo entusiasmante il video di un record del mondo di Gran Turismo: in fondo, il giocatore sta "solo" facendo esattamente quello che c'è da fare in quel gioco. Non potrà mai tagliare un pezzo di circuito, seguire un'altra strada, vincere andando in retro, o vincere percorrendo la pista nel senso contrario. Già diverso un time trial di un gioco come Mirror's Edge, dove fai delle stunt che nel gioco "normale" non penseresti di eseguire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #232 il: 10 Feb 2012, 20:11 »
OK, non hai visto le speedrun di Mario 64.
No, decisamente.

La Speedrun any% di Super Meat Boy. O_________O
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #233 il: 10 Feb 2012, 21:21 »
Il platform 3D per me funziona a malapena giocato in maniera normale, figuriamoci giocato in quel modo lì. Non scherziamo dai. Vuoi fare speedrunning? Ci sono titoli adatti alle corse, per esempio su piattaforma Live Arcade.

La speedrun any% di Meat Boy è una merda, senza mezzi termini. Salta i livelli (wat?) e non usa i personaggi che sono stati creati apposta con dei poteri ben precisi per essere sfruttati prendendo scorciatoie pensate dagli sviluppatori e ottenendo tempi più bassi. Non ha alcun senso giocare in quel modo.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #234 il: 10 Feb 2012, 21:28 »
La speedrun any% di Meat Boy è una merda, senza mezzi termini. Salta i livelli (wat?) e non usa i personaggi che sono stati creati apposta con dei poteri ben precisi per essere sfruttati prendendo scorciatoie pensate dagli sviluppatori e ottenendo tempi più bassi. Non ha alcun senso giocare in quel modo.
Ma perchè odi qualunque cosa vada un minimo oltre quello che viene studiato a tavolino dagli sviluppatori? :cry:
La sfida è finire il gioco nel minor tempo possibile, facendo quindi solo i livelli necessari a sbloccare i boss e utilizzando solo Super Meat Boy.
Il tizio gioca divinamente, utilizza scorciatoie assurde e non sbaglia (quasi) un colpo per 20 minuti.
Conoscendo il gioco non capisco come tu non riesca ad apprezzarla.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #235 il: 10 Feb 2012, 21:51 »
E' una sfida artefatta Wisky, vedi un po' se c'è una leaderboard dedicata a questa sfida qui. "Io ho finito il gioco saltando ventordici livelli, non è che c'è posto pure per me in classifica?" Riassumendo, Tizio:

- è scarso
- salta i livelli
- usa il 10% del gameplay

Seriamente, per me è demenziale. E' come se ti do i pezzi di una motocicletta e tu invece di costruire una motociletta nel minor tempo possibile provi a costruire un elicottero, oppure ti do un pallone da calcio e invece di imparare a giocare a calcio lo pigli e te lo infili nel sedere. Dai che discussione delirante Crishto.
Like a hand of God

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #236 il: 10 Feb 2012, 22:24 »
S'è incazzato Fool.^^
Dai,questo tipo d imprese genera quantomeno curiosità.
Oh,poi quello di SMB non sbaglia niente,non è facile,io non ci riuscirei,troppo sangue freddo per i miei gusti.

io rilancio con Vanquish e la sua famigerata sesta challenge, che sto affrontando adesso con grosse difficoltà
Sto genere di video mi aiutarono all'epoca.
Però io c'avevo uno schifosissimo record di 18 minuti,in confronto la cacca putrida.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #237 il: 10 Feb 2012, 22:30 »
io rilancio con Vanquish e la sua famigerata sesta challenge, che sto affrontando adesso con grosse difficoltà

http://www.youtube.com/watch?v=Je1J4TxldPY

è IMPRESSIONANTE, completa conoscenza degli spawn point e dei pattern d'attacco dei nemici

perla finale il rocket launcher droppato dal bogey bravo, usato per abbattere la statua di Pangloss :D

io l'ho fatta quando ancora non esistevano guide video e testuali, negli ultimi due round non si sapeva manco cosa c'era :D
avevo promesso a wis la guida passo passo ma mi sono fermato ai primi tre round, sorry wis  :(

resta cmq il mio orgoglio per questa gen  :yes:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #238 il: 10 Feb 2012, 22:35 »
i peggio sono quelli che ridono durante il fimato di megamen.  :no:

Ah, m'era sfuggito.
Vabé la tipa ansima..


Ah, questo scambio non l'avevo visto.

È che quel filmato contiene uno dei più spettacolari esempi di Narm della storia dei VG. Il "No this isn't happening WHAT AM I FIGHTING FOOOOOORRRRRRAAAAAARRRRRGH!?!?!?!?!?!?!?!" di Zero in quella scena è un cult, un meme, un quote e non so che altro ancora. Quando lo vidi provai un grande, grande imbarazzo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #239 il: 11 Feb 2012, 00:28 »
Riassumendo, Tizio:

- è scarso
Ma no.
No.
Puoi dire quello che vuoi, ma sfido chiunque a fare quello che fa lui.
E' tutto in una sola sessione senza stacchi, non so se è chiaro questo.
Professional Casual Gamer