Su
Speed Demos Archives è in corso da un paio di giorni una maratona non-stop di speedrun dal vivo, organizzata per raccogliere fondi a favore della Prevent Cancer Foundation. Il
programma di oggi per me diventerà poco interessante dopo Banjo-Kazooie (che già penso che non guarderò), ma in questi giorni ho già visto delle belle prestazioni.
Megaman e
Megaman 2 sono stati imbarazzanti in più punti, con mio grande dispiacere. Meglio
Megaman 9, giocato da un altro.
Il vero divertimento è cominciato con
Castlevania SotN, giocato contemporaneamente da 3 persone (facendo a gara a chi finiva per primo). Devastante è stato Kareshi che ha giocato
Ghosts 'n Goblins e
Super Ghouls 'n Ghosts di fila, naturalmente due volte ciascuno, con una bravura e una freddezza eccezionali. Niente di trascendentale
Resident Evil 4 Wii, giocato con Chicago Typewriter, laserone e Ashley rivestita d'armatura.
La maratona Metroid è stata per me uno dei momenti migliori.
Metroid è stato il più esaltante: primo tentativo fallito subito, secondo tentativo completato con successo sul filo di lana, con 10 punti di energia e una manciata di missili rimasti. Giustificatissimo lo "YES!!!" di UltraJMan quando ha battuto Mother Brain, e meritatissimo l'applauso degli spettatori.
Super Metroid l'ho visto iniziare ma non finire, perché ero a cena; sono tornato e sembrava che fosse ancora in partita, invece era
Metroid Fusion, giocato e soprattutto concluso in maniera magistrale, con una stilish finish da applausi. Bellissima anche la frase "Serious time!" che veniva pronunciata dal giocatore e ripetuta da tutti gli altri prima delle boss battle
La run in assoluto migliore per me è stata quella di Nate con
Metroid Prime: ha eseguito dal vivo dei trucchi incredibili, ha eliminato il Pirata Omega in un solo turno, e ha concluso il gioco in 1 ora e 56 minuti di tempo reale e 1:31 di tempo di gioco. Soprattutto, durante TUTTA la partita ha incessantemente spiegato a beneficio del pubblico tutto ciò che faceva, chi l'aveva scoperto per primo, in che periodo, ecc.
Stamattina ho visto l'ultima parte di
Ocarina of Time (giocata da 4 persone in contemporanea!), seguita dal pezzo da 90 di oggi:
Super Mario 64, 120 stelle, finita con un tempo reale di 2 ore, 4 minuti e 55 secondi! Da cardiopalmo, con infinite finezze, abilità assurda e applausi a pioggia.
Ho poi dato un'occhiata a
Blast Corps (che non ho mai giocato) e a
Super Monkey Ball (anche questo mai giocato, ma posso comprendere meglio l'abilità del giocatore: bravissimo! Certi livelli sono mostruosi).
A seguire,
Mario Kart 64, Grand Prix 150CC, 2 giocatori. Più che altro un divertissement, ma che scazzo: la versione PAL di MK64 è una presa per il culo, lenta da far schifo, mentre quella NTSC che ho visto giocare oggi è un missile. Ciò non toglie che il design e la concezione delle piste di MK in 3D funzionino molto meno bene che in 2D, ma credo che se la velocità del PAL fosse stata la stessa, il gioco mi sarebbe piaciuto di più. Per fortuna Rare è inglese e anche noi europei abbiamo potuto godere di grandi giochi ben realizzati sul N64, ma per quelli Jap e USA... che nervi.
Poco fa è finito
Super Mario 64 1 stella, e adesso è appunto in corso
Banjo-Kazooie. Per me la parte migliore della maratona è finita. Spero che saranno disponibili online i filmati di tutte le run. Vederle dal vivo con commento a fianco, comunque, è stato bello.