Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 48399 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #45 il: 22 Lug 2005, 15:37 »
Assolutamente... incredibile.

L'ultimo video pubblicato su http://bisqwit.iki.fi/nesvideos/ è la cosa più pazzesca che si potesse pensare.

Immaginate di collegare lo stesso joypad a due console separate e di giocare due giochi diversi contemporaneamente. Immaginate di giocarli entrambi in modo eccezionale e di portarli a termine in un tempo notevolmente ridotto, evitando qualsiasi errore che non sia dovuto alla necessità di sincronizzare i movimenti nei due giochi.

Bene, è stato fatto. Questo nuovo video è stato realizzato mediante l'emulatore SNES9x e si tratta di Megaman X e X2 giocati con gli stessi identici input, proprio come se un singolo giocatore stesse usando lo stesso joypad per controllare entrambi i giochi nello stesso momento. Il risultato è impressionante già solo vedendo i singoli giochi girare, visto il numero di mosse pazzesche che vengono eseguite e pensando che quegli stessi movimenti riescono ad avere un senso anche nell'altro gioco. Ma la cosa più pazzesca è vedere il filmato .avi, che è stato realizzato con le due schermate affiancate e che permette di apprezzare il sincronismo perfetto tra le due partite.

Guardare queto video dà lo stesso effetto di straniamento di quelli di VTF-INO, che giocava Ikaruga comandando le due navicelle da solo con risultati oltre l'eccezionale. Vero, questo video di Megaman X e X2 rimane pur sempre realizzato con l'emulatore, ma la sola idea era già folle, il fatto che sia stata realizzata così in fretta e così bene lo è ancora di più.

Se qualcuno è interessato gli consiglio di scaricarsi l'.avi, ma occhio perché per vederlo serve anche il codec h264. Tutte le informazioni sono sul sito.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #46 il: 24 Lug 2005, 17:18 »
Wow! Queste sono le imprese che mi scaldano l'anima! Peccato non poter scaricare mallopponi...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #47 il: 28 Lug 2005, 12:15 »
http://www.silverboxmedia.net/dmc/

Non so se questo link era già stato postato.
Ci sono video di una partita a Devil May Cry giocata con un (vado di termini 'tecnici') FRESH DANTE (cioè un Dante non upgradato come se si giocasse per la prima volta), in DMD MODE (Dante Must Die, il livello più difficile di DMC), 3 RUNES (cioè Devil Trigger limitato a 3 rune) e SB (S Rank Beaten, ovvero finito con tutte le missioni a rank S).
Solo pensare a questi video mi fa male, sono sempre stato uno scandalo a DMC. =D
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #48 il: 28 Ago 2005, 20:32 »
Ragazzi, giusto perché lo sappiate: il record di velocità di Metroid Prime 2 Echoes è stato FRANTUMATO, scendendo dal già allucinante 2:11' a 1:43' !!! :shock:

Per quanto riguarda Majora's Mask, recentemente un giocatore l'ha finito in 3:37', usando dei glitch e dei trucchi spettacolari.

Se vi interessa e avete un solido ADSL, dirigetevi su Speed Demos Archive, e buona visione :)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #49 il: 29 Ago 2005, 00:36 »
Mi piace pensare a quanto tempo cio stati dietro per limare 5 secondi in un punto, 2 nell'altro...

Affascinante  :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #50 il: 30 Ott 2005, 19:11 »
Chrono Trigger in 4 h 56'.

Sensazionale. Bellissima speedrun, con un uso intelligentissimo dell'inventario e con ottime strategie per evitare scontri inutili. Magnifiche battaglie con i boss. Un altro capolavoro di Marshmallow... quest'individuo è un grande :)

Per i voyeur interessati, la run è su Speed Demos Archive.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #51 il: 30 Ott 2005, 21:12 »
Citazione da: "EGO"

Per quanto riguarda Majora's Mask, recentemente un giocatore l'ha finito in 3:37', usando dei glitch e dei trucchi spettacolari.


Me lo sto vedendo, fantastico :shock:
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #52 il: 08 Dic 2005, 23:04 »
Nuovo timeattack sul sito di Bisqwit, dedicato a Rockman 3. Ho ormai visto talmente tanti video di Rockman che dovrei rimanere indifferente, eppure questo è riuscito a mostrarmi tanti nuovi trucchetti gustosi. Uno in particolare, che riguarda i leggendari spuntoni letali... veramente delizioso. E i due boss finali massacrati in quel modo è una cosa nuova, non l'varei mai sospettato pur avendo finito il gioco dozzine di volte.

Se avete la ROM e FCEUltra, è una mezz'ora di visione interessante.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #53 il: 02 Feb 2006, 13:40 »
Sul forum di Speed Demos Archive (SDA) ho trovato per caso questo topic, copio e incollo. I nick e i tempi indicati dopo quelli giapponesi sono quelli realizzati dai membri di SDA (TSA, Marsh, Lucid, ecc).

Citazione
So apparently someone posted this site which has some Japanese speedrun times.
 
First, some disclaimers. Many of these are final save. While I assume that implies that the game is about to be beaten, it would be a lot easier in some games just making it to the end with no chance of beating the final boss. Related to this, these times are most likely game times instead of real times. Also, I know that the Japanese put the time itself as the top priority and not the run quality per se, especially if there's no video. So think, unless it says otherwise: massive segmenting and luck optimization, glitch and death abusing, etc. Finally, this makes a small difference, but it's there: text is shorter in Japanese so it ought to be slightly faster due to faster dialogue.
 
You can read that site as well as I can but there are some relevant (to us at SDA) times and guesses at game titles you potentially might not realize:
- DQ1-5 and DQ Monsters are all sub 4:30 actually, as long as rereleases are used
- DQ7 is 13:30... this actually boggles me the most of the DQs
- DQ8 is 9:50
 
- FF1 GBA is 1:22
- FF5 is 3:13 last save... aresake's is 3:13 at Apocalypse save, so slightly slower, final time is ~3:26
- FF6 is 3:51 last save... and people thought Peter's 5:26 was good
- FF8 is 9:01... bodes well for darkwasabi's 8:47 once that gets sorted out
- FF10-2 is 3:18
- FFT is 4:04 last save
 
- Valkyrie Profile is 0:41 B ending last save and 2:05 A ending last save...
- Kingdom Hearts is 5:36 last save
- Chrono Trigger is 4:45... good job marsh then with 4:56!
- Chrono Cross is 7:16
- Romancing Saga 1 is 0, because it rounds down whenever you save!
- Star Ocean 1 is 1:54 last save... am I missing something because that seems a bit ridiculous
- Star Ocean 2 is 3:18 Claud and 3:28 Rena last saves
- Star Ocean 3 is 3:56 last save... dragondarch was 4:11
- Seiken Densetsu 1 is 2:29
- Xenogears is 18:50 last save... I can't imagine this time is very good
- Threads of Fate is 2:39 Rue and 2:43 Mint
- Vagrant Story is 1:43
- Radiata Stories is 4:58
- Rudra's Treasure is 2:57
 
- Symphony of the Night is 0:47:19 Alucard and 0:06:15 Richter... Lucid is 0:43:47 and Psyrell is 0:07:14

- Xenosaga 1 is 3:43... and I thought the 6 hours was insane
- Tales of Phantasia is 3:42 last save on PS
- Tales of Destiny 1 is 3:25 last save
- Tales of Eternia (ToD2 US) is 4:27
- Tales of Destiny 2 (JP only) is 3:38 last save, but not first playthrough
- Tales of Rebirth is 5:45 last save
 
- Link to the Past is 1:46... TSA is 1:39
- Ocarina of Time is 5:49... no wonder people mistake TSA for being Japanese, he's uber-Japanese!
- Mario and Luigi is 3:47... dragondarch is 4:26
- Pokemon Red is 1:59... Cygnus is 2:40
- Pokemon Gold is 3:10, Silver is 2:50
 
- Ys 5 Expert is 1:58
- Tactics Ogre is 4:24
- Breath of Fire 5 is 1:14


All I can say is, "Minchia" :shock:

Ho messo in grassetto i tempi di giochi che conosco, per esperienza diretta o per sentito dire, e che mi sembrano veramente assurdi. I due Xeno mi lasciano oltre il basito, Xenogears in meno di 19 ore è clamoroso (anche se non mi ci sono mai messo a prevedere quanto possa essere il limite, in inglese credo che il gioco comprenda almeno 4 ore di testo fatto scorrere velocemente), ma Xenosaga in 3:43??? Sul sito giapponese c'è tutta la descrizione di quello che il giocatore ha fatto ma anche così mi sembra incredibile lo stesso.

Dragon Quest VIII in 9 ore e 50 dovrebbe far riflettere molti di voi :P

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #54 il: 02 Feb 2006, 13:51 »
Citazione da: "EGO"
Dragon Quest VIII in 9 ore e 50 dovrebbe far riflettere molti di voi :P


Su cosa?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #55 il: 02 Feb 2006, 13:54 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Citazione da: "EGO"
Dragon Quest VIII in 9 ore e 50 dovrebbe far riflettere molti di voi :P


Su cosa?


Nulla, era per ridere... sul fatto che la media del forum mi sembra 55-60 ore. E che si parla di "minimo indispensabile" :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #56 il: 02 Feb 2006, 14:03 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Citazione da: "EGO"
Dragon Quest VIII in 9 ore e 50 dovrebbe far riflettere molti di voi :P


Su cosa?


Nulla, era per ridere... sul fatto che la media del forum mi sembra 55-60 ore. E che si parla di "minimo indispensabile" :)


Ah, pensavo ci fosse qualcosa in particolare riguardo al tempo di DQVIII che non avevo capito/inteso ^^'''
Se è per questo anche tutti gli altri tempi sono "folli" per quel che mi riguarda... Per dire, io a Zelda Link to the past sono rimasto bloccato nel dark world sotto forma di coniglio, perchè non avevo preso la moon stone dall'ultimo dungeon, più tempo di quanto ce ne ha messo lui a finire tutto il gioco  :lol:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #57 il: 02 Feb 2006, 15:28 »
Beh, anche Vagrant Story in 1.43 non è male... °___________°U
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #58 il: 02 Feb 2006, 15:31 »
Citazione da: "Wis"
http://www.silverboxmedia.net/dmc/

Non so se questo link era già stato postato.
Ci sono video di una partita a Devil May Cry giocata con un (vado di termini 'tecnici') FRESH DANTE (cioè un Dante non upgradato come se si giocasse per la prima volta), in DMD MODE (Dante Must Die, il livello più difficile di DMC), 3 RUNES (cioè Devil Trigger limitato a 3 rune) e SB (S Rank Beaten, ovvero finito con tutte le missioni a rank S).
Solo pensare a questi video mi fa male, sono sempre stato uno scandalo a DMC. =D

Scusate, quoto questo messaggio perchè il link appena citato è stato il grilletto che mi ha fatto rivalutare completamente DMC.
All'epoca l'avevo appena acquistato USA e aspettavo mi arrivasse.
Ora non sono più "uno scandalo", decisamente. =D
Professional Casual Gamer

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #59 il: 05 Feb 2006, 00:32 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Citazione da: "EGO"
Dragon Quest VIII in 9 ore e 50 dovrebbe far riflettere molti di voi :P


Su cosa?


Nulla, era per ridere... sul fatto che la media del forum mi sembra 55-60 ore. E che si parla di "minimo indispensabile" :)


Naaaaaah, il minimo   :P  indispensabile son 120 ore (fine primo ending).
Per il secondo (true?) + Dragovian's Trial mi sa che sforo le 150 (e chissa se mi bastano).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)