Autore Topic: [RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP  (Letto 24757 volte)

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Offline Floyd

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[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #15 il: 30 Mag 2005, 21:06 »
qualche piccolo commento

Suikoden (Psx Worldwide, Saturn Only Japan) D

Anacronistica collection di clichè squaresoft, neanche troppo rielaborati. Tecnicamente mediocre, gli unici elementi interessanti sono le battaglie e la possibilità di costruire un rifugio (presente però già in breath of fire II)  Il gioco peraltro è molto corto

Suikoden II C

Molto simile al prequel, con trama e personaggi migliorati, pur non distaccandosi troppo dal periodo classico squaresoft. Il problema viene soprattutto dalla sceneggiatura, incapace di concentrarsi negli eventi più importanti e sprecando l'unico elemento interessante del titolo, non pienamente sviluppato: L'amico del protagonista e la sua lunga vicenda. Il gioco si interrompe cosi brutalmente, senza un vero culmine di eventi che giustificano le scene finali.Superflue e mal realizzate le battaglie strategiche, meglio il battle system vero e proprio

Suikoden III B

Finalmente libero da una trama inutilmente ambiziosa, il terzo capitolo può offrire soluzioni decisamente più interessanti rispetto al prequel, con tre personaggi ottimamente caratterizzati e sviluppati. Come Chrono Cross (con il quale condivide una mappa ristretta) gli eventi girano attorno ad un certo preciso avvenimento (in questo caso un eroe) che condiziona tutto l'impianto narrativo, con un gioco di incastri riuscito anche per la molteplicità di punti di vista. Purtroppo le ingenuità non sono superate e persistono ancora difetti sia dal punto narrativo che da quello della giocabilità vera e propria.

Legend Of Mana (psx,usa e jap) S

L'unico difetto è la mancanza assoluta di difficoltà per quanto riguarda le battaglie. Il resto è ai massimi livelli, a cominciare da uno stile tecnico degno di nintendo, da un comparto narrattivo che finalmente libero da trama e personaggi mediocri si concentra sull'essenza del fantastico micro-cosmo creato da square, esplorandone tutti i temi possibili attraverso missioni che sono in realtà pretesti per tratteggiare piccole favolette, spesso peraltro correlate tra di loro. La frammentazione non è un difetto: isolando questi piccoli frammenti di giochi di ruolo mai realizzati square ne aumenta l'impatto emozionale. Diverse missioni bonus, sottogiochi, un sistema di combattimento eclettico ma per la scarsa difficoltà non sfruttato, abbelliscono un paesaggio maestoso, uno dei più perfetti su psx.

Tales of phantasia, Snes (jap) S

L'unico gioco di ruolo che su snes può competere con Final Fantasy VI. Un sistema di combattimento che all'epoca non aveva pari per originalità,interattività,ecletticità, che potrebbe essere il punto di forza di un altro gioco di ruolo qualsiasi, rappresenta nel gioco wolf team solo l'apice di un gioco straordinariamente curato sotto tutti gli aspetti. Il titolo riprende quell'aspetto cinematografico del capolavoro assoluto square, tentando ogni maniera di sorprendere il giocatore con scene imprevedibili (inimitabile quella del cavallo alato), particolari realistici (come la deformazione causata dal caldo) e rendendo veri i personaggi (peraltro un pò stereotipati) mostrando le loro emozioni dal punto di vista visivo in maniera perfetta con clichè da anime giapponese. Ma per quanto riguarda la trama il titolo wolf team si rivela superiore, con una vicenda interessante e complessa che esplora continuamente passato e futuro del mondo di phantasia e un antagonista memorabile. Il titolo wolf team non trascura niente: diverse e interessanti sub quest, particolari interessanti e innovativi come il sacco del cibo, la possibilità di diminuire o aumentare gli incontri con particolari item, libri porno (:lol:] e mille altre trovate originali e divertenti. Tecnicamente peraltro straordinario, con il character design del tipaccio di o mia dea (credo..) e una delle migliori colonne sonore su snes. Perfetto è l'unico aggettivo che mi viene in mente per descriverlo in breve

Il gioco è uscito anche per psx, migliorato tecnicamente, con il sistema di combattimento aggiornato al destiny, e con alcune aggiunte come un personaggio giocabile in più e se non ricordo male maggiori dettagli sui personaggi e sulla trama. Il miglior gioco di tutti i tempi in pratica .. forse

Offline COBOL X

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« Risposta #16 il: 30 Mag 2005, 21:08 »
PlayStation

Final Fantasy 7 -pal- S
Un titolo che da solo e' capace di farti reinnamorare dei videogiochi. Tutti abbiamo passato notti insonni su di lui, tutti ci siamo sentiti un po' cosi' quando lo finimmo.
Eccellente sotto ogni punto di vista, Final Fantasy 7 e', prima di tutto, un caldo ricordo di una lunga emozione. Il racconto di un amore tra noi e quella rumorosa scatoletta grigia.

Final Fantasy VIII -usa- B
L'ottavo episodio ha un unico grande difetto, e' uscito subito dopo un capolavoro di inarrivata fama. Per il resto e' un prodotto ben confezionato, al passo con i tempi. Tecnicamente molto valido, e' divertente e mai frustrante. FF VII trasforma  Final Fantasy in un nuovo concetto di RPG, piu' cinematico e intriso di momenti di solo racconto. Purtroppo la trama non e' un granche'. La giocabilita' e' buona, con un interessante sistema di sviluppo dei PG e combattimenti vivaci e leggeri. Per dirla in due parole: un prodotto controverso, ben confezionato ma pieno di piccoli difetti che ne minano il valore globale.

Final Fantasy IX -usa- B
Il nono episodio rappresenta, per la saga, un ideale ritorno alle origini. Ci riesce solo in parte. Trama e personaggi seriamente banali. Tutto di FF IX, tranne le ottime musiche, sembra "forzato" e non derivato da un normale processo di sviluppo della serie. FF IX rimane un buon titolo ma non eccelle in nulla, proprio in niente.

Chrono Cross -usa- S
Chrono Cross non delude, anzi, e' assolutamente eccellente. Tutto e' oltre ogni piu' rosea aspettativa. Un RPG divertente, longevo, tecnicamente eccellente con splendide musiche ed un buon chara design. Il tutto condito da un ottima trama e un altissimo fattore rigiocabilita'. Meraviglioso.

Offline Floyd

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« Risposta #17 il: 30 Mag 2005, 21:29 »
qualche nota per mr yo:

Suikoden I ho cambiato con D

non hai segnato il mio voto per brave (C),ff tactis (A) e ff x (D)

risposta: Secondo me è un action rpg a tutti gli effetti castlevania, in quanto presenta una completa personalizzazione del chacter e il level up, mentre gli adventure come zelda presentano una limitata personalizzazione del character e la mancanza del level up. Poi visto che se tu l'autore di questa iniziativa mi sembra giusto che utilizzi i tuoi criteri di valutazione

aggiungo velocemente qualche altro rpg

GBA

Golden Sun B
Sword of mana D
ff tactis C
Ogre tactis A
Fire Emblem B
mario e luigi B

E, se li vuoi aggiungere, i castle per GBA

Circle B
Harmony D
Aria B

PC

Star wars Kotor C

Gb

dragon quest III B

Nintendo 64

paper mario A
ogre battle 64 B

Offline Floyd

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« Risposta #18 il: 30 Mag 2005, 22:06 »
FF X D

ha aperto la mediocre stagione dei rpg square su ps2. Come apertura è essenzialmente perfetta: è il gioco per automasia che realizza una casa produttrice che non ha più niente da dire. Difficile citare anche solo una spetto positivo (forse la sphereboard)


FF IX (psx, worldwide) D

Il più deludente dei final fantasy. Cerca di ritornare alle atmosfera di una volta con un comparto tecnico sontuoso, ma manca totalmente di sostanza. Un brutta autoimitazione senza il benchè minimo fascino che square poteva risparmiarsi

FF VIII C

Come nel prequel l'unico tratto interessante è nel protagonista, un tizio inusuale,riflessivo, e dalle scarse motivazioni (si, il classico tipo freudiano che infatti "guarirà" con la psicanlisi di gruppo nella casa della strega), a cui stavolta però manca il contrappunto dell'antagonista: nè Edea, nè artemisia, nè tantomeno il ragazzo viziato sono nemici credibili, che peraltro perdono fascino nelle scene in cui invece il gioco dovrebbe culminare. Il resto dei personaggi può essere sostituito a caso come nel prequel, a parte Laguna, caricatura della caricatura per eccellenza: il don chisciotte. Romantico,dealista, imbranato è una delle figure più felici dell'universo square. Una realizzazione tecnica impressionante e alcune idee interessanti per il level up system completano i pochi aspetti positivi di un titolo che fallisce a rinnovare come temi e ambientazioni la saga, immergendolo in un'atmosfera anonima e priva di stile.

FF VII C

Importante più nell'impatto che ha avuto in occidente che per vere qualità del gioco. Non particolarmente interessante nè per quanto riguarda il battle system (dove l'innovazione più evidente è il limit break) nè per quanto riguarda il level up system (le materia sono essenzialmente degli esper, e come gli esper presentano delle limitazioni che una volta imparata la magia non esistono più, rendendo i personaggi troppo simili), non si salva neanche per la trama (scritta piuttosto male e confusa nel finale, e che si riduce ad un continuo inseguimento a sephiroth con qualche piccolo evento che approfondisce i protagonisti), l'elemento più interessante è il protagonista, stereotipato nei caratteri principali ma che si approfondisce durante il gioco e culmina nella migliore scena, il lifestream, e l'antagonista, per l'ottimo background e la caratterizzazione estetica. Il resto del cast può essere sostituito a caso (tifa/aeris solite maschere femminili,barret solito tipo violento con una storia dietro che l'ha fatto diventare tale, e via dicendo. L'unico che può presentare  qualche tratto interessante è cid, e il momento principale quando tenta di raggiungere l'infinito è l'altro scena migliore del gioco). Il merito di square è di aver sfruttato al massimo psx per creare ambientazioni improponibili su console 3d e in effetti in alcuni casi affascinanti (i due templi, midgar in particolare) per confezionarlo al meglio e cercare di celare l'inconsistenza. Il resto è ancorato al passato, dalle sub quest (alcune riprese anche da ff passati, come la mini simulation alla ff6) alla struttura lineare dei dungeon, al battle system.

Offline EGO

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« Risposta #19 il: 30 Mag 2005, 22:15 »
Floyd, non voglio in nessun modo commentare i tuoi giudizi, ma vorrei solo farti notare che la trama di FFVII ha due coglioni così. Io l'ho capita del tutto solo leggendo un Plot FAQ, altrimenti anch'io direi che è confusa e mal scritta. Peccato poi che quando qualcuno ti fa vedere come si ricuciono i vari pezzi il puzzle si riunisce perfettamente e fa paura in quanto a coerenza e ingegnosità :shock: Fa concorrenza a Silent Hill per la trama più geniale e cervellotica mai raccontata in un VG.

Offline Floyd

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« Risposta #20 il: 30 Mag 2005, 22:21 »
Citazione da: "EGO"
Floyd, non voglio in nessun modo commentare i tuoi giudizi, ma vorrei solo farti notare che la trama di FFVII ha due coglioni così. Io l'ho capita del tutto solo leggendo un Plot FAQ, altrimenti anch'io direi che è confusa e mal scritta. Peccato poi che quando qualcuno ti fa vedere come si ricuciono i vari pezzi il puzzle si riunisce perfettamente e fa paura in quanto a coerenza e ingegnosità :shock: Fa concorrenza a Silent Hill per la trama più geniale e cervellotica mai raccontata in un VG.


non è il posto adatto per discutere di ff7 (di cui peraltro nel forum di è discusso abbastanza) ma ti rispondo velocemenete: la trama di ff7 è assolutamente malriuscita, e te lo dice uno che la conosce a memoria per aver finito il gioco tre volte (due volte su psx e l'anno scorso con la patch xp su pc) e per aver letto più volte analisi alla ricerca di qualcosa che mi ero perso. Ma non mi era sfuggito nulla: è mal scritta, inutilmente frammentaria e colma di dettagli inutili, priva di fascino a parte quello che riguarda cloud (e zack e aeris di conseguenza, personaggi inconsistenti e per nulla interessanti peraltro). Si tratta in sostanza di una vicenda che vive di episodi, belli quanto vuoi (sono in fondo la parte migliore del gioco), ma che non ha nulla della coralità del prequel, nè dei temi profondi trattati in xenogears, nè del puzzle (quello si davvero creativo) di Chrono cross, nè è  delirante e paradostica come earthbound. Quindi non vedo perchè dovrebbe essere tra le migliori

Di trama geniali per quanto riguarda i vg ce ne sono davvero pochi. Nei rpg l'esempio migliore è chrono cross

Offline Mr.Yo

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« Risposta #21 il: 30 Mag 2005, 22:21 »
Ego, appunto, ognuno lascia il proprio commento e la propria testimonianza. Se per te la trama di FF7 ha due (_) (_) così, bene, ma ci sono fattori altamente soggettivi nel giudizio della stessa, quindi non vedo perché riprendere Floyd del suo punto di vista :)

Offline EGO

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« Risposta #22 il: 30 Mag 2005, 22:33 »
Citazione da: "Mr.Yo"
Ego, appunto, ognuno lascia il proprio commento e la propria testimonianza. Se per te la trama di FF7 ha due (_) (_) così, bene, ma ci sono fattori altamente soggettivi nel giudizio della stessa, quindi non vedo perché riprendere Floyd del suo punto di vista :)


Nessuno ha RIPRESO Floyd del suo punto di vista, men che meno io, e mi sembrava di aver fatto un'introduzione abbastanza esplicita nel post precedente, giusto per evitare che come al solito qualcuno leggesse tra le righe cose che non sono. Ma a quanto pare non è più sufficiente nemmeno parlar chiaro. Volevo solo discuterne un attimo, poteva essere che questa trama fosse stata non perfettamente compresa. Floyd si è chiarito con molta tranquillità e stop, tutti felici; l'intervento che ho qui sopra quotato non aveva luogo di esistere.

E scusatemi se partecipo ai thread.

Offline Floyd

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« Risposta #23 il: 30 Mag 2005, 22:37 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Mr.Yo"
Ego, appunto, ognuno lascia il proprio commento e la propria testimonianza. Se per te la trama di FF7 ha due (_) (_) così, bene, ma ci sono fattori altamente soggettivi nel giudizio della stessa, quindi non vedo perché riprendere Floyd del suo punto di vista :)


Nessuno ha RIPRESO Floyd del suo punto di vista, men che meno io, e mi sembrava di aver fatto un'introduzione abbastanza esplicita nel post precedente, giusto per evitare che come al solito qualcuno leggesse tra le righe cose che non sono. Ma a quanto pare non è più sufficiente nemmeno parlar chiaro. Volevo solo discuterne un attimo, poteva essere che questa trama fosse stata non perfettamente compresa. Floyd si è chiarito con molta tranquillità e stop, tutti felici; l'intervento che ho qui sopra quotato non aveva luogo di esistere.

E scusatemi se partecipo ai thread.


calma ego.. l'intervento di Yo mi è sembrato pacato  e non penso meriti una risposta accesa come la tua

Online Cryu

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« Risposta #24 il: 30 Mag 2005, 23:02 »
Ecco, questo sarebbe argomento di discussione interessante.

Tutti a questo mondo hanno dei difetti.

Qualcuno ha il vizio di dire delle vaccate.

Qualcuno ha il vizio di perdere facilmente le staffe se sente/legge delle vaccate.

Io credo che a questo mondo i secondi siano fin troppo demonizzati e i primi fin troppo tutelati.

Temo di essere OT ma anche no.
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Offline Floyd

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« Risposta #25 il: 30 Mag 2005, 23:05 »
Citazione da: "Cryu"
Ecco, questo sarebbe argomento di discussione interessante.

Tutti a questo mondo hanno dei difetti.

Qualcuno ha il vizio di dire delle vaccate.

Qualcuno ha il vizio di perdere facilmente le staffe se sente/legge delle vaccate.

Io credo che a questo mondo i secondi siano fin troppo demonizzati e i primi fin troppo tutelati.

Temo di essere OT ma anche no.


aggiungerei una terza categoria

qualcuno ha il vizio di giudicare gli altri quando crede di leggere/sentire delle vaccate

Io credo che a questo mondi i tipi rientranti in questa categoria sono fin troppi

Non temo di essere OT.. ma anche si

Offline Andrea Rivuz

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« Risposta #26 il: 30 Mag 2005, 23:10 »
ps2

Kingdom Hearts B : peccato per i mondi fin troppo piccoli e per i problemi della telecamera, comunque mi è piaciuto molto.
Dark Chronicle A :impressionante la quantità di cose da fare, bella grafica e trama molto carina formata da varie piccole storie. Devo ancora finirlo, ma se continua così la A è confermata.
Final Fantasy X C : troppo lineare e noioso, personaggi poco interessanti e stereotipati. Le subquest sono tediosissime, costringendo a decine di ore di level-up, e sembrano essere state inserite a forza, tutte alla fine del gioco poco prima del boss finale. L'avventura invece è molto facile, con una componente esplorativa completamente assente. Un lungo sentiero con gli scontir casuali da percorrere per seguire la storia di Tidus e soci. Purtroppo ho odiato praticamente tutti i personaggi del gioco (solo Auron mi è piaiciuto), e il mondo di Spira non mi ha affascinato per niente....
Breath of Fire Dragon Quarter A :belissimo sistema di combattimento, una storia semplice ma ben raccontata con una stupenda colonna sonora. Inizialmente ero deluso dal cambiamento/stravolgimento subito dalla serie, poi giocandoci l'ho letteralmente amato.
Suikoden III A : molto bello poter vedere le vicende dal punto di vista dei 3 protagonisti. Questo tralaltro obbliga ad utilizzare molti più personaggi rispetto agli altri Suikoden. L'unica cosa che non mi ha convinto è il battle system, in cui i personaggi si muovono apparentemente a random per l'area di battaglia, rendendo quasi inutilizzabili gli incantesimi ad area.
Suikoden IV D : per me, che avevo apprezzato tutti gli altri capitoli della serie, questo Sukoden IV è stato una grandissima delusione. Storia breve e per niente approfondita, mappa gigantesca ma completamente vuota, encounter rate ridicolmente alto... delusione.
Shadow Hearts C : trama e ambientazione piuttosto originali per un jrpg, il judgment ring e la bellissima OST sono i punti positivi del gioco, per il resto è un gioco nella norma, con una brutta realizzazione tecnica (sembra un gioco psone) e un character design molto anonimo.
Shadow Hearts Covenant A : la perfetta evoluzione del prequel, risolve praticamente tutti i difetti e i punti in cui era debole il prequel e migliora ciò che già di buono c'era. Uno dei migliori jrpg su ps2.
Star Ocean: Till the end of time D : troppo lento nello sviluppo della storia (nelle prime 25-30 ore non succede praticamente niente), con dialoghi inutilmente prolissi e noiosi. Il battle system non mi è piaciuto, l'ho trovato troppo caotico e soprattutto rovinato dalla pessima IA dei compagni di battaglia, ai quali è possibile dare pochissimi ordini e che a volte senza motivo decidono di restare immobili lasciandoci da soli.
Legend of Legaia C: L'unica cosa un po' particolare è il battle system con gli attacchi da eseguire eseguendo particolari combinazioni di tasti in stile picchiaduro. Carino, ma niente di speciale.
Arc the Lad: Twilight of the Spirits C : carino, con un trama abbastanza bellina vista da due punti di vista. Il battle system è carino, ma fin troppo semplicistico rispetto ai jrpg strategici, così come semplicistica è la gestione del proprio party. Non soddisfa pienamente nè come jrpg strategico, nè come classico jrpg.
Wild Arms 3 B: mi piacque molto perchè era il primo jrpg classico con tanto di world map e varie sub-quest che giocai su ps2. La storia non è niente di che, ma fu molto divertente giocarci e girare per la world map alla ricerca dei molti segreti.
Digital Devil Saga B : E' un voto parziale, non avendolo ancora finito. Storia e ambientazione molto particolari, grossi dungeon da esplorare e sistema di combattimento mutuato direttamente da Shin Megami Tensei Nocturne.
Xenosaga ep.I B: grande storia (anche se incompleta), personaggi davvero stupendi (quelli approfonditi, alcuni vengono un po' trascurati, si spera di scoprire qualcosa in più su di loro nei capitoli successivi), ma il gioco lascia a desiderare. Interessante la gstione del party, ma ci sono troppe poche locazioni da visitare e il tutto è eccessivamente guidato. Si passa più tempo a seguire i filmati che a giocare.
.Hack part I D : aggiungerei almeno la E per i giochi che proprio ci hanno fatto cagare... questo se la prenderebbe in pieno.
Unlimited Saga D : Bella scatola............ Del resto non c'ho capito un cacchio.

Online Cryu

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« Risposta #27 il: 30 Mag 2005, 23:20 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "Cryu"
Ecco, questo sarebbe argomento di discussione interessante.

Tutti a questo mondo hanno dei difetti.

Qualcuno ha il vizio di dire delle vaccate.

Qualcuno ha il vizio di perdere facilmente le staffe se sente/legge delle vaccate.

Io credo che a questo mondo i secondi siano fin troppo demonizzati e i primi fin troppo tutelati.

Temo di essere OT ma anche no.


aggiungerei una terza categoria

qualcuno ha il vizio di giudicare gli altri quando crede di leggere/sentire delle vaccate



sono perfettamente d'accordo, ma questa è quasi un'altra discussione, giacchè tira in ballo il giudizio sugli individui, oltre che sulle cose.

Circoscrivendo il discorso, immaginiamoci una situazione in cui qualcuno inserisca un post in questo 3D in cui bolla con una D i vari FFVII, Vagrant Story e Chrono Trigger, argomentando educatamente ma con assai poca persuasività.

A questo punto, qualche utente più "passionale", che ha avuto una giornataccia di lavoro e inizia a prostrarsi al caldo stagionale, si lascia sfuggire la mano e inserisce una replica in tinte non proprio pastello.

Questi verrebbe immediatamente bannato.
L'altro continuerebbe a scrivere le sue "cose".

Ecco, naturalmente io ritengo che per il quieto vivere civile sia giusto così, eppure se ciò dovesse verificarsi credo che mi sentirei in dovere di scrivere un messaggio di solidarietà all'utente bannato.
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Offline Floyd

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« Risposta #28 il: 30 Mag 2005, 23:27 »
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "Cryu"
Ecco, questo sarebbe argomento di discussione interessante.

Tutti a questo mondo hanno dei difetti.

Qualcuno ha il vizio di dire delle vaccate.

Qualcuno ha il vizio di perdere facilmente le staffe se sente/legge delle vaccate.

Io credo che a questo mondo i secondi siano fin troppo demonizzati e i primi fin troppo tutelati.

Temo di essere OT ma anche no.


aggiungerei una terza categoria

qualcuno ha il vizio di giudicare gli altri quando crede di leggere/sentire delle vaccate



sono perfettamente d'accordo, ma questa è quasi un'altra discussione, giacchè tira in ballo il giudizio sugli individui, oltre che sulle cose.

Circoscrivendo il discorso, immaginiamoci una situazione in cui qualcuno inserisca un post in questo 3D in cui bolla con una D i vari FFVII, Vagrant Story e Chrono Trigger, argomentando educatamente ma con assai poca persuasività.

A questo punto, qualche utente più "passionale", che ha avuto una giornataccia di lavoro e inizia a prostrarsi al caldo stagionale, si lascia sfuggire la mano e inserisce una replica in tinte non proprio pastello.

Questi verrebbe immediatamente bannato.
L'altro continuerebbe a scrivere le sue "cose".

Ecco, naturalmente io ritengo che per il quieto vivere civile sia giusto così, eppure se ciò dovesse verificarsi credo che mi sentirei in dovere di scrivere un messaggio di solidarietà all'utente bannato.


discorso condivisibile. Si può anche scrivere messaggi di solidarietà che fanno a meno di dividere i qualcuno in categorie ben specifiche, perchè questi qualcuno potrebbe anche pensare che ci sia un velo di arroganza sottointeso, visto che non solo i qualcuno che subiscono le vaccate ma anche quelli che le dicono possono avere qualche momento di nervosismo, quando i qualcuno che hanno subito le vaccate rispondono magari non educatamente. Non ti pare ?

Online Cryu

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« Risposta #29 il: 30 Mag 2005, 23:49 »
Stavo facendo un discorso di teoria pura e semplice, per cui la suddivisione in categorie era del tutto funzionale e non vedo perché biasimabile a priori. In tutti i modelli vigono delle semplificazioni.

Il messaggio di solidarietà sarebbe privato, per cui eventualmente oltre alle categorie potrebbero esserci anche le peggio parole, a patto che non siano rivolte al destinatario.

Dalle tue parole desumo invece che tu abbia preso sul personale il mio intervento, cosa che ovviamente non è, dato che il 3D in questione mi ha semplicemente fornito lo spunto per una riflessione.

Voi che ne sapete? Magari per me Vagrant Story fa schifo  8)

E sì, ora ne sono certo, sono bellamente OT  :D

Invito calorosamente i moderatori a cancellare tutti i post successivi al mio intervento di modo che non venga compromessa la funzione di archivio di questo 3D.
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