Autore Topic: [RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP  (Letto 24755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #120 il: 22 Giu 2005, 17:23 »
il commento più atteso di tutto il topic  

chrono trigger C

Creato da quello che passò alla storia come il dream team (sa-ho-to), chrono trigger mostra i tipici limiti delle collaborazioni.
Manca infatti una vera visione, il tocco magico capace di trasformare degli elementi interessanti e un'atmosfera ottima in un gioco vero. E Chrono Trigger di idee ne ha, come dimostra il battle system e il new game+, ma è incapace di focalizzarli in una trama che pur partendo da premesse interessanti (lavos, il viaggio del tempo) si trascina stancamente in eventi per niente affascinati (in particolare la ricerca dei profeti,  ma tutto sembra una gigantesca sub-quest) che hanno l'aggravante di avere come protagonisti alcuni tra i personaggi più stereotipati mai visti in un rpg (a parte shala, è difficile individuarne qualcuno degno di nota) e che peraltro interagiscono poco tra di loro. Se non altro comunque tecnicamente sono davvero ben caratterizzati, anche meglio di ff6, tanto che a volte sembra di vedere un cartone di tory. Neanche a livello di gameplay il gioco può dirsi appassionante: Se è ben accetta la possibilità di non affettuare gli scontri (anche se diversi sono pressochè inevitabili) non si può passare sopra ad un level-up system semplicistico,a mappe e dungeon lineari. Le varie epoche, che dovrebbero essere il punto di forza del titolo, offrono essenzialmente spunti estetici, ma sono scarsamente popolate e ancora meno caratterizzate, con npc anonimi. Nel complesso l'operato squaresoft non è malvagio, ma ha la sfortuna di uscire in un periodo di capolavori veri (eathbound, terranigma,tales of phantasia, solo per stare sulla console nintendo) e il confronto è piuttosto impietoso.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #121 il: 22 Giu 2005, 18:33 »
Citazione da: "mog_tom"
Jello, riguardo al B a Chrono Trigger...
L'hai giocato quando uscì? Perché alla "prova Retrogaming" di oggi quelli che ieri erano giochi da vender la cugina oggi sono mezze fetecchie.
Chrono Trigger vive, oggi, della meraviglia che ha suscitato nel '95.
Chiaramente riguardandolo col senno di poi ha insomma ci siamo capiti.
(Secondo me resta una spanna al di sopra di tutta l'esperienza SNES)

Insomma, io oggi provo Sweet Home, e questo resiste, dopo 16 anni, alla prova del tempo? Sicuramente sì, soprattutto come meccanica di gioco e ambientazioni. I JRPG sul NES sono praticamente tutti uguali a Dragon Quest (ebbasta!), mentre gli Action RPG si contano sulle dita dei piedi.


Non ho capito bene cosa vuoi dire riguardo a Chrono Trigger: cioè, intendi dire che oggi lo trova bello solo chi ci ha giocato all'uscita oppure che è bello anche per chi lo prova oggi per la prima volta? Io l'ho giocato la prima volta nella versione PSOne e me ne sono innamorato (e l'ho poi quindi comprato per SNES), quindi qui c'è uno che alla "prova retrogaming" lo trova magnifico, più di FFVI che pure ha retto bene il tempo, a differenza di Secret of Mana e Super Mario RPG, tanto per dirne due. Direi che la "prova retrogaming" è molto meno clemente con altri generi di giochi, soprattutto i platform.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #122 il: 22 Giu 2005, 18:43 »
Citazione da: "mog_tom"
Jello, riguardo al B a Chrono Trigger...
L'hai giocato quando uscì? Perché alla "prova Retrogaming" di oggi quelli che ieri erano giochi da vender la cugina oggi sono mezze fetecchie.
Chrono Trigger vive, oggi, della meraviglia che ha suscitato nel '95.
Chiaramente riguardandolo col senno di poi ha insomma ci siamo capiti.
(Secondo me resta una spanna al di sopra di tutta l'esperienza SNES)

Insomma, io oggi provo Sweet Home, e questo resiste, dopo 16 anni, alla prova del tempo? Sicuramente sì, soprattutto come meccanica di gioco e ambientazioni. I JRPG sul NES sono praticamente tutti uguali a Dragon Quest (ebbasta!), mentre gli Action RPG si contano sulle dita dei piedi.


CT l'ho giocato per la prima volta nel 2000 ed in tutto l'ho finito tre-quattro volte.
Tutavia la sensazione che ho avuto è sempre stata la stessa: ma perchè questo non lo hanno fatto cosi, quest'altro cosà ecc... Voglio dire, la trama di Final Fantasy VI pur essendo COMPLETAMENTE diversa, è comunque cosi be fatta che in CT, uscito un annetto dopo, era lecito aspettarsi qualcosa di più, visto l tema portante (tra i più affascinnati e potenzialmente pieni di spunti). La cosa poi fa ancor più rabbia vednedo la qualità eccelsa che caratterizza il resto del gioco, e soprattutto la caratterizzazione dei pg, che, come dice EGO, è meravigliosa.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #123 il: 22 Giu 2005, 19:24 »
scherzando si potrebbe dire che paradossalmente chrono trigger è meglio ora perchè la media dei rpg odierna è più bassa di quella del 95

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #124 il: 22 Giu 2005, 20:20 »
E' vero che in Chrono Trigger c'è molto potenziale sprecato, ma è sprecato, secondo me, fino ad un certo punto. Forse il problema di CT sta nel doversi confrontare con molti RPG "sbrodoloni", che contengono più cose di quanto forse sia divertente farne. Per esempio, in CT le subquest sono poche e tutte ben definite (te le dice Balthasar all'End of Time prima dello scontro finale), però da un certo punto di vista preferisco così che girare come una trottola da un estremo all'altro di un mondo che ha troppe locazioni, solo per svolgere delle mansioni di rito che mi prendono un minuto e mi riindirizzano dall'altra parte del mondo... subquest di ore e ore per ricompense spesso ridondanti. Sotto questo aspetto anche la world map di CT, decisamente limitata e povera sia di ambientazioni che di possibilità di interazione, ha un suo significato. Per me in ogni FF c'è un sacco di roba che potrebbe benissimo non esserci, un po' perché tanto se non hai una FAQ non la trovi, un po' perché non è divertente, un po' perché è spesso un riempitivo messo lì per darti un'idea di "maggior completezza" del tutto illusoria. FFVII potrebbe vivere senza i giochini idioti del Gold Saucer, FFVI sarebbe lo stesso capolavoro senza il Colosseo, FFX magari sarebbe stato un bel gioco senza Blitzball, vocabolario Al Bhed e Zoolab.

Che in CT ci siano delle parti noiose lo ammetto senza remore, ma più che altro diventano noiose nel New Game+, quando la maggior potenza dei personaggi e il carattere "simbolico" delle battaglie divenute troppo facili ne accentuano lo scarso spessore. In generale non credo che il gioco abbia dei difetti rilevanti: è solo molto semplificato rispetto al tipico FF, ma riesce comunque ad essere complesso e a durare 25 ore buone... meglio che 50, se le altre 25 devono essere di scontri casuali, molti dei quali sulla World Map. Ringrazio infinitamente il semplice sistema di level up di CT, che non costringe a scambi di equipaggiamento continui per acquisire nuove abilità, e non offre il numero decisamente eccessivo di classi e sarcazzi vari di Dragon Quest.

Parlando di personaggi, poi, secondo me non ci sono stereotipi in CT, e anche se qualcuno vuole considerarli stereotipati, hanno un carattere e un carisma che molti personaggi magari più atipici e originali, ma inseriti in un contesto troppo "epico", non possiedono. Per dire, Kefka è un cattivo eccezionalmente caratterizzato, ma in certi momenti sembra eccessivamente barocco e un tantino fuori luogo, troppo "da manuale", e nello stesso FFVI ci sono personaggi, come Shadow, di cui si potrebbe non sapere proprio nulla a meno di beccare delle scenette e dei dialoghi nascosti... ma ha senso nascondere degli elementi che servono per caratterizzare un personaggio? In CT questa situazione si verifica solo ed esclusivamente a proposito del passato di Lucca, ma non è essenziale per comprendere Lucca, che sarebbe un personaggio completo anche senza quella scena, così come tutti gli altri. Magus, al contrario, è il prototipo del personaggio "extra" di cui Chrono Cross sarà strapieno: può essere simpatico, ma di fatto non ci sono elementi che lo caratterizzano. Così come per Mog, Gogo, Umaro e tutti quei personaggi che "fanno numero" e di cui CT per fortuna non soffre troppo il peso, avendone uno solo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #125 il: 22 Giu 2005, 23:08 »
Citazione da: "EGO"
E' vero che in Chrono Trigger c'è molto potenziale sprecato, ma è sprecato, secondo me, fino ad un certo punto. Forse il problema di CT sta nel doversi confrontare con molti RPG "sbrodoloni", che contengono più cose di quanto forse sia divertente farne. Per esempio, in CT le subquest sono poche e tutte ben definite (te le dice Balthasar all'End of Time prima dello scontro finale), però da un certo punto di vista preferisco così che girare come una trottola da un estremo all'altro di un mondo che ha troppe locazioni, solo per svolgere delle mansioni di rito che mi prendono un minuto e mi riindirizzano dall'altra parte del mondo... subquest di ore e ore per ricompense spesso ridondanti. Sotto questo aspetto anche la world map di CT, decisamente limitata e povera sia di ambientazioni che di possibilità di interazione, ha un suo significato. Per me in ogni FF c'è un sacco di roba che potrebbe benissimo non esserci, un po' perché tanto se non hai una FAQ non la trovi, un po' perché non è divertente, un po' perché è spesso un riempitivo messo lì per darti un'idea di "maggior completezza" del tutto illusoria. FFVII potrebbe vivere senza i giochini idioti del Gold Saucer, FFVI sarebbe lo stesso capolavoro senza il Colosseo, FFX magari sarebbe stato un bel gioco senza Blitzball, vocabolario Al Bhed e Zoolab.


Forse mi sono spiegato male; come ho scritto nel commento, come gioco CT è ottimo, ma quello che intendo per potenziale sprecato è solo a livello narrativo/scenografico/coreografico, non ludico.

Sul resto son daccordo con te.  :)

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #126 il: 29 Giu 2005, 18:42 »
OGGI VOTO! :D


[Megadrive/Genesis] jrpg
Landstalker A
Shining Force II A
Story of Thor B

[SuperFamicom/SNES] jrpg
Chrono Trigger S
Final Fantasy VI A
Illusion of Gaia B
Terranigma B


[SuperFamicom/SNES] jrpg action
Secret of Evermore B (se si potesse dare un voto alla pazzia, A)

[Console da tavolo > 32bit]

[N64] jrpg
Paper Mario A


[PS1] jrpg
Chrono Cross S

Final Fantasy VII S

Final Fantasy VIII A

Final Fantasy IX B

Grandia A

Parasite Eve (usa) B

Parasite Eve II C

Racing Lagoon B

SaGa Frontier C

Star Ocean II A

Suikoden 2 B

Suikoden 1 A

Tales of Destiny B

Tales of Destiny II / Eternia A

Vagrant Story S
COBOL X B

Valkyrie Profile (usa) B

Wild Arms B

Xenogears S

[PS1] jrpg action
Alundra A

Brave Fencer Musashi B


[PS1] jrpg tattici
Final Fantasy Tactics A
Front Mission 3 A

Vandal Hearts A


[Console da tavolo > 64-128bit]



[PS2] jrpg


Dark Cloud 2 / Chronicle B

Final Fantasy X B

Final Fantasy X-2 il voto minimo esistente, grazie

Legend of Legaia II

Shadow Hearts: Covenant C

Star Ocean: Till the End of Time C

[PS2] jrpg action
Kingdom Hearts B

[Personal Computer]

[PC] rpg
Knights of the Old Republic B

Morrowind B

Starcraft A

[GBA] jrpg tattici
Final Fantasy Tactics Advance A
 :D

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #127 il: 11 Lug 2005, 13:18 »
Qualcuno mi spiega un po' storia e particolarità di Mother, la questione Earthbound Zero, e tutto il resto? Molti ne parlano con grande rispetto, ma è per il valore del gioco o per nostalgia/mito?
Ne è uscita una patch per il pack GBA, e magari, prima o poi...

http://bubbz.pocketheaven.com/?system=gba§ion=patch_info&patch_id=1236
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #128 il: 11 Lug 2005, 13:43 »
Qui trovi una lunga pappardella che forse non esaudirà la tua sete di birra ma insomma.

http://www.largeprimenumbers.com/article.php?sid=mother2
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #129 il: 13 Ago 2005, 16:07 »
PS2
Arc the Lad: Twilight of the Spirits (PAL)
C
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #130 il: 22 Ago 2005, 01:41 »
SHINING TEARS: hands-on (per ora come voto siamo sul B )

Riservandomi di dargli un voto una volta terminato, per ora me gusta mucho.Graficamente è una meraviglia:il gioco che gli va più vicino è SAGA FRONTIER 2, imho il migliore rpg a 2d della storia (parliamo di grafica eh!) . La storia è banalotta:lei elfa trova lui giovane guerrero svenuto sulla spiaggia con un anello magico, l'anello rende chi lo indossa ultrapotente,lei cura lui, poi dr.house dice loro di trovare l'erba (ma perchè cacchio non se la vanno a cercare da soli la cannabis sti'medici...questa scusa per affrontare i primi mostri c'è in TUTTI gli rpg...e un po' di fantasia perdinci!), la trama si dipana e...ho giocato solo 3 ore, ergo non posso aggiungere nulla. Grossa, grossa novità rispetto ai vecchi Shining Force è che questo è proprio un action-rpg e si menano fendenti in tempo reale come mai prima d'ora. Ad un certo punto pare che si possa giocare in due in modalità cooperativa.Il party è di max 2 persone e si può switchare in ogni momento.Difficoltà, soundtrack, chachater design nella media. Per ora un buon gioco che non sfigura con gli illustri antenati.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #131 il: 22 Ago 2005, 01:48 »
Ottimo! Aspetteremo le considerazioni finali :)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[RPG+Strategici] Valutazioni degli utenti TFP
« Risposta #132 il: 22 Ago 2005, 11:38 »
grazie fulge, lo metterò nei "da recuperare".
la lista si sta facendo pericolosamente lunga...
 :?