E' vero che in Chrono Trigger c'è molto potenziale sprecato, ma è sprecato, secondo me, fino ad un certo punto. Forse il problema di CT sta nel doversi confrontare con molti RPG "sbrodoloni", che contengono più cose di quanto forse sia divertente farne. Per esempio, in CT le subquest sono poche e tutte ben definite (te le dice Balthasar all'End of Time prima dello scontro finale), però da un certo punto di vista preferisco così che girare come una trottola da un estremo all'altro di un mondo che ha troppe locazioni, solo per svolgere delle mansioni di rito che mi prendono un minuto e mi riindirizzano dall'altra parte del mondo... subquest di ore e ore per ricompense spesso ridondanti. Sotto questo aspetto anche la world map di CT, decisamente limitata e povera sia di ambientazioni che di possibilità di interazione, ha un suo significato. Per me in ogni FF c'è un sacco di roba che potrebbe benissimo non esserci, un po' perché tanto se non hai una FAQ non la trovi, un po' perché non è divertente, un po' perché è spesso un riempitivo messo lì per darti un'idea di "maggior completezza" del tutto illusoria. FFVII potrebbe vivere senza i giochini idioti del Gold Saucer, FFVI sarebbe lo stesso capolavoro senza il Colosseo, FFX magari sarebbe stato un bel gioco senza Blitzball, vocabolario Al Bhed e Zoolab.
Che in CT ci siano delle parti noiose lo ammetto senza remore, ma più che altro diventano noiose nel New Game+, quando la maggior potenza dei personaggi e il carattere "simbolico" delle battaglie divenute troppo facili ne accentuano lo scarso spessore. In generale non credo che il gioco abbia dei difetti rilevanti: è solo molto semplificato rispetto al tipico FF, ma riesce comunque ad essere complesso e a durare 25 ore buone... meglio che 50, se le altre 25 devono essere di scontri casuali, molti dei quali sulla World Map. Ringrazio infinitamente il semplice sistema di level up di CT, che non costringe a scambi di equipaggiamento continui per acquisire nuove abilità, e non offre il numero decisamente eccessivo di classi e sarcazzi vari di Dragon Quest.
Parlando di personaggi, poi, secondo me non ci sono stereotipi in CT, e anche se qualcuno vuole considerarli stereotipati, hanno un carattere e un carisma che molti personaggi magari più atipici e originali, ma inseriti in un contesto troppo "epico", non possiedono. Per dire, Kefka è un cattivo eccezionalmente caratterizzato, ma in certi momenti sembra eccessivamente barocco e un tantino fuori luogo, troppo "da manuale", e nello stesso FFVI ci sono personaggi, come Shadow, di cui si potrebbe non sapere proprio nulla a meno di beccare delle scenette e dei dialoghi nascosti... ma ha senso nascondere degli elementi che servono per caratterizzare un personaggio? In CT questa situazione si verifica solo ed esclusivamente a proposito del passato di Lucca, ma non è essenziale per comprendere Lucca, che sarebbe un personaggio completo anche senza quella scena, così come tutti gli altri. Magus, al contrario, è il prototipo del personaggio "extra" di cui Chrono Cross sarà strapieno: può essere simpatico, ma di fatto non ci sono elementi che lo caratterizzano. Così come per Mog, Gogo, Umaro e tutti quei personaggi che "fanno numero" e di cui CT per fortuna non soffre troppo il peso, avendone uno solo.