Yep,
ma fammi sapere se conosci già la serie fire emblem o no..
così so da dove partire ed evito descrizioni inutili .
Mmhh.. letto qualcosa, ma mai provata.
Ok.. hands on completo allora..
Un po' di totoro-storia..
Lasciamo stare prima.. cmnq dopo Final Fantasy tactics per PS1 non ho mai trovato un gioco strategico/fantasy all'altezza su console domestica...
Vandal Hearts (magari il 2 é uscito dopo FFT?) carino ma limitato..
Kartia urgh..
Un altro coso Atlus sempre urgh...
Disgaea et similia molto rpg e poco strategici (+ scelta dei colori ed impianto grafico monotoni-terribilotti)
Belli i Front Mission (3 soprattutto), ma andiamo in altro ambito... anche se ring of red in quell'ambito faceva cagare alquanto..
Idem buoni alcuni buoni titoli su GBA.. tra cui i due Fire Emblem.. che però risultano "claustrofibici" per diversi fattori.
. Fire Emblem per GC, visti i titoli GBA, speravo bene ma non troppo...
Questo perché su GBA hanno storie risibili e pompose, dungeon violacei
, un senso di pallosità generale, musiche urgh.. ovvero sono sì buoni ma non entusiasmanti (almeno per totori).
Ed anche perché le prime immagini di anteprima (
http://www.got-next.com/media_gcn/fire_emblem/fire_emblem2.jpg ) erano piuttosto terribili.
INVECE
:
. La storia funziona molto bene, approfondisce i personaggi ed ha un certo spessore (al contrario quindi delle edizioni GBA), avvicinandosi come tematiche ed atmosfera al ciclo di Earthsea.
. La grafica é low budget ma fa il suo dovere... lontana quindi dalla foto di anteprima che ho linkato e positivamente lontana da roba tipo Disgaea.
Le ambientazioni sono sufficientmente varie e particolareggiate.
. Le meccaniche sono quelle della serie, per molti aspetti ulteriormente limate e migliorate però.
. Sono incluse diverse razze di guerrieri, e ciò aumenta la varietà.
Come funziona Fire Emblem.E' un rpg tattico a turni, con alcune caratteristiche salienti:
- Non ci sono (in questa edizione) incontri casuali.
Per cui non é possibile andare di level up indiscriminato, bisogna vincere con quello che si ha.
- Ogni unità é unica, con un proprio background etc..
E se muore.. muore.
Non ci sono phoenix down di sorta e non é possibile recuperare i caduti tra una battaglia e l'altra.
Questo significa in sostanza, anche se non é (del tutto, perché se decede l'unità più potente son dolori nelle missioni a venire) necessario per completare il gioco, che si tenderà alle battaglie senza perdite.. a giocare "bene" quindi.
- Si possono utilizzare molte più unità che in FFT, arrivando alla ventina (+unità di rinforzo alle quali si possono impartire ordini "di massima".)
- I personaggi si arruolano in genere tra le fila nemiche durante i combattimenti.. mandando i giusti personaggi a parlar loro.
Su GC é presente una comoda schermata iniziale attraverso la quale é semplice controllare quali personaggi possono convincere altri a disertare le file nemiche, e non si corre in genere il rischio di "perdere" tali eventi se non per errori tattici sul campo di battaglia.
- Alcune mappe nella versione GC sono davvero "grandi", ovvero "next gen" rispetto FFtactics PS1.
- A parte equipaggiamento iniziale qualsiasi azione, tipo utilizzare oggetti o ripristinare armi va effettuata sul campo di battaglia.
- E' possibile in questa edizione "bloccare" e visualizzare in modo fisso il raggio d'azione delle unità nemiche.
Ciò é molto utile e rende le batttaglie "piacevoli".
- Le azioni effetuabili permettono ampie possibilità strategiche.. dal recupero di amici male in arnese in posizione "scomoda" grazie a cavalieri e pegasi, ad attacchi toccata e fuga, a diverse magie "particolari": teletrasporto etc...
- In alcune battaglie esistono di fatto sottomissioni più o meno nascoste che permettono di guadagnare oggetti particolari.
- Le armi (incluse magie) hanno una durata prestabilita, dopo di che sono da buttare
- E' possibile costruire le proprie armi
- La componente rpg é presente ma non invasiva...
Ovvero esistono solo 20 + 20 livelli.. superati i primi 20 c'é salto di classe.
I punti esperienza, nell'edizione GC, sono in parte assegnabili manualmente cmnq tra una battaglia e l'altra, anche a chi non ha partecipato.
- Battaglie e preparazione di queste durano circa un'ora ognuna, superate quella iniziali.
- E' possibile salvare una missione solo uscendo da essa.. ovvero non si può salvare ad ogni turno.. ciò sommato alla fragilità dei propri personaggi mantiene una certa tensione.
- La storia é raccontata soprattutto tramite manga (skippabili, ma sconsigliato) tra una battaglia e l'altra.. vd. Front Mission.
Pregi:Già segnalati nelle note, cmnq relativi questa versione GC: laguz, ampiezza di alcune mappe, storia, maestosità delle battaglie (soprattutto quelle finali chiaramente), il poter bloccare raggio d'azione avversario, chiarezza relativamente chi si può arruolare e utilizzando quale personaggio, la grafica fa il suo dovere (se si confronta soprattutto con altri titoli dello stesso genere), carine le scene CG, é possibile costruire le proprie armi personalizzate, non ci sono combattimenti casuali.. ogni battaglia é "importante" quindi.
E' inoltre presente un tutorial dettagliato sempre consultabile.
Difetti relativi vers. GC:
- Il mercante non va difeso, non é presente sul campo
- La grafica é buona ma non ci hanno investito più di tanto.. ovvero non é Pikmin, Fzero o Metroid.
- Un personaggio già evoluto resterà da principio con la compagnia.. divenendo un importante jolly strategico ma spesso sacrificando l'importanza degli altri comprimari.
- Questo non so quanto sia un difetto: cmnq truppe evolute si aggiungono al party andando avanti (il gioco deve tra l'altro tener conto che un utente possa tentare di terminarlo pur perdendo unità), rendendo meno utili i personaggi che si sviluppano da principio.
Meno un difetto che in FFT visto che il gioco si basa più sulla gestione tattica delle battaglie che sul lato rpgistico, ma potrebbe infastidire il giocator di ruolo.
- I boss nella missioni di conquista non possono muoversi per forza di cose dal punto designato... rendendo tali battaglie più semplici (questo comune a tutti i Fire Emblem)
In sostanza un gran gioco a mio parere, ed una graditissima sopresa.