Autore Topic: I VG da non perdere assolutamente  (Letto 258684 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #165 il: 20 Giu 2010, 13:19 »
Io per fortuna l'ho giocato quando avevo superato da un pezzo i venti.

Strano ma... ti sei appena contraddetto :D ?!?

Vatti a leggere ciò che ho scritto prima poi finitela di spalare inutilmente merda senza alcuna argomentazione ;)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #166 il: 20 Giu 2010, 13:21 »
Io per fortuna l'ho giocato quando avevo superato da un pezzo i venti.

Strano ma... ti sei appena contraddetto :D ?!?

Vatti a leggere ciò che ho scritto prima poi finitela di spalare inutilmente merda senza alcuna argomentazione ;)

Ma quanti anni hai?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #167 il: 20 Giu 2010, 13:23 »
Ma quanti anni hai?

Ma quanti anni hai tu che mi dici che l'hai giocato secoli fa e poi scrivi che avevi abbondantemente superato i vent'anni...

cos'hai 50 anni ?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #168 il: 20 Giu 2010, 13:25 »
Ma quanti anni hai?

Ma quanti anni hai tu che mi dici che l'hai giocato secoli fa e poi scrivi che avevi abbondantemente superato i vent'anni...

cos'hai 50 anni ?

Di anni ne sto per compiere 27 e l'ho giocato nel 2005, quindi secoli fa, quando ne avevo 23.
Cmq con voi cresciuti su PSX è sempre tutto bellissimo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #169 il: 20 Giu 2010, 13:26 »
non bisogna per forza avere le stesse opinioni, ognuno trova interesse in temi differenti però evitate di spararle grosse, dimostrate anche dal fatto che non digerite i Jrpg, parlando solo per denigrare.
Welcome to The First Place ;)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #170 il: 20 Giu 2010, 13:36 »
:D :D


Bellissimo Xenogears, penso proprio che me lo rigiocherò presto, dando un occhio alla traduzione del PW (appropò Level MD, grazie e complimenti per il lavoro svolto).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #171 il: 20 Giu 2010, 14:07 »
Di anni ne sto per compiere 27 e l'ho giocato nel 2005, quindi secoli fa, quando ne avevo 23.
Cmq con voi cresciuti su PSX è sempre tutto bellissimo.
Io 25, ho iniziato coi videogiochi nel lontano 91 non con Psx e ritengo che sotto una certa età non si possono apprezzare determinate tematiche e presenze filosofiche e psicologiche per questo secondo me non è un videogioco da non giocare oltre i 16 anni ma da giocare oltre i 16, questo non vuol dire che Xenogears sia un videogioco per vecchi filosofi di 80 anni, è un videogioco e come tale coi suoi elementi ludici, con le sue parti di dialogo leggero, seguendo il filone anime, però quei temi che ho citato ci sono e non sono affrontati superficialmente.

Io ho apprezzato il fatto che con Xenogears hanno creato un progetto dai temi ricercati, partendo da basi culturali di chi ha creato il concept per costruire una storia, non deve per forza piacere ma questo è... evidentemente non ne hai apprezzato l'insieme o il modo di trattare o inserire quei temi e preferisci veder separato il gioco da ragazzi da temi da adulti  

io ho parlato di Xenogears in maniera circoscritta al genere Jrpg, se esiste una cultura videoludica in essi allora questo ne fa parte nella sua ricercatezza dei temi, e ciò è indipendente dal fatto che ti abbia preso o meno, dal fatto che l'hai sentito come un malloppone insostebile e contrapposto a elementi da ragazzi tipo i Mecha

magari preferisci che un videogioco abbia trame molto leggere e fantasy alla Dragon Quest, io cerco titoli che siano svago ma anche che pongano riflessioni

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #172 il: 20 Giu 2010, 15:42 »

io ho parlato di Xenogears in maniera circoscritta al genere Jrpg, se esiste una cultura videoludica in essi allora questo ne fa parte nella sua ricercatezza dei temi, e ciò è indipendente dal fatto che ti abbia preso o meno, dal fatto che l'hai sentito come un malloppone insostebile e contrapposto a elementi da ragazzi tipo i Mecha

magari preferisci che un videogioco abbia trame molto leggere e fantasy alla Dragon Quest, io cerco titoli che siano svago ma anche che pongano riflessioni

Gli elementi da ragazzini non sono certo i mecha, ma proprio l'impostazione della trama e le tematiche che affronta, affrontate (sic) in maniera soporifera ed ingenua come potrebbe farlo, appunto, un ragazzino.
Io poi preferisco che un videogioco non abbia trama per niente, almeno fino a quando i nostri simpatici game designer non avranno imparato a fare gameplay perfetti, poi l'elemento narrativo può anche ritornare nel videogioco del futuro. A male estremi, estremi rimedi.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #173 il: 20 Giu 2010, 16:59 »
Io penso di essere l'unico che ha apprezzato Xenogears più per la giocabilità (e il design, e la colonna sonora) che per la trama, che ho trovato... decente... nè particolarmente profonda nè particolarmente puerile.

P.S. L'ho giocato quando avevo 18 anni, non so se serve.  :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #174 il: 21 Giu 2010, 06:52 »
ok Jello...

passo al Jrpg col Gameplay che preferisco  ;D

PS2 - Shin Megami Tensei III: Nocturne
( Lucifer's Call in versione PAL )



Una setta...una sacrificio umano...la conception
Nocturne ci pone di fronte ad uno scenario post apocalittico che porterà i sopravvissuti ad uno scontro di ragion d'essere, starà al mezzo demone trovare se stesso.
Propone 6 finali, uno dei quali aggiunti dalla versione Maniax in poi in cui, attraverso una sub quest, vi è oltre ad una trama parallela, un approfondimento della trama principale.
I finali dipendono dal proprio allineamento in quanto il Pg non ha personalità propria ma si scelgono le risposte da dare nei dialoghi

Nocturne non spicca per struttura narrativa, i punti più interessanti sono l'ambientazione, gameplay e la caratterizzazione ideologica dei personaggi.

Il gameplay è uno dei più tattici, se non il più tattico, tra i Jrpg turn-based.

Il Press Turn System è un sistema che si basa sull'influenza di debolezze e resistenze, critici e colpi mancati, un sistema che influisce sia per il party che per i nemici e che permette di aumentare o perdere turni

due aspetti influiscono pesantemente in tutto ciò, le skill in proprio possesso e la composizione del proprio party in quanto il party è composto dal Pg principale più i demoni ottenuti in battaglia attraverso il dialogo con essi, la contrattazione e la fusione di essi

senza entrare troppo nello specifico, Nocturne si rivela un Jrpg affascinante e  complesso nel Battle System, un titolo però per questo non adatto ai neofiti



Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #175 il: 23 Giu 2010, 22:44 »
comunque lasciando perdere le minch..ehm, i jrpg, noto con dispiacere che dal 2003 nessuno ha citato Sua Maestà Deus Ex di Warren Spector.
Considerando che questo gioco è uscito nel 2000, io l'ho finito solo oggi, dico che non a torto viene definito il miglior gioco di sempre.

E piange il cuore a vedere come in ambito fps rpg, si vada avanti banalizzando le meccaniche, anzichè migliorare quel che questo genio ha fatto 10 anni fa. Deus Ex è il dio del level design,è il dio della customizzazione del pg, è il dio del gameplay perchè ogni partita puoi cambiare le carte in tavola come e quando vuoi. Gioco fenomenale, con 3 finali diversi, almeno 2-3 percorsi per ogni destinazione, svariati modi per risolvere ogni missione, scelte pesanti da prendere che si riflettono sul gioco, con la possibilità di salvare, uccidere, durante il gioco, dei pg "fondamentali", dura trovare pecche, forse solo il comparto tecnico, ma nel meraviglioso mondo degli elaboratori, c'è sempre qualcuno che risolve le cose . Da giocare e finire, sennò smettere di parlare di videogiochi(l'ho fatto a torto fino ad oggi  :D ).
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #176 il: 24 Giu 2010, 17:02 »
Il compareto tecnico alla sua uscita spaccava degnamente i culi, usando uno dei migliori motori in circolazione al periodo (la prma versione dell'Unreal Engine) e probabilmente sì, è tra i migliori giochi di sempre. Mi ripropongo di rigiocarlo da almeno un lustro e mezzo ma per un motivo o per un altro ancora il momento non è arrivato..


Non so se è stato citato, dubito fortemente, ma io non mi lascerei scappare assolutamente Grim Fandango avventura punta e clicka uscita quando il canto del cigno di questo tipo di giochi era avvenuto già da qualche anno, ma con un'atmosfera e dei dialoghi fantastici, una trama bella e assurda ed uno stile grafico molto originale.
Ecco, anche questo è uno dei giochi che vorrei rigiocare da 10 anni ma ogni volta rimando a data da destinarsi..
la mente mi sfugge..

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #177 il: 30 Ago 2010, 23:40 »
Io poi preferisco che un videogioco non abbia trama per niente.
I giochi senza trama sono da dodicenni ormai, dai. Poi come si fa ad arrivare in fondo a un gioco da 70 ore mentre lo si odia è un mistero, auto-tortura.

dico un titolo ovvio-ovvio:

Baldur's gate 2 Shadows of Amn - Throne of Bhaal


Se ogni dannata volta che esce un rpg in occidente subito, chiunque, lo confronta con questo un motivo c'è: dozzine e dozzine di classi e combinazioni differenti, personaggi unici ed imprevedibili, eccezionale equilibrio fra una libertà di azione composta da straordinarie ambientazioni e quintali di quest mai banali o ripetitive ed una trama coinvolgente che sfrutta al meglio il mondo di D&D (si dovranno affrontare draghi, mindflayers, githyanki, sahuagin, elfi oscuri ecc....la "crema" dei villain fantasy). Prima di morire fa provato assolutamente, un'altro candidato a miglior gioco di sempre, diffidate dalla versione italiana.


I AM ERROR.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #178 il: 31 Ago 2010, 00:09 »
I giochi senza trama sono da dodicenni ormai, dai.
Bum!
Pensaci bene, a me vengono in mente un milione di giochi fantastici senza trama (per esempio tutti i Mario, a meno che per te il solito "bowser ha rapito la principessa" sia una trama)

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #179 il: 31 Ago 2010, 00:27 »
I giochi senza trama sono da dodicenni ormai, dai.
Bum!
Pensaci bene, a me vengono in mente un milione di giochi fantastici senza trama (per esempio tutti i Mario, a meno che per te il solito "bowser ha rapito la principessa" sia una trama)
Avanti su, vuoi veramente parlare di Mario? o chessò, Zelda?

Quelli sono per novenni, dodicenni, tredicenni, trentenni, cinquantenni, ottantenni, sono per chiunque (il loro creatore lo dice sempre)

L'ormai stava per questo.
I AM ERROR.