Xenogears è la storia più bella raccontata dal videogioco, ma è anche la storia raccontata con meno videogioco in assoluto, credo. E non parlo solo del disco 2, ma di tutto il gameplay che è comunque molto limitato: l'esplorazione è scarsa, i combattimenti a piedi sono tutti incentrati sull'uso dei Deathblow e quelli sui Gear sono ancora meno vari, e la legnosità del sistema causa l'assurda difficoltà dei combattimenti e dei boss da un certo punto in avanti. Io lo adoro, ma è chiaro che senza la sua storia fantastica Xenogears è uno degli RPG meno sviluppati della storia: ci sono prodotti a 8 bit più vari e complessi. Apprezzo però che non abbiano cercato di renderlo più simile a Final Fantasy: in un gioco così incentrato sulla storia, un sistema di gioco troppo vario e articolato rimane per forza sottosfruttato e impedisce un avanzamento lineare. Però in Xenogears l'avanzamento lineare può essere molto difficile.
Bhe secondo me hai un po esagerato, giochi poco nel 2° disco ma ricordiamoci comunque che si va tranquillamente sopra le 50 ore per terminarlo basilarmente ( ben più della maggior parte dei Jrpg dell'era Psx ) quindi dire che si gioca poco è un po eccessivo... dobbiamo parlare di Metal Gear Solid 2 ?
si può dire che non ha tante subquest
I dialoghi di intermezzo sono tendenzialmente sempre molto lunghi e il vero giocar poco si vede solo nel 2° disco.
Esplorazione scarsa mi devi comunque spiegare in che senso !?!
I problemi principali dell'esplorazione sono le telecamere e il fatto che la componente platform 3D è spesso più provocatrice di bestemmie che di soddisfazione
un Valkyrie Profile ad esempio è migliore in questa componente perché più preciso e non ha il difetto delle telecamere essendo 2D
Davvero l'hai trovato così difficile ?
io no anzi per me si è rivelato piuttosto semplice, è una cosa molto soggettiva e da quanto si è abituati al genere, per me è un Jrpg abbastanza basilare nel gameplay come tanti ce ne sono, oltretutto FF non sono certo dei belli esempi di difficoltà ( a meno che mi parli di giocare i primi in versione NES e li si che si bestemmia
) o di gioco articolato in quanto, sebbene hai un buon numero di abilità, alla fin fine puoi andare avanti con il comando attacca e le magie/oggetti di cura senza alcun problema perché la varietà di funzioni si rivela inutile, Xenogears è meno vario nelle funzioni ma alla fin fine quelle che usi sono più o meno le stesse, cambia l'attacco che non è sempre uguale per via dei Deathblow, un po come se si usassero sempre delle Limit ma senza che ti spazzino via ogni volta il boss
per me un ottimo gameplay non è un gameplay con 500000 abilità ma di cui poi la quasi totalità è di dubbia utilità, ma uno con un buon numero e che il gioco ti imponga di usarle tutte per proseguire, può essere un esempio di questo SMTIII:Nocturne ( Lucifer's Call ) o Digital Devil Saga in cui senza affrontarli con un approccio molto tattico e usando le varie abilità non si va da nessuna parte