Autore Topic: I VG da non perdere assolutamente  (Letto 258674 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #150 il: 21 Apr 2010, 00:16 »
Ma io the Nomad Soul ho passato anni a legge che era na cagata e mo è un titolo da recuperare? Se me lo osannavano tutti mi compravo il Dreamcast solo per questo, data la stima per avid Bowie. Ora sono curioso.

Come si può recuperare? E' uscito solo su Dreamcast, è in ogni caso inemulabile?

C'era anche su PC. Alle brutte emuli il DC tramite NullDC.
Ricordo che la versione PC era pesantemente buggata. Quella DC, malgrado molto incostante come frame rate, era più stabile.

Anche secondo me, comunque, è un titolo da recuperare.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #151 il: 15 Giu 2010, 12:35 »
Siccome è stato solo citato entro nello specifico

PS1 - Xenogears




Xenogears è il Jrpg che più è riuscito ad allontanarsi dalla semplice definizione di gioco, a trattare tematiche che vanno dalla filosofia di Nietzsche alla psicologia di Freud, dalla religione alla fantascienza, su una base progettuale di 15000 anni di storia evolutiva umana

un opera che nasce da un progetto epocale che ha visto ridimensionamenti economici ma il cui prodotto finale resta comunque quanto di più ricercato ( nella narrazione ) si possa trovare nel genere

non è esente da difetti ( soprattutto ludici e i tagli di Dungeon del 2° CD ) e indubbiamente non è un prodotto per tutti... dipende cosa si cerca, cosa si vorrebbe dal videoludico

è il must per chi vuole un titolo ricercato nelle tematiche e non può mancare nel proprio patrimonio cultural-videoludico, soprattutto di chi ama il genere Jrpg

per chi invece concepisce il videoludico solo come uno strumento di divertimento  :baby: è un titolo da evitare 

Offline Marenigma

  • Avviato
  • *
  • Post: 259
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #152 il: 18 Giu 2010, 19:24 »
Gioco bellissimo. Xenogears è la prova di come possa essere sviluppato un vg profondo sotto tanti aspetti, in primis quelli della trama. L'ho amato questa estate, quando ci ho giocato, e lo amo pure ora, che lo sto riprendendo. Lo consiglio a tutti, ma in special modo ai fan del genere.
"Something beautiful is happening inside for me
Something sensual, its full of fire and mystery I feel hypnotized, I feel paralized I have found heaven" Depeche Mode - Only When I Lose Myself

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #153 il: 18 Giu 2010, 22:46 »
Xenogears è la storia più bella raccontata dal videogioco, ma è anche la storia raccontata con meno videogioco in assoluto, credo. E non parlo solo del disco 2, ma di tutto il gameplay che è comunque molto limitato: l'esplorazione è scarsa, i combattimenti a piedi sono tutti incentrati sull'uso dei Deathblow e quelli sui Gear sono ancora meno vari, e la legnosità del sistema causa l'assurda difficoltà dei combattimenti e dei boss da un certo punto in avanti. Io lo adoro, ma è chiaro che senza la sua storia fantastica Xenogears è uno degli RPG meno sviluppati della storia: ci sono prodotti a 8 bit più vari e complessi. Apprezzo però che non abbiano cercato di renderlo più simile a Final Fantasy: in un gioco così incentrato sulla storia, un sistema di gioco troppo vario e articolato rimane per forza sottosfruttato e impedisce un avanzamento lineare. Però in Xenogears l'avanzamento lineare può essere molto difficile.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #154 il: 19 Giu 2010, 09:24 »
Xenogears è la storia più bella raccontata dal videogioco, ma è anche la storia raccontata con meno videogioco in assoluto, credo. E non parlo solo del disco 2, ma di tutto il gameplay che è comunque molto limitato: l'esplorazione è scarsa, i combattimenti a piedi sono tutti incentrati sull'uso dei Deathblow e quelli sui Gear sono ancora meno vari, e la legnosità del sistema causa l'assurda difficoltà dei combattimenti e dei boss da un certo punto in avanti. Io lo adoro, ma è chiaro che senza la sua storia fantastica Xenogears è uno degli RPG meno sviluppati della storia: ci sono prodotti a 8 bit più vari e complessi. Apprezzo però che non abbiano cercato di renderlo più simile a Final Fantasy: in un gioco così incentrato sulla storia, un sistema di gioco troppo vario e articolato rimane per forza sottosfruttato e impedisce un avanzamento lineare. Però in Xenogears l'avanzamento lineare può essere molto difficile.
Bhe secondo me hai un po esagerato, giochi poco nel 2° disco ma ricordiamoci comunque che si va tranquillamente sopra le 50 ore per terminarlo basilarmente ( ben più della maggior parte dei Jrpg dell'era Psx ) quindi dire che si gioca poco è un po eccessivo... dobbiamo parlare di Metal Gear Solid 2 ?  :D

si può dire che non ha tante subquest :yes:

I dialoghi di intermezzo sono tendenzialmente sempre molto lunghi e il vero giocar poco si vede solo nel 2° disco.

Esplorazione scarsa mi devi comunque spiegare in che senso !?!
I problemi principali dell'esplorazione sono le telecamere e il fatto che la componente platform 3D è spesso più provocatrice di bestemmie che di soddisfazione :D
un Valkyrie Profile ad esempio è migliore in questa componente perché più preciso e non ha il difetto delle telecamere essendo 2D

Davvero l'hai trovato così difficile ?  :o

io no anzi per me si è rivelato piuttosto semplice, è una cosa molto soggettiva e da quanto si è abituati al genere, per me è un Jrpg abbastanza basilare nel gameplay come tanti ce ne sono, oltretutto FF non sono certo dei belli esempi di difficoltà ( a meno che mi parli di giocare i primi in versione NES e li si che si bestemmia  :yes: ) o di gioco articolato in quanto, sebbene hai un buon numero di abilità, alla fin fine puoi andare avanti con il comando attacca e le magie/oggetti di cura senza alcun problema perché la varietà di funzioni si rivela inutile, Xenogears è meno vario nelle funzioni ma alla fin fine quelle che usi sono più o meno le stesse, cambia l'attacco che non è sempre uguale per via dei Deathblow, un po come se si usassero sempre delle Limit ma senza che ti spazzino via ogni volta il boss  :D

per me un ottimo gameplay non è un gameplay con 500000 abilità ma di cui poi la quasi totalità è di dubbia utilità, ma uno con un buon numero e che il gioco ti imponga di usarle tutte per proseguire, può essere un esempio di questo SMTIII:Nocturne ( Lucifer's Call ) o Digital Devil Saga in cui senza affrontarli con un approccio molto tattico e usando le varie abilità non si va da nessuna parte

« Ultima modifica: 19 Giu 2010, 09:27 da Level MD »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #155 il: 19 Giu 2010, 14:36 »
giochi poco nel 2° disco ma ricordiamoci comunque che si va tranquillamente sopra le 50 ore per terminarlo basilarmente ( ben più della maggior parte dei Jrpg dell'era Psx ) quindi dire che si gioca poco è un po eccessivo... dobbiamo parlare di Metal Gear Solid 2?
Metal Gear Solid 2 finisce però in una ventina di ore, mentre finire Xenogears in meno di 40 è, a mia esperienza, impossibile. Il tempo occupato dai dialoghi è enorme e non può essere saltato. Io l'ho giocato due volte: una senza sapere niente, e un'altra seguendo una "No-upgrade FAQ" che mi ha permesso di tagliare di molto il tempo di gioco effettivo... e ho scoperto che non riducevo di tanto il tempo di gioco finale. Ciò significa che il tempo passato a giocare, quando sai già dove andare e cosa fare, potrebbe essere addirittura inferiore al tempo occupato dai dialoghi (e non dimentichiamo che quasi tutte le scene di intermezzo, anche senza dialogo, sono in tempo reale e non si possono saltare). Questo è il motivo per cui, giocato "basilarmente", Xenogears dura più degli altri RPG del periodo. In MGS2 puoi invece skippare tutti i dialoghi e venirne fuori in poche ore.


Esplorazione scarsa mi devi comunque spiegare in che senso !?!
Vuole appunto dire che ha poche subquest (grazie a Dio) e che non devi cercare segreti in ogni angolino del mondo. Però questo significa anche che non c'è nessuna super-arma o mega-summon da trovare per facilitare il gioco.


Davvero l'hai trovato così difficile ?
Nel secondo disco, quando per molto tempo non hai più occasioni di potenziarti davvero e di fare acquisti importanti e devi affrontare un boss dietro l'altro, ero quasi arrivato alle lacrime. Credo di aver provato 15-20 volte la coppia di boss Amphysvena/Opiomorph, e come sai è accompagnata da almeno 5 minuti di dialogo. Non è affatto strano arrivare a quel punto del gioco con un equipaggiamento inadeguato. Idem per gli scontri finali: la prima volta ce l'ho fatta per pura fortuna.


io no anzi per me si è rivelato piuttosto semplice, è una cosa molto soggettiva e da quanto si è abituati al genere, per me è un Jrpg abbastanza basilare nel gameplay come tanti ce ne sono, oltretutto FF non sono certo dei belli esempi di difficoltà o di gioco articolato in quanto, sebbene hai un buon numero di abilità, alla fin fine puoi andare avanti con il comando attacca e le magie/oggetti di cura senza alcun problema perché la varietà di funzioni si rivela inutile, Xenogears è meno vario nelle funzioni ma alla fin fine quelle che usi sono più o meno le stesse, cambia l'attacco che non è sempre uguale per via dei Deathblow, un po come se si usassero sempre delle Limit ma senza che ti spazzino via ogni volta il boss  :D

per me un ottimo gameplay non è un gameplay con 500000 abilità ma di cui poi la quasi totalità è di dubbia utilità
Appunto, e questo lo apprezzo molto in un JRPG, perché preferisco avere delle abilità fisse ma su cui i programmatori hanno tarato la difficoltà, piuttosto che ampie possibilità di customizzazione di cui però solo poche ti permettono di avanzare in scioltezza. Io però non vedo niente di male nell'usare sempre attacca e cura nei combattimenti semplici, che sono lì solo per darti esperienza; però, davanti a un boss, Xenogears ti offre solo Deathblow e cura, non ha così tante abilità particolari da sfruttare, mentre in FF qualche boss un po' più bastardello e tattico c'è.

Ma ripeto, io ADORO Xenogears. Vorrei solo poter accelerare i dialoghi e avere qualche possibilità, all'inizio del disco 2, di rimediare alle eventuali mancanze accumulate nel disco 1.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #156 il: 19 Giu 2010, 15:23 »
Ma ripeto, io ADORO Xenogears. Vorrei solo poter accelerare i dialoghi e avere qualche possibilità, all'inizio del disco 2, di rimediare alle eventuali mancanze accumulate nel disco 1.
ho capito, il fatto di arrivare impreparati al disco 2 può essere un problema in quanto per buona parte non si può livellare liberamente ne fare upgrade dell'equipaggiamento

bhe tutto deriva dalla questione "tagli" effettuati ai dungeon, non ci fossero stati non ci sarebbe stato il problema, ci fossero stati i dungeon previsti ci sarebbero stati upgrade e livellamento e altre ore di gioco

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #157 il: 19 Giu 2010, 19:00 »

Xenogears è il Jrpg che più è riuscito ad allontanarsi dalla semplice definizione di gioco, a trattare tematiche che vanno dalla filosofia di Nietzsche alla psicologia di Freud, dalla religione alla fantascienza, su una base progettuale di 15000 anni di storia evolutiva umana
 

Pensa che IMMANE rottura di coglioni che deve essere.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #158 il: 20 Giu 2010, 03:42 »

Xenogears è il Jrpg che più è riuscito ad allontanarsi dalla semplice definizione di gioco, a trattare tematiche che vanno dalla filosofia di Nietzsche alla psicologia di Freud, dalla religione alla fantascienza, su una base progettuale di 15000 anni di storia evolutiva umana
 

Pensa che IMMANE rottura di coglioni che deve essere.
per chi come Jello Biafra concepisce il videoludico solo come uno strumento di divertimento  :baby: è un titolo da evitare 
:D  :P

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #159 il: 20 Giu 2010, 11:46 »
a me sembra un filino filino eh, esagerato giudicare la trama di un jrpg come la migliore della storia dei videogiochi. Sarà che non l'ho giocato all'uscita ma emulato su psp, ma cazzo, dopo 15 ore di gioco l'ho mollato, dialoghi al livello dei power rangers.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #160 il: 20 Giu 2010, 11:51 »
dialoghi al livello dei power rangers.
:o

non bisogna per forza avere le stesse opinioni, ognuno trova interesse in temi differenti però evitate di spararle grosse, dimostrate anche dal fatto che non digerite i Jrpg, parlando solo per denigrare.

se ti interessa tutta la narrazione fattelo intero e leggiti un po di Perfect Works poi vediamo quanti ne trovi con quei temi e con una simile struttura narrativa

...e questo non vuol dire che debba piacere, sottolineo il fatto che ho detto:
"Xenogears è il Jrpg che più è riuscito ad allontanarsi dalla semplice definizione di gioco" e questo parlando soltanto di quel genere perché penso di conoscerne abbastanza per poterlo dire, ma se posti analoghe valutazioni su un Rpg occidentale mica te lo vengo a denigrare solo per fanboysmo e per flammare

io ad esempio all'opposto non sono riuscito a portare avanti un Rpg occidentale decantato quale Planescape: Torment ma è inutile che mi esprima, non l'ho finito ne l'ho portato avanti e per questo non mi arrogo il diritto di giudicare qualcosa nel complesso sapendo oltretutto che di per se è un genere che a me non piace

io l'ho citato per consigliarlo a quegli amanti di Jrpg che magari ancora oggi non sanno neanche cos'è
« Ultima modifica: 20 Giu 2010, 14:10 da Level MD »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #161 il: 20 Giu 2010, 12:11 »
a me sembra un filino filino eh, esagerato giudicare la trama di un jrpg come la migliore della storia dei videogiochi. Sarà che non l'ho giocato all'uscita ma emulato su psp, ma cazzo, dopo 15 ore di gioco l'ho mollato, dialoghi al livello dei power rangers.

Infatti è quello il problema: la pretenziosità seriosa e tronfia senza che si abbiano le basi per affrontare in maniera ottimale certi argomenti (o renderli adatti ad un videogioco, cosa forse persin più difficile). E oltre alla noia esiziale del tutto, il rischio (fondato, nel caso di Xenogears) è che si scada nel puerile o nell'involontariamente comico.

Io lo giocai secoli fa e non mi ricordo una mazza della trama e del gioco se non che andavo avanti per inerzia e davvero, verso la metà del secondo CD non ce la facevo proprio più. In compenso altri giochi basati nulla narrazione giocati pure prima di Xenogears me li ricordo alla perfezione (questo per dire che alla fine era un polpettone indigeribile senza capo ne coda: quando avevamo 15 anni ci poteva impressionare e farci credere di giocare qualcosa di SERIO e PROFONDO, ora quando ci ripenso visualizzo solo due giganteschi testicoli gonfi).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #162 il: 20 Giu 2010, 12:28 »
sì appunto, è un prodotto che andrebbe giocato massimo a 16 anni, ma suvvia, rigiocato quando hai passato già i 20, daje.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #163 il: 20 Giu 2010, 13:12 »
Io lo giocai secoli fa e non mi ricordo una mazza della trama e del gioco se non che andavo avanti per inerzia e davvero, verso la metà del secondo CD non ce la facevo proprio più. In compenso altri giochi basati nulla narrazione giocati pure prima di Xenogears me li ricordo alla perfezione (questo per dire che alla fine era un polpettone indigeribile senza capo ne coda: quando avevamo 15 anni ci poteva impressionare e farci credere di giocare qualcosa di SERIO e PROFONDO, ora quando ci ripenso visualizzo solo due giganteschi testicoli gonfi).
Dimostrazione che per uno di 15 anni non va bene perché non ci capisci una mazza... così come è accaduto nel tuo caso :yes:

se vuoi capirci qualcosa leggiti il Perfect Works altrimenti evita di sparar boiate... GRAZIE ;)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #164 il: 20 Giu 2010, 13:15 »
Io lo giocai secoli fa e non mi ricordo una mazza della trama e del gioco se non che andavo avanti per inerzia e davvero, verso la metà del secondo CD non ce la facevo proprio più. In compenso altri giochi basati nulla narrazione giocati pure prima di Xenogears me li ricordo alla perfezione (questo per dire che alla fine era un polpettone indigeribile senza capo ne coda: quando avevamo 15 anni ci poteva impressionare e farci credere di giocare qualcosa di SERIO e PROFONDO, ora quando ci ripenso visualizzo solo due giganteschi testicoli gonfi).
Dimostrazione che per uno di 15 anni non va bene perché non ci capisci una mazza... così come è accaduto nel tuo caso :yes:

se vuoi capirci qualcosa leggiti il Perfect Works altrimenti evita di sparar boiate... GRAZIE ;)

Io per fortuna l'ho giocato quando avevo superato da un pezzo i venti.
Ora, tu hai detto la tua, noi abbiamo detto la nostra. Noi però non abbiamo detto che tu hai sparato boiate.