ripiglio in mano il topic e vi chiedo quali secondo voi, potendo già tirare le somme in modo non proprio definitivo ma quasi, quali sono stati i giochi migliori di questa generazione, o quelli più vicini a quello che ci si aspettava.
Per me i giochi migliori di una generazione sono quelli che prima non si potevano fare, in nessun modo. E non mi riferisco solo alla componente visiva, ma a meccaniche di gioco che proprio non potevano essere rese con un hardware meno potente. E trovo che questa definizione escluda immediatamente GT4 e GTA dal 3 in poi.
Secondo me i migliori di questa generazione sono stati
Metroid Prime e
ICO: due giochi che con tutta la buona volontà non avrebbero mai e poi mai potuto esprimersi nella generazione precedente se non in forma appena abbozzata, se pure. Non sarebbe stato possibile prima offrire le sensazioni date da ICO, con le sue architetture fantastiche, la geniale interazione Ico/Yorda e quella meravigliosa luce che di fatto è ciò che meglio rende l'atmosfera del gioco.
E non sarebbe stato possibile prima realizzare un gioco in prima persona dotato della stessa fluidità, della stessa immersività, della stessa atmosfera di Metroid Prime, o capace di dare al giocatore la possibilità di fondersi letteralmente col suo alter ego, di vivere un'avventura attraverso gli occhi della protagonista, un'avventura non limitata all'esplorazione di ambienti piatti come quelli di tutti i giochi FP del passato, ma finalmente estesi in altezza e dotati di ostacoli che vanno oltre la solita pozza di acido verde che ci perseguitava dal 1993.
Probabilmente anche Halo sarebbe da inserire in questa definizione, ma non ho avuto l'occasione di giocarlo. Ma a mio parere, come è stato detto per Half-Life 2, i due giochi succitati sono veramente l'espressione di un utilizzo ottimale della tecnologia che si è avuta a disposizione in questi ultimi anni, al di là del mero upgrade grafico, del perfezionamento di meccaniche già esistenti o della semplice trasposizione in 3D di concept già sfornati in passato.