Autore Topic: [PS2] Rumble again?  (Letto 1920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #15 il: 30 Mar 2005, 01:43 »
Citazione da: "COBOL X"
Penso che il problema sia proprio il tipo di tecnologia alla base del movimento del solenoide a scopo di feedback in apparecchi di controllo.
Mi chiedo come mai ci siano cascati solo Microsoft e Sony. E Nintendo? E' stata lei la prima ad implementare una periferica di force feedback (Rmble Pak per N64).
Boh!


Ho formulato la domanda in modo poco chiaro: SONY ha "rubato" l'idea dei solenoidi che girano per creare una vibrazione o i progetti?

Nel primo caso si tratta di un'idea e non si può certo brevettare quella, nel secondo caso si tratta di un progetto vero ed è ciò che ha senso brevettare.

Perché se si cominciano a brevettare le idee, allora mi invento una qualche definizione formale per autovettura volante e faccio causa al primo che riesce a far svolazzare una vettura (magari torna utile fra una cinquantina di anni, quando sarò pensionato ;-)).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #16 il: 30 Mar 2005, 01:46 »
Citazione da: "COBOL X"
Mi chiedo come mai ci siano cascati solo Microsoft e Sony. E Nintendo? E' stata lei la prima ad implementare una periferica di force feedback (Rmble Pak per N64).
Boh!


Il problema è questo: cosa conta chi per primo implementa una certa idea? Il problema è se assieme all'idea viene copiata anche l'implementazione completa.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[PS2] Rumble again?
« Risposta #17 il: 30 Mar 2005, 11:30 »
Citazione da: "COBOL X"
Davvero? Mi ricordo che l'enorme controller analogico non aveva la funzione rumble in EU. Pero' non pensavo. Forse hanno pensato che la candela valesse il rischio. Anche perche', non so se ricordate, faceva schifo. Era persino piu' impreciso del Dual Shock :(

Proprio quello, ed io pirla a comprarlo anche.


Citazione da: "mimir"
Ho formulato la domanda in modo poco chiaro: SONY ha "rubato" l'idea dei solenoidi che girano per creare una vibrazione o i progetti?


Scusa, ma non ho capito cosa intendi, una ditta brevetta la vibrazione creata da dei solenoidi in movimento. La Sony li usa su un controller. La ditta brevettatrice gli fa causa. Ed ha ragione.
Che differenza c'è legalmente se uno ti ruba i progetti o usa il tuo brevetto senza autorizzazione?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[PS2] Rumble again?
« Risposta #18 il: 30 Mar 2005, 11:39 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Citazione da: "COBOL X"
Davvero? Mi ricordo che l'enorme controller analogico non aveva la funzione rumble in EU. Pero' non pensavo. Forse hanno pensato che la candela valesse il rischio. Anche perche', non so se ricordate, faceva schifo. Era persino piu' impreciso del Dual Shock :(

Proprio quello, ed io pirla a comprarlo anche.


Citazione da: "mimir"
Ho formulato la domanda in modo poco chiaro: SONY ha "rubato" l'idea dei solenoidi che girano per creare una vibrazione o i progetti?


Scusa, ma non ho capito cosa intendi, una ditta brevetta la vibrazione creata da dei solenoidi in movimento. La Sony li usa su un controller. La ditta brevettatrice gli fa causa. Ed ha ragione.
Che differenza c'è legalmente se uno ti ruba i progetti o usa il tuo brevetto senza autorizzazione?


A quanto ho capito mimir dice questo: Sony ha rubato l'idea (che in quanto tale non è "brevettabile") oppure i progetti per un pad con i solenoidi in movimento (che sono invece brevettabili)?

La differenza è in effetti netta, nel primo caso Sony a livello legale non ha fatto nulla di male (moralmente, poi, è un altro discorso), nel secondo caso invece ha utilizzato un brevetto di un'altra impresa ed allora hai voglia a fare ricorsi^^

Cmq si metteranno d'accordo, Sony scucirà un "bel po'" di quattrini alla parte offesa e tutti felici e contenti...
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #19 il: 30 Mar 2005, 11:42 »
Citazione da: "Shin_Zell"

Scusa, ma non ho capito cosa intendi, una ditta brevetta la vibrazione creata da dei solenoidi in movimento. La Sony li usa su un controller. La ditta brevettatrice gli fa causa. Ed ha ragione.
Che differenza c'è legalmente se uno ti ruba i progetti o usa il tuo brevetto senza autorizzazione?


C'è una differenza enorme, non si può berevettare un'idea, ma la sua realizzazione!
Se Tizio inventa il motore a scoppio e lo brevetta, brevetta il suo modo di fare il motore a scoppio (forme, materiali, componenti, assemblaggio) non brevetta certo il principio fisico per cui lo scoppio muove i pistoni, che muovono, ingranaggi che muovono le reuote (brutalmente). Caio non può fare un motore identico a quello di Tizio, ma può fare il suo motore a scoppio (un motore Ferrari e un motore Skoda sono ambedue motori a scoppio, ma i progetti Ferrari la Skoda se li sogna).

Che un solenoide (immerso in campo magnetico) ruoti quando è percorso da corrente è un principio fisico vecchio come le Equazioni di Maxwell ed è alla base del motore elettrico (anche delle macchine delle piste Polistil di quando ero bambino). L'idea è usare solenodi asimmetrici (credo, non ho mai controllato) che ruotano in modo asincrono (sempre mia ipotesi), così da generare un continuo sbilanciamento (vibrazione) del controller. Non puoi certo brevettare l'idea, ma solo il modo in cui l'hai realizzata: dimensione, forma, numero avvolgimenti, e tipo di solenoide, tipo, forma e dimensione, del magnete posizione reciproca fra magnete e solenoide, tipo di alimentazione, posizione nel controller. Queste sono cose che si brevettano (in america si brevetta di tutto, pure la ruota hanno brevettato -- per dimostrare l'idiozia dell'ufficio brevetti), non le idee e i principi fisici propri dell'elettromagnetismo.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[PS2] Rumble again?
« Risposta #20 il: 30 Mar 2005, 11:52 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "Shin_Zell"

Scusa, ma non ho capito cosa intendi, una ditta brevetta la vibrazione creata da dei solenoidi in movimento. La Sony li usa su un controller. La ditta brevettatrice gli fa causa. Ed ha ragione.
Che differenza c'è legalmente se uno ti ruba i progetti o usa il tuo brevetto senza autorizzazione?


C'è una differenza enorme, non si può berevettare un'idea, ma la sua realizzazione!
Se Tizio inventa il motore a scoppio e lo brevetta, brevetta il suo modo di fare il motore a scoppio (forme, materiali, componenti, assemblaggio) non brevetta certo il principio fisico per cui lo scoppio muove i pistoni, che muovono, ingranaggi che muovono le reuote (brutalmente). Caio non può fare un motore identico a quello di Tizio, ma può fare il suo motore a scoppio (un motore Ferrari e un motore Skoda sono ambedue motori a scoppio, ma i progetti Ferrari la Skoda se li sogna).

Che un solenoide (immerso in campo magnetico) ruoti quando è percorso da corrente è un principio fisico vecchio come le Equazioni di Maxwell ed è alla base del motore elettrico (anche delle macchine delle piste Polistil di quando ero bambino). L'idea è usare solenodi asimmetrici (credo, non ho mai controllato) che ruotano in modo asincrono (sempre mia ipotesi), così da generare un continuo sbilanciamento (vibrazione) del controller. Non puoi certo brevettare l'idea, ma solo il modo in cui l'hai realizzata: dimensione, forma, numero avvolgimenti, e tipo di solenoide, tipo, forma e dimensione, del magnete posizione reciproca fra magnete e solenoide, tipo di alimentazione, posizione nel controller. Queste sono cose che si brevettano (in america si brevetta di tutto, pure la ruota hanno brevettato -- per dimostrare l'idiozia dell'ufficio brevetti), non le idea e i principi fisici prorpi dell'elettromagnetismo.


Capito, grazie.
Ma a questo punto a che serve brevettare qualcosa se dopo con la minima modifica il brevetto non vale più? Probabile che Sony faccia leva su quello.

è possibile che abbiano brevettato il solenoide quale mezzo per far vibrare un controller?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[PS2] Rumble again?
« Risposta #21 il: 30 Mar 2005, 12:00 »
Se la ditta è in causa non credo che ci sia troppa differenza di prodotto. Sempre per il fatto che citando la Sony, o sei convinto di poter vincere oppure sei un pazzo furioso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #22 il: 30 Mar 2005, 12:08 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Capito, grazie.
Ma a questo punto a che serve brevettare qualcosa se dopo con la minima modifica il brevetto non vale più?


Se si brevetta una cosa elementare come un solenoide immerso in un campo magnetico, percorso da corrente, asimmetrico (unica novità) è chiaro che il tuo brevetto è inutile, poiché chiunque è in grado di riprodurre l'idea.

Altre cose non sono affatto così facili da riprodurre zenza progetti (ad esempio un microprocessore).

Citazione da: "Shin_Zell"
Probabile che Sony faccia leva su quello.


Al contrario. In America ci sono società il cui unico business è brevettare l'acqua calda e chiedere la marchetta a grosse industrie che fanno cose simili. A molti colossi costa meno dare un mancia a queste società, che impegare gli avvocati in questioni di questo tipo. Poi ci sono le società a cui non piaccioni i ricatti da bullo di quartiere (SONY è pur sempre una società Giapponese) e le minacce di un tribunale Americano che cerca di favorire gli interessi di una società americana che brevetta il motore delle macchinine della pista Polistil.

Citazione da: "Shin_Zell"
è possibile che abbiano brevettato il solenoide quale mezzo per far vibrare un controller?


Che razza di brevetto sarebbe? Quella è un'idea, un principio e null'altro.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[PS2] Rumble again?
« Risposta #23 il: 30 Mar 2005, 12:11 »
Ora me piccolo uomo bianco ha capito tutto.

Grazie mimir!
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #24 il: 30 Mar 2005, 12:11 »
Citazione da: "stone21"
Se la ditta è in causa non credo che ci sia troppa differenza di prodotto. Sempre per il fatto che citando la Sony, o sei convinto di poter vincere oppure sei un pazzo furioso.


Non credo sia un discorso di pazzia, in America ci sono società il cui Business è far causa per l'acqua calda. Molte grosse società fanno prima a pagare il pizzo che a star ferme una settimana o due in attesa che il giudice decida qualcosa.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #25 il: 30 Mar 2005, 14:38 »
Correggo una cosa scritta in precedenza: la ruota è stata brevettata (nel 2001) in Australia e non in America [ NOTIZIA ] tuttavia il principio non cambia: bisogna sempre vedere esattamente cosa è stato brevettato e cosa è stato copiato.

Quasi quasi vado in America, brevetto il costrutto "IF THEN ELSE" (basta trovare le parole appropriate per farlo apparire chissà cosa) e poi faccio causa a Microsoft, SUN, SONY, NINTENDO chiedendo un milione di euro (mi avvantaggio col cambio ;-)). Faranno prima a darmeli che a subire un processo :D
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
[PS2] Rumble again?
« Risposta #26 il: 30 Mar 2005, 14:58 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma nessuno ricorda che il primo dual shock distribuito in Europa non aveva la vibrazione per problemi legali?


Ricordo, ma sicuro fosse x problemi legali?
Questo non ricordo, credo semplicemente avessero implementato analogico (fragile tra l'altro :? ) e non rumble all'epoca.

Altro:

Citazione

Should Sony choose to settle, there may be more than one winner in the case--the other being Microsoft. In 2003, Immersion settled a similar patent-infringement case with Microsoft over its Xbox gaming system. Under terms of that settlement, Microsoft paid Immersion $20 million in cash and took a 9% equity stake, worth $6 million, in the company. It also has an option to convert a $9 million debenture into more Immersion stock.


Citazione
Moreover, Immersion Chief Executive Victor Viegas says the settlement also includes a sub-license that allows Microsoft to cut license agreements on Immersion's technology with other companies--including Sony. Under such a deal Microsoft would share license revenue. But should Immersion settle with Sony, the latter would be obligated to pay Microsoft a minimum of $15 million. That's pocket change to a company that generates billions in cash every year, but could be viewed as a symbolic victory for Microsoft over Sony.

Viegas says the deal with Microsoft gave it a stronger negotiating position with other companies, and should give it increased leverage with Sony should the two come to the negotiating table.
http://www.forbes.com/technology/enterprisetech/2005/03/28/cx_ah_0328sony.html


Cmnq la tecnologia Nintendo R. Pak e Dreamcast credo fosse diversa (non "Dual" sicuramente)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PS2] Rumble again?
« Risposta #27 il: 30 Mar 2005, 17:47 »
La tecnologia che Immersion dichiara di esser stata copiata si chiama Touchsense. Logitech, Microsoft, Sytek, Thrustmaster, Mad Catz e molti altri pagano le royalty a Immersion per questa tecnologia.

US Patent 5184319:
A man-machine interface is disclosed which provides force and texture information to sensing body parts. The interface is comprised of a force actuating device that produces a force which is transmitted to a force applying device. The force applying device applies the generated force to a pressure sensing body part. A force sensor on the force applying device measures the actual force applied to the pressure sensing body part, while angle sensors measure the angles of relevant joint body parts. A computing device uses the joint body part position information to determine a desired force value to be applied to the pressure sensing body part. The computing device combines the joint body part position information with the force sensor information to calculate the force command which is sent to the force actuating device. In this manner, the computing device may control the actual force applied to a pressure sensing body part to a desired force which depends upon the positions of related joint body parts. In addition, the interface is comprised of a displacement actuating device which produces a displacement which is transmitted to a displacement applying device (e.g., a texture simulator). The displacement applying device applies the generated displacement to a pressure sensing body part. The force applying device and displacement applying device may be combined to simultaneously provide force and displacement information to a pressure sensing body part.

Qua il link completo.

Altro loro brevetto:

5576727:
Electromechanical human-computer interface with force feedback


Abstract
A method and apparatus for use with a computer for providing commands to a computer through tracked manual gestures and for providing feedback to the user through forces applied to the interface. A user manipulatable object is coupled to a mechanical linkage which is, in turn, supportable on a fixed surface. The mechanical linkage or the user manipulatable object is tracked by sensors for sensing the location and/or orientation of the object. A multi-processor system architecture is disclosed wherein a host computer system is interfaced with a dedicated microprocessor which is responsive to the output of the sensors and provides the host computer with information derived from the sensors. The host computer has an application program which responds to the information provided via the microprocessor and which can provide force-feedback commands back to the microprocessor. The force feedback is felt by a user via the user manipulatable object


Questi sono solo i primi due (datati 1993 e 1996) Hanno decine e decine di brevetti con la parola Force-feedback interface dentro

Edit: per i link XXL usiamo i tag, grazie!

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
[PS2] Rumble again?
« Risposta #28 il: 30 Mar 2005, 19:41 »
Non capisco se si fà una questione di principio o che altro.
Non conta chi lo ha fatto per primo,conta chi è riuscito a farsi brevettare la cosa.
Da quel punto in poi,per utilizzare una tecnologia brevettata,si devono pagare i diritti e chi non lo fa,rischia la denuncia.
Semplice e lineare.
Poi si può discutere l'assurdità di certi brevetti,ma di furbi che hanno fatto i soldi sul nulla,è pieno il mondo.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Rumble again?
« Risposta #29 il: 30 Mar 2005, 21:32 »
Citazione da: "Kiki76"
Non capisco se si fà una questione di principio o che altro.
Non conta chi lo ha fatto per primo,conta chi è riuscito a farsi brevettare la cosa.
Da quel punto in poi,per utilizzare una tecnologia brevettata,si devono pagare i diritti e chi non lo fa,rischia la denuncia.


Quel brevetto non è una tecnologia, è un'idea (leggendo il testo è evidente), oserei dire pure un po' vaga (sempre leggendo il testo del brevetto).

Che una tecnologia brevettata vada pagata per essere utilizzata è corretto, che si debba pagare per un'idea da copiare è un'assurdità.

Citazione
Poi si può discutere l'assurdità di certi brevetti,ma di furbi che hanno fatto i soldi sul nulla,è pieno il mondo.


Convengo. Purtroppo le case (viste le somme in gioco) preferiscono pagare il pizzo piuttosto che fermarsi un mese (sa molto di racket).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.