Autore Topic: L'anime che sto guardando  (Letto 900761 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1320 il: 07 Ago 2008, 22:11 »
Sto finendo di vedere Dennou Coil ed è fantastico.
Tutte le spiegazioni spuntano alla fine e ti vengono in mente tutte le situazioni che non capivi negli episodi precedenti.
Ogni tassello va al suo posto.

Bello bello bello. Dovreste guardarlo tutti.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Tufio2

  • Navigato
  • **
  • Post: 587
  • Caotico Neutrale
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1321 il: 08 Ago 2008, 02:38 »
Gente, Dio esiste.

Abbiamo rellato il primo movie di legend of galactic heores: http://www.animetracker.net/

Qualsiasi cosa stiate guardando, questo è migliore.

Citazione
xamd, 4 episodi in forno, è per ora un anime discretamente palloso. Se non fosse per la realizzazione tecnica, sarebbe una serie mediocre e nulla più, almeno sulla base di quanto s'è visto finora. Quindi non svetta per niente, imho.

E' insita negli anime di qualità una forte componente pallosa.

Citazione
ma quello è il pretesto. E' come criticare che il gundam finisce proprio ad amuro ray.....

Beh, un pretesto della bega.
Amuro il suo perchè lo aveva, così come erano "realisticamente possibili" i fatti successogli.

Citazione
Quando Akagi fa fuori il secondo "nemico" c'è una puntata INTERAMENTE rivolta alla spiegazione del modo in cui ha vinto

Il problema, oltre appunto al come, è specialmente il fatto che lui sia in grado/capace di fare cose del genere.

Citazione
non sto dicendo che sia originale di per sè. Sto dicendo che, a livello di anime, di prodotti simili se ne contano sulla dita di una mano. Monca.

I prodotti simili per me sono gli altri 400 anime di commedia scolastica esistenti, la regia non mi basta per separare dal mucchio.

Citazione
lo stesso non si può dire di titoli "alla Xamd". Tanto più che lo stesso studio aveva fatto E7 che è IDENTICO.

E ciò è bene, squadra che vince non si cambia.

Citazione
Si stan riciclando

E' questione di stile di lavorazione, tutti ( e 5 ) i robotici bones sono similari.

Ma mi ci gioco le palle che se per xam'd avessero usato chara e mecha desing diversi da eureka nessuno avrebbe detto nulla in tal proposito.





Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1322 il: 08 Ago 2008, 08:06 »
xamd, 4 episodi in forno, è per ora un anime discretamente palloso. Se non fosse per la realizzazione tecnica, sarebbe una serie mediocre e nulla più, almeno sulla base di quanto s'è visto finora. Quindi non svetta per niente, imho.

Che è un po' la stessa cosa di Lagann, dove nel quarto c'era come deterrente aggiuntivo  uno stile di disegno davvero fuori modo per la serie, che di certo non era molto epica, visto che comincia ad esserlo dopo l'8, né è molto originale perché il Getter l'han già fatto.
Oppure in Denno Coil prima di sapere della sorella di Haraken non si poteva intuire l'esistenza di un trama più articolata, ma i primi 4 presentavano e basta i personaggi.

Sul fatto che sia palloso non so che dire, sinceramente non capisco perché coi primi due tutti a dire “figo” “bello” ecc cc e nessuno aveva parlato di plagio. Poi, per una coincidenza strana, appena sono mancanti i combattimenti, le similitudini sono saltate fuori e tutti a dire riciclaggio. Quindi non ho capito: le differenze di prima erano date dai combattimenti? Magari perché qui non han fatto vedere per ora l'itano circus? No perché a parte una narrazione più lenta non ho visto vistose differenza tra gli episodi 1&2 e 3&4.
Prima mi hai messo Serei no Moribito, ma io vorrei vedere che ritmo veloce aveva quella serie visto che qui stai dicendo che è parecchio lento.
Poi secondo me essere pretenziosi significa pretendere di voler raccontare qualcosa quando è chiaro, alla luce di quanto s'è visto prima, che non è possibile. Tipo Geass che pensa di essere un anime di tattica e ragionamento.
Qui, per ora di intenti del genere non ne ho visto, ho visto solo delle differenze per ora con Eureka. Tra l'altro che Eureka fosse aliena lo scoprivi ben dopo la metà, che il pianeta fosse diventato in quel modo nel ep 42, e perché era diventato nel 47. Nei primi 8 niente di tutto questo di veniva dato.

Se fossero intercorsi 5-6 anni tra i due anime nessuno avrebbe parlato della somiglianza, perché la gente ha memoria solo a breve. Infatti in pochi si sono ricordati che Eureka è molto ma molto simile a Nadia (ben più di Gundam) perché tra le due sono passati 15 anni.
You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1323 il: 08 Ago 2008, 09:29 »
Che è un po' la stessa cosa di Lagann, dove nel quarto c'era come deterrente aggiuntivo  uno stile di disegno davvero fuori modo per la serie, che di certo non era molto epica, visto che comincia ad esserlo dopo l'8, né è molto originale perché il Getter l'han già fatto.
ma lagann dopo 4 episodi non è palloso. Ne ha avuto UNO palloso (ma neanche..... era animato male), mentre xamd è palloso 3 episodi su 4 finora trasmessi (il primo glielo abbuonavo visto che è il primo, ma a conti fatti è palloso anche quello). C'è una certa differenza.

Citazione
Oppure in Denno Coil prima di sapere della sorella di Haraken non si poteva intuire l'esistenza di un trama più articolata, ma i primi 4 presentavano e basta i personaggi.
denno coil ha tanto di quel fascino e di quell'inventiva nel solo primo episodio che poteva permettersi di rimanere slice of life fino alla fine imho.

Citazione
Sul fatto che sia palloso non so che dire, sinceramente non capisco perché coi primi due tutti a dire “figo” “bello” ecc cc e nessuno aveva parlato di plagio. Poi, per una coincidenza strana, appena sono mancanti i combattimenti, le similitudini sono saltate fuori e tutti a dire riciclaggio. Quindi non ho capito: le differenze di prima erano date dai combattimenti? Magari perché qui non han fatto vedere per ora l'itano circus? No perché a parte una narrazione più lenta non ho visto vistose differenza tra gli episodi 1&2 e 3&4.
si può essere lenti ed avere fascino (seirei), si può essere lenti ed essere banalmente noiosi. Complice anche il deja vu, xamd è noioso.
ripeto che il primo ep non l'ho criticato perchè appunto era il primo, a livello di pacing faceva acqua da tutte le parti, ma un primo episodio lento lo si concede a chiunque specie con quella realizzazione tecnica. L'ep 2 era effettivamente bello assai (più che altro per il combattimento). Ep 3-4 tornano sulla strada dell'1, forse pure in peggio (la ciurma della nave è la fiera del riciclo e dell'insopportabilità, specie i bambini e lo sfigato della nave). Boh, dal primo episodio mi son figurato qualcosa che vertesse (magari un po' alla larga) sul terrorismo, e invece per ora non è nè carne nè pesce, e più elementi narrativi introduce meno sono interessato. Su queste basi, se poi ci aggiungi il "plagio" hai il quadro completo del perchè xamd per ora mi annoia. Anche lagann prende a piene mani dal getter, ma per la miseria lagann non è mai palloso in nessuno dei suoi 27 episodi, e già dal primo ti da una carica che la metà basta. Se poi consideri che episodi 2-3 son belli altrettanto, mi sembra un po' più facile perdonare un ep 4 sottotono rispetto alla piattezza di xamd finora.

Citazione
Prima mi hai messo Serei no Moribito, ma io vorrei vedere che ritmo veloce aveva quella serie visto che qui stai dicendo che è parecchio lento.
Poi secondo me essere pretenziosi significa pretendere di voler raccontare qualcosa quando è chiaro, alla luce di quanto s'è visto prima, che non è possibile. Tipo Geass che pensa di essere un anime di tattica e ragionamento.
vuoi la mia definizione di "pretenzioso"? innocence di oshii. Geass ha semplicemente troppi colpi di scena per il suo stesso benestare, risultando talvolta ridicolo.

Citazione
Se fossero intercorsi 5-6 anni tra i due anime nessuno avrebbe parlato della somiglianza, perché la gente ha memoria solo a breve. Infatti in pochi si sono ricordati che Eureka è molto ma molto simile a Nadia (ben più di Gundam) perché tra le due sono passati 15 anni.
forse perchè non va leva sul deja vu. E' questione di "presentare la stessa storia reimmaginandola". In E7 l'ispirazione da nadia (personalmente non la ritengo così evidente ma tant'è) l'hanno nascosta bene, sia nel formato che nelle ambientazioni che nei personaggi. Il passaggio e7 => xamd è molto più "in your face".
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1324 il: 08 Ago 2008, 09:49 »
Il problema, oltre appunto al come, è specialmente il fatto che lui sia in grado/capace di fare cose del genere.
è psicologia, solo ed esclusivamente psicologia. non hai mai giocato a mahjong? io ci ho fatto 5 anni di partitelle, di certo non a livelli da world champion, ma le regole le conosco (anche se quelle di Akagi sono una variante, diciamo che son riuscito a seguirlo meglio dell'italiano medio..... ciononostante alcuni punti li ho presi per buoni che proprio non ci capivo un cazzo, ci vorrebbe il manga e il tempo di ragionare sulle varie mosse). E ti assicuro che ci sono pochi altri giochi in cui emerge a tal punto la psicologia di chi gioca. Specie la parte finale di ogni partita, quando vedi il modo in cui han giocato gli altri ricostruendo all'indietro la loro partita e capendo dove han sentito la strizza. Akagi enfatizza questa capacità del protagonista, ma finchè non ci sono boiate (tipo in monster con johan che capisce l'impossibile sulle persone partendo da non si sa cosa) per me va bene tutto. Anche perchè Akagi non dice agli altri "tu hai un fratello morto 10 anni fa di colera" e poi si scopre che ci ha preso.... è tutta logica e psicologia applicata al contesto del mahjong, e per estensione alla psicologia degli sfidanti di akagi.

Citazione
I prodotti simili per me sono gli altri 400 anime di commedia scolastica esistenti, la regia non mi basta per separare dal mucchio.
ma ho mai parlato di REGIA io?
la regia di SZS manco l'ho considerata. Quello che fa Zetsubou è satira. E di anime che fanno satira ce ne sono pochi. Ho sempre e solo parlato di questo.
« Ultima modifica: 08 Ago 2008, 09:56 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1325 il: 08 Ago 2008, 10:19 »
si può essere lenti ed avere fascino (seirei), si può essere lenti ed essere banalmente noiosi. Complice anche il deja vu, xamd è noioso.
ripeto che il primo ep non l'ho criticato perchè appunto era il primo, a livello di pacing faceva acqua da tutte le parti, ma un primo episodio lento lo si concede a chiunque specie con quella realizzazione tecnica. L'ep 2 era effettivamente bello assai (più che altro per il combattimento). Ep 3-4 tornano sulla strada dell'1, forse pure in peggio (la ciurma della nave è la fiera del riciclo e dell'insopportabilità, specie i bambini e lo sfigato della nave). Boh, dal primo episodio mi son figurato qualcosa che vertesse (magari un po' alla larga) sul terrorismo, e invece per ora non è nè carne nè pesce, e più elementi narrativi introduce meno sono interessato. Su queste basi, se poi ci aggiungi il "plagio" hai il quadro completo del perchè xamd per ora mi annoia. Anche lagann prende a piene mani dal getter, ma per la miseria lagann non è mai palloso in nessuno dei suoi 27 episodi, e già dal primo ti da una carica che la metà basta. Se poi consideri che episodi 2-3 son belli altrettanto, mi sembra un po' più facile perdonare un ep 4 sottotono rispetto alla piattezza di xamd finora.

Si vabbe' ma io mica giudico un anime da quanto procede lento. Altrimenti pure elfen lied dovrebbe essere considerato un bel anime visto che tra violenza e scene di nudo riesce sempre a catturare l'attenzione e non essere noioso. Molti lo hanno seguito proprio per questo e addirittura lo ritengono un bel anime, però non ho detto nulla praticamente. Se consideri anche varie serie della Production I.G vale lo stesso discorso, in quanto non pretendono a tutti i costi di renderti avvincente la visione, pure Tomino se n'è sempre fregato di quanto pallose o meno fossero le sue serie.
Gli stessi Bones non hanno mai fatto serie che partono in quel modo sin da quando esistono.
Poi non so, tra gli anime di questa stagione non vedo molta differenza in termini di pallosità rispetto a Xam'd. Birdy procede allo stesso modo, anzi pure più lento e il 5 fa cagare tra l'altro. Le altre serie della primavera sono altrettanto lente (Kaiba è più veloce?). A meno ovviamente di non passare alle cazzate o alle robe piene di fanservice tipo Ryoko, Geass e Sekirei dove succederà anche tanto, ma non è nulla di significativo e spesso non ha nemmeno senso. Cioè se per rendere meno noiosa la visione bisogna ricorrere ad espedienti del genere allora tanto vale.


You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1326 il: 08 Ago 2008, 11:55 »
tomino se ne frega(va) perchè tanto, palloso o no, raccontava quello che gli pareva. Ma questo non significa che i suoi anime non siano pallosi, eccetto alcuni.

il punto è che anche prendendosi il proprio tempo per sviluppare un mondo, devi comunque inserire idee nell'anime, perchè quelle idee fanno lo scenario. E Xam'd è quanto di più standard possa esserci, ci stanno i religiosi/terroristi già visti in E7, ci stanno i postini/contrabbandieri già visti in E7, ci sta un equipaggio frammentato in ruoli già visti in E7, la dinamica dei personaggi segue E7 pari pari.... anche la lentezza sembra presa da E7. Anche seirei no moribito è lento, ma ci mette indubbiamente meno a far presa sullo spettatore, grazie anche al personaggio di Balsa. Si tratta di avere delle "cartucce" da sparare nel mezzo della lentezza, in modo da incuriosire lo spettatore. Oppure offrire un approccio nuovo a un genere vecchio come la morte, vedi oofuri.

Ma se io la storia l'ho già vista, raccontata alla stessa identica maniera e oltre il danno la beffa, è pure lenta come il cucco risultando poco interessante (dai gallo, sii onesto: ti interessa la storia e/o i misteri di xamd? a parte la iper-analisi visto che è un anime bones? anche per soul eater scrivevate papiri su mangaitalia XD.... per me è un'ottima occasione di vedere della splendida animazione ma quanto a interesse, sottozero)..... non posso che essere pessimista sull'anime. Per quanto sia confezionato che meglio di così si muore.
poi se verrà il momento che gli sceneggiatori si svegliano e inseriscono nell'anime degli aspetti che fan presa su me spettatore, allora potremo riparlarne.

ti faccio un esempio pratico: cross game, è touch rifatto in pratica. Eppure cosa fa? dal primo volume parte bene con idee magari riciclate ma anche uno "spin" nuovo nelle relazioni tra i personaggi (se Aoba fosse stata Minami tale e quale mi sarebbe piaciuto la metà). Non chiedo il mondo o idee innovative a tutti i costi.... ma lavori di pura e semplice copiatura no, tanto più che con tale splendida realizzazione tecnica mi vien da considerarli degli sprechi.
Fuck does Cuno care?

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1327 il: 08 Ago 2008, 13:15 »
Ma il punto è che  io lo spin ce lo vedo anche qua. In generale le differenze tra gli anime emergono sulla distanza, per cui per il momento aspetto a guardo cosa offre la serie. E in queste quattro puntate non è stato detto poco secondo me, un anime più breve oppure  uno a puntate autoconclusive avrebbe detto pure di più, però come input forniti a me sembra stiamo ad un numero maggiore rispetto alla media. Quello che conta nelle prime battute è se la serie riesce ad essere coerente come idee.
La parte religiosa della serie mi interessa abbastanza ma alla fine tutto dipende da come decideranno di svilupparla. Per il momento non ci vedo un plagio diretto. Eureka ad esempio faceva   molta leva sulla storia d'amore tre i due, alla fine era il motivo dominante, mentre qui per ora non c'è nulla di tutto ciò, e dubito mai ci sarà. Per il momento il ci vedo lo stesso grado si similitudine che c'è ad esempio tra Rahxephon ed Eva, per cui molti li considerano uguali ma secondo me non lo sono. Inoltre dato che il team è lo stesso non si può accusarlo di riciclaggio spudorato, sarebbe come dire che Oshii o Adachi hanno sempre copiato se stessi.
Comunque se trovia palloso questo, non penso riuscirai mai a vedere LOGH (che non è originale, ma solo fatto estremamente bene come caratterizzazione psicologica).

Oh, poi io su Soul eater c'ho scritto un solo messaggio lungo subito al primo episodio per dire che effetto mi aveva fatto (poi c'era pure Yutaka Nakamuta TEH BEST action animator) ma per il resto non ho scritto se non poche righe.

You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1328 il: 08 Ago 2008, 14:03 »
Ma il punto è che  io lo spin ce lo vedo anche qua. In generale le differenze tra gli anime emergono sulla distanza, per cui per il momento aspetto a guardo cosa offre la serie. E in queste quattro puntate non è stato detto poco secondo me, un anime più breve oppure  uno a puntate autoconclusive avrebbe detto pure di più, però come input forniti a me sembra stiamo ad un numero maggiore rispetto alla media. Quello che conta nelle prime battute è se la serie riesce ad essere coerente come idee.
di quello non mi preoccuperei, di serie bones con svarioni di sceneggiatura  non ne ricordo. Al massimo son serie pallose, ma svendute tipo geass no.

Citazione
La parte religiosa della serie mi interessa abbastanza ma alla fine tutto dipende da come decideranno di svilupparla. Per il momento non ci vedo un plagio diretto. Eureka ad esempio faceva   molta leva sulla storia d'amore tre i due, alla fine era il motivo dominante, mentre qui per ora non c'è nulla di tutto ciò, e dubito mai ci sarà. Per il momento il ci vedo lo stesso grado si similitudine che c'è ad esempio tra Rahxephon ed Eva, per cui molti li considerano uguali ma secondo me non lo sono. Inoltre dato che il team è lo stesso non si può accusarlo di riciclaggio spudorato, sarebbe come dire che Oshii o Adachi hanno sempre copiato se stessi.
rah ed eva son 2 titoli diversissimi, che si accomunano solo per l'iconografia "robot/dio/angelo". Rahxephon è una serie molto tominiana nella sceneggiatura (infatti è parecchio confuso, con personaggi in preda al perenne random mode, e Ayato è il classico ragazzotto in piena pubertà che usa tomino..... viste le pupattole che ha attorno a sè ne ha tutte le ragioni :D).

Citazione
Oh, poi io su Soul eater c'ho scritto un solo messaggio lungo subito al primo episodio per dire che effetto mi aveva fatto (poi c'era pure Yutaka Nakamuta TEH BEST action animator) ma per il resto non ho scritto se non poche righe.
su che era una frecciatina gratuita. Non meritavo risposta :P
Fuck does Cuno care?

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1329 il: 08 Ago 2008, 15:41 »
di quello non mi preoccuperei, di serie bones con svarioni di sceneggiatura  non ne ricordo. Al massimo son serie pallose, ma svendute tipo geass no.

Be' ci sono pur sempre Wolf's Rain e Kurau che erano partiti benissimo ma poi....
Però no, Xam'd l'ha fatto la sezione B dello studio, quindi avrà un inizio, uno sviluppo, ed una fine.

You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1330 il: 08 Ago 2008, 21:37 »
Beh, il finale di Wolf ha fatto cacare anche a me.

Ma Kurau è un capolavoro.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1331 il: 10 Ago 2008, 20:02 »
Finito Dennou Koiru, che emozione!!

Densuke... :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1332 il: 10 Ago 2008, 22:00 »
guren, visto R2 18?
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1333 il: 10 Ago 2008, 22:12 »
guren, visto R2 18?
Spoiler (click to show/hide)

no, me lo guarderò dopo le 2 di stanotte.

c'è una scena di sesso sfrenato con cornelia legata a penzoloni per un braccio?
dimmi di sì...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #1334 il: 10 Ago 2008, 23:32 »
no, me lo guarderò dopo le 2 di stanotte.

c'è una scena di sesso sfrenato con cornelia legata a penzoloni per un braccio?
dimmi di sì...
per quello ci sono le dojinshi del C74 :P
tra l'altro cornelia in R2 è veramente l'ombra di quella che era. Speriamo dal prossimo episodio...... ma intanto la carne al fuoco è abbrustolita a puntino, mancano 7 episodi e il ritmo è indiavolato. Imho è pronto l'endgame tra pelouche e suzaku, ormai son da sistemare i reali di britannia e poi il campo sarà libero per un finale stile char's counterattack^^
Fuck does Cuno care?