sull'appeal verso le nuove gen ho visto questo articolo
https://www.animenewsnetwork.com/interest/2023-05-12/gundam-franchise-grosses-record-high-131-billion-yen-in-2023-fiscal-year/.198003
che in apertura riporta proprio
The Witch From Mercury cited for acquiring new fans among young people, women
Non ne dubito, Sunrise aveva organizzato diversi incontri con classi, prima e dopo la creazione, hanno attentamente misurato i gusti del giovane pubblico e hanno fatto centro.
C'è anche un articolo sempre su ANN, con una intervista a diverse ragazze del sesto grado, che dovrebbe essere tipo la quinta elementare nostra, se ben ricordo...
"cosa non ti piace"
"la guerra""se non ci fosse la guerra ma un ambiente di scuola?"
"mi piacerebbe di più""e se ci fosse una protagonista donna?"
"lo guarderei"appost.
Ma che me ne fotte se è piaciuto alle ragazze, in definitiva e con rispetto parlando
Gundam Witch è come risparmiare per un anno per andare nel più grandioso ristorante di carne della tua città. Sai che magari la cottura potrebbe non piacerti, perché abituato a una cottura diversa, sai che la salsa potrebbe non essere di tuo gradimento, perché troppo speziata o troppo smunta, sai che la carne stessa magari è dura, stopposa, oppure troppo morbida, troppo al sangue.
Ma va bene. Ti eri preparato.
Poi ti trovi al ristorante, ordini e ti portano una terrina di insalata.
Ecco l'effetto che mi ha fatto Suletta.
L'ho apprezzato come anime, non come Gundam.