il Mappa che spacca
beh minimo una second season ci sarà, manga ancora in corso.
manga che come al solito ha avuto un boost di vendite e interesse notevole come capita di frequente.
io questo lo metto sicuramente sopra a Demon Slayer che caruccio etc ma lo trovo esageratamente e inspiegabilmente sopravvalutato
Finito JuJu, beh, cade purtroppo sui cliché - io che detesto i tornei interni o gli erasmus - avete notato come queste stronzate siano SEMPRE presenti negli anime?
In pratica, potremmmo riassumere la gran parte delle serie anime così:
~ ER PROTAGONISTANella prima puntata viene presentato lo special guy, l'eroe di turno. Questi è chiaramente il protagonista indiscusso, non è solo il main chara della storia, è anche il personaggio più coraggioso, sensibile, vincente, astuto, di tutta la serie. Spesso viene dipinto come uno sciattone, o un trasandato rozzo, ma è solo un blando trucco. Quando il racconto avrà bisogno di un eroe, egli sarà l'eroe in grado di - non solo stravolgere - il racconto ma anche far palpitare il cuore, a più ragazze, o alla più figa. Il protagonista OVVIAMENTE ha qualcosa di più rispetto agli altri. Le varianti sono innumerevoli, tuttuavia evidenzio dei topos classici:
A - avere un potere latente, ovviamente superiore a quello di tutti gli altri
B - essere il figlio del super guerriero stellare definitivo, potentissimo anche quest'ultimo, il figlio ne eredita il potere e spesso lo supera
C - essere il più forte, semplicemente.
D - ingerire e/o assorbire spirito, anima, potere, lettera o testamento.
E - aver compreso la tecnica meglio degli altri, o padroneggiarla in maniera definitiva
F - caratteristiche che superano il resto
~COMPRIMARI A GOGO- La ragazzina stronza che non perde mai occasione di far notare che odia il protagonista "Non lo sopporto" "È un idiota..." "Bakà" - si scopre nella puntata 3 della seconda stagione che in realtà, dopo un atto di eroismo del protagonista, rivaluterà il protagonista.
- il personaggio bizzarro ma simpatico, Panda o Mokujin docet
- il figaccione che è perennemente in lotta/guerra con il protagonista, posizioni bishamon a fottere
- L'insegnante MEGA potente che però si presenta come un coglione
~ MODALITA' SUPER SENTAIDalla puntata 3 alla puntata 6, la formula è quasi sempre uguale: i nemici mandano delle pippe contro i protagonisti, le pippe perdono puntualmente, o muoiono male. Le pippe servono per mostrare agli spettatori che Yuzo, Mikiko, Teppei, e gli altri comprimari hanno poteri forti.
Arriva il vice del cattivo, è forte, ma verrà sconfitto dal protagonista con
A) Eccesso di spavalderia mal riposta
B) Calcolo errato di abilità o potere del protagonista
C) Potere latente del protagonista che emerge di botto
D) Perché sì
~ PUNTATA ERASMUSIl dojo, la scuola, il corso, gli eroi devono fare un torneo interno, non si sa perché ma si devono picchiare con altri tizi buoni, che sono sempre meno forti. È come la Coppa Tre Maghi di Harry Potter, in sostanza questo espediente serve per mostrare poteri nuovi, o per chiarire che anche i comprimari dell'eroe sono forti. Spesso in questi lunghi e pallosi momenti, vengono spiegate psicologie spicciole come
A) Fratelli e sorelle che si odiano formalmente
B) Padri che odiano i figli
C) Figli che odiano i padri
Se la serie arriva ad un punto morto, il torneo può essere interrotto con l'intrusione di un cattivo, l'unica motivazione sensata e logica è che l'unione delle due squadre porterà alla vittoria la squadra protagonista.
La blandissima esposizione del motto "L'unione fa la forza"
~ PUNTATA TUTTI AL MAREEE A MOSTRARE... Tutti a al mare. Il protagonista e il resto della combriccola si recano al mare.
Questo clinch narrativo serve essenzialmente per mostrare chiappe e tette delle co-protagoniste, che di colpo agli occhi dei chara maschi diventano attraenti: "Non avevo mai visto Yuriko sotto quest'ottica ma...è davvero una bella ragazza" - " Ehi voi due!!!??? cosa state guardando?" La puntata TUTTI AL MARE è terribile, perché è uno stallo narrativo dal quale non si esce se non i coglioni frantumati. Spesso è inserito senza criterio, dopo una serie di puntate piene di avvenimenti o scontri. Della serie, un po' di meritato riposo eh.
~ PUNTATA NATALIZIAPeggio della puntata TUTTI AL MARE, c'è la puntata natalizia, spesso infilata nelle serialità come "XMAS SPECIAL" o una roba simile. La puntata è sommessamente una rottura di coglioni ma può spiegare alcuni rapporti interpersonali, con una grazia elefantiaca, molto spesso a dir la verità.
