Sono andato un po' a vedere cosa ha combinato Watanabe dopo Samurai Champloo. Space Dandy č molto spesso una scusa per sciogliere le briglie ai registi dei singoli episodi, quindi ogni tot ci si sorbisce un tour de force animato senza particolari pretese di trama o significato. Terror in Resonance ha delle belle sequenze d'azione (soprattutto quella nella centrale nucleare a inizio cartone) e un po' troppi debiti verso Death Note, ma prima di andare in vacca nell'ultimo episodio ci tiene sulle spine e incuriosisce il giusto.
Space Dandy si potrebbe definire una serie "manifesto" di una specifica cultura di animatori, la cosidetta web-gen, ovvero animatori che usano tecnologie come Adobe Flash (lattuale Animate) o Shockwave Flash, per realizzare le loro animazioni. Di solito hanno iniziato a farsi conoscere prima online che attraverso i canali commerciali, come Bahi JD e Shingo Yamashita, ma ben presto le loro opere si staccano dal resto delle produzioni.
Per riassumere la web-gen č per l'appunto una gen di animatori che fanno tutto tutto rigorosamente "2D" senza l'ausilio di tool di grafica 3DCGI e si vede. Blood: The Last Vampire, Devilman Cry Baby, Space Dandy, Ranxephon, e molte altre, tutte fatte con l'ausilio dell'animazione web-gen con CGI ma in 2D.
Purtroppo, una serie di...beh definiamoli "problemi" ...ha impedito all'industria dell'animazione nipponica di specializzarsi con questa specifica tecnica di animazione che fa risparmiare tempo, fa ottenere risultati di gran lunga migliori, a discapito di chi vorrebbe solo animazioni decenti.
I vantaggi nell'uso della web-gen sono innumerevoli, poter realizzare ununica animazione su diversi layer, utilizzare il timing per diversi framekey, poter usare la pittura digitale, con effetti unici (acquerello, olio, pastelli) poter usare 3 layer e poi interlacciarli, per esempio poter lavorare sugli effetti speciali (come esplosioni, luci o colori) nel terzo layer e poi combinarli con quelli del primo o secondo. Insomma una gran figata, per non parlare della realizzazione e il posizionamento di oggetti in prospettiva e molto altro.
Chiudo con un esempioweb-gen di Shingo Yamashita
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