Autore Topic: L'anime che sto guardando  (Letto 902176 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
L'anime che sto guardando
« Risposta #105 il: 22 Ago 2006, 01:00 »
Paranoia Agent l'ho tirato giù da poco, chissà quando lo vedrò.

Attualmente seguo (nel senso che appena viene rilasciato un episodio me lo guardo):

Nana
Gokinjo monogatari
Captain Harlock
Galaxy Express 999
Queen Millennia
Gundam 0079
Gundam Seed
Gundam Seed CE 73 Stargazer
Ah My Goddess sorezore no tsubasa
Kiba
xxxHolic
Angel Heart
Cream Lemon
Hokuto no ken
Tokkou
Karas
Gunbuster 2
Slow Step
Mushi-shi

Intanto metto in saccoccia gli episodi di Bleach per il futuro.

Cose recuperate di recente:

Perfect Blue
1 Pound Gospel
Compiler
Shuffle!

Da recuperare:

Fate/Stay Night
Tsubasa Reservoir Chronicle 2nd Season
Bain Powered

Serie che sto guardando attualmente (e che per fortuna si sta avvicinando alla fine): Yuhyuhhakusho.

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
L'anime che sto guardando
« Risposta #106 il: 22 Ago 2006, 02:41 »
Citazione da: "Tufio"
Vabbè, l'originalità ormai è morta e sepolta da una ventina d'anni, tutto ciò che era possibile fare ( che sia trama, un personaggio, una gag o un colpo di scena ) è stato già fatto più e più volte.

Nell'animazione d'oggi non conta più cosa fanno ma come lo fanno.


Hm, beh questo nell'animazione giapponese, come in qualsiasi altro settore del cosidetto entertainment, è sempre stato e sarà sempre vero.
Dall'avatar noto che conosci Eureka7 (qua la mano): molte cose sono scopiazzate da Eva (fortunatamente non ai livelli di Rahxephon) ma per esempio c'è una protagonista che resta sfigurata, fatto assolutamente senza precedenti, e un'altra che resta incinta non alla fine della serie ma addirittura DURANTE, altro fatto senza precedenti.
E' chiaro che ad un certo livello l'originalità sia impossibile soprattutto dopo cinquantanni di produzione animata, ma di originalità ce n'è a iosa nell'animazione giapponese. Basti guardare Paranoia Agent, Lain, Mushishi tanto per dirne qualcuno.
Il problema di queste opere è rintracciarle, perché spesso passano in secondo piano. Però esistono, eccome.

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
L'anime che sto guardando
« Risposta #107 il: 22 Ago 2006, 03:00 »
Citazione da: "ozora"

Paranoia Agent (2004)


Quoto. Consigliatissimo, anche se all'inizio si fa una gran fatica a continuare a seguirlo per via del surrealismo in eccesso.

Citazione
Gasaraki (1998)


Riquoto. Aggiungo per parte mia che un paio di problemi ci sono.
Il primo è che il protagonista non vale un fico secco. Si vede CHIARAMENTE che il regista ha pensato a tutto il resto tranne che a lui, perché non ne approfondisce la psicologia in nessuna occasione.
Il secondo è che i bellissimi robot medievali del cartone vengono sfruttati in pochi episodi.
Il terzo è che la serie si conclude troppo in fretta e con una resa dei conti priva di epicità.



Citazione
Gankutsuou (2004)


Riquoto. Sarai mica il mio gemello perduto?
La veste grafica è davvero memorabile. Visivamente colpisce subito e nonostante sia una produzione Gonzo l'animazione non scade praticamente mai.
L'episodio del duello è DAVVERO avvicente (e agghiacciante).
L'idea di rileggere il romanzo dal punto di vista del figlio del cattivone è molto acuta, perché prende sufficientemente le distanze dalla fonte originale e rende il setting fantascientifico molto meno forzato.
Conoscendo il libro originale (non ho capito se tu l'hai letto o no) sono rimasto piuttosto deluso dalla parte che invece a te è piaciuta, visto che la vendetta del conte è meno repentina (lì l'hanno risolta in una puntata) e soprattutto la parte nell'isola di If era estremamente più complessa e avvicente di come poi l'hanno resa nel cartone (ci sono andati più vicino nel film, ma anche lì....). Però il rimaneggiamento e l'aggiunta di alcune cose mi ha davvero conquistato: Cavalcanti è un personaggio sensazionale e il setting fantascientifico è ben elaborato (ma da quanto ne so è stato preso spunto da un altro libro ancora).
Micidiale il doppiatore del conte.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
L'anime che sto guardando
« Risposta #108 il: 22 Ago 2006, 09:03 »
Casca a pennello 'sto topic, ieri notte infatti ho rivisto L'anime, Akira.
Maro' che film, che viaggio, avevo 16 anni quando l'acquistai in Inghilterra
nel '92, in Italia non era ancora uscito. Io avevo la moto nuova, una Red Rose
nera 125 e non vi dico quante volte ho rischiato grosso per emulare Kadena,
Tetsuo e compagni! E poi le musiche, magnifiche!
E' in assoluto il film (e non solo l'anime) che ho visto piu' volte, anche se e'
troppo onirico nel finale, ma e' anche questo che lo rende affascinante.
Capolavoro.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
L'anime che sto guardando
« Risposta #109 il: 22 Ago 2006, 10:10 »
Citazione da: "amano76"
Citazione da: "ozora"
Gasaraki (1998)
Riquoto. Aggiungo per parte mia che un paio di problemi ci sono.
la serie si conclude troppo in fretta e con una resa dei conti priva di epicità.
Hai ragione, il finale (soprattutto quello della parte fantasy della storia) è un po' affrettato e infatti lascia l'amaro in bocca. Però la tensione delle ultime puntate è eccezionale. Il modo in cui viene resa la tensione dei piloti delle TA quando affrontano i dimostranti fuori dal parlamento è semplicemente eccezionale.
Citazione da: "amano76"
Citazione
Gankutsuou (2004)
L'episodio del duello è DAVVERO avvicente (e agghiacciante).
Quell'episodio è semplicemente una delle cose più belle che abbia visto in vita mia. Meraviglioso, solo per quello varrebbe la pena di vedersi tutta la serie.
Citazione da: "amano76"
L'idea di rileggere il romanzo dal punto di vista del figlio del cattivone è molto acuta, perché prende sufficientemente le distanze dalla fonte originale e rende il setting fantascientifico molto meno forzato
Credo sia stata anche una scelta commerciale per avere cioè un protagonista adolescente (come praticamente ogni serie anime odierna). Scelta azzeccatissima comunque perchè come dici ci si distacca dal romanzo e permette di affrotnare la vicenda da un nuovo punto di vista aggiungemdo così nuove tematiche alla storia.
Citazione da: "amano76"
Conoscendo il libro originale (non ho capito se tu l'hai letto o no) sono rimasto piuttosto deluso dalla parte che invece a te è piaciuta, visto che la vendetta del conte è meno repentina (lì l'hanno risolta in una puntata) e soprattutto la parte nell'isola di If era estremamente più complessa e avvicente di come poi l'hanno resa nel cartone (ci sono andati più vicino nel film, ma anche lì....).
No, il libro non lo letto, ne conosco a grandi linee la trama ma tutto lì ^^'
Citazione da: "amano76"
Micidiale il doppiatore del conte
Verissimo: semplicemente perfetto per quella parte

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
L'anime che sto guardando
« Risposta #110 il: 22 Ago 2006, 11:23 »
Paranoia Agent lo guardai tempo fa, fansub italiano, veramente una grande opera :)
Molto "lynchiana" per così dire, da vedere senz'altro.
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
L'anime che sto guardando
« Risposta #111 il: 22 Ago 2006, 19:05 »
Non sapevo dove postarla perciò la metto qui, tanto so che gli appassionati di animazione si procureranno o il fansub o il dvd ita se mai arriverà.

Citazione

Yomiuri Online has posted a review of Studio Ghibli's newest movie, Gedo Senki. Below is a translation of the review.

Gedo Senki is the debut title of Hayao Miyazaki's eldest son, Goro Miyazaki. Inheriting the position of an anime director is something that has never been done before, so how is the ability of the son of the famous father? This has caught the public’s interest.

I'll give you my conclusion first: Gedo’s theme, the characters, the background art, and the music, the Ghibli's mark has been stamped in every single one of them. Goro had followed his father's methods; however, in Hayao Miyazaki’s case, sometimes he stops and tries to put joyful, cheerful, or amazing scenes into his movie, but Goro Miyazaki is "square," and concentrates on describing the theme of the movie, he goes straight to the conclusion without trying to get out of his way doing anything extra.

The theme of this movie is, "Nowadays what does it mean to live?"

Gedo , a great wise man and magician, and Arren, a prince, are traveling in a world where the farmers have lost their farms, craftsmen have lost their skills, the slave trading business is prospering, and junkies are hanging around on the street corners. Additionally, the reason Arren left his homeland was because while angry, he stabbed his own father without any reason. Arren is "a problem child". The stage of Gedo is set in a world very much like our own, and the characters resemble people we see in daily news, and the theme of the movie is shown through this setting.

Despite the appearance of wizards and dragons, this is not a spectacular movie like "Lord of the Ring" or "The Chronicles of Narnia." Like "Totoro" or "Spirited Away", the usual funny and cute characters did not appear; however, the story of Gedo was never such kind of tale to begin with. Goro asks its audiences the question: "What is real happiness?" and that "Life is limited, that is the reason life is priceless."

In the middle of the story, there is a scene where Gedo visits his old friend, Tenor, at his farm in the suburb. Arren is having dinner with Gedo and Teru after working hard during the say on his farm. Their dinner was simple, but warm. This silent scene could be what Goro most wanted to show to the audience.


Sembrerebbe interessante.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
L'anime che sto guardando
« Risposta #112 il: 22 Ago 2006, 22:23 »
Citazione
the usual funny and cute characters did not appear

Noooooooooooooooooo  :lol:

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
L'anime che sto guardando
« Risposta #113 il: 22 Ago 2006, 22:33 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione
the usual funny and cute characters did not appear

Noooooooooooooooooo  :lol:


eh, come fare senza i minitotori e il caneciabatta...

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
L'anime che sto guardando
« Risposta #114 il: 23 Ago 2006, 16:51 »
Ammazza ne guardate di anime!
La cosa brutta è gira e rigira son sempre gli stessi titoli, il solito Naruto, il solito Nana, il solito Bleach, etc.
Cmq mi sto "vedendo":
-Naruto (accantonato, semplicemente OSCENO causa fillers)
-Bleach (altra cagata, abbandonerò presto)
-FMA (non quella porcata in italiano....serie dal pessimo design e dai troppi riempitivi. Trama base molto bella, il resto è inutilmente adolescenziale)
-Jigoku Musume (premesse interessanti, poteva essere migliore. Insipido)

Poi ho in cantiere diverse cose...il film di Blood e GITS by Panini, Elfen Lied, spero a breve esca anche Death Note. Per il resto mi sto abbastanza annoiando con gli anime.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Tufio

  • Navigato
  • **
  • Post: 631
    • http://www.animesaga.com
    • E-mail
L'anime che sto guardando
« Risposta #115 il: 23 Ago 2006, 18:47 »
Citazione
Dall'avatar noto che conosci Eureka7 (qua la mano):


Eh, ci faccio il fansub in italico.

Citazione
molte cose sono scopiazzate da Eva (fortunatamente non ai livelli di Rahxephon) ma per esempio c'è una protagonista che resta sfigurata, fatto assolutamente senza precedenti, e un'altra che resta incinta non alla fine della serie ma addirittura DURANTE, altro fatto senza precedenti.


Han preso molto meno da eva di quanto possa sembrare inizialmente ( che poi eva stesso fu un collage di scopiazzature varie ), più che altro si sono molto ispirati a Tomino.

Eureka sfigurata è effettivamente qualcosa di molto anomalo nell'attuale panorama delle protagoniste fighe a tutti i costi, ma la gravidanza l'hanno abbastanza buttata lì, giusto per dare un ruolo attivo a Doggie e stimolare il povero Holland. ( e mi aspetto ancora un oav/movie dove lo facciano vedere 'sto bimbo )

Ma per il resto rimane il miglior robotico degli ultimi 10 anni, vedremo cosa poi tireranno fuori i Bones questo autunno con il medioevo nipponico.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
L'anime che sto guardando
« Risposta #116 il: 23 Ago 2006, 18:48 »
Citazione da: "Nekros"
La cosa brutta è gira e rigira son sempre gli stessi titoli, il solito Naruto, il solito Nana, il solito Bleach, etc.
A dire il vero io di questi non ne ho visto nemmeno un episodio ^^'

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
L'anime che sto guardando
« Risposta #117 il: 23 Ago 2006, 18:49 »
Citazione da: "Tufio"
vedremo cosa poi tireranno fuori i Bones questo autunno con il medioevo nipponico.
Cioè  :?:

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
L'anime che sto guardando
« Risposta #118 il: 23 Ago 2006, 19:02 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Nekros"
La cosa brutta è gira e rigira son sempre gli stessi titoli, il solito Naruto, il solito Nana, il solito Bleach, etc.
A dire il vero io di questi non ne ho visto nemmeno un episodio ^^'


Sei una goccia nel mare Ozora :lol:
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.679
L'anime che sto guardando
« Risposta #119 il: 23 Ago 2006, 19:07 »
Pure io come Oz, se non peggio.
La quasi totalità di ciò che si è comunemente visto in giro negli ultimi 10 anni mi lascia piuttosto interdetto.
2.0